Autore Topic: Testi in evidenza  (Letto 15218 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

corripio

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #30 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 22:19:10 »
Io ne ho lette tante di poesie shakerate, ma che mi frega...
Però quando le trovavo in evidenza, mi prendeva lo sconforto...come Remì.
Non avevo i soldi per lo shaker...e piangevo, mi scervellavo per come fare senza.
Poi gli anni sono passati, sono sempre ''dolce remì'', ma dello shaker me ne fotto.
Chi mi ama mi segue.
Punto

Offline Luca Torri

Re: Testi in evidenza
« Risposta #31 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 23:11:28 »
Io ti seguo...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #32 il: Mercoledì 7 Aprile 2010, 23:35:35 »
;D :o
A parte gli scherzi...
Parlo seriamente: ho dei moderatori personali, che in inglese non so come si dice.
Bisogna prendere le cose con filosofia e con giocosità, dove le regole...non so.
Cioè, dimostriamoci adulti...
Questo gioco è così se piace, altrimenti...boh!
Le evidenze.
Ricordo una volta, ero molto più ragazzo di adesso, mi infuriavo per le poesie che venivano messe in evidenza, ma non tutte, solo alcune.
ahahaha, finalmente lo dico!
Sapete che esiste uno ''shaker'' per poeti? Sapete cos'è lo shaker, no?
E' quello strumento che usano i baristi, in inglese BarMan, per preparare cocktail...insomma quel coso di acciaio che ci si mette dentro un pò di cose, si agita e...Miracolo! Ecco lo shakerato.
Quello dei poeti funziona uguale, gli ingredienti sono poche parole, al massimo cento.
Ecco che nascono così le poesie shakerate, dove le parole sono sempre le stesse, come il sapore, ma qualcuna è più schiumosa, qualcuna è più secca, altre fruttate, ma sempre gli stessi ingredienti...ma peggio ancora, gli stessi barman.


ahahahah hai proprio ragione....le shakerate spesso vengono evidenziate....le mie mai, sarà che le considero un pò come la birra...quale? ovvio Ceres...  ;D ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

crepax73

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #33 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 08:09:18 »
Mi inserisco dopo aver letto per intero la discussione. Oggi sono generalista come le tv. Sono d'accordo con gli Shaker...(un sito di ubriaconi a quanto pare  ;D) e con la proposta di Zima.
Per @Salvo : Capisco cosa vuoi dire e penso che il tuo malcontento sia dovuto al fatto che intravedi una sorta di ingiustizia nel segnalare le poesie. Credo tu sia un ragazzo intelligente e mi permetto di darti un consiglio breve e per niente forbito...FREGATENE.
Questa sera ti stappi una bella bottiglia di Marsala, te la bevi tutta di un fiato e vedrai le poesie ti appariranno tutte belle evidenziate in prima pagina  ;D
Non è una poesia evidenziata ne una segnalazione che fanno di uno scrittore un poeta migliore o peggiore degli altri, scusa ma la retorica a volte è sinonimo di realtà nuda e cruda.
Internet è questo.
Detto alla Blade Runner... 8) "Ho visto cose che voi umani....".
Fino a 4 anni anni orsono facevo parte di una grossa comunità Peer to peer e credimi qui in confronto ci sono dei santi in Paradiso.
Si erano formati due gruppi enormi in cui le offese scadevano nel personale e ho conosciuto più Leoni da tastiera che nell'intero parco del Serengeti...
Questo per dirti che a volte per contrastare un gruppo di "SCAMBISTI" si fa la peggiore delle scelte...crearne un altro.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #34 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 09:24:38 »
Mi inserisco dopo aver letto per intero la discussione. Oggi sono generalista come le tv. Sono d'accordo con gli Shaker...(un sito di ubriaconi a quanto pare  ;D) e con la proposta di Zima.
Per @Salvo : Capisco cosa vuoi dire e penso che il tuo malcontento sia dovuto al fatto che intravedi una sorta di ingiustizia nel segnalare le poesie. Credo tu sia un ragazzo intelligente e mi permetto di darti un consiglio breve e per niente forbito...FREGATENE.
Questa sera ti stappi una bella bottiglia di Marsala, te la bevi tutta di un fiato e vedrai le poesie ti appariranno tutte belle evidenziate in prima pagina  ;D
Non è una poesia evidenziata ne una segnalazione che fanno di uno scrittore un poeta migliore o peggiore degli altri, scusa ma la retorica a volte è sinonimo di realtà nuda e cruda.
Internet è questo.
Detto alla Blade Runner... 8) "Ho visto cose che voi umani....".
Fino a 4 anni anni orsono facevo parte di una grossa comunità Peer to peer e credimi qui in confronto ci sono dei santi in Paradiso.
Si erano formati due gruppi enormi in cui le offese scadevano nel personale e ho conosciuto più Leoni da tastiera che nell'intero parco del Serengeti...
Questo per dirti che a volte per contrastare un gruppo di "SCAMBISTI" si fa la peggiore delle scelte...crearne un altro.


