Autore Topic: Cose belle che avvengono  (Letto 1595 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Cose belle che avvengono
« il: Sabato 27 Giugno 2009, 18:44:23 »
Ho ricevuto questa mail da Donatella Piras, e (con il suo consenso) la voglio condividere con voi.



Vorrei raccontarti una storia quasi magica che ha inizio proprio a Roma, con il premio scrivere 2008.
Io ero a pezzi. Mia madre era mancata il 24 giugno e io, dopo sei mesi in cui durante la sua malattia scrivevo poesie disperate e le inviavo al sito di scrivere, ebbi (come spesso accade quando cerchi di elaborare un lutto) il rifiuto di collegarmi di  nuovo. Il rifiuto di scrivere.Ma quel sito lo adoravo. Per mesi era stato l'unico amico della notte e sul sito mi distraevo e soprattutto mi sentivo in compagnia. Così presi il pc e buttai giù, per il premio scrivere 2008, la poesia dedicata, ovviamente , a mia madre.
Quello che non sapevo era che quei versi scritti per non rinnegare chi mi era stato tanto vicino, avrebbero cambiato la mia vita. così come l'esistenza del sito stesso.
Infatti mia madre era di Alcamo. Io sono nata in toscana e non ci sono mai stata. Una mia amica di Pisa ha letto la poesia per il concorso e si è complimentata con me per il riconoscimento ottenuto. Dopo qualche giorno si imbatte in un signore che vive ad   Alcamo (potere di internet).
Lui dice: io faccio il musicista. Lei risponde: giorni fa ero al funerale di una signora del tuo paese, la figlia scrivere poesie.
Lui è andato a leggere su Scrivere questa poesia. Si è seduto al pianoforte ed ha musicato "pelle di Luna".
E dopo ,a ruota, "vivo questi giorni", e tante altre . Così è nato il connubio artistico che ci ha portati come ospiti d'onore a Sanremo Autori 2009, dal quale siamo tornati  domenica scorsa. Sono stata Ospite al Maurizio Costanzo show. Perchè la mia poesia sul sito, "le ragazze di Sanpietroburgo" ha incuriosito Costanzo.  Ci torneremo con Rizzomani perchè dobbiamo presentare il CD dei miei testi con la sua musica.
Paolo Virzì, il regista, mi ha vista ed ha deciso che sarei stata la signora  Manzani nel suo prossimo film. A Sanremo ho conosciuto Rita Speranza che ha deciso di  chiedermi la ollaborazione per un casting artistico per la sua scuola di spettacolo (una scuola come quella diu Amici con personaggi ancora più grandi ...Gianni Bella,,,Fabrizio Palma....ecc) a proposito, se hai talenti da presentarmi questo è il loro momento. Il casting è assolutamente gratuito, spese di viaggio a parte, ovviamente.

Tutto nasce da un sito di poesie, una  poetessa che soffre e trova conforto solo lì, una madre dal cielo che benedice il suo futuro.
Dal giorno del premio non più lacrime, non più sofferenza.
Posso dire che il premio Scrivere porta veramente fortuna!
Tanto che  stiamo scrivendo un musical ispirato alla storia.
C'è qualcosa di magico in tutto questo: ogni cosa che accade, ogni data è sempre il 24. dal giorno  di convocazione ai provini per virzì, a quello di registrazione del Costanzo Show, mamma è mancata il 24 giungo ed il 24 giugno  di un anno dopo finalmente ti ho scovata su face...eccc......
Come ringraziare?
Ne ho parlato con  Rizzomani.
Se  ci saranno abbastanza partecipanti da giustificare un volo dala sicilia per lui,  verremo volentieri a raccontare la nostra storia.
Altrimenti fallo tu, per noi.
Perchè la poesia è amica e sorella. Non ti lascia mai da sola.

Come dice Maurizio Costanzo, non è forse questa, una bellissima favola metropolitana?
Mi risponderai?
che Dio benedica i poeti
un abbraccio
Donatella Piras
« Ultima modifica: Sabato 27 Giugno 2009, 18:46:49 da Luigi Webmaster »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Stefano Toschi

Re: Cose belle che avvengono
« Risposta #1 il: Sabato 27 Giugno 2009, 19:11:41 »
E' davvero una bellissima favola, quasi incredibile!  :)
Tanti complimenti a Donatella.  ::)
"Ogni certezza è nel sogno" (E. Poe)

Offline Donatella Piras

Re: Cose belle che avvengono
« Risposta #2 il: Sabato 27 Giugno 2009, 19:12:25 »
Ciao a tutti

dopo quasi un anno rientro nel forum e vi giuro che mi tremano un pò le mani.

Grande, Elisabetta che ha saputo comuovermi e portata a Roma,  nel  sett 2008, nonstante i miei tentennamenti.

La poesia  ha fatto ingresso trionfale nel Teatro del Casinò di Sanremo, ne possiamo  essere tutti fieri e per una volta almeno gli autori, quelli che stanno dietro le quinte, in un angolo, al telefono, in albergo a parlare con la stampa quando va bene...i poeti questa volta hanno avuto -attraverso una piccola donna che però rappresenta tutti voi- il giusto tributo.
Voglio ringraziare Francesco Rizzomani, vanto della Sicilia e dell'Italia tutta, per aver donato la sua splendida voce e musica ai miei versi, scegliendo la strada più difficile che porta però ad un incontro culturale di grande spessore. Fare canzonette è facile ma lui ha scelto la cultura dei versi per superare le barriere che dividono musica - cultura e poesia.
A lui il merito di trovarmi qui, stasera, a scrivere di noi.

