Autore Topic: Poesie sempre più scadenti  (Letto 18877 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marina Como

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #150 il: Lunedì 24 Novembre 2008, 18:55:46 »
X Luigi: (...), ma se qualcuno mi stuzzica, rispondo. E comunque visto che il tuo parere non conta (l'hai detto tu stesso)
ora basta! certo che questa cosa che dici  è proprio bella! Il padrone di casa non conta perchè i cuochi cucinano loro! Ma dai...
Comunque... ci sono anche tantissimi testi stupendi respinti, magari perchè sono più tendenti alla prosa che alla poesia (non sembra questo il tuo caso). Ci sono svariati topic in cui abbiamo discusso il limite tra la prosa e la poesia. Nel sito non trattiamo la prosa poetica, tutto qui. Ogni editore sceglie quale pubblicare, e non per questo un testo non pubblicato (nè rifiutato, nè censurato!  :D ) è un testo non pubblicabile, o altrove.
Tanto per chiarire.
« Ultima modifica: Lunedì 24 Novembre 2008, 22:07:13 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

fallin

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #151 il: Lunedì 24 Novembre 2008, 19:20:13 »
ora basta! certo che questa cosa che dici  è proprio bella! Il padrone di casa non conta perchè i cuochi cucinano loro! Ma dai...
Comunque... ci sono anche tantissimi testi stupendi respinti, magari perchè sono più tendenti alla prosa che alla poesia (non sembra questo il tuo caso). Ci sono svariati topic in cui abbiamo discusso il limite tra la prosa e la poesia. Nel sito non trattiamo la prosa poetica, tutto qui. Ogni editore sceglie quale pubblicare, e non per questo un testo non pubblicato (nè rifiutato, nè censurato!  :D ) è un testo non pubblicabile o altrove.
Tanto per chiarire.

Essendo un  nuovo membro non posso sapere se l'amministatore è il padrone di casa e neppure se ne avete parlato in svariati post. Tutto qui. Comunque vorrei solo sapere dove posso metterla a questo punto.
« Ultima modifica: Lunedì 24 Novembre 2008, 22:07:33 da Marina Como »

Offline Anfra

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #152 il: Mercoledì 26 Novembre 2008, 15:19:35 »


non ho letto tutto il post è troppo lungo l'ho seguito un pò, a calmati falin non hai ancor acapito che questo è un sito di medio livello e chi comanda è la redazione, noi al fine contribuiamo solo a renderlo più bello ma non possiamo e non dovremmo essere noi a decidere quale poesia deve essere pbblikata, sarebbe logico che tutte le nostre le faremmo pubblikare!
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #153 il: Mercoledì 26 Novembre 2008, 18:55:16 »
non ho letto tutto il post è troppo lungo l'ho seguito un pò, a calmati falin non hai ancor acapito che questo è un sito di medio livello e chi comanda è la redazione, noi al fine contribuiamo solo a renderlo più bello ma non possiamo e non dovremmo essere noi a decidere quale poesia deve essere pbblikata, sarebbe logico che tutte le nostre le faremmo pubblikare!

 :o :o scusami non ti conosco e non ho avuto il piacere di leggerti ancora, ma vorrei chiederti lo scopo di questo post vagamente polemico se non quasi quasi leggermente offensivo?
domanda: in quale sito di ottimo livello comandano gli utenti? ti prego dimmelo così mi ci iscrivo anch'io.
invece dovremmo essere proprio noi a decidere cosa pubblicare e cosa no, se solo avessimo un briciolo di verso senso critico in più.
elisa
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Anfra

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #154 il: Giovedì 27 Novembre 2008, 13:31:43 »
:o :o scusami non ti conosco e non ho avuto il piacere di leggerti ancora, ma vorrei chiederti lo scopo di questo post vagamente polemico se non quasi quasi leggermente offensivo?
domanda: in quale sito di ottimo livello comandano gli utenti? ti prego dimmelo così mi ci iscrivo anch'io.
invece dovremmo essere proprio noi a decidere cosa pubblicare e cosa no, se solo avessimo un briciolo di verso senso critico in più.
elisa

