Autore Topic: LA VOCE DEGLI INVISIBILI  (Letto 4648 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #15 il: Domenica 8 Gennaio 2012, 00:47:02 »
Vorrei dire ad A. M. Barone che non è tanto male, poi, essere "invisibili" (anch'io lo sono, parzialmente) , se pensiamo che ciò può addirittura darci l'illusione (almeno quella! ) di essere più bravi degli altri, considerando che i grandi poeti e scrittori del passato hanno impiegato 50, 100 anni prima di vedersi riconoscere il loro valore.
Comprendo benissimo le ragioni del signor Luigi (dirigere un sito di queste dimensioni non è uno scherzo! )
Concordo altresì con "poetapertezaza" , perché anch'io penso che il giudizio più consistente sia, in fin dei conti, dato alle nostre poesie dai "veri" e misteriosi lettori anonimi (e se dietro qualcuno di loro si celasse, in qualche parte anche lontana del mondo, un poeta che conta, un critico affermato? )
A parte tutto questo, come già ha scritto qualcun'altro, noi scriviamo le nostre poesie innanzitutto per noi stessi, e credo che il fatto che questo mezzo moderno che è Internet permetta anche immediatamente la loro lettura magari all'altro capo del mondo debba riempirci di contentezza e di gratitudine nei confronti della Redazione.

Offline Angela Fragiacomo

Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #16 il: Domenica 8 Gennaio 2012, 09:35:27 »
Buongiorno a tutti,
mi permetto di intervenire per dire la mia opinione, senza giudizio, solo personalissima opinione.
Comprendo il malumore di Annamaria e credo di comprendere anche lo spirito con cui ha scritto, intervenendo per la prima volta in questo forum. E' un dato di fatto che essendo più di 8000 autori non si possa contentare tutti, e come ben ha precisato lei, in fin dei conti dovremmo esser qui per scrivere, leggere e commentare, il tutto, aggiungo io, per totale piacere personale. E qui vengo al punto che mi riguarda e che mi vede citata tra le righe. Sono iscritta da poco meno di un anno, e sono stata eletta commentatrice del mese per ben 3 mesi. Cosa ho fatto per "meritare" tanta visibilità? A torto o ragione nemmeno l'ho domandato, rispondendo semplicemente a me stessa che forse potesse esser dovuto al fatto che mi piace commentare, lo faccio da sempre e nel totale disinteresse. Vale a dire che non ho mai, ripeto mai, commentato per averne un ritorno che non fosse la soddisfazione mia personale di esprimere ciò che la poesia mi suscitava. Forse son premiata per questo? Non lo so. Ciò mi rende più visibile di altri? Senza dubbio. Sono stata autrice della settimana 1 volta. Autrice del giorno 1 volta. Mai del mese. Non sono in nessun libro della redazione.
Mi sentivo di dire queste cose solo per esprimere il mio parere, pur comprendendo le ragioni di tutti. E' chiaro che avere la sensazione di essere "notati" ed apprezzati per il proprio impegno gratifica, ma ho creduto e credo che nei miei confronti non si sia fatta alcuna preferenza, se non per l'impegno, che per me resta unicamente piacere mio, che metto nella partecipazione a questo sito. Sono certa che Annamaria non facesse riferimento a me personalmente, ma non comprendo il motivo di tanto risentimento da parte di alcuni per quanto lei afferma. Io stessa, pur essendo stata segnalata 2 volte se non ricordo male, tra le 5 poesie a tema, ho smesso di partecipare allo stesso perchè non mi apparivano chiari i criteri di scellta. Così come ho smesso di pubblicare il mercoledì, non approvando l'anonimato, per motivi che non spiego qui, per non uscire dal tema in questione. Indubbiamente ripeto, essendo in tanti, contentare tutti è impossibile e se qualcuno educatamente come ha fatto Annamaria segnala il proprio mal contento, invece di trarre conclusioni affrettate sui suoi motivi di malumore, penso sarebbe più utile una saggia riflessione e fermarsi alla frase che ha giustamente sottolineato Moreno, che riassumo così " si può sempre migliorare".
Grazie per l'attenzione. Un caro saluto a tutti

Garbofania

  • Visitatore
Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #17 il: Domenica 8 Gennaio 2012, 10:42:28 »
.
A dire il vero non sono mai stata autore del mese nè della settimana,2 volte del giorno, solo una volta una mia poesia a tema è stata segnalata tra le 5 in evidenza( ti parlo del 2009) e mai tragli autori che commentano in prima pagina ah dimenticavo:non sono neanche tra gli autori del libro pubblicato dal Sito.
Forse sono invisibile?Poco importa...sono visibile a me stessa 
Leggo e pubblico quando ne ho voglia...commento quando mi pare.

Un carissimo saluto









Ciao ,sono esattamente nella Tua stessa condizione ,leggo e pubblico quando ho voglia cercando di Non invadere troppo.
 Forse per questo sono ombra o forse perchè a pochi interessa ciò che scrivo.
Ma sai come si dice:" Pochi ma buoni."
Chi pubblica molto forse ha più possibilità?Io preferisco pubblicare quando ho qualcosa nel cuore ....

Certo la Redazione ha molto lavoro e qualcosa può sfuggire.
Ciao a Te e all'ombra dolcissima di Annamaria... :)
« Ultima modifica: Domenica 8 Gennaio 2012, 10:47:27 da Garbofania »

Offline Rita Cottone

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #18 il: Lunedì 9 Gennaio 2012, 01:16:37 »
Rispondo alla mia amica Shelly..si lo so che tu hai scritto tanto...e sei bravissima lo sai quanto ti stimo..ma secondo me è giusto comunque che ci sia un cambiamento..
Scrivere poesie per me e come per tanti altri è un qualcosa che va al di là della ricerca commento....lo si fa per se stessi .. semplicemente perchè amiamo esprimere delle emozioni...che ci coinvolgono e coinvolgono pure...
Nessuno critica la serietà del sito, nè l'impegno dei redattori..ma forse qualche cambiamento si potrebbe anche fare....almeno ascoltare delle idee...
Baci cara..
« Ultima modifica: Lunedì 9 Gennaio 2012, 01:21:42 da Rita Cottone »

Offline Michele Tropiano

Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #19 il: Giovedì 5 Aprile 2012, 15:52:38 »
In una qualsiasi comunità, in una qualsiasi parte del mondo, ci sono gli individui che emergono, pochi rispetto al numero totale, mentre tutti gli altri, i cosiddetti "invisibili" rimangono nell'ombra pur partecipando attivamente alla vita della comunità. E questo vale anche per una community virtuale come questo sito. Non credo ne si possa fare una questione di principio come la vuole fare Annamaria, autrice di questo post. Ma naturalmente questo è solo il mio pensiero...
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)