Autore Topic: Enio Orsuni e la sua campagna  (Letto 1966 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Enio Orsuni e la sua campagna
« il: Domenica 6 Marzo 2011, 22:54:30 »
Ho saputo che Enio Orsuni, dopo che la redazione gli aveva respinto una poesia per la volgarità gratuita che presentava, sta inviando mail di calunnie gravi sia contro il sito, contro la redazione e contro di me.
A parte il fatto che, anche se sono io che rispondo nel forum, non sono io a prendere decisioni sulle attività redazionali, non cancello né poesie né commenti, proprio non ho né tempo né voglia di farlo, comunque lo sparlare dietro le spalle, diffondere menzogne, insulti, insomma intraprendere una vera e propria campagna diffamatoria è una delle azioni più vili e volgari che si possa immaginare. Vile, perché non ha il coraggio di dire le cose in faccia pubblicamente (certo, visto che sa che sono falsità che diffonde allo scopo di compiere una vendetta). Volgare perché non si tratta di un confronto di idee o di opinioni, ma solamente un vomito di insulti sgradevoli.
Perché ce l'ha con me? Perché alle sue proteste verso la redazione, gli ho scritto (beh, al suo contrario io dico le cose in faccia e sinceramente) che, pur avendo scritto belle poesie, il voler a tutti i costi pubblicare poesie frequentemente, il voler a tutti i costi dare la propria opinione su qualunque cosa accada, va a detrimento della qualità. Bisognerebbe saper riconoscere quando pubblicare, se vale veramente la pena, e se non sia il desiderio di pubblicare, il piacere di avere commenti e pubblico, all'origine della pubblicazione invece di avere veramente qualcosa di esprimere.
Avendogli scritto ciò, il cielo si è rovesciato. Come potevo dubitare che il grande artista così osannato da tutti (mi inviava copia dei commenti e delle mail che riceveva per farmi vedere quanto è potente e quanto seguito ha) possa scrivere una poesia che sia meno che meravigliosa? Il solo ipotizzarlo mi ha trasformato in una bistecca davanti ad un pitbull affamato.
Ho tollerato per molti giorni, ma la cosa si sta facendo nauseante. Oltretutto uno che se la prende a male per una poesia cancellata può sempre godere di rispetto e dignità, ma una persona che si scatena in maldicenza e insulti, proprio no.
Oltretutto non si capisce perché, se noi fossimo come ci dipinge, vorrebbe restare nel sito. Quindi banno Enio Orsuni dal sito per comportamento deplorevole, per le mail di maldicenza e di insulti che sta inviando a tanti autori che, ed è così che l'ho saputo, ci hanno scritto per mostrarci la loro solidarietà di fronte a questo comportamento.
« Ultima modifica: Domenica 6 Marzo 2011, 23:02:19 da Luigi. »

Offline Webmaster

Re: Enio Orsuni e la sua campagna
« Risposta #1 il: Domenica 6 Marzo 2011, 22:55:36 »
Siccome io sono una persona sincera ed onesta, dico quello che penso, non adopero mai sotterfugi, non ho nessuna difficoltà a parlare di tutto questo in pubblico.
Ecco quindi la mail che Enio Orsuni sta mandando a tanti autori del sito, in tutto il suo squallore:

Cari amici e amiche il motivo della mia richiesta è semplice
mi sono accorto che i messaggi nella comunity che dovrebbero essre 
riservati sono intercettati dalla red. esempio:
io ti mando un mess. e lo conservo ci torno su e c'è sempre
tu lo mandi a me e per te è lostesso. ma se non ci troviamo nel sito al 
momento di riceverlo viene intercettato e se non gli piace viene abolito
anche se è stato salvato.
infatti dopo averlo letto se ci torniamo  su dopo un ora è sparito al
destinatario mentre a te ancora risulta
alla faccia della privacy sarebbe da denunciarli.
quindi è meglio servirci delle email che sto chiedendo a tutti.
questo è il sito che ha dei divieti assurdi, non si può dire nemmeno ciao.
non tutti voi sapete degli aspri diverbi avvenuti tre la redaz. e me.
tutto è iniziato con la mia DIALOGO COL PRESIDENTE dove ho usato
frasi come: se non hai i soldi sono cazzi tuoi e paga e non rompermi i 
coglioni.

