Autore Topic: Esclusione fra autori  (Letto 5893 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esclusione fra autori
« Risposta #15 il: Sabato 20 Novembre 2010, 12:10:21 »
Se posso dire la mia,non sono per nulla d'accordo con la scelta della redazione per due motivi:
-il primo è che,come già fatto notare dalle signore Amara e Gabriella,il rischio è di aumentare in maniera considerevole il rischio della creazione di gruppetti "selezionati";ed è vero che come dice il sig. Luigi escludere 4500 autori richiede molto tempo,ma è vero anche che quelli attivi quotidianamente sono molti meno,e non tutti sono soliti fare comenti (soprattutto critici)...Quindi un po' alla volta il gruppetto puo' tranquillamente venirsi a formare.Ed è altrettanto vero che le poesie si possono leggere in anonimo,ma se non si vogliono i commenti perché si pubblicano?
-il secondo è che tale sistema diverrà (non appena attivato per ciascun autore) totalmente ARBITRARIO:quindi il rischio è di venire esclusi da letture e commenti ad un autore anche con commenti positivi,o per quanto eventualmente scritto sul forum...Insomma,per poter leggere le poesie di tutti,meglio essere sinceri?O meglio essere adulatori?Forse meglio non rischiare ed evitare ogni commento...
Se il problema è degli autori molesti,poiché essi violano il regolamento,da regolamento dovrebbero essere cancellati...Una regola,e che vale per tutti...
Al massimo si puo' ridiscutere sulla sanzione più giusta per i vari tipi di comportamento scorretto,ed inserire quel che ne esce nel regolamento...Ma lasciare che ognuno si faccia giustizia da sè (e magari anche quando non ha subìto alcun torto,ma per semplice antipatia...) lo trovo un espediente assai poco convincente.
Ovviamente mi rimetto serenamente alle scelte della redazione.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esclusione fra autori
« Risposta #16 il: Sabato 20 Novembre 2010, 12:12:14 »
Comunque le decisioi della redazione vanno rispettate e così sia.

Io personalmente non escluderò nessuno, perchè non voglio far sentire nessuno indegno di leggere o commentare le mie poesie.

Perfettamente condivisi entrambi i pensieri.

Offline India

Re: Esclusione fra autori
« Risposta #17 il: Sabato 20 Novembre 2010, 14:11:30 »
Il problema è, caro Dario, non i molestatori, ma gli autori piagnucolosi che vanno a lagnarsi con la redazione per ogni commento che non sia assolutamente positivo, esattamente come fanno i bambini con la mamma quando qualche compagnuccio li prende in giro. Giustamente Luigi non può gestire tutti questi piagnistei e si vede costretto a inserire questa nuova funzione, assolutamente antidemocratica. Perchè antidemocratica? perchè una volta che una cosa è stata pubblicata è di dominio pubblico e non si può impedire a nessuno il diritto di leggerla, come se in libreria mi vietassero di comprare un libro. E' vero che si può leggere in anonimo, ma resta pur sempre una discriminazione.
Ribadisco che capisco Luigi. Purtroppo contro gli infantilismi bisogna adottare atteggiamenti infantili.
« Ultima modifica: Sabato 20 Novembre 2010, 14:24:15 da Gabriella Caruso »

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esclusione fra autori
« Risposta #18 il: Sabato 20 Novembre 2010, 14:29:23 »
Il problema è ,caro Dario, non i molestatori, ma   gli autori piagnucolosi che vanno a lagnarsi con la redazione per ogni commento che non sia assolutamente positivo, esattamente come fanno i bambini con la mamma quando qualche compagnuccio li prende in giro. Giustamente Luigi non può gestire tutti questi piagnistei e si vede costretto a inserire questa nuova funzione, assolutamente antidemocratica.
Ribadisco che capisco Luigi. Purtroppo contro gli infantilismi bisogna adottare atteggiamenti infantili.
Se il problema è questo,propongo ancora una volta di introdurre una apposita area critiche in luogo della bacheca:se non si vogliono commenti negativi,lo si fa sapere in modo aperto e chiaro,senza falsi vittimismi e con un po' di coraggio nelle proprie scelte:sottrarsi meschinamente al confronto,adducendo false offese lo trovo un comportamento da compatire!
Se non si vogliono critiche per motivi sensati (e ce ne sono),nessun problema;se alla base c'è una vera offesa,allora la cancellazione dal sito è la soluzione indicata dal regolamento che TUTTI abbiamo sottoscritto.Ma creare gruppetti di lettura per accontentare qualche autore piagnucoloso mi sembra una scelta davvero poco giustificabile e seria,e che sinceramente mi stupisce alla luce della ragionevolezza e capacità di gestione dimostrata fino ad ora dalla redazione...Mi vien da pensare che,se davvero si è arrivati a questo punto,la situazione è tanto grave che anche la redazione non vuole più perderci tempo sopra (ed in questo non posso che essere totalmente solidale...).
Mi sembra però che vada persa un po' di serietà...
Torno comunque a dire che rispetto la decisione presa...Non sono a casa mia e non mi permetto di comandare...Sarebbe opportuno che anche certi autori smettessero di fare i "padroni" e cominciassero ad apprezzare con più umiltà lo spazio loro offerto...