Cara stellaerrantica, (scusami se uso il cara) non voglio proprio offendere nessuno, spiegavo semplicemente a Fallin, di non dire che non pubblicano ecc, perchè i redattori non siamo noi, ma anzi questo sito ha già una buona dose di lavore nel selezionare secondo dei canoni le poesie, gli spiegavo che non c'è bisogno di alterarsi, perchè se ogni poeta sarebbe redattore, pubblicherebbe di più le proprie poesie e sarebbe più critico per quelle degli altri. Semplicemente questo, infatti sono d'accordo con te dovremmo avere un briciolo di critica in più nei nostri stessi confronti, ma difficilmente ce l'abbiamo e spesso ce la prendiamo con chi decide quale passa e quale no. Un saluto. Baby
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #155 il: Giovedì 27 Novembre 2008, 15:32:50 »
Cara stellaerrantica, (scusami se uso il cara) non voglio proprio offendere nessuno, spiegavo semplicemente a Fallin, di non dire che non pubblicano ecc, perchè i redattori non siamo noi, ma anzi questo sito ha già una buona dose di lavore nel selezionare secondo dei canoni le poesie, gli spiegavo che non c'è bisogno di alterarsi, perchè se ogni poeta sarebbe redattore, pubblicherebbe di più le proprie poesie e sarebbe più critico per quelle degli altri. Semplicemente questo, infatti sono d'accordo con te dovremmo avere un briciolo di critica in più nei nostri stessi confronti, ma difficilmente ce l'abbiamo e spesso ce la prendiamo con chi decide quale passa e quale no. Un saluto. Baby

Credo se ogni poeta fosse redattore, pubblicherebbe di meno: avrebbe meno tempo per farlo. E sarebbe giustamente più critico. O almeno, a me pare che i redattori non pubblichino poi molto.
Dovremmo anche voler aver più critica, ci è più comodo non volerlo  ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #156 il: Giovedì 27 Novembre 2008, 20:00:07 »
Credo che la qualità delle poesie in un sito dipenda molto dalla redazione. La gente spesso si butta. Con questo non intendo criticare né la redazione, né i poeti, è un dato di fatto e il mio umile pensiero.
In pratica, la trovo una discussione inutile.

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Salvatore Ambrosino

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #157 il: Sabato 29 Novembre 2008, 15:36:49 »
Ciao a tutti
Forse sono  uno di quelli che ha scritto poesie scadenti
 Ho cercato di migliorarle,non ci sono riuscito
Quando scrivo una poesia cerco di esprimere quello che sento in quel momento
Se ci sono correzione da fare, le faccio
 quelle che proprio non vanno basta indicarmele  che li elimino

su 400 qualcosa di buono spero che ci sia .
ognuno ha la sua

Offline Marinella Accinelli

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #158 il: Sabato 29 Novembre 2008, 16:46:33 »
[. però attenzione quando si parla di "abuso", meglio far presente a quegli autori (privatamente) di non essere all'altezza, ma non del sito! proprio a livello poetico.
(CONCORDO!)

...talvolta la banalità mi sconforta, tanto quanto la pochezza mi ferisce

Non sono un poeta ma amo la poesia, in questa chiave leggo le prime righe di quasi tutte le poesie che vedo ogni qualvolta apro la home page ma di queste clicco "leggi" solo nell' 5% dei casi...banali e noiosi lamenti che rispecchiano un quotidiano banale e noioso(non me ne vogliano alcuni autori, la vita della maggior parte degli esseri viventi è banale e noiosa ed il sito è solo lo specchio della società in cui viviamo)

Non è poesia, o meglio, è un incedere di rime che potrebbero divenir poesia se non fosse che son sempre uguali a se stesse, giorno dopo giorno...

Concedere una poesia al giorno, visti gli effetti, è come accordare un diritto all'eccesso di banalità

Sul sito c'è chi scrive per noia, per vivida passione, per scherzo, per mettersi alla prova, per aver visibilità ed appagare il proprio egocentrismo etc.
Non prendiamoci troppo sul serio, cari colleghi autori (non poeti, esser poeti è altro..), ma vediamo di pubblicare "seriamente", credo sia il minimo dovuto verso chi ci concede (GRATIS) di esprimere noi stessi, di farci conoscere, di esser presenti in un sito improntato alla serietà come lo è questo

Approvo quindi l'iniziativa di Elisabetta

Marinella

Offline Marinella Accinelli

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #159 il: Sabato 29 Novembre 2008, 16:55:15 »
Credo che la qualità delle poesie in un sito dipenda molto dalla redazione. La gente spesso si butta. Con questo non intendo criticare né la redazione, né i poeti, è un dato di fatto e il mio umile pensiero.
In pratica, la trovo una discussione inutile.

