Autore Topic: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...  (Letto 9220 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rosalunare

  • Visitatore
Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #15 il: Martedì 20 Gennaio 2009, 19:20:39 »
Stavo ripensando a quella "a" detrattiva greca a quel "asessuato" che mi hai affibiato ieri sera: i casi sono due, o levi tale "a" o dovrò difendere la mia virilità...  ;D
P.S. Non dite ad Annamaria che uso il suo post per ste' risposte, grazie.  ;D

Ahahah carissimo.... peccato che il termine (a)sessuato non è uscito da me.... sbagli donzella....
Sarà mica perché ne hai troppe?
Intento io continuo a sostenere l'idea della maschera da uomo "tosto" e provocatore.... e magari invece sei un pezzo di burro....
 :-* :-*

Offline Phersu

Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #16 il: Martedì 20 Gennaio 2009, 19:54:07 »
Ahahah carissimo.... peccato che il termine (a)sessuato non è uscito da me.... sbagli donzella....
Sarà mica perché ne hai troppe?
Intento io continuo a sostenere l'idea della maschera da uomo "tosto" e provocatore.... e magari invece sei un pezzo di burro....
 :-* :-*

Pezzo di burro, sei sicura davvero che io non sia un pezzo di... cacca?  ;D

rosalunare

  • Visitatore
Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #17 il: Martedì 20 Gennaio 2009, 19:56:39 »
Pezzo di burro, sei sicura davvero che io non sia un pezzo di... cacca?  ;D


Ahahah..... lungi da me il contraddirti!!!!  ;D

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #18 il: Martedì 20 Gennaio 2009, 22:49:26 »
... ehi ... voi due!
Sono entrata nel mio topic e ho trovato tutto in disordine!  >:(

Potreste andare a inciuciare da un'altra parte?
Credo ci sia il salotto della chat...o no?  ???

Offline RaggiodiSole

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Il Sole da la Vita ma...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #19 il: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 01:22:28 »
ahahahhahhahhahahhahaahh
Phersu ....... Ma che cavolo hai scritto !!????
Sei un gran tro_b_t_ _e , scusate , ma non ho voluto essere scurrile , ma associando lo scritto al soggetto , credo l'assemblaggio del temine avvenga da se !!
Detto questo , caro amico mio, sarai anche un gran ........ ma se le donne al mondo d'oggi sono tutte così come dici tu , e non ci andresti mai a letto con una così , allora dove le trovi tutte queste pulselle che dici di avere ??????!!!!!!!!
O scendi a compromessi e ti arrangi con le lasagne del supermercato in versione 0,1% di grassi oppure .... vai su altri Pianeti ......... oppure mangi spaghetti in bianco pure Tu !!!!!!
Per quanto riguarda la dolce rappresaglia con Rosa , se sei un testa di cavolo o no , mi astengo, non voglio infierire ancora di più di quanto già non faccia quella streghetta di Rosa .
Rosa ......... Piantala con sta palla di vetro che ti ha regalato la mamma per Natale eh !!!!!!!!
Così non vale , sgami tutte le maschere delle persone che magari hanno messo decine di anni di onorata carriera per riuscirci !!!!!!
 :o  ::)  :-\  :angel:
Anna , fatti rispettare , se no è la fineeeeeeee !!!!!!!
ahhaahhaahh !!!!!
« Ultima modifica: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 01:24:02 da Raggiodisole »
Vita e Morte: nel Sole trovano la perfezione del cerchio.

Offline Zima

Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #20 il: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 09:36:48 »
Appartenenza... nell'Amore

bene bene... partendo dal presupposto che l'Amore va esteso ad ogni campo del vissuto, dello scibile e dell'ignoto, vorrei esporre un'idea che mi porto dietro dal liceo.
L'Amore più puro non è quello verso il partner, ma, semmai, quello che più si avvicina alla purezza devastante di tale sentimento, è quello di una madre verso il proprio figlio o di un uomo (in senso di essere umano) verso la propria terra. in questi casi il senso di appartenenza è tale da non risentire "troppo" di un allontanamento. in questi casi c'è la consapevolezza che l'altro ci appartiene pur essendo altro da noi, diverso, libero di scegliere la sua strada senza farci troppo male.
perchè?... semplice, l'Amore è Dono totale, assoluto, avulso da ogni forma di egoismo, quello che in cambio non pretende nulla, nemmeno la propria felicità, ma che realizza il proprio benessere dal benessere altrui.
e se ci pensate, anche in questa definizione è presente una componente di egoismo, che sta nella ricerca della felicità tramite quella degli altri.

mi sto perdendo nelle mie stesse disquisizioni... perdonatemi. ma in questa definizione rientra quella dell'appartenenza...
in buona sostanza, ciò che mi sto sforzando di spiegare anche se con risultati assai scadenti, è che sempre e comunque l'amore dell'uomo è condizionato da una certa parte di egoismo e che amore e appartenenza si intrecciano e si scambiano, si accostano e coincidono.
"io sono felice se lo sei tu perchè tu sei parte di me ed io di te"

ma siamo sicuri che, in un rapporto amoroso, questa frase valga sempre? si può essere felici se l'amore non è corrisposto? se non sentiamo che il partner si dona a noi con la stessa intensità con la quale noi ci doniamo a lui?