Offline lunamagika

Re: Esclusione fra autori
« Risposta #19 il: Sabato 20 Novembre 2010, 17:02:32 »
Se il problema è questo,propongo ancora una volta di introdurre una apposita area critiche in luogo della bacheca:se non si vogliono commenti negativi,lo si fa sapere in modo aperto e chiaro,senza falsi vittimismi e con un po' di coraggio nelle proprie scelte:sottrarsi meschinamente al confronto,adducendo false offese lo trovo un comportamento da compatire!
Se non si vogliono critiche per motivi sensati (e ce ne sono),nessun problema;se alla base c'è una vera offesa,allora la cancellazione dal sito è la soluzione indicata dal regolamento che TUTTI abbiamo sottoscritto.Ma creare gruppetti di lettura per accontentare qualche autore piagnucoloso mi sembra una scelta davvero poco giustificabile e seria,e che sinceramente mi stupisce alla luce della ragionevolezza e capacità di gestione dimostrata fino ad ora dalla redazione...Mi vien da pensare che,se davvero si è arrivati a questo punto,la situazione è tanto grave che anche la redazione non vuole più perderci tempo sopra (ed in questo non posso che essere totalmente solidale...).
Mi sembra però che vada persa un po' di serietà...
Torno comunque a dire che rispetto la decisione presa...Non sono a casa mia e non mi permetto di comandare...Sarebbe opportuno che anche certi autori smettessero di fare i "padroni" e cominciassero ad apprezzare con più umiltà lo spazio loro offerto...

Caro DarioC, hai parlato correttamente di "coraggio nelle proprie scelte". Si parla di adultità, una qualità che a molti manca...
In effetti io capisco la redazione del sito: vi sono costantemente diatribe sui commenti, quali e quanti, chi commenta di più chi ecc. E' poco che sono su questo sito, ma ne sono già stufa... Così come ho capito con un certo dispiacere quanto sia vero che se non rispondi a chi ti commenta (in modo entusiastico, ovviamente), i commenti svaniscono come per incanto. Le poesie che ho pubblicato, in effetti, godono di tante letture e di pochissimi e in molti casi nessun commento... Come si fa a imparare e crescere in questo modo? Non so...
Quindi ti dirò, da parte mia (parere personalissimo) continuo per la mia strada. I pochi commenti che faccio ad altri li scrivo di cuore e perchè DAVVERO una poesia mi ha dato emozioni. Se qualcuno mi importunasse lo segnalerei alla redazione e sarei ben contenta di non averci più a che fare. Se qualcuno postasse sulle mie poesie commenti negativi, ne prenderei atto, cercherei di capirne la causa e ne approfitterei (ringraziando in segreto il commentatore) per migliorare. Come è già capitato, fra l'altro. Per il resto ringrazio la redazione di aver messo a disposizione uno strumento utile, che comunque ciascuno di noi può decidere se usare o no.

aureliastroz

  • Visitatore
Re: Esclusione fra autori
« Risposta #20 il: Sabato 20 Novembre 2010, 17:56:38 »
Viste le antipatie che a volte sorgono fra autori ed i conseguenti commenti cattivi, di vendetta o di ritorsione che ne nascono, ho inserito una nuova funzione nel sito.

Se tu sei l'autore A e l'autore B ti "molesta" con commenti offensivi o maligni, semplicemente puoi impedire all'autore B di accedere alle tue poesie, così B non le potrà né leggere, né commentare. Naturalmente, se escludi l'autore B dalle tue poesie, automaticamente tu sarai escluso dalle sue, quindi tu non potrai né leggere né commentare le poesie di B.

Quindi è possibile escludere dalle proprie poesie autori che usano i commenti come arma di offesa o persecuzione, o magari ti hanno infastidito in qualche modo, ma l'esclusione è reciproca, quindi tu non esisti più per lui e lui non esiste più per te.