Shalom

La redazione interviene solo all'inizio, quando un autore è in training, in seguito, accordatagli fiducia, lo lascia pubblicare...
Se dovessero legger tutte le poesie andrebbero lautamente pagati per farlo...intendo che non è il loro lavoro, lo fanno per passione e leggere tutte, e dico tutte, le poesie pubblicate ogni giorno sarebbe un lavoro proibitivo

Shabat shalom a te!

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #160 il: Sabato 29 Novembre 2008, 17:07:16 »
La redazione interviene solo all'inizio, quando un autore è in training, in seguito, accordatagli fiducia, lo lascia pubblicare...
Se dovessero legger tutte le poesie andrebbero lautamente pagati per farlo...intendo che non è il loro lavoro, lo fanno per passione e leggere tutte, e dico tutte, le poesie pubblicate ogni giorno sarebbe un lavoro proibitivo

Shabat shalom a te!




RISPOSTA:
Ovviamente mi riferivo a quello, seppur per poco, anche io ho fatto parte della redazione.
Se estirpi alla radice, difficilmente ricresce; questo vale anche per me.

Spero di non daver spiegare sempre tutto col cucchiaino.
« Ultima modifica: Sabato 29 Novembre 2008, 17:09:11 da Baca8175 »
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Alessio J

  • Visitatore
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #161 il: Sabato 29 Novembre 2008, 18:51:37 »
[. però attenzione quando si parla di "abuso", meglio far presente a quegli autori (privatamente) di non essere all'altezza, ma non del sito! proprio a livello poetico.
(CONCORDO!)

...talvolta la banalità mi sconforta, tanto quanto la pochezza mi ferisce

Non sono un poeta ma amo la poesia, in questa chiave leggo le prime righe di quasi tutte le poesie che vedo ogni qualvolta apro la home page ma di queste clicco "leggi" solo nell' 5% dei casi...banali e noiosi lamenti che rispecchiano un quotidiano banale e noioso(non me ne vogliano alcuni autori, la vita della maggior parte degli esseri viventi è banale e noiosa ed il sito è solo lo specchio della società in cui viviamo)

Non è poesia, o meglio, è un incedere di rime che potrebbero divenir poesia se non fosse che son sempre uguali a se stesse, giorno dopo giorno...

Concedere una poesia al giorno, visti gli effetti, è come accordare un diritto all'eccesso di banalità

Sul sito c'è chi scrive per noia, per vivida passione, per scherzo, per mettersi alla prova, per aver visibilità ed appagare il proprio egocentrismo etc.
Non prendiamoci troppo sul serio, cari colleghi autori (non poeti, esser poeti è altro..), ma vediamo di pubblicare "seriamente", credo sia il minimo dovuto verso chi ci concede (GRATIS) di esprimere noi stessi, di farci conoscere, di esser presenti in un sito improntato alla serietà come lo è questo

Approvo quindi l'iniziativa di Elisabetta

Marinella


Accetto di buon grado il tuo invito, cercherò di fare maggiore attenzione al livello delle mie prossime uscite poetiche e ricambio con l'invito a prendere più "seriamente" quelli che tu chiami "banali e noiosi lamenti che rispecchiano un quotidiano banale e noioso".
Fai molta attenzione a colpire in questo modo chi cerca di sfogare l'emotività, in qualunque modo o forma decida di proporla.
Potresti fare male, ma sono certo che non è quello che vuoi  ;), vero?

