Autore Topic: Nuovo sistema per le poesie a tema  (Letto 3023 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Nuovo sistema per le poesie a tema
« il: Martedì 18 Settembre 2007, 14:59:31 »
Molte volte si è discusso su come scegliere le poesie selezionate.
Non è possibile fare una votazione generale. "Una testa un voto" non è possibile, sia perché qualche testa di account ne ha più di uno (e quindi avrebbe più voti) sia perché voterebbero anche quelli con zero poesie.
Non è possibile cooptare i segnalati della settimana prima e costringerli a fare le segnalazioni della settimana dopo (proposta di Marna). E se uno non ha tempo, o semplicemente non vuole? Gli mandiamo qualcuno a casa a costringerlo?

Vedo una soluzione. Feci un algoritmo che calcolava un "quoziente" di attività nel sito. Adesso viene utilizzato per due scopi: la statistica che sta nella colonna a sinistra degli "autori più attivi", e scegliere l'autore del giorno e conseguente poesia del giorno nei giorni pari.
Possiamo valorizzare ancora di più gli autori che hanno la maggiore attività nel sito, nel senso attuale, non storico, dandogli questo incarico. I 50 autori con maggiore attività corrente nel sito potranno segnalare ciascuno tre poesie fra quelle a tema.

La "giuria" si formerà in modo automatico all'alba del primo giorno del tema. Se fosse oggi, ad esempio, sarebbe formata da:
Ambrosino Salvatore, Giovanni Monopoli, Rocrisa, Sunshine, Roberta Calce Ladyssima, Alfredo Genovese, Giusi, Ernesta M Cacciola Smallforever, Marina Como, Demetrio, Pietro Chiabra, Lorenzo, Halley, Grandesempre, Simo, Miciamalvina, Massimo C, Oliviero Angelo Fuina, Marilena, Triste, Leaf, Landido, Semplicemente Lulù, Stefano Toschi, Zaira, Francesca Coppola, Franca P, Dearibelle, Cristina Khay, Zima, Luca Ventura, Raffaella Picotti, Tiziana Monari, Rasimaco, Mony, Katia Calandra Kate, Navi62, Maria Francesca, Elisabetta Randazzo, Giunone Giove, Radagast, Almina, Nicola, Maurizio Lauriani, Daniross, Silvietta, Alessia Grippo, Iride, Morris B, Milvia
mi sembra un bell'insieme. Ognuno di questi autori, andando nelle poesie a tema, avrà la possibilità di segnalare la poesia, fino ad un massimo di tre segnalazioni.
Le segnalazioni non saranno modificabili. Né sarà possibile sapere come sta andando, quale poesia sta avendo più o meno segnalazioni, perché influenzerebbe i "giurati".
Alla fine si saprà quante segnalazioni ha raccolto ciascuna poesia, e quindi avremo le 5 con il maggior numero. Non sarà rivelato chi ha segnalato cosa.

Ci sono alcune questioni su cui meditare.
Sto pensando se è giusto rivelare la "classifica" delle segnalazioni: io credo che non sia opportuno.
Credo che se la raccolta delle segnalazioni fosse fatta solo il sabato e la domenica sarebbero svantaggiate le poesie pubblicate la sera di domenica. Bisognerebbe allora concedere alla giuria di lavorare anche il giorno successivo. Questo vorrebbe dire che i risultati apparirebbero il martedì mattina, e non il lunedì come ora.

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #1 il: Martedì 18 Settembre 2007, 15:07:09 »
Con circa cinquanta autori "attivi" per una media di poesie a tema inferiore presumo che quasi ogni poesia a tema avrà l'Autore anche "giudice".
Immagino quindi che una regola su cui meditare sarà che ogni Autore non possa segnalare la propria poesia.

Offline Webmaster

Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #2 il: Martedì 18 Settembre 2007, 15:19:22 »
Con circa cinquanta autori "attivi" per una media di poesie a tema inferiore presumo che quasi ogni poesia a tema avrà l'Autore anche "giudice".
Immagino quindi che una regola su cui meditare sarà che ogni Autore non possa segnalare la propria poesia.
Si, sarebbe semplice da realizzare. Diciamo allora che non si può votare per la propria poesia.

Offline Ciccio88

Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #3 il: Martedì 18 Settembre 2007, 16:26:53 »
Bell'idea !!!!!!!! ;)

Zaira

  • Visitatore
Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #4 il: Mercoledì 19 Settembre 2007, 19:40:11 »
concordo...
può essere una buona soluzione, andrebbe sperimentata per un paio di volte e vedere se trova " controindicazioni"... ;)
saluti
Zaira

Offline Stefano Toschi

Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #5 il: Giovedì 20 Settembre 2007, 11:39:16 »
Premetto che ha me piace molto il metodo attuale dei "tre giurati" che ruotano mensilmente.
Anche il metodo qui proposto dei "cinquanta votanti" può essere valido.
Certamente si presta di più all'eventualità che siano votati preferibilmente i "soliti noti", se non altro perchè qualcuno potrebbe non avere il tempo o la voglia di leggere tutte le poesie a tema e limitandosi a leggere i suoi autori preferiti voterebbe quelli.
D'altra parte, a mio avviso, per una questione di equità, dovrebbe essere permesso di votare soltanto nella giornata di lunedì (cioè dopo le 24.00 della domenica), quando tutte le poesie a tema sono state pubblicate.
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Paolo Ursaia

Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #6 il: Giovedì 20 Settembre 2007, 11:56:19 »
Mi sembra un buon sistema. Certo, collaudandolo si possono scoprire meglio pregi e difetti, e raffinarlo; ma l'idea è ottima.
Cunctando restituit

Offline Marina Como

Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #7 il: Giovedì 20 Settembre 2007, 12:14:11 »
Premetto che ha me piace molto il metodo attuale dei "tre giurati" che ruotano mensilmente.
Anche il metodo qui proposto dei "cinquanta votanti" può essere valido.
Certamente si presta di più all'eventualità che siano votati preferibilmente i "soliti noti", se non altro perchè qualcuno potrebbe non avere il tempo o la voglia di leggere tutte le poesie a tema e limitandosi a leggere i suoi autori preferiti voterebbe quelli.
D'altra parte, a mio avviso, per una questione di equità, dovrebbe essere permesso di votare soltanto nella giornata di lunedì (cioè dopo le 24.00 della domenica), quando tutte le poesie a tema sono state pubblicate.
si. mi pare una buona obiezione. non dovrebbe essere permesso votare se non si sono lette tutte.
per il resto mi sembra una ottima proposta. e non è necessario che votino tutti e 50!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #8 il: Giovedì 20 Settembre 2007, 13:55:51 »
Credo che un meccanismo che permetta la votazione solo a lettura ultimata di tutte le poesie a tema sarebbe auspicabile.
Mancando questa lettura totale, oltre all'impossibilità di votare suggerirei, per ulteriore incentivo, l'impossibilità di concorrere con la propria poesia per essere segnalata in vetrina, in fase di conteggio "voti".
D'altronde partecipare all'iniziativa delle poesie a tema dovrebbe comportare ovvie motivazioni di confronto per l'auspicata crescita di ognuno di noi ;)

giannipoeta

  • Visitatore
Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #9 il: Giovedì 20 Settembre 2007, 15:42:24 »
Come si può notare ogni proposta che viene fatta ha un suo valore importante perchè serve a portare una linea di comportamento che possa soddisfare un pò tutti.
Luigi WM certamente saprà valutare quale misura intraprendere ma credo che si stia delineando un sistema che potrebbe trovare una linea comune a molti.

Un saluto

Giovanni Monopoli

Offline Marina Como

Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #10 il: Giovedì 20 Settembre 2007, 18:20:55 »
Credo che un meccanismo che permetta la votazione solo a lettura ultimata di tutte le poesie a tema sarebbe auspicabile.
Mancando questa lettura totale, oltre all'impossibilità di votare suggerirei, per ulteriore incentivo, l'impossibilità di concorrere con la propria poesia per essere segnalata in vetrina, in fase di conteggio "voti".
D'altronde partecipare all'iniziativa delle poesie a tema dovrebbe comportare ovvie motivazioni di confronto per l'auspicata crescita di ognuno di noi ;)
no, non sono d'accordo, sembrerebbe coercitivo per i partecipanti che potrebbero non aver tempo per leggere tutte le poesie.
credo si preferisca partecipare senza vincoli, alcune persone magari potrebbero anche non sentirsi in grado di dare per forza un parere-giudizio.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Oliviero Angelo Fuina

Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #11 il: Giovedì 20 Settembre 2007, 20:31:30 »
no, non sono d'accordo, sembrerebbe coercitivo per i partecipanti che potrebbero non aver tempo per leggere tutte le poesie.
credo si preferisca partecipare senza vincoli, alcune persone magari potrebbero anche non sentirsi in grado di dare per forza un parere-giudizio.

Ma io non parlavo di tutti i partecipanti, ma quelli aventi diritto e dovere di voto. Come pretendere l'illusione di un giudizio ponderato e plausibile se non si ha la certezza che ogni componimento in gioco (e ripeto in gioco) non sia stato effettivamente letto?
E a volte questa banale verità ha bisogno di un pungolo o una spinta per potersi espletare. ;)
Chiunque degli ipotetici 50, rinunciando alla possibilità di voto, pubblicherebbe comunque il proprio componimento tematico.
E comunque, mi ripeto, che senso avrebbe partecipare con una poesia a tema se non si hanno riscontri effettivi con altri Autori, stili e linguaggi poetici?

Offline Marina Como

Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #12 il: Venerdì 21 Settembre 2007, 10:51:24 »
si. mi pare una buona obiezione. non dovrebbe essere permesso votare se non si sono lette tutte.
per il resto mi sembra una ottima proposta. e non è necessario che votino tutti e 50!
................................
 l'impossibilità di concorrere con la propria poesia per essere segnalata in vetrina, in fase di conteggio "voti".

si, mi sembrava di essere stata chiara che le poesie vadano lette tutte, ma era sul secondo passaggio che non ero d'accordo! premesso che solo chi legge tutte possa votare, mi chiedevo che bisogno c'è di escludere persone attive che magari il lunedì non possono o vogliono leggere, sarebbe penalizzare gli autori attivi rispetto gli altri. questo potrebbe anche essere un sistema per dire agli altri che se ci prendiamo il "diritto" ne assumiamo anche il "dovere", ma non so se sia giusto!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Lorenzo De Vanne

  • Visitatore
Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #13 il: Martedì 25 Settembre 2007, 19:48:16 »
mi sembra una proposta interessante...è da provare, con la condiszione che non si può votare per se stessi...

Radagast

  • Visitatore
Re: Nuovo sistema per le poesie a tema
« Risposta #14 il: Venerdì 5 Ottobre 2007, 13:16:39 »
una bella iniziativa, più democratica :)