nel rapporto amoroso, tutto si basa su una appartenenza che vincola, anche se piacevolmente, la libertà dell'altro.
l'appartenersi in amore è quel vincolo che scegliamo liberamente e spontaneamente... è quel bisogno di stare insieme, di sentirsi sulla pelle, una dedizione che chiede in cambio la stessa dedizione. un incrocio d'anime che si realizza in un incrocio di corpi.

in via ideale sarei d'accordo con chi dice che ci si può appartenere totalmente rimanendo se stessi... realisticamente, invece, ritengo che per rimanere se stessi ci si possa donare e svelare solo in parte, mantenendo un angolo che resti solo nostro e che poi contribuisce a creare un alone di mistero e alimenta la voglia di conoscersi e scoprirssi giorno dopo giorno.



se mi sono capita da sola, ditemelo... se sono uscita fuori argomento perdonatemi, se non ci ho capito una mazza...pure.  ;D








"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #21 il: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 10:47:10 »
ahahahah...
allora Zimetta, innanzi tutto ti dico che sono felice di vedere la tua presenza in questo topic che forse, vuole appartenere a pochi, ma pochi eletti, salvo alcune comparse fugaci e non in tema!...(farò i conti in disparte con loro e ho sempre la tanica pronta!)

Ti sei spiegata bene, ti sei domandata e ti sei risposta ma forse non credi in un punto che a volte potrebbe sembrare utopico o trasognato!
Appartenere, e stanotte risponderò anche in versi, è donarsi e basta, senza mezzi termini o condizioni o richieste di scambio ma sono d'accordo con te sull'ultimo punto...quello di tenere comunque per se le proprie caratteristiche, sì da completare l'altra figura e da creare quell'input nella ricerca, altrimenti la questione finirebbe là, mentre sappiamo bene che noi stessi, tolte le basi, siamo in continua evoluzione, modifica, aggiornamento e anche adattamento alle richieste della vita...a volte per non soccombere definitivamente...ma a quel punto interverrà l'altra metà in nostro aiuto perché, egoisticamente parlando, sentirsi appartenenti a qualcuno, dà anche sicurezza, colma quei vuoti infiniti e la solitudine rallenta la morsa.

Altro punto:
non devi vedere l'appartenersi o il rapporto amoroso come vincolo, anzi, è proprio per rispetto che non devi vincolare o farti vincolare...altrimenti parleremmo di egoismo o possesso!

Libera, tesoro
devi sentirti libera
e giocosa come sempre
rondine del cielo
e falco predatore insieme
perché l'appartenenza è libertà
un controsenso di parole
che messe insieme formano l'Amore


...ciao tesoro mio...
un bacio e grazie per essere passata sotto le mie finestre!

Offline Zima

Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #22 il: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 11:23:30 »
ma abbiamo detto le stesse coseeeeee!!!!! ahahah

il punto è che per me l'egoismo è parte integrante dell'uomo e appartiene ad ogni suo rapporto con gli altri... anche all'amore, soprattutto all'amore.

ma non è una cosa brutta, eh!!!  ;)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #23 il: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 13:42:08 »
ma abbiamo detto le stesse coseeeeee!!!!! ahahah

il punto è che per me l'egoismo è parte integrante dell'uomo e appartiene ad ogni suo rapporto con gli altri... anche all'amore, soprattutto all'amore.

ma non è una cosa brutta, eh!!!  ;)

noneee...quello non è amore!

ahahahahahahhahaahhahaahahaahhaahhaha

peggio de me...

allora sai cosa possiamo dire per essere d'accordo?
Che per mettere in pratica questi principi bisogna essere veramente "amorosi" e allora la cosa viene spontanea e ... credimi, dovrebbe essere fantastico!

ciao ... "Donna con i piedi per terra"... (così t'avrebbero chiamata in una tribù indiana!)

cipreacalend

  • Visitatore
Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #24 il: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 15:40:04 »
Ho riflettuto a lungo, circa una manciata di secondi, dopo aver letto il post di Zima...
e... l'inconciliabilità dell'appartenenza a un uomo e dell'amore sta nell'aspettativa.
E' l'aspettativa il vero mostro dell'appartenenza... come dice Zima, possiamo essere sicuri che l'amore non ha bisogno di essere corrisposto? Non ha bisogno di nutrimento, foss'anche un sorriso?... Ecco, che qui s'affaccia lo spettro dell'aspettativa...
Da anni, mi occupo dell'argomento, e non sono riuscita tanto a venirne a capo...
Tant'è che ancora oggi m'imbriglio, anche se non voglio nell'attesa di un gesto, di una considerazione, di una carezza, di una pacca sulla spalla... E' un mostro l'aspettativa, che ti risucchia... ahahahaha e per ovviare all'inconveniente dribblo, così sposto il problema e mi concentro su altro... e intanto limo le sbarre per volare lontana!!!Ahahahahahaha