Buona serata
« Ultima modifica: Sabato 29 Novembre 2008, 19:04:48 da Alessio J »

Offline Marinella Accinelli

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 42
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #162 il: Sabato 29 Novembre 2008, 21:42:56 »

Accetto di buon grado il tuo invito, cercherò di fare maggiore attenzione al livello delle mie prossime uscite poetiche e ricambio con l'invito a prendere più "seriamente" quelli che tu chiami "banali e noiosi lamenti che rispecchiano un quotidiano banale e noioso".
Fai molta attenzione a colpire in questo modo chi cerca di sfogare l'emotività, in qualunque modo o forma decida di proporla.
Potresti fare male, ma sono certo che non è quello che vuoi  ;), vero?

Buona serata

Ma per carità!
Per far male ci vuole intenzione, la mia era una semplice osservazione, anche io talvolta scrivo di cose banali della vita, proprio per questo oggi ho pubblicato la poesia più banale in assoluto che abbia mai scritto.... la definisco autoironia e mi diverte talvolta constatare quanta poca (auto)ironia ci sia.... è solo un sito che raccoglie poesie, non carichiamolo di responsabilità che non ha.... non può sostituirsi ad un buon psicologo(perdona ma ciò che può sembrar durezza, in vero è solo constatazione di fatto), nè ad un buon corso per autori o aspiranti tali, quindi cerchiamo di cogliere ciò che di positivo un sito come questo può dare e sorvoliamo sul resto.... nel mio caso leggo solo quel che mi piace, il resto non lo considero proprio, come si fa con la tv o il cinema, c'è più o meno di tutto (sempre nei limiti del buongusto s'intende) quindi possiamo scegliere no?
Si chiama libero arbitrio, ed è il dono più importante e più inclemente che Dio ci abbia fatto

"chi vuol esser lieto sia nel doman non v'è certezza" quindi.... lieta serata a tutti!

Offline Stellaerratica

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #163 il: Lunedì 1 Dicembre 2008, 12:32:32 »
Ma per carità!
Per far male ci vuole intenzione, la mia era una semplice osservazione, anche io talvolta scrivo di cose banali della vita, proprio per questo oggi ho pubblicato la poesia più banale in assoluto che abbia mai scritto.... la definisco autoironia e mi diverte talvolta constatare quanta poca (auto)ironia ci sia.... è solo un sito che raccoglie poesie, non carichiamolo di responsabilità che non ha.... non può sostituirsi ad un buon psicologo(perdona ma ciò che può sembrar durezza, in vero è solo constatazione di fatto), nè ad un buon corso per autori o aspiranti tali, quindi cerchiamo di cogliere ciò che di positivo un sito come questo può dare e sorvoliamo sul resto.... nel mio caso leggo solo quel che mi piace, il resto non lo considero proprio, come si fa con la tv o il cinema, c'è più o meno di tutto (sempre nei limiti del buongusto s'intende) quindi possiamo scegliere no?
Si chiama libero arbitrio, ed è il dono più importante e più inclemente che Dio ci abbia fatto

"chi vuol esser lieto sia nel doman non v'è certezza" quindi.... lieta serata a tutti!


sottoscrivo in toto i tuoi ultimi interventi  ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Romina De Vita

Re: Poesie sempre più scadenti
« Risposta #164 il: Lunedì 1 Dicembre 2008, 18:19:38 »
Sono contentissima che finalmente la redazione si renda conto che molti autori scambino per poesia i propri confusi pensieri, sfornando una pseudo-poesia al giorno.
Molti forse si credono anche bravi scrittori !
Comunque penso che "ingolfare" lo spazio dedicato alle poesie con pensieri che troverebbero sfogo tranquillamente nei propri blog non serva a niente e a nessuno, toglie solo luce a quelle poche, vere, belle opere che per fortuna ogni tanto si leggono.
Se volete Elisabetta e C. della redazione vi darò il mio modesto contributo a "ripulire" dai meri pensieri lo spazio dedicato alla poesia.
Io non dico che bisogna cancellare questi scritti che meritano comunque rispetto, visto che se sono stati pubblicati evidentemente il loro autore li ha ritenuti degni d'essere letti, ma solo riposizionarli nei vari blog, qualora ci fossero.
A volte alcuni pensieri possono comunque evocare emozioni anche più di alcune poesie, però è assurdo pensare di riuscire a scrivere un capolavoro al giorno.
Si potrebbe intanto chiedere ad alcuni autori un pò di autocensura.
Il dolore non vale da obiezione alla vita...Nietzsche