Autore Topic: Come selezionare le poesie a tema?  (Letto 17368 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Come selezionare le poesie a tema?
« il: Lunedì 3 Settembre 2007, 11:05:56 »
Mi rivolgo a voi, autori, per sottoporvi un quesito, sotto forma di sondaggio.
La questione riguarda la selezione delle poesie a tema.
Io e Lorenzo consideriamo la cosa sotto due punti di vista diversi: lui sostiene che bisogna guardare solo la poesia, nel senso che, se lo stesso autore, ogni settimana, scrive un testo che rientra in tutti i canoni del tema, e che è bello, va sempre inserito tra i selezionati.
Io non sono d'accordo. Bisogna far conoscere anche altri autori, forse meno popolari, ma che scrivono ugualmente belle poesie, che non vengono   mai valorizzate.
Siccome ho sempre sostenuto che questo è un gioco, perché non dare un po' di rilevanza a chi non appare mai, e che, se magari non ha scritto un capolavoro, ci ha messo cuore e impegno?
Questo è il nostro "disaccordo"...E siccome io sono aperta a ogni dubbio e ogni possibilità, lascio a voi l'ardua sentenza, con il sondaggio che vi propongo.
Sabato, guardando il risultato finale, accoglierò il vostro giudizio e mi regolerò di conseguenza.
 Mi raccomando, esprimetevi tutti. Vi prego solo di non uscire dal tema, e dialogare civilmente.
Felice giorno a tutti.
Ps: diario di bordo.Si preannuncia una stagione molto intensa...... :D


Felice giorno a tutti

Elisabetta

« Ultima modifica: Lunedì 3 Settembre 2007, 11:21:21 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #1 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 11:22:12 »
La prima risposta che mi viene spontanea è che la vetrina riguarda le "Poesie" a tema e non direttamente gli Autori.
Vetrina che si trova in Home Page e quindi immediatamente consultabile anche da occasionali visitatori.
Vetrina che rappresenta in qualche modo il biglietto da visita del sito, indicativo approssimativamente del livello poetico medio che si può trovare fra le "nostre" pagine del sito.
Capisco Ely e concordo sull'esigenza di far conoscere nuovi autori che scrivono gioielli letterari ma...
Se scrivono splendide poesie a tema saranno normalmente selezionati dai nostri "colleghi" competenti in materia che già, sono convinto, giudicano (pur in questa specie di gioco) le poesie a prescindere da chi le abbia composte.
Quindi, riassumendo, propendo per il punto di vista di Lorenzo.

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #2 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 11:28:34 »
Aggiungo...

Trovo capziose le due risposte al sondaggio, non trovandole entrambe rappresentative della mia risposta.

Voterò, comunque, la risposta dei soliti noti anche se non è quello che intendo dire.
Si, per me, a votare le poesie migliori. Che poi appartengano solo agli stessi autori è un "problema" diverso rimediabile con la crescita artistica di altri, qui possibilissima ;)

el_greco

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #3 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 11:35:01 »
Ely, molte volte ho condiviso il tuo punto di vista e per molti versi continuo ad essere d'accordo con il tuo modo di vedere. Tuttavia in questo caso, pur condividendo lo spirito che ti spinge a far sì che tutti gli autori abbiano medesima visibilità, sostengo l'idea di Lorenzo.
Sono d'accordo che questo è un gioco, ma ci sono degli autori che magari si impegnano per creare dei versi che abbiano i crismi per partecipare ed entrare nella rosa di quelli selezionati.
Trovo che la possibilità di poter entrare nei selezionati debba fare riferimento unicamente sulla bellezza, originalità, fantasia, intensità, capacità trasmissiva delle emozioni dei versi e su null'altro. Altre considerazioni sembrano solo delle scelte populiste
Scrivere e meditare su ciò che si scrive, competere in maniera costruttiva con gli altri autori, credo sia uno stimolo a migliorarsi. Se chiunque dopo aver scritto due versi ha la certezza di poter essere inserito nei testi prescelti solo perchè esiste una rotazione, allora non credo si stia facendo un servizio alla crescita poetica di nessuno.



el greco
« Ultima modifica: Lunedì 3 Settembre 2007, 11:50:45 da Elgreco »

el_greco

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #4 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 11:41:34 »
Aggiungo...

