Autore Topic: 8 marzo 2009  (Letto 5998 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

Re: 8 marzo 2009
« Risposta #45 il: Venerdì 13 Marzo 2009, 20:06:55 »
Devo dire che mi sento un pò disorientato sotto questa grandinata di parole e spero di non perdermi fra tutti questi pensieri..intimorisce anche un pò procedere in questo covo di amazzoni (scherzo ovviamente...)

perdonami michele.. ma trovo questa tua affermazione... terribilmente sessista.... è così difficile vivere le donne come 'persone'.. e non soltanto come 'donne'?

veramente non comprendo in cosa sarebbe sessista quella mia affermazione...è soltanto la sincera espressione di un pensiero che mi è venuto molte volte, mi chiedevo appunto perchè mai, vista la palese critica delle donne ai vari livelli di potere dai quali si sentono nulla o male rappresentati, perchè mai non si fossero impegnate per la conquista di quello stesso potere con un partito tutto loro...che ci sarebbe di sessista in questo, a parte che sia fantapolitica o immaginazione?...per quel che mi riguarda tendo ad umanizzare e a non fare distinzioni, nè di sesso nè di altro, ma mi pare, almeno da certe frasi che circolano con notevole intensità, del tipo per esempio "donna è bello..siamo donne...sono mia e mi gestisco io..e chi più ne ha più ne metta" che siano soprattutto le donne, o almeno una certa loro cultura di riferimento, a fare distinzioni nette e ed enfatizzare in modo così assoluto quel loro "essere donne" quasi, per necessario contrasto, da far sentire quasi una vergogna, una sorta di peccato originale, l'essere uomo o peggio maschio (che tra l'altro nell'essere uomini o donne non c'è nessun merito o colpa, ma è solo una casualità della natura, e credo senza ombra di dubbio che quelle stesse donne fiere di esserlo se fossero nate uomini sarebbero esattamente identiche a quegli uomini che criticano, sarebbe allora forse il caso di interrogarsi sulle origini di tali "diversità"?)..che l'uomo se dovesse prendere davvero sul serio quelle parole gli converrebbe "spararsi un colpo alla tempia" appena nato...ma anche qui sembra che il sessismo non possa che andare in una sola direzione
quel che intendevo michele.. è che le donne non sono una 'categoria'..  e nell'ambito della sfera femminile.. vi è ogni tipo di idea.. di posizione politica.. di concetto di vita.. pertanto trovano spazi condivisibili in ogni 'luogo' sociale.. e pensare di riunirle in un partito è assai riduttivo e sinonimo di sottile discriminazione..
tutto ciò.. senza scomodare un più o meno condiviso 'femminismo'.. ma utilizzando semplicemente il buon senso del rispetto e della vera condivisione in ogni ambito...

mmmh... spero di non aver fatto confusione..  ;D
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Amara

Re: 8 marzo 2009
« Risposta #46 il: Venerdì 13 Marzo 2009, 20:09:35 »
Citazione

Avrei voluto proseguire dicendo che quella cosa che vi rende uniche è la capacità di amare anche nelle difficoltà, la storia di sopraffazioni che ha caratterizzato l'evoluzione della donna l'ha resa più forte, più resistente e sicuramente più intelligente e scaltra dell'uomo che è rimasto primitivo nelle emozioni e nelle reazioni.
Ma a volte mi ricredo leggendo certe cose, ed ora non sono più sicuro di aver scritto una cosa giusta...




eh.. mi rendo conto.. di quanto sia difficoltoso far comprendere il nostro stato d'animo... il mio almeno..
che non è 'contro'... ma una ricerca di comprensione vera delle proprie emozioni...
« Ultima modifica: Venerdì 13 Marzo 2009, 20:11:55 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: 8 marzo 2009
« Risposta #47 il: Venerdì 13 Marzo 2009, 20:12:00 »

Avrei voluto proseguire dicendo che quella cosa che vi rende uniche è la capacità di amare anche nelle difficoltà, la storia di sopraffazioni che ha caratterizzato l'evoluzione della donna l'ha resa più forte, più resistente e sicuramente più intelligente e scaltra dell'uomo che è rimasto primitivo nelle emozioni e nelle reazioni.
Ma a volte mi ricredo leggendo certe cose, ed ora non sono più sicuro di aver scritto una cosa giusta...