Per il momento queste esclusioni vengono svolte "a richiesta", cioè dovete scrivere alla redazione (redazione@scrivere.info) chiedendo che l'autore X debba essere escluso dalle vostre poesie, e noi lo faremo.

Spero così che le antipatie si soffochino al nascere e che le persecuzioni finiscano, così come i commenti offensivi.


CHE FIGATA!!!!!

Se partiamo dal principio che i commenti caustici o semplicemente sinceri siano offensivi (come è spesso avvenuto), in questo sito credo di avere  due possibilità:
1)   Non commentare mai secondo coscienza (altrimenti sai che piagnistei) dato che è facilissimo far passare i miei commenti per offese. Peccato che l’offesa (al pudore) la facciano certi autori/autrici con i loro testi sbilenchi e insensati).
2)   Accettare la sorte e, fra qualche tempo, non riuscire a commentare più nessuno, dato che nessuno vorrà essere commentato dal sottoscritto (va be’ che ormai ho rinunciato da tempo ad esprimere la mia opinione).



Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esclusione fra autori
« Risposta #21 il: Sabato 20 Novembre 2010, 18:19:31 »

2)   Accettare la sorte e, fra qualche tempo, non riuscire a commentare più nessuno, dato che nessuno vorrà essere commentato dal sottoscritto (va be’ che ormai ho rinunciato da tempo ad esprimere la mia opinione).


Bhe,qualcuno c'è sempre...e mal che vada le resteranno i nuovi,che ancora non saranno esperti di tutte le potenzialità del sito... :D

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esclusione fra autori
« Risposta #22 il: Sabato 20 Novembre 2010, 18:32:54 »
Per il resto ringrazio la redazione di aver messo a disposizione uno strumento utile, che comunque ciascuno di noi può decidere se usare o no.
Gentile signora Lunamagika,quello che io temo è che questo non sia affatto uno strumento "utile":ripeto che se il problema è un comportamento molesto ed offensivo,la soluzione è la cancellazione dell'utente,come da regolamento.Se il motivo sono i piagnistei,è molto probabile che per ripicche o piccole vendette si creino piccoli clan in competizione tra loro (e visto l'andazzo,non mi sembra una prospettiva tanto improbabile).Il problema non sta tanto nella soluzione,quanto nel fatto che ciascuno possa usarla a proprio libero piacimento,anche per i motivi più futili...
Perché la legge (più o meno giusta) possa funzionare,è indispensabile un giudice terzo ed imparziale.
Capisco,però,che questo giudice che fino ad ora ha operato per il bene di tutti sia stanco di certi comportamenti infantili,ma credo che in questo modo li incoraggi...Ovvio che è solo una mia opinione,ed a me nulla cambia qualunque sia la strada intrapresa.Credo di aver avuto sempre rispetto di tutti,e certamente nessuno ha mancato di rispetto a me (almeno per adesso),e questo mi basta!

Offline Barbara Golini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 45
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esclusione fra autori
« Risposta #23 il: Sabato 20 Novembre 2010, 18:34:44 »
che tristezza....dover cedere agli aspetti più tristi dell'essere umano.....che tristezza non poter accettare il bello perché vario.....sono molto delusa....ma questo è un riflesso del mondo e della realtà umana......

Offline Amara

Re: Esclusione fra autori
« Risposta #24 il: Sabato 20 Novembre 2010, 19:12:14 »

CHE FIGATA!!!!!

Se partiamo dal principio che i commenti caustici o semplicemente sinceri siano offensivi (come è spesso avvenuto), in questo sito credo di avere  due possibilità:
1)   Non commentare mai secondo coscienza (altrimenti sai che piagnistei) dato che è facilissimo far passare i miei commenti per offese. Peccato che l’offesa (al pudore) la facciano certi autori/autrici con i loro testi sbilenchi e insensati).
2)   Accettare la sorte e, fra qualche tempo, non riuscire a commentare più nessuno, dato che nessuno vorrà essere commentato dal sottoscritto (va be’ che ormai ho rinunciato da tempo ad esprimere la mia opinione).