Vorrei che tutti conoscessero questa grande voce. Basta collegarsi a sito www.franrizzomani.fan-club.it/ e andare su "video" . C'è anche una clip di Sanremo, piccola, quanto consentito.
Se volete lasciare un commento ,sappiate che tutti avranno risposta. Io ve ne sarei grata perchè sentirei tutto il calore che solo i poeti sanno provare e dare.
Inoltre, ognuno di noi che volessa cimentarsi nello scrivere canzoni, oppure che sente di avere delle aspirazioni come autore  o cantautore, può inviare una e. mail a : donatella.piras@email.it  e vi veranno date indicazioni per il casting di Luglio di Rita Speranza (Amici, critico televisivo e autrice rai) e tutti gli insegnanti dell'Accademia per lo spettacolo che si terrà a Livorno il giorno Domenica 26 luglio 2009.
E' il minino che si possa fare.
E ora, se permettete , un mazzo di rose virtuale alla nostra instancabile Elisabetta Randazzo.

A presto
Donatella

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Cose belle che avvengono
« Risposta #3 il: Sabato 27 Giugno 2009, 19:46:15 »
Sono davvero molto, molto contento per te Donatella, pur non conoscendoti. la tua favola, fa immaginare la luce a chi non la vede e fa sognare chi le favole non le conosce.
Un forte abbraccio!

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Marina Como

Re: Cose belle che avvengono
« Risposta #4 il: Sabato 27 Giugno 2009, 22:32:55 »
Grazie per aver condiviso questa tua bella avventura!
Eri l'unica a non sapere quanto fossi grande, sei convinta, ora?
Ma nemmeno io supponevo che potessi far sfondare alla poesia il muro dei mass-media... notevole! Grazie anche per questo ed un in bocca al lupo, ma soprattutto... mi raccomando, divertiti!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Cose belle che avvengono
« Risposta #5 il: Sabato 27 Giugno 2009, 22:46:25 »
Una bellissima storia,davvero entusiasmate,nata, da un profondo dolore,ma rinata da sotto le ceneri cavalcando la poesia.E' davvero una cosa stupenda che infine,per riconosciuta bravura,ma anche , per una serie di circostanze favorevoli,qualcuno che scrive poesie abbia visto un riconoscimento pubblico.

La maggior parte degli scrittori e poeti,continua a scrivere nell'ombra,senza che mai nessuno porti allo scoperto le opere che essi creano a volte,con grande impeto e coinvolgimento emotivo.

Auguri per il futuro Donatella!!

Offline Zima

Re: Cose belle che avvengono
« Risposta #6 il: Domenica 28 Giugno 2009, 01:15:12 »
Ma che bello Donatella!! Tanti complimenti!!!  :D :D

è una storia quasi incredibile e bellissima ma... d'altra parte, quando a settembre ero seminascosta tra tutti quei poetastri e ho ascoltato la tua poesia, mi sono commossa così tanto... è una cosa che meriti e che ci porta tutti a sognare che anche i nostri piccoli versi potrebbero spiccare il volo, un  giorno, come per magia...

un abbraccio grande! :-*
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Cose belle che avvengono
« Risposta #7 il: Domenica 28 Giugno 2009, 09:46:24 »
Ciao Donatella,
sono commosso e strafelice per te, ti ricordo avevi quasi timore di apparire e quando leggesti la tua poesia ho percepito un fremito, una di quelle cose che non si possono raccontare, ricordo i tuoi sorrisi da quel velato dolore che traspariva, ma allora alla premiazione eri felice, ho ancora le tue foto che allora mi chiedesti ed io ti spedii...
ma lasciami dire, tu piccola grande donna hai avuto il giusto compenso e a maggior ragione meritatissimo, vorrei anzi che tu potendo Partecipassi al "Premio Poesia di Settembre 2009" quale testimone e madrina, Elisabetta permettendo, credo ne sia felice, magari incontrare e portare tra tutti noi Il Cantante Franrizzomani, penso di aver reso palese il pensiero di tutti noi, lasciaci sperare che tu ci faccia compagnia...
Grazie Donatella, per quello che ci hai donato e il contributo che hai dato al sito e a tutti noi portandoci con te e nel tuo cuore...a nome di tutti ancora GRAZIE

giannipoeta

  • Visitatore
Re: Cose belle che avvengono
« Risposta #8 il: Domenica 28 Giugno 2009, 12:03:34 »
Ciao Donatella

Ricordo anch'io quel giorno e il momento della premiazione, sono molto felice di tutto ciò che ti è successo da quel giorno, te lo meriti perchè sei una splendida poetessa oltre che una dolce ragazza.
Il successo non viene mai per caso e se ciò è avvenuto è anche merito tuo e della tua partecipazione al premio Scrivere.
Un saluto te lo voglio dare con l'augurio di rivederci al premio di quest'anno
Un saluto  anche a tutti gli amici, da Luigi a Ely , alla redazione e a tutti gli iscritti al sito Scrivere

ciao

Giovanni Monopoli

Offline Amara

Re: Cose belle che avvengono
« Risposta #9 il: Lunedì 29 Giugno 2009, 12:26:35 »
..sono felicissima per Donatella... ogni tanto qualche piccolo sogno si avvera.. :)

e.. chissà cosa ci sta preparando la vulcanica Eli??????..  ;D

un abbraccio..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)