Autore Topic: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"  (Letto 10022 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Leaf

  • Autore
  • *
  • Post: 140
  • Sesso: Femmina
  • la piccola strega ama i gatti e i colori
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #30 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 16:15:28 »
Scusate, non sono intervenuta finora perchè non amo queste discussioni.Però mi vedo costretta a dire la mia, dopo Lorenzo e Ely.Patrizia, non ti sembra eccessivo parlare di docimologia?Non ti sembra un contesto inadatto?Non stiamo un pochino esagerando?Passi per le regole che citi, ma non passi per :"il cocchino della signora maestra".Sfido chiunque a dire che operiamo facendo favoritismi di sorta...Forse è stato solo un riferimento scherzoso,ma nel contesto lascia intravedere nepotismi che non sussistono e non sono mai esistiti.Ma che interesse abbiamo ad assumerci questi compiti ingratI? Ogni volta è la stessa storia:Io non mi sento assolutamente superiore o diversa da nessuno qui, come i miei "colleghi" e si è sempre detto che questi giudizi sono per forza di cose soggettivi e quindi non costituiscono nota di merito o demerito!Partecipare dovrebbe essere un semplice divertimento,un gioco tra amici, lieve e senza battaglie.Per cui, mettiamo da parte ogni illazione e ironia, riservandola a situazioni più serie.Un'ultima cosa:da poche frasi dette da Roberh e Lorenzo, si sta scatenando una bagarre senza senso.Infine.L'anonimato non mi sembra una soluzione, tra persone serie e mature.
-·=»‡«=·-LeŃ-·=»‡«=·-

Offline Patrizia Chini

  • Autore
  • *
  • Post: 175
  • Sesso: Femmina
  • Bella: la mia pigotta
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #31 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 16:37:08 »
Scusate, non sono intervenuta finora perchè non amo queste discussioni.Però mi vedo costretta a dire la mia, dopo Lorenzo e Ely.Patrizia, non ti sembra eccessivo parlare di docimologia?Non ti sembra un contesto inadatto?Non stiamo un pochino esagerando?Passi per le regole che citi, ma non passi per :"il cocchino della signora maestra".Sfido chiunque a dire che operiamo facendo favoritismi di sorta...Forse è stato solo un riferimento scherzoso,ma nel contesto lascia intravedere nepotismi che non sussistono e non sono mai esistiti.Ma che interesse abbiamo ad assumerci questi compiti ingratI? Ogni volta è la stessa storia:Io non mi sento assolutamente superiore o diversa da nessuno qui, come i miei "colleghi" e si è sempre detto che questi giudizi sono per forza di cose soggettivi e quindi non costituiscono nota di merito o demerito!Partecipare dovrebbe essere un semplice divertimento,un gioco tra amici, lieve e senza battaglie.Per cui, mettiamo da parte ogni illazione e ironia, riservandola a situazioni più serie.Un'ultima cosa:da poche frasi dette da Roberh e Lorenzo, si sta scatenando una bagarre senza senso.Infine.L'anonimato non mi sembra una soluzione, tra persone serie e mature.


Sicuramente qui non ci sono nepotismi come d'altra parte non c'era nella mia mente perchè parlavo del mio modo di insegnare e secondo te, da sola mi sarei classificata tra coloro che si macchiano volutamente di "nepotiismo"?
Volevo dire che la valutazione del tipo "soggettivo" facilmente viene interpretata come di parte e questo concetto è verificato e studiato in modo scientifico.
Patrizia
P.C.

orchideanera

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #32 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 16:49:01 »
ha ragione Patrizia i testi dovrebbero essere anonimi..nei concorsi di poesia lo sono e possiamo chiacchierare quanto vogliamo ma le poesia a tema non sono altro che una gara....e tutti vogliono vincere ....l'anonimato sarebbe la soluzione migliore....questo e' un sito di anime bollenti...e non parliamo sempre di onesta' e giustizia perche' di quella ce ne e' poca nella vita e anche in questo sito....