...Conte.. con me continua.. se vuoi.. :)..

però credo che questa cosa.. sarà veramente la pietra tombale sulla già scarsa sincerità dei commenti...ed anche sul senso di tolleranza e di autocritica.. che dovrebbe invece essere promosso...
evidentemente.. è molto più ...funzionale.. tutto questo...
ne prendo atto...
« Ultima modifica: Sabato 20 Novembre 2010, 19:15:12 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline India

Re: Esclusione fra autori
« Risposta #25 il: Sabato 20 Novembre 2010, 20:00:13 »
condiviso il pensiero di Amara. E' già così difficile essere sinceri. Questo è un ulteriore deterrente.
Io vi invito, nell'eventualità voleste commentarmi, ad essere sinceri, non mi sento affatto intoccabile, tanto meno sono permalosa. Accetto di buon grado qualunque consiglio o critica.  Io non userò mai questa funzione.
Da parte mia ci sarà invece un pò meno di sincerità. Troverei veramente squallido dover aprire una poesia e leggere una frase del tipo: " Gentile autore, non è abilitato a leggere questa autrice etc etc"
Ci sono vari sistemi per tappare la bocca. E il tutto perchè? perchè alcuni vogliono apparire cigni a tutti i costi anche se sono brutti anatroccoli.
VIste le risorse umani presenti sul sito Luigi non può comportarsi diversamente, anche se io personalmente la prima cosa che farei è sbattere fuori dal sito quelli che non acccettano le regole del gioco. Quando si scrive una poesia e la si pubblica, ci si mette in gioco. Lo fanno i registi con i loro film, lo fanno i pittori con i loro quadri. lo fanno gli scrittori con i loro libri. Se non si accettano le regole non si dovrebbe pubblicare.


Offline Gianpiero De Tomi

Re: Esclusione fra autori
« Risposta #26 il: Sabato 20 Novembre 2010, 22:40:41 »
Concordo sulla decisione.
Anche perchè in ogni caso, le poesie sono sempre leggibili, quindi non nuoce alla leggibilità del sito.
L'esclusione di un autore,  che con il suo commento, offende la sensibilità di un altro autore è una cosa necessaria in questo contesto.

Offline Marina Como

Re: Esclusione fra autori
« Risposta #27 il: Sabato 20 Novembre 2010, 23:26:27 »
...Conte.. con me continua.. se vuoi.. :)..

però credo che questa cosa.. sarà veramente la pietra tombale sulla già scarsa sincerità dei commenti...ed anche sul senso di tolleranza e di autocritica.. che dovrebbe invece essere promosso...
evidentemente.. è molto più ...funzionale.. tutto questo...
ne prendo atto...
Mi associo e sottoscrivo.

Pensavo (si, mi capita): ma almeno, visto che in ogni cosa bisogna sempre ponderare la scelta, almeno, dico, perché non mettiamo magari un massimale agli autori da poter fare fuori? Che dite, un massimo di tre potrebbe bastare, oppure ce l'hanno tutti proprio con me? Oppure vogliamo fare cinque, visto che è l'allegra brigata che mi ha preso di mira,  ed il mio ex, e mi sa pure quella autrice gelosa...
Arghhhhhhhh! Che pena...
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Mau0358

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esclusione fra autori
« Risposta #28 il: Martedì 23 Novembre 2010, 09:23:46 »
Grande sorpresa ed amarezza!Trovo addirittura inconcepibile che si debba arrivare a tanto,è una misura sinceramente antipatica e che si presta ad
abusi e distorsioni e soprattutto rischia di dividere il sito in clan!
Non sono al corrente di tutto,ma per decidere così Luigi avrà i suoi buoni motivi e siamo noi ad averglieli dati,possibile?Siamo tutti bambini o gente legata da una passione comune che ci dovrebbe unire e non dividere?
Concordo con Amara:comprendo le motivazioni,ma è una cosa pericolosa.
Suggerirei di prendere un pò di tempo e ripensarci o pensare qualcosa di diverso.Scusate l'intrusione da parte di uno che non si intromette mai.   

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Esclusione fra autori
« Risposta #29 il: Martedì 23 Novembre 2010, 19:42:44 »
Io sono contrario al fatto che l'esclusione possa essere automatica...perché in questo modo è facile abusarne, invece dovrebbe essere un sistema da utilizzare in casi proprio estremi...non certo per capriccio!

C'è un autore che infastidisce per qualche motivo? Lo si fa presente alla redazione che potrà decidere in piena autonomia se attuare questa soluzione o meno, se riterrà le motivazioni dell'autore giuste ed inappuntabili, altrimenti nulla...

Insomma che ci sia questa possibilità non è necessariamente una cosa negativa ma dev'essere controllata bene...
« Ultima modifica: Martedì 23 Novembre 2010, 19:46:27 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it