...ooo...ma certo che lo sanno ancora fare, forse oggi meglio di ieri, forse oggi quell'amore è indirizzato anche verso se stesse...non credi?
E' naturale che ci si difenda con i denti e le unghie; quello che è innaturale è che non ci dovrebbe essere necessità di difesa ma purtroppo nel corso dei millenni questo è successo...
Vogliamo ancora parlare di maschilismo...
Vogliamo ancora cominciare dalle origini?...
Perché Dio non è Donna?
Perché non c'è mai stato un papa Donna (e non si parli di discriminazioni perché non sono riusciti a farne almeno uno negro)?

ecco...e non è la febbre che mi fa ragionare così!...e che c....  >:(
« Ultima modifica: Venerdì 13 Marzo 2009, 20:18:23 da Annamaria Milazzo »

Offline Anfra

Re: 8 marzo 2009
« Risposta #48 il: Sabato 14 Marzo 2009, 07:15:46 »
...ooo...ma certo che lo sanno ancora fare, forse oggi meglio di ieri, forse oggi quell'amore è indirizzato anche verso se stesse...non credi?
E' naturale che ci si difenda con i denti e le unghie; quello che è innaturale è che non ci dovrebbe essere necessità di difesa ma purtroppo nel corso dei millenni questo è successo...
Vogliamo ancora parlare di maschilismo...
Vogliamo ancora cominciare dalle origini?...
Perché Dio non è Donna?
Perché non c'è mai stato un papa Donna (e non si parli di discriminazioni perché non sono riusciti a farne almeno uno negro)?

ecco...e non è la febbre che mi fa ragionare così!...e che c....  >:(

Sono d'accordo io sin da piccola ho sognato di diventare sacerdote.. ma poi crescendo ho scoperto che prima di cristo esistevano le sacerdotesse, con la venuta di cristo è anche entrato il maschilismo, perchè?
Volevo solo dirti Annamaria che negro è un offesa, bisogna dire uomo di colore, se dici negro si incazzano... pardon per questa breve parentesi, tornando al discorso principale, l'italia credo sia una delle nazioni più maschiliste, tra le nazioni avanzate, vabbè se poi andiamo nei paesi arabi la donna non è per niente una persona ma considerata un oggetto. Però il brutto sta proprio qui nel fatto che nonostante siano passati milioni di anni la donna viene considetata poco meno di nulla, ai maschi piace la donna che sta a casa a cucinare lavare stirare occuparsi dei figli, però prendo il mio raga per esempio vuole che lavoro perchè dice se no non riusciamo a campare, ma allora volete un piede in due scarpe?
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: 8 marzo 2009
« Risposta #49 il: Sabato 14 Marzo 2009, 15:09:50 »
No Anfra, non si offendono perché loro di noi dicono che siamo i bianchi...vai giù dalle loro parti e vedi come ti additano!
Dire di colore sarebbe stato troppo generico...poteva essere giallo, rosso, oliva...

arostàzazzà

  • Visitatore
Re: 8 marzo 2009
« Risposta #50 il: Sabato 14 Marzo 2009, 19:09:45 »

Cazzo c'entra adesso il papa nero e gli uomini verdi, gialli, cyan e magenta?