Hai proprio ragione....più che altro lo dicevo per il principio ma in fondo non serve a nulla prendersela.....tanto funziona così  ;)

P.s Al Marsala preferisco il Disaronno...  ;D ;D

...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

goccia

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #35 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 11:20:22 »
..ma il topic non era stato aperto per un altro motivo?  ??? ???

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #36 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 12:23:20 »
Ma...a parte che era stato aperto per tutt'altra argomentazione, quando la si finirà di tentare d'imporsi come prima donna, vestita di mendace umiltà?
 Se non vi interessa realmente chi viene segnalato, che scrivete a fare?
Le cose stanno così, lo saranno sempre e la poesia è un qualcosa di immensamente difficile da far piacere a tutti.
Scrivete per voi stessi, se siete contenti di quello che fate non avete bisogno di approvazioni o di ostentarlo.
Sarebbe ora che crescesse la mentalità del sito, non serve nient'altro.
Se delle poesie vi colpiscono tanto, argomentate la loro bellezza inserendola in un topic per i commenti.

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

goccia

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #37 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 14:10:07 »
ehm..Bachino..ma con chi ce l'hai?

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #38 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 15:29:51 »
ehm..Bachino..ma con chi ce l'hai?

appunto....forse non si è capita l'intenzione di certe esternazioni (personali e non...)  ??? ???
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Paolo Ursaia

Re: Testi in evidenza
« Risposta #39 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 15:45:54 »
.
Sarebbe ora che crescesse la mentalità del sito, non serve nient'altro.


Shalom

   Perfettamente d'accordo. Altrimenti le discussioni i trucchi, i controtrucchi, le beghe da condominio, i sottili dispetti...non finiranno mai...
   
   
« Ultima modifica: Giovedì 8 Aprile 2010, 15:50:09 da Paolo Ursaia »
Cunctando restituit

