Autore Topic: Contatore visitatori e statistiche personali  (Letto 1250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Contatore visitatori e statistiche personali
« il: Sabato 18 Aprile 2009, 18:38:54 »
Gli autori che pubblicano in esclusiva almeno due terzi delle loro poesie, e che quindi hanno la loro pagina personalizzata con l'indirizzo personale, possono inserire un contatore delle visite che mostra quanti visitatori hanno, quante pagine vedono, da quale pagina, sito o motore di ricerca vengono, da quale paese, quali sono le poesie più lette e da chi...

E' una operazione che si fa in due tempi:

1. Registrazione sul sito del contatore
- andare nel proprio profilo e trovare la riga "Contatore per le statistiche: Shinystat". Fate click sul link "Shinystat".
Si tratta di un sito che fornisce gratuitamente il servizio di contatore pagine e visitatori.
Fate click su "Shinystat Free" ed iscrivetevi. All'atto dell'iscrizione dovete scegliere un "username", sarà questo "username" che poi dovrete inserire nel profilo su Scrivere.
Come indirizzo del sito dovete dare l'indirizzo personalizzato che avete, ad esempio pincopallino.scrivere.info.
Non serve scegliere le versioni a pagamento, la versione gratuita va benissimo.
Scegliete poi un contatore fra quelli disponibili, ma badate di non scegliere quelli orizzontali, che sono troppo larghi per la colonna del sito e provocherebbero problemi alle vostre pagine del sito.
Non serve che prendiate nota di nulla, se non del vostro username e dalla vostra password, non serve nessun altro codice e non serve che faccia "Genera codice" per avere il codice HTML, perché verrà generato automaticamente dal nostro sito quando inserire il vostro username Shinystat.

2. Inserimento del contatore su Scrivere
Tornate nel vostro profilo in Scrivere ed inserite il vostro username Shinystat nella casella Shinystat del Contatore.
Fate "Salva modifica" e andando nelle vostre pagine personali vedrete il contatore in fondo alla colonna di sinistra.

Se volete vedere come viene ed a cosa serve, andate nelle pagine di Elisabetta elisabetta.scrivere.info, scendete in fondo alla colonna sinistra e lo vedrete in funzione. Fateci click sopra per vedere quale tipo di statistiche fornisce.

Per vedere tutte le statistiche dovete fare click sul grafico che appare nella parte bassa della pagina, dove c'è il grafico mensile.
Se vi appare una finestra che vi chiede di scegliere fra versione 3.7 e 4, scegliete la versione 4.
« Ultima modifica: Sabato 18 Aprile 2009, 18:52:31 da Luigi Webmaster »

Offline Webmaster

Re: Contatore visitatori e statistiche personali
« Risposta #1 il: Sabato 18 Aprile 2009, 19:22:41 »
Ho aggiunto anche un altro contatore; http://www.histats.com/index.php?lang=1

Si tratta di un contatore più completo, ma più complicato da usare. Tuttavia chi è abituato alle statistiche può trovarsi meglio.

Nel caso di Histats, dopo essersi registrati al loro sito, è necessario inserire il "account id" (che è numerico) nel profilo su Scrivere.

Anche questo contatore è presente nelle pagine di Elisabetta, così potete vedere la differenza.

Naturalmente mettere tutti e due i contatori è inutile, ne basta uno solo.

Se vi appare in inglese, basta fare click in alto sulla bandierina italiana per averlo in italiano.
« Ultima modifica: Sabato 18 Aprile 2009, 19:25:03 da Luigi Webmaster »

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Contatore visitatori e statistiche personali
« Risposta #2 il: Mercoledì 22 Aprile 2009, 14:54:08 »
Provato e riprovato Luigi... Ma credo di sbagliare qualche cosa.
L'iscrizione è andata a buon fine per ambedue, ma provabile che o inserisco qualche dato inesatto nella mia pagina personale di Scrivere o non so.. In ogni caso per quanto riguarda Histats nel loro sito compaiono le pagine che vengono visualizzate in scrivere, nel senso che la visualizzo il tutto ma nella mia pagina di scrivere non vedo l'icona...
Sai dirmi cosa posso fare???  lo so che è un po complicato ma... grrrrrrrr ci vorrei riuscire. Un sorriso e una carezza nel vento...Gaia22

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Contatore visitatori e statistiche personali
« Risposta #3 il: Domenica 26 Aprile 2009, 08:03:04 »
Grazie Luigi... ora è tutto ok... Buona domenica... Gaia§*_*§

Offline Amara

Re: Contatore visitatori e statistiche personali
« Risposta #4 il: Domenica 26 Aprile 2009, 13:30:48 »
fatto!!! bello!!  ;D
..grazie..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Webmaster

Re: Contatore visitatori e statistiche personali
« Risposta #5 il: Domenica 26 Aprile 2009, 16:08:08 »
Chi vuole le statistiche nelle proprie poesie ma trova difficile farlo da solo, mi mandi un messaggio personale e gliele metto io.

La cosa interessante è poter vedere da quale sito vengono i vostri lettori, che pagine vedono e con quali parole vi hanno trovato su Google (questi dati sono più dettagliati su Histat, ad esempio potete vedere quali sono le ultime 20mila pagine che hanno letto nel vostro sito e quante visite per ciascuna pagina, così come il percorso che ha seguito ciascun visitatore fra le vostre poesie).

giannipoeta

  • Visitatore
Re: Contatore visitatori e statistiche personali
« Risposta #6 il: Domenica 26 Aprile 2009, 21:23:27 »
Un ringraziamnto per questa bella innovazione che porta più interesse a tutto il sito

ciao
Giovanni