ma sembra che a quel coglione (è il caso di dirlo) di re luigi che investito 
nella parte fa di ogni sciocchezza un caso personale e come il cafone che è
aggredisce in malo modo gli autori.
(infatti ho ricevuto decine di lamentele a riguardo) ho cambiato cazzi con 
mazzi coglioni con fischioni (facendogli notare che sono sul dizionario)
e l’ha reinserita.
ma non è bastato, ha rivisitato vecchie poe e per lo stesso motivo le ha 
eliminate e non solo ha eliminato anche tantissimi miei commenti
redarguendomi in malo modo e da varii giorni mi ha messo in stanbey
vorrei tanto abbandonare questo sito di merda ma non lo faccio solo per
non perdere i contatti con voi amici miei.
però ho deciso (naturalmente  rivolto alla redazz.) di non gettare più le 
perle ai porci e mi dispiace di aver perso un anno e mezzo con questa gente.
quindi pur leggendovi sempre magari da anonimo sarò sempre con voi anche se 
non commento ma non pubblico più.
ora sono su ALTRA MUSA un sito tranquillissimo dove non esistono
i divieti assurdi che ci sono qua e dove ritrovo i migliori poeti che se ne 
sono andati da scrivere e sono tanti. venite a visitarlo è stupendo!
comunichiamo esclusivamente con le email. per me l’amicizia è sacra!

un forte  abbraccio a tutti
enio

Offline Webmaster

Re: Enio Orsuni e la sua campagna
« Risposta #2 il: Domenica 6 Marzo 2011, 23:10:40 »
Ed ecco il brano della mia mail che tanto ha offeso il "maestro", che ha scatenato la sua ira e che lo ha spinto alla sua personale campagna di odio nei miei confronti.
Come vedete non lo insulto, dico solo quello che penso, che esagera e, preso dalle adulazioni che riceve, si spinge a voler pubblicare qualunque cosa gli venga in testa, cosa che fa più male che bene a chiunque. Questa secondo lui è stata una "aggressione".
Non sono insulti, semplicemente è dire quello che si pensa, cosa che non accade in molti commenti. Quando dicono qualcosa di positivo su di me, la cosa mi fa dubitare di aver sbagliato qualcosa. Ora non dico che sia un comportamento normale il mio, ma purtroppo i commenti troppo elogiativi, incensanti, fatti qualunque sia la poesia, indipendentemente dal suo vero valore, purtroppo possono provocare seri danni agli autori che li ricevono e che li accolgono senza alcuno spirito autocritico, andando ad alimentare la montagna dell'ego che poi si scatena a valanga d'odio quando qualcuno è meno incensante o gli dice che esiste un mondo reale in cui le cose sono diverse da quello in cui la febbre dell'adulazione fa credere di essere.

(...)E soprattutto non ci piace chi si approfitta di noi e continua a farlo nonostante gli avvisi. Nel sito sono tollerate molte cose, si da una ampia libertà anche, come hai notato nell'erotismo, nelle forme di poesia meno usuali, ma non possiamo tollerare oltre le battute volgari. C'è un limite fra la battuta e volgarità, e tu lo passi molto spesso. Non è l'uso di "cazzi" e "coglioni" che rende una poesia satira, né l'uso di insulti a personaggi politici.
Abbiamo una certa responsabilità verso i nostri lettori e non possiamo permettere che, probabilmente per la passione di pubblicare il più possibile, venga pubblicato tutto quello che passa per la testa, volgarità comprese. Un autore dovrebbe saper riconoscere da solo cosa pubblicare e cosa no, cosa è impulso poetico e cosa è protagonismo. Non sei per nulla obbligato a pubblicare il più possibile ed a dire la tua su qualunque cosa accada. Un autore dovrebbe saper riconoscere quando sarebbe meglio tacere piuttosto che dare il peggio di sé.
Hai pubblicato belle poesie, ma mi sembra che da poeta tu ti senta trasformato in protagonista e che invece di pubblicare poesie tu voglia fare l'opinionista e dare il tuo parere il più spesso possibile e su il più possibile, andando a grosso scapito della qualità. A questo serve essere rimesso in training, a dire che si sta esagerando nella pubblicazione di qualcosa che va a detrimento stesso dell'autore.
« Ultima modifica: Domenica 6 Marzo 2011, 23:13:46 da Luigi. »

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: Enio Orsuni e la sua campagna
« Risposta #3 il: Domenica 6 Marzo 2011, 23:56:52 »
io penso che questo tuo post non serva a molto, se detto con questa acrimonia. il fatto è: vuoi dire a tutti il motivo del suo ban o rendergli pan per focaccia?
mai, da che sono qua, non molto in verità, si è mai spese tante parole per un bannato.
e soprattutto con tanta parzialità, non nel riportare, ma nel contesto, a mio avviso poco poco equilibrato.