Halley

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #33 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 17:22:42 »
Le poesie a tema credo siano nate per dare un nuovo imput a chi  voleva cimentarsi con altri temi che ordinariamente non erano nelle loro corde.Non credo che l'anominato sia la risposta giusta...perchè non favorisce lo svolgimento...In poche parole qui stiamo parlando di quello che nasce nella mente e nell'animo di chi scrive.Certo non è facile dover scegliere.Ma l'introspezione è un fatto molto personale e perciò quello che si scrive è dettato da quello che in quel momento il nostro Io percepisce.Quello che stonava è che tutte e 29 le poesie erano fuori tema?Nessuna si è avvicinata all'introspezione dell'attimo fuggente?Io le ho lette quasi tutte e non credo questo.Dico soltanto che forse anche per chi sceglie la Poesia è soggettiva.quello che può piacere ed essere a tema per me non lo è per altri e viceversa.Però qui si discute,ed ognuno dice la sua,sempre nel rispetto di tutti.E poi se ogni tanto si alzano i toni vuol dire che la questione forse sta molto a cuore.Altrimenti tutto tacerebbe e chi se ne frega.Un'ultima cosa...è vero che si scrive per se stessi ma anche per essere letti.Tutti si sentono gratificati quando vengono scelti...nessuno escluso.Perciò in finale evviva le discussione che fanno crescere...così come succede nella vita di tutti i giorni. :)

khay

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #34 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 17:34:49 »
Ho seguito tutto con molto interesse...
Partecipo sporadicamente a questa iniziativa delle poesie a tema, ma la trovo molto stimolante, perchè permette di focalizzarsi su un argomento scelto e di testare la propria capacità espressiva...
Ognuno può dire la sua in merito, ci mancherebbe altro...
Solo che bisogna rendersi conto che se delle poesie vanno scelte, ci si dovrà pure affidare al personale metro di valutazione degli autori preposti all'esame dei testi...oppure queste persone sono solo manovali da lettura e per scegliere tirano in alto la monetina?
Insomma, ci si divide, al solito. E questo perchè il sito non è un magazzino sterile di testi, dove postare le poesie per tornare a leggersele ogni tanto. No, è un sito vivo, c'e' scambio di idee e di vedute, c'è discussione e commenti sui testi.
Credo che tutto ciò entri nella normalità, ed è sacrosanto diritto poter esprimere la propria opinione sui testi, esattamente come si fa nei commenti. Mai nessuno si è sognato di venirmi a dire " ma tu chi sei per darmi degli appunti sui versi o dirmi che la mia poesia non ti piace" come io non mi sognerei mai di dirlo a chi mi lascia commenti negativi...esclusivamente perchè è solo un parere personale dal quale, se lo crederò opportuno, prenderò qualcosa, come no.
-segue-

khay

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #35 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 17:45:27 »
...detto questo, per la tranquillità di tutti, mi sento di avallare la proposta di Tiziana, perchè porrebbe sicuramente l'attenzione più sui testi che sugli autori, e esorcizzerebbe quel fantasma del termine 'autorevole autore' che tanto infastidisce chi non si sente di esserlo, nonostante lo sia, ma, non solo, non vorrebbe che a nessuno fosse dimostrata stima letteraria, forse perchè sono i libri pubblicati o la notorietà a fare di un autore un 'autore autorevole'.
Perdonate questa nota polemica, Deme, ti stimo molto come autore e trovo che tu abbia fatto enormi progressi lasciandomi spesso a bocca aperta...e mi rattrista il tuo buttarti via così, tutti abbiamo il piacere di essere apprezzati per quello che riusciamo a dare, anche se fosse solo un sorriso strappato di sera, quando si ritorna stanchi dal lavoro.
Quindi, reset...azzeriamo i nick, i nomi, se preferite...e tranquillizziamo il sito.Quando si sceglie qualcosa...è una competizione, nè più nè meno, ha ragione Tiziana. E gli esaminatori lavoreranno senza sensi di colpa, reali o indotti :) Educhiamoci alla competizione civile, è la sola molla per il miglioramento, in qualsiasi campo, ma non molliamo, accidenti.