Clodia

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #40 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 18:01:53 »
Salve a tutti, apporto il mio contributo alla discussione descrivendo le fasi da me attraversate.
Fase 1: appena iscritta, in un mio momento interiore molto duro, manco avevo colto questa cosa delle evidenze. Ancora ricordo che quando me ne fu segnalata una e mi arrivò l'avviso automatico mandai una mail alla redazione con un "grazie" molto ebete, tipo sono Alice in wonderland e casco dal pero, dico grazie perché sono educata ma non ho capito molto bene cos'è la cornice rossa che hanno messo alla mia "poesia"  ;D
Fase 2: caspita, mi dico, il meccanismo mi torna "utile" perché così capisco quale delle mie "poesie" piace a qualcun altro oltre che a me (a me quando sono in pace con me stessa, ovvio; altrimenti un bel falò è sempre in agguato  ;) ). Quindi mi accigno a osservare il fenomeno, tutta contenta se me ne segnalano una che mi piaceva o stupita che me ne segnalino una che a me non piaceva. Comunque, gioiosa in ogni caso  :)
Fase 3: oibò - mi dico - non mi segnalano quasi mai; a quota cento ne avevo segnalate una decina (oggi a quota 166 o giù di lì segnalate ne ho 12 o 13, sempre giù di lì). Bè, scrivi -ehm- ca...te, mi redarguisco, di cosa cavolo ti sorprendi? Accontentati e basta. Tuttavia, è in questa fase che mi rendo anche conto piano piano di quello che qualche altro autore ha qui rilevato: in evidenza vanno sempre - o quasi sempre, comunque più spesso di altri - gli stessi autori. Gli stessi sempre, anche quando umanamente non toccano vette -diciamo così - eccelse. E' a questo punto che inizio a pensare ci sia qualcosa che non va e me ne dispiace, sia per il sito sia per me stessa che, scrivendo da meno di un anno, ho bisogno di un occhio esterno (e comunque ne hanno bisogno tutti, anche chi scrive da cent'anni) che valuti le mie cose e, come dicevo, l'evidenza in questo senso è utilissima almeno a farti scoprire  che il gusto di un estraneo giudica buona la tua poesia imparzialmente. Buona nel senso che ha trasmesso qualcosa e l'ha fatto con criteri definibili "poetici".
Fase 4: valutazione delle evidenziazioni. Alcuni dei poeti segnalati a me piacciono e molti di loro lo sanno perché li commento approfonditamente o lascio comunque un sintetico/sincero apprezzamento in bacheca. Altri, onestamente, mi lasciano a bocca aperta non tanto per i contenuti ma per il modo prosastico di esprimerli o per le immagini un po' trite o anche per la cripticità che non sempre ha dietro una sostanza reale.
Fase 5 ( e smetto di annoiarvi): de gustibus non disputandum est. La redazione spiega chiaramente nella home che le segnalazioni sono frutto di gusto personale. Punto. Da qui non si passa. Mi metto l'anima in pace e via. Evidentemente le mie non piacciono alla maggioranza dei segnalatori e ciccia  ;) oppure, altrettanto evidentemente, compongo cose degne di nota molto molto saltuariamente, una realtà da accettare (scoperta dell'acqua calda e esco di scena).
Dopo aver condiviso i miei progressi deduttivi con il forum  :angel:, la proposta che avanzo è: i segnalatori dovrebbero cambiare ogni due settimane massimo ed essere pescati a sorteggio fra tutti (o quasi tutti, non so come si regolerebbe la redazione) gli autori. Questo se si vuole mantenere la famosa colonna e il suo intento principale dichiarato nella home, cioè che vengono segnalate poesie che meritano una maggiore e più approfondita lettura o che semplicemente piacciono o che lo stesso segnalatore avrebbe voluto scrivere. Sono criteri molto, molto ampi, che quindi esigono - secondo me- il cambio frequente dei "facente funzione"  :D. Se poi invece si vuole adottare solo il primo dei criteri su elencati...Eh, bè...Qui il discorso diventa spinoso e lo lascio alla redazione.
Saluti a tutti  :)

Offline Amara

Re: Testi in evidenza
« Risposta #41 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 19:25:29 »
..vabbè.. il mio intento era proprio un altro...
in parte ho avuto risposta...
va bene così.....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Testi in evidenza
« Risposta #42 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 19:31:54 »
Carissima Amara,
credo che il rallentamento delle poesie in evidenza, sia dovuto allo stesso motivo della convalida delle brevi: a volte la gente ha da fare e qualsiasi cosa si faccia sul sito è gratuita, quindi bisogna sottrarre del tempo al proprio e questo è un periodo di transizione stagionale e festivo.
Questo è il mio pensiero, su quanto da te osservato.

Un abbraccio e un bacio!

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

corripio

  • Visitatore
Re: Testi in evidenza
« Risposta #43 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 19:39:21 »
Amara, ogni volta che fai un topic succede il finimondo!
Hahahahaah....
Ho scoperto un mio amante...che emozione!
« Ultima modifica: Giovedì 8 Aprile 2010, 19:46:06 da Corripio »

Offline Amara

Re: Testi in evidenza
« Risposta #44 il: Giovedì 8 Aprile 2010, 19:51:49 »
Amara, ogni volta che fai un topic succede il finimondo!
Hahahahaah....
Ho scoperto un mio amante...che emozione!

..eh corr.. che devo fare?... :)
sarà scritto nel mio DNA
almeno qualcosa di buono..(l'amante).. ne è uscito..  ;D
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)