Offline Rasimaco

Re: Enio Orsuni e la sua campagna
« Risposta #4 il: Lunedì 7 Marzo 2011, 00:52:46 »

 Rispondo a quanto postato da In Venere Veritas, premetto innanzitutto che non amo il forum per diversi motivi che non sto ad elencare. Questo topic, voluto dalla redazione al completo, serve innanzitutto a mettere nella giusta luce l'azione poco bella, per non definirla in altro modo che non mi è consono, del signor Orsuni. Chi striscia nell'ombra pensate meriti un trattamento di favore? o un applauso? le mail che questo signore sta inviando vi sembrano azioni da fare? la Redazione esprime pubblicamente il proprio pensiero, a dirimere ogni dubbio, e senza "acrimonia" ma chiaramente deprecando il comportamento di questo autore. Inoltre non credo che ci sia stata particolare parzialità. Non si rende "pan per focaccia" con un topic esplicativo...
come l'abito non fa il monaco così lo strumento non crea musica

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Enio Orsuni e la sua campagna
« Risposta #5 il: Lunedì 7 Marzo 2011, 01:03:53 »
Mi sento di intervenire con Luigi per ribadire che sia io che altri della redazione abbiamo l’onere, purtroppo, di dover controllare non solo le poesie degli autori in training ma anche , quando se ne ha il tempo, quelle degli autori che inseriscono i loro testi in automatico e controlliamo anche le note e i commenti e se questi sono non conformi al loro scopo vengono cancellati.
Chiunque fa un commento prima di farlo, dovrebbe ricordare quanto  riportato nel regolamento - http://www.scrivere.info/regolamento.php- nella sezione riservata a COMMENTI: SCOPO E RACCOMANDAZIOINI o anche nella FAQ - http://www.scrivere.info/faq.php#commenti – nella sezione SUI COMMENTI
Non c’è quindi nessuna cosa nascosta ma si applica solo il regolamento che chi si è iscritto nel sito ha anche accettato.

Per quanto concerne le calunnie che si stanno facendo per gettare discredito sul sito, verranno presi provvedimenti verso gli interessati che persisteranno con questi atteggiamenti, passibili di denuncia.
Noi abbiamo a cuore che coloro che scrivono e continueranno a scrivere sul sito, lo possano fare in tutta serenità, consapevoli di essere tra persone sincere, degli altri possiamo farne tranquillamente a meno... possiamo fare tranquillamente a meno di tutti coloro che anziché scrivere serenamente, per condividere il proprio sentire,  scrivono solo per vanagloriarsi.

« Ultima modifica: Lunedì 7 Marzo 2011, 01:11:34 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Enio Orsuni e la sua campagna
« Risposta #6 il: Lunedì 7 Marzo 2011, 01:31:35 »
io penso che questo tuo post non serva a molto, se detto con questa acrimonia. il fatto è: vuoi dire a tutti il motivo del suo ban o rendergli pan per focaccia?
mai, da che sono qua, non molto in verità, si è mai spese tante parole per un bannato.
e soprattutto con tanta parzialità, non nel riportare, ma nel contesto, a mio avviso poco poco equilibrato.

Ogni cosa serve nella vita Venere... serve per confrontarci, per capire e non per nasconderci dietro facciate.
Noi della redazione facciamo grandi sforzi per cercare di mantenere il sito il più possibile vivibile per tutti e non è facile , credimi... non è facile dover intervenire sui pensieri altrui, non è facile, perché ognuno di noi ha insito in se il senso di libertà ma quel senso di libertà non si deve scontrare con quella altrui e non deve essere messa  in atto per sopraffare gli altri o a loro discapito.
Quando operiamo in redazione, lo facciamo per il bene di tutti, cercando di applicare il regolamento, sedando i malcontenti per evitare che il sito divenga un campo di battaglia .
Purtroppo non sempre si riesce ad arginare, non sempre si riesce a far comprendere lo spirito con cui operiamo e a volte, mi rincresce doverlo dire, anziché apprezzare, il nostro operato viene preso come una sorta di dittatura.
Ma non è così, credimi, prima di essere d'aiuto in redazione, siamo anche Autori di questo sito e amiamo ogni espressione del cuore che nel suo sgorgare non è atta a sporcare nessuno ma diviene espressione di un sentire condivisibile.
Non sai quante mail arrivano in redazione e quante ne dobbiamo scrivere di risposta o di monito per chi non si comporta bene, non sai quante mail di disappunto da parte di autori che si ritengono offesi nel personale da commenti che commenti non sono alle poesie ma solo parole atte a deridere o discreditare altri autori. Bene... Queste persone farebbero davvero bene ad andare altrove, se non sanno vivere in una comunità che si prefigge solo di poter fare poesia, bella o brutta ma mai atta a offendere. Buona serata a te e a tutti coloro che leggeranno.