Cristina

Offline Marina Como

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #36 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 17:46:50 »
e certo che non sono daccordo con te...e lo dico anche a gran voce...chi sei tu che puoi sindacare che 32 autori su 32..sono andati fuori tema?..sei solo un altro autore come tutti noi...o no?...
hai solo l' ingrato compito di giudicare e scegliere 5 poesie...
caro demetrio, con tutta la mia stima, non sono d'accordo!
e non in termini puramente dialogativi nei quali potrei concordare, ma nei termini che datosi che abbiamo "noi" autori voluto ed investito determinati nostri simili con caratteristiche ritenute da tutti meritevoli, affidare al loro giudizio le nostre opere, allora dobbiamo riconoscerne non solo il lavoro, ma amche il loro ruolo, che è quello di stare "un tantino" sopra il nostro giudizio. e nel loro confidiamo e riconosciamo come vero (giusto o sbagliato che ci possa sembrare). quindi, affidata l'investitura... possiamo obiettare, ma non dire tu chi sei, non ci permetteremmo di farlo al presidente della repubblica!hehehhe anche se è uomo pure lui! heheh
ciao
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #37 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 18:03:15 »
e scusatemi, ma non sono d'accordo con chi voglia a tutti i costi l'anonimato. io sono stata scelta a volte, a volte no. e non mi sento vittima di torti o di chissà quali vittorie. anzi, anche quando ho partecipato con due poesie, delle quali una scritta per gioco, bene, è stata scelta quest'ultima!!! il che mi fà soltanto riflettere!
non penso che poi tre autori che leggono molto non riconoscano (più o meno) la mano del poeta! vivaddio ci sono meritevolissimi autori che spiccano per personalità! e non mettiamoci altre polemiche o problemi laddove non mi pare ce ne siano, altrimenti succede sempre che qualsiasi cosa utile venga bloccata per delle scaramucce di poco conto.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Zima

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #38 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 19:15:31 »
marna...sei Grande!!!  :-* :-* :-* :-* :-*
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #39 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 19:29:24 »
Per prima cosa voglio riferirmi a chi ancora tira in ballo il discorso dell'anonimato.
Qui, chi come me e molti altri, come giustamente sottolinea Marna, ha l'abitudine di leggere molto, non ha difficoltà a riconoscere immediatamente lo stile di un autore....
E, a parte questo, spiegatemi cosa significa questa strategia?
Insistendo su questo punto, ci fate capire che manca la fiducia nella nostra, o di chi sarà dopo di noi, obbiettività di giudizio.
Perché, cara Tiziana, non credo sia il caso di parlare di onestà e giustizia che non vengono applicate, almeno in questa situazione.
Non neghiamo, e parlo anche a Patrizia, che si sia insinuato il dubbio di  nepotismo e di favoritismo. Siamo ancora in grado di recepire un' insinuazione.
Tutti voi conoscete la nostra serietà, e il nostro amore per la poesia. Non per i Poeti!
E non per gli Amici Poeti! Quindi, anonimato o no, la garanzia di imparzialità è sicura.

Non solo, ci siamo anche impegnati a portare in vetrina autori trascurati precedentemente, perché nuovi o poco letti
Voglio chiudere qui. Nella speranza che non si ripetano più queste sterili polemiche, perché in tal caso, torniamo immediatamente alla selezione   automatica.
E poi non venite a lamentarvi che gli autori in vetrina sono sempre gli stessi! E non venite a scrivermi in privato per lamentarvi che così non avete stimoli....

Le poesie a tema sono nate per rasserenare gli animi in amicizia, non per avvelenarli.
E chi pensa  che è una gara, e che i "giudici" o le regole sono inadeguati, può fare a meno di aderire. Non costringiamo nessuno.
Con i vostri comportamenti avete decretato la fine del G.C. avete fatto sospendere le poesie a tema, e adesso ritorniamo sugli stessi passi?
Se continuate così, si ritorna alla vecchia maniera.
« Ultima modifica: Mercoledì 4 Luglio 2007, 19:31:11 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #40 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 19:43:12 »
scusate...ma anche stavolta nei vostri interventi siete andati fuori tema.. ;)(scherzo)
la discussione è iniziata .... non sulle valutazioni delle poesie a tema...
nessuno le ha contestate...
anche perchè si può vedere la larghezza della valutazione....

ma sul fatto che IO, Lorenzo...ho espresso una opinione...
e che un altra persona Demetrio ha contestato la mia opinione...
ma alla fine tutto normale...ci sta tutto...
anche se Demetrio è portato ad alzare il livello della discussione...
e fare di un dialogo...uno scontro..
(ma per me è finita lì)....
non era altro che quello...

quindi...io ritengo che la Ely ed il gruppo di lavoro sperimentale stia lavorando bene...senza fare favoritismi..basta vedere gli autori scelti..e si capiesce molto bene lo stile applicato....

e se poi uno di loro...esprime una opinione...non credo che debba cadere il mondo...

