Autore Topic: A proposito di Africa e informazione  (Letto 5962 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nicomar

A proposito di Africa e informazione
« il: Domenica 28 Ottobre 2007, 11:42:56 »
Prendo spunto da un articolo trovato “in rete” per una triste considerazione su quello che ci propina l’informazione “ufficiale” e come siamo condizionati nel farci opinioni di come vanno le cose nel mondo.
Quello che segue è un estratto:

25/10/2007
Uno studio realizzato da Medici Senza Frontiere (MSF) in collaborazione con l’Osservatorio di Pavia rileva come le principali edizioni dei telegiornali Rai e Mediaset abbiano dedicato, nei mesi di giugno, luglio e agosto, 21 notizie alle guerre e alle loro conseguenze sulla popolazione di cinque paesi dell’Africa subsahariana; esattamente un terzo delle notizie - ben 63 - che sono state dedicate nello stesso periodo ai giorni trascorsi in carcere da Paris Hilton.

Il risultato di ciò, continua l’articolo, è questo:

Internet riesce quasi sempre a offrire contenuti approfonditi su tematiche generalmente trascurate dal mainstream, ma anche dal web giungono dati emblematici: nel 2007, sul motore di ricerca di Virgilio, la voce "Darfur" è stata cercata 1.412 volte, mentre Paris Hilton si aggiudica 159.108 query.

Mi chiedo se la libertà di stampa o meglio i canali di informazione sono veramente aperti e obbiettivi o viviamo in un paese dove l’informazione è “canalizzata” solo su tematiche frivole, nascondendo a tutti noi, la maggioranza, le verità e cosa avviene  effettivamente nel mondo. Questo è un esempio, ma tutti i settori sono condizionati e camuffati in questo modo: politica economia ecc.
L’indirizzo dell’articolo: http://notizie.alice.it/cronaca/paris_hilton_batte_africa.html?pmk=hpppstr2_2


Offline Paolo Ursaia

Re: A proposito di Africa e informazione
« Risposta #1 il: Domenica 28 Ottobre 2007, 13:03:11 »
L'informazione NON è libera...a renderla fuorviante, quando non mendace, contribuiscono i vari gruppi di pressione, che siano politici, economici, o di altro tipo. Quando poi tali gruppi di pressione non intervengono, siamo noi stessi a renderla se non mendace, ridicola. Quando 159000 persone cercano notizie su P. Hilton, ed ignorano il Darfur...è tutta colpa dell'informazione, o è anche colpa di chi cerca di informarsi solo sulle fesserie?
Cunctando restituit

Offline Nicomar

Re: A proposito di Africa e informazione
« Risposta #2 il: Domenica 28 Ottobre 2007, 13:13:49 »
...è tutta colpa dell'informazione, o è anche colpa di chi cerca di informarsi solo sulle fesserie?

Credo che sicuramente la colpa è da attribuire anche a noi, ma decisamente parte da lontano, iniziando dalla formazione, intendo la scuola, sin dalle elementari. La cultura di un popolo di una società libera e democratica parte da lì. Ma non bisogna trascurare assolutamente “l’informazione”. E’ questa che ci accompagna quotidianamente e forma le menti.

Offline Paolo Ursaia

Re: A proposito di Africa e informazione
« Risposta #3 il: Domenica 28 Ottobre 2007, 13:55:09 »
Credo che sicuramente la colpa è da attribuire anche a noi, ma decisamente parte da lontano, iniziando dalla formazione, intendo la scuola, sin dalle elementari. La cultura di un popolo di una società libera e democratica parte da lì. Ma non bisogna trascurare assolutamente “l’informazione”. E’ questa che ci accompagna quotidianamente e forma le menti.

 Concordo perfettamente...il senso del mio dire è il seguente...in una dittatura, sia di destar che di sinistra, è inutile parlare di libertà dell'informazione...Nelle cosidette (...) democrazie, sono i gruppi di pressione, di qualsiasi tipo, che fanno l'informazione.
 Di concreto, cosa possiamo fare NOI? Questo è il mio quesito...possiamo: a) non incoraggiare l'informazione spazzatura, stire P. Hilton e le sue bravate;
b) prediligere ai vari Isole, Grandi Fratelli....etc programmi di informazione vera, e non di demente voyerismo.
 A parte questo? Ben poco...Finchè l'informazione richiederà il passaggio da una mano all'altra di un foglio...difficilmente sarà libera. Perchè quelle mani potrebbero decidere di passarlo o meno, quel foglio, se non di correggere qualcosa, in base ai loro convincimenti, ai loro interessi.
 Ed il nostro potere di controllo è molto relativo...
Cunctando restituit

Offline Nicomar

Re: A proposito di Africa e informazione
« Risposta #4 il: Lunedì 29 Ottobre 2007, 12:02:52 »
Cioè che la gente, una volta rincasata alla sera, stanca, magari incazzata o stressata da un giorno di lavoro o di studio pesante, ha  voglia di evadere, di leggere e guardare cose leggere. Leggere notizie sul Darfur, quand'anche nobilissimo sia, è pur sempre emotivamente "pesante" mentre seguire le stupidate della Hilton può contribuire ad allentare un po' la situazione psicologica della gente, ed in questo caso è da leggere come bisogno e non come mancanza di sensibilità per situazioni di catastrofe umana.
Paolo, quello che dici è assolutamente giusto, ci mancherebbe, ognuno è libero di leggere e vedere quello che preferisce. Non voleva essere una critica.
La questione verteva sui canali d’informazione, ci dicono tutto?
E ancora, dedicano lo stesso spazio a tutti gli eventi che accadono nel mondo, approfondiscono le notizie allo stesso modo?
Qui voglio essere banale
La cosa incredibile nel nostro paese è invece un’altra, ci dicono anche il colore delle m….nde, (non voglio essere volgare, ma con tutta la spazzatura che ci propinano…) di alcuni,
ma non ci dicono chi invece le mut……… di cui sopra, non ha la possibilità di averle
potrei continuare su tanti altri argomenti,
Come viene amministrato il paese, perché ci sono le guerre, (è proprio tutta colpa del terrorismo o di ribelli vari, ecc.) ecc. ecc.
E’ una questione di spazi e approfondimenti equi per ogni argomento.
Abituiamoci ad ascoltare fin da piccoli sia la “musica leggera che quella classica”, forse vivremmo in un mondo un po’  migliore…

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: A proposito di Africa e informazione
« Risposta #5 il: Martedì 30 Ottobre 2007, 13:19:56 »
ciò che muove il mondo sono i soldi...solo i maledetti sporchi soldi...che si tratti di Africa e/o di altro..
l'informazione? non ha importanza che si a vera o falsa...l'importante è se produce soldi o no!!
tutto il resto è noia!