Offline Zima

Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #25 il: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 15:58:31 »
cacchio miri... avevo scritto! ahahahah ma ora lascio tutto così, che mi pare brutto cancellare!  ;D



ammazza se sei tosta! ahahahha

allora, mettiamola così... l'amore, l'appartenenza e l'aspettativa.

l'appartenenza è quella sensazione bellissima di essere tutt'uno con l'altro, quando tu ti senti parte dell'altro e senti che lui è parte di te, che senza di lui la tua vita non sarebbe la stessa, non sarebbe  bella abbastanza. questo è un legame che instauri, un vincolo che presuppone il rispetto reciproco e la libertà da ricevere e da dare, spontaneamente.

l'appartenenza, che subentra quando si ama qualcuno, genera una aspettativa... l'aspettativa di essere ricambiati in un qualsiasi modo, anche piccolo, ma che deve esserci, altrimenti verrebbe meno la voglia ardente di donarsi.
essere ricambiati con lo stesso rispetto, o con la stessa libertà... che è la libertà sia di andare che di legarsi stretti, sempre di più.

anche quando fai una torta, quando scrivi una poesia, quando regali un maglione, come minimo in te si genera l'aspettativa che la persona alla quale fai questo regalo, ti restituisca un sorriso. e questo è solo il minino dell'aspettativa che si può ingenerare.
più il legame tra la persona e te è intenso e profondo, più le aspettative crescono, più rischiano di essere deluse...

le aspettative e l'egoismo (sano) sono la contropartita dell'appartenenza e dell'amore.

si può fare in modo da eliminare le espettative?
io credo di no... è contronatura!  ;)

senza una aspettativa non ci sarebbe lo stimolo giusto per fare nessuna cosa.
e non la vedo come un mostro, ma come una necessità. ;)


« Ultima modifica: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 16:01:14 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

fallin

  • Visitatore
Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #26 il: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 16:15:39 »
Argomento alquanto complicato, soprattutto per il fatto che con il termine amore, e voi poeti me lo insegnate, ognuno ne identifica uno diverso, ognuno il suo.
Personalmente credo che quando si ama inevitabilmente si appartenga, non ha importanza se l'amore è ricambiato o meno, perchè amare fondamentalmente significa volere bene all'altro in qualsiasi situazione, volere il bene dell'altro in qualsiasi forma decida di arrivare e potrebbe anche non essere piacevole.
Allora diventa un'appartentenza perchè non c'è più nulla che possa dividere o separare il bene dall sua ultima destinazione. Nemmeno la morte.
« Ultima modifica: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 16:24:28 da Fallin »

fallin

  • Visitatore
Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #27 il: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 16:23:21 »

Tant'è che ancora oggi m'imbriglio, anche se non voglio nell'attesa di un gesto, di una considerazione, di una carezza, di una pacca sulla spalla... E' un mostro l'aspettativa, che ti risucchia... ahahahaha e per ovviare all'inconveniente dribblo, così sposto il problema e mi concentro su altro... e intanto limo le sbarre per volare lontana!!!Ahahahahahaha



Credo che l'attesa diventa un mostro o mera aspettativa (che termine brutto) quando non è più sentito come un gesto della libertà dell'altro (che può fare o non fare) ma una pretesa sull'altro, un dovere. Allora si diventa davvero brutto, ma non è più attesa è pretesa.

cipreacalend

  • Visitatore
Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #28 il: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 16:40:33 »
Credo che l'attesa diventa un mostro o mera aspettativa (che termine brutto) quando non è più sentito come un gesto della libertà dell'altro (che può fare o non fare) ma una pretesa sull'altro, un dovere. Allora si diventa davvero brutto, ma non è più attesa è pretesa.

... caro Fallin, è perché ho un sacro rispetto della mia e dell'altrui libertà, che mi arrovello sull'appartenenza e sull'aspettativa, perché inconciliabili con le mie teorie sul rispetto reciproco che è dato dalla libertà di corrispondere o meno un sentimento d'amore o un'amicizia... così come non sopporto le aspettative che iguardano il mio operato e che diventano bisogno di approvazione, di consenso... eccetera...
Ecco, perché trovo che L'appartenenza sia utile solo nel caso di una fede, di un modo di pensare, di un popolo, di una cultura, dell'arte e dell'Amore...quello che non pretende, che non bisogno di nulla per vivere, per battere dentro le vene... altrimenti si rischia la schiavitù... ops... l'ho detto  :laugh: :laugh:

cipreacalend

  • Visitatore
Re: ...l'Appartenenza...e l'Amore...o meglio nell'Amore...
« Risposta #29 il: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 16:42:53 »
cacchio miri... avevo scritto! ahahahah ma ora lascio tutto così, che mi pare brutto cancellare!  ;D



ammazza se sei tosta! ahahahha

... Zimuccia bella... :o ma cosa mi dici maaaaaiiiiiiii???? :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

l
« Ultima modifica: Mercoledì 21 Gennaio 2009, 16:44:56 da Mirella Crapanzano »