la mia è una opinione stimolante...chi mi conosce...sa dove voglio andare a parare... ;)
basta sterili discussioni....
e poi confrontarsi è bello...
come parlare...e dialogare...
i blabla...formali...servono solo ad inquinare l'intelletto..

e mi sembra che Marna...abbia detto cose giuste...in fondo...

e poi....perchè...a valle della scelta...chi non si trova d'accordo con il fruppo di lavoro...non contesta?...
anche questa è democrazia...
mi piacerebbe infatti conoscere la critica della critica....
sempre chiaramente motivata....
e lontano dal conflitto d'interessi...però...

scrivete...che è bello scrivere...
e come dice una scrittrice che amo molto....
scrivere è amare...
buona serata a tutti...
e regalatevi un sorriso....
ciao
Lorenzo

khay

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #41 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 19:56:32 »
Grazie del tuo intervento chiarificatore, Ely...sembra impossibile come si ritorni sempre sugli stessi punti...
Ma pur di evitare discussioni, si cerca di venire incontro...di capire cos'è che dà tanto fastidio...
E comunque l'anonimato non è una cattiva idea se serve a tranquillizzare...
Secondo me non è una strategia come tu dici... è solo una maniera per aggirare l'ostacolo di chi pensa che non ci sia obiettività nel giudizio...
Si discute...questo forum è fatto apposta...non è solo una bacheca dove apporre le lamentele...anche se putroppo ci sono anche quelle...
Dovrebbe essere un posto dove confrontarsi in civiltà e tranquillità...
Senza doversi sentire in colpa per aver espresso un parere non condiviso...

Offline Patrizia Chini

  • Autore
  • *
  • Post: 175
  • Sesso: Femmina
  • Bella: la mia pigotta
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #42 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 19:57:38 »
Ho sempre partecipato alle poesie a tema perchè mi piace giocare, mi piace mettermi in discussione e non temo le critiche... mi altero, però, se non mi pubblicano una poesia senza spiegazioni!
Quindi partecipo sempre senza avere troppe (averne è umano) velleità di essere nella rosa dei segnalati ...sia per il mio livello che non può raggiungere quello di molti poeti di questo sito (ho cominciato a scrivere poesie da poco più di un anno) ma anche perchè continuo ad essere convinta che l'anonimato è la sola garanzia di obiettività. Senza parlare di nepotismo..., termine non usato da me, e di favoritismi.


(i post non vanno mai scritti in tutte maiuscole, a meno che non siano di importanza vitale.)
« Ultima modifica: Mercoledì 4 Luglio 2007, 20:09:01 da Elisabetta Randazzo »
P.C.

demetrio

  • Visitatore
Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #43 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 20:24:17 »
anche se Demetrio è portato ad alzare il livello della discussione...
della serie è lui la pecora nera....bene...

cmq non mi sono incavolato per il sistema o la valutazione della scelta delle poesie...io mi sono incazzato per alcune affermazioni di lorenzo che erano fuori luogo...e che anche altre volte ho letto su questo forum....
e con questo chiudo qui la discussione.. e anche tutto il resto...e vi auguro un buon divertimento....facendo un inchino al sommo poeta...


Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Poesie scelte a tema "L'attimo fuggente"
« Risposta #44 il: Mercoledì 4 Luglio 2007, 21:45:41 »
anche se Demetrio è portato ad alzare il livello della discussione...
della serie è lui la pecora nera....bene...

cmq non mi sono incavolato per il sistema o la valutazione della scelta delle poesie...io mi sono incazzato per alcune affermazioni di lorenzo che erano fuori luogo...e che anche altre volte ho letto su questo forum....
e con questo chiudo qui la discussione.. e anche tutto il resto...e vi auguro un buon divertimento....facendo un inchino al sommo poeta...



Ottimo! Bene così.  :D
Anche perchè queste incazzature, e scusami, mi sembrano più di livello personale rivestite in seguito di sacro furore idealistico.
Io non faccio parte dei 3 autori preposti all'oneroso compito e neppure ho partecipato a questo tema settimanale, ma ciò nonostante, per il non molto che ho letto, in verità, mi trovo concorde con l'opinione-impressione di Lorenzo. Tutti noi avremo un'altra possibilità, nella prossima poesia tematica, di smentirlo migliorandoci più ancora.
Ricambio l'augurio di buon divertimento ;)