Trovo capziose le due risposte al sondaggio, non trovandole entrambe rappresentative della mia risposta.

...




Sottoscrivo.
Già il modo stesso in cui è posta la domanda non esprime il giusto distacco che possa permettere in piena libertà la propria opinione.
Mi spiego meglio se in una urna elettorale trovaste una scheda con il seguente quesito:

volete votare per rossi mario oppure per il solito verdi giacomo plurinquisito, affamatore del popolo che mi hanno detto che se verrà eletto castrerà tutti i maschietti e sterilizzerà le femminuccie?

Per chi votereste?


Ely, Ely se vuoi essere imparziale devi formulare diversamente i quesiti ;) :-*

Es: "Vetrina a rotazione" o "vetrina per le poesie migliori"




el greco


P.S. Fuina, ma tu hai votato? E se sì, come mai c'è un solo voto per la seconda opzione?  ???
« Ultima modifica: Lunedì 3 Settembre 2007, 11:52:46 da Elgreco »

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #5 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 11:53:16 »
Adesso sono meno capziose...?

Come siete pignoli



PS: chi dice solo il suo parere senza votare non sarà preso in considerazione
« Ultima modifica: Lunedì 3 Settembre 2007, 11:57:32 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

el_greco

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #6 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 12:08:40 »
Adesso sono meno capziose...?

Come siete pignoli





Ahahahah! Ely sei unica.....


Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #7 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 13:42:56 »
aggiungo alcune considerazioni a quanto detto molto chiaramente da Ely, in rappresentazione della nostra "divergenza" in proposito...

tenuto conto che la posizione di Ely, sui nuovi può essere condivisa...ritengo la cosa non obbligatoria solo in quanto "nuovo"...ma bensì resto dell'idea che venga scelto solo ciò che è bello...

in questa esprienza avuta negli ultimi mesi...mai...ci siamo imbattuti a non tener conto di un nuovo a scapito di un affermato..
perchè la chiave deve restare nella poesia...

la poesia se risponde al tema ed è valida, deve prescindere da qualunque cosa...
non ultimo dalla ripettitività dell'autore scelto...


se timore possa esistere...io non ne ho...allora si potrebbe prevedere oltre alle cinque poesie scelte....una poesia tra gli autori iscritti....diciamo negli ultimi tre mesi...

ma io resterei su la formula attuale....


(in effetti il sondaggio....non da proprio idea della discussione in corso...
io avrei chiesto...due cose soltanto...
cosa volete che ci sia al centro della scelta: la poesia o l'autore?

1) la poesia (senza limiti alla ripetività e alla anzianità o alla notorietà dell'autore)?
2) l'autore (limitando nella scelta la qualità di poesie di autori troppo ricorrenti)?


dalle domande strutturate da Ely...io non posso che scegliere che la terza...scelta senza regole....restando come unica regola....la Qualità....e così ho fatto...


« Ultima modifica: Lunedì 3 Settembre 2007, 13:46:36 da Lorenzo »

demetrio

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #8 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 13:49:33 »
Non c' è dubbio che la competizione stimola...ma si deve anche ammettere la manifesta inferiorità :o :o rispetto ai sommi poeti...
e io sono realista...
quindi proporrei che per gli autori più "scarsi" venga data qualche opportunità in più...oppure per quelli più autorevoli un handicap di partenza...questo cari amici per essere tutti sullo stessa riga ;D
 :D :D :D :D
continuo a dire da tempo che questo sito è di di tutti e non solo di pochi...
e sono daccordo con l' idea di Ely...
saluti

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #9 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 13:57:02 »
Non c' è dubbio che la competizione stimola...ma si deve anche ammettere la manifesta inferiorità :o :o rispetto ai sommi poeti...
e io sono realista...
quindi proporrei che per gli autori più "scarsi" venga data qualche opportunità in più...oppure per quelli più autorevoli un handicap di partenza...questo cari amici per essere tutti sullo stessa riga ;D
 :D :D :D :D
continuo a dire da tempo che questo sito è di di tutti e non solo di pochi...
e sono daccordo con l' idea di Ely...
saluti

in effetti Demetrio ha posto un bel problema....
e ha evidenziato in problema di sempre...
poesia
o autore?
questo è il problema...

chiaramente demetrio ribadisce la centralità dell'autore nella scelta...
come Ely..
questa è una idea..
allora il titolo della vetrina deve essere un altro...

non poesie a tema...
ma  autori della settimana che hanno svolto meglio il tema...secondo canoni legati alla storia dell'autore e non della poesia....

mi sembra che la discussione sia quella giusta....

Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #10 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 14:17:56 »
Io credo che la questione sia meno complicata di quanto venga presentata qua.
La scelta di una poesia a tema rispetto ad un'altra deve essere fatta sulla base della qualità e non della notorietà.

Se il "gioco" spinge una persona a scrivere "bene" per un dato argomento e ci riesce per ogni fine settimana perchè non "metterlo in vetrina" ?

In questo concordo con chi sostiene che è la poesia a dover dettare le regole.

Aggiungo inoltre che il gruppo esaminatorte debba trovare punti in comune su cosa rappresenta la qualità di un testo e su quello lavorare.

Simona
non si mente con la pelle

Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #11 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 14:21:02 »
La sterza opzione trovo che sia la più indicata, solo perchè se c'è chi sceglie le regole inevitabilmente ci sono, l'importante è che si basino sull'onesta della scelta, ammettendo che il gusto "estetico" è soggettivo e ha le sue variabili.

Simona
non si mente con la pelle

demetrio

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #12 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 14:40:24 »
no lorenzo...io dico proprio l' esatto contrario..non dire cose che non penso...chiunque può scrivere bellissime poesie...anche chi ne scrive solo una nella sua vita....ho anche riscontri in merito...
e tanto per conoscere il mio pensiero non credo ai concorsi a nessun livello e anche su questo ho le mie certezze...io credo solo alla sincerità di chi scrive...certo poi c'è il livello di conoscenza di lessico e metrica da non trascurare...ma l' elemento principale è lo stato d' animo...e quello che deve essere premiato...
saluti
« Ultima modifica: Lunedì 3 Settembre 2007, 14:45:38 da Demetrio »

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #13 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 15:01:42 »
no lorenzo...io dico proprio l' esatto contrario..non dire cose che non penso...chiunque può scrivere bellissime poesie...anche chi ne scrive solo una nella sua vita....ho anche riscontri in merito...
e tanto per conoscere il mio pensiero non credo ai concorsi a nessun livello e anche su questo ho le mie certezze...io credo solo alla sincerità di chi scrive...certo poi c'è il livello di conoscenza di lessico e metrica da non trascurare...ma l' elemento principale è lo stato d' animo...e quello che deve essere premiato...
saluti


mi scuso..allora dell'equivoco....
ma leggendo che avallavi l'idea della Ely, e le tue argomentazioni....in proposito mi sembrva di aver compreso una altra cosa...allora..

Ely, afferma che ogni volta che si fa una scelta, si deve tener conto della storia dell'autore, favorendo sempre i nuovi autori, anche a scapito di poesie belle e in tema ma di autori già conosciuti...e spesso scelti...

io affermo, invece, che ogni settimana deve essere scelta la poesia di qualità, che sia corrispondente al tema...che sia originale...ecc...indipendendemente dall'autore, e quindi rischiando anche di avere per settimane lo stesso autore tra le poese scelte...

una scelta senza regole...se non quella della poesia di qualità...originale...e a tema...

questo per dire, che l'idea di Ely, è rispettabilissima...basta capire quello che tutti noi intendiamo...



Offline Simona Scudeller

Re: Come selezionare le poesie a tema?
« Risposta #14 il: Lunedì 3 Settembre 2007, 15:18:07 »
Citazione
io affermo, invece, che ogni settimana deve essere scelta la poesia di qualità, che sia corrispondente al tema...che sia originale...ecc...indipendendemente dall'autore, e quindi rischiando anche di avere per settimane lo stesso autore tra le poese scelte...

Questa è la giusta impostazione della scelta.
Ripeto le regole vengono poi da sole se si hanno punti di partenza più o meno comuni, altrimenti è il caos.

Citazione
ma l' elemento principale è lo stato d' animo...e quello che deve essere premiato...
da Demetrio.

Sincerità, animo ed emozione sì, tutto chiaro, ma ci deve essere una forma accettabile nell'espressione no?
Un pensiero va metabolizzato e rielaborato se si vuole trasmettere qualcosa.

Simona
non si mente con la pelle