Offline Arelys Agostini

Re: Enio Orsuni e la sua campagna
« Risposta #7 il: Lunedì 7 Marzo 2011, 01:45:56 »
Mi associo al pensiero degli altri redattori e aggiungo che non amo molto scrivere nel forum ma questa è una delle poche volte che mi sento di farlo.
Non è mai bello quando si devono prendere dei provvedimenti verso Autori del sito chiunque essi siano.
Mi dispiace che si pensi che noi redattori siamo contro gli autori... Ma vi rendete conto di quanto sia sciocca un'affermazione simile? e per quale ragione dovremmo fare una cosa simile?
Ma crediamo in ogni caso che nessuno si debba prendere il diritto di scrivere qualunque cosa e a chiunque.
Siate certi che il nostro spenderci per il sito è sempre per aiutare e non per disgregare.
Buona poesia a tutti e dolce notte
-GiunoneGiove-

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Enio Orsuni e la sua campagna
« Risposta #8 il: Lunedì 7 Marzo 2011, 02:11:29 »
Che dire, sono esacerbato e frastornato!!! Allo stesso tempo, ben inteso, che è fattore indiscutibile in ogni ordine democratico che le regole vanno rispettate, nessuno escluso, prima che espongo la mia posizione;
vorrei chiarire una cosa che mi è successa agli inizi della mia presenza nel Sito...
un giorno accadde un fatto nel quale fui coinvolto e che non fui contento dello svolgersi e l'evolversi degli eventi nei miei confronti, anche io scrissi ad alcuni Autori per esternare e per trovare conforto...sapete cosa successe?
Qualcuno avvisò la redazione e mi fu intimato dalla stessa di terminare questa anomala funzione e smettere di sparlare del Sito.

Si il Sito questo amato quanto odiato da alcuni che guarda caso è attorniato da stupendi altri Siti, viene scelto e ambito...
Sapete cosa successe, che mi chiarii con la redazione spiegai le mie ragioni pacatamente e autonomamente mi sospesi per un periodo e lasciai al tempo il consumarsi della verità...

Sono passati circa tre anni e ancora sono qui, non solo la mia partecipazione divenne sempre più assidua ed impegnativa nel Sito che mi accolsero a collaborare nella organizzazione per eventi del Sito, da circa un anno sono anche redattore!!!

Morale...la chiarezza, il rispetto delle regole e l'onestà sono chiavi importanti che aprono tutte le porte.

Per Enio spero mi legga, visto che palesemente anche attraverso dichiarazioni lasciate in bacheca ti manifestavi mio estimatore ed amico e visto il ruolo che svolgo come redattore non hai sentito il bisogno prima di ogni altra azione di scrivermi come hai fatto poi con altri Autori?

Magari senza favoritismi di cui mi fregio non farne; avrei potuto essergli utile per comprendere ciò che non ha compreso.

Ora mi domando se per alcuni conta lavorare e crearsi una certa quantità di amicizie al fine di affermarsi e sentirsi autorevole e sopra le parti; le stesse denigrate pomposamente in una sua opera "Dialogo col dente"   
e si caro Enio due pesi e due misure quando fanno comodo...

Quanto su detto è mia personale esternazione di Autore del Sito, la Redazione certo non ha bisogno di avvocati difensori, devo dire che Approvo quanto detto da Elisabetta, Luigi, Rasimaco, Gaia22 e Giunone... i quali per mia assoluta e conclamata certezza hanno tutta la mia stima e fiducia.
« Ultima modifica: Lunedì 7 Marzo 2011, 02:21:35 da mp47pasquino »