Una conversazione che finisce in tinte surreali. Magritte ci andrebbe a nozze.






rafael

  • Visitatore
Re: 8 marzo 2009
« Risposta #51 il: Domenica 15 Marzo 2009, 00:16:38 »
Il genere femminile è la mia grande speranza:le donne possono cambiare il mondo,anche se gli ultimi segnali sono sconfortanti.Sento parlare di carriera,competizione.In televisione ho visto Lilly Gruber affermare che l'emancipazione è essenzialmente una questione di conquista dei posti di potere...La cosa più atroce che abbia sentito da una donna.
Quel che serve al mondo in primis, e alle donne, è un cambiamento radicale, una vera rivoluzione.E non un avvicendamento ciclico tra sessi nelle stanze dei bottoni.
Cosa mi aspetto dalle donne?Che cancellino la parola "potere" dalle priorità del genere umano, che sostituiscano il termine "competizione" con "cooperazione", che distruggano ogni forma di violenza, prepotenza,ogni "machismo" dalla faccia della terra.Siano le paladine dei soliti vecchi valori che tanto agognamo, solidarietà, uguaglianza.
Forse sono troppo sognatore;ma questa è la mia interpretazione del noto pensiero di Dostoevskij "la bellezza salverà il mondo".Per me le donne devono salvare il mondo.

cipreacalend

  • Visitatore
Re: 8 marzo 2009
« Risposta #52 il: Domenica 15 Marzo 2009, 16:10:56 »
Il genere femminile è la mia grande speranza:le donne possono cambiare il mondo,anche se gli ultimi segnali sono sconfortanti.Sento parlare di carriera,competizione.In televisione ho visto Lilly Gruber affermare che l'emancipazione è essenzialmente una questione di conquista dei posti di potere...La cosa più atroce che abbia sentito da una donna.
Quel che serve al mondo in primis, e alle donne, è un cambiamento radicale, una vera rivoluzione.E non un avvicendamento ciclico tra sessi nelle stanze dei bottoni.
Cosa mi aspetto dalle donne?Che cancellino la parola "potere" dalle priorità del genere umano, che sostituiscano il termine "competizione" con "cooperazione", che distruggano ogni forma di violenza, prepotenza,ogni "machismo" dalla faccia della terra.Siano le paladine dei soliti vecchi valori che tanto agognamo, solidarietà, uguaglianza.
Forse sono troppo sognatore;ma questa è la mia interpretazione del noto pensiero di Dostoevskij "la bellezza salverà il mondo".Per me le donne devono salvare il mondo.

Grazie Alessandro... era ciò che intendevo... e non aggiungo altro.

Alessio J

  • Visitatore

straniera

  • Visitatore
Re: 8 marzo 2009
« Risposta #54 il: Domenica 15 Marzo 2009, 21:59:52 »


http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200903articoli/41684girata.asp





sono davvero senza parole....cioè le avrei ma avevo già in precedenza espresso la mia opinione circa certi argomenti, tipo il tradimento.

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: 8 marzo 2009
« Risposta #55 il: Domenica 15 Marzo 2009, 22:55:33 »


http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200903articoli/41684girata.asp



bhe no, così è uno schifo...ma allora, se ogni pretesto è buono per festeggiare cornificando...che lo facessero tutti i giorni...
Questi non sono traguardi ma stupide ripicche...cattiva pubblicità...sfinimento della figura femminile...
e un quotidiano può essere una buona arma per diffondere certe idee fasulle...sta poi all'intelligenza del lettore fare una netta distinzione nella organizzazione del proprio pensiero!


purtroppo la mercificazione di ogni argomento e la pubblicizzazione di certe prese di posizione, purché si faccia qualcosa di plateale, è una moda insana, che tende non a valorizzare la figura della donna, ma, così facendo, privarla di quei sani principi basati su di se:
e allora, mi chiedo, quel pilastro della società...dov'è finito?
Così non ci sto, ditemi quello che vi pare, ma per me il rispetto viene per primo e in questi comportamenti non ve n'è di alcun tipo:
prima di essere donne siamo esseri umani e IL RISPETTO NON HA SESSO, NON HA EPOCA STORICA, NON HA COLORE POLITICO!

IL RISPETTO E'

...questo è il mio slogan...
« Ultima modifica: Domenica 15 Marzo 2009, 23:22:54 da Annamaria Milazzo »

cipreacalend

  • Visitatore
Re: 8 marzo 2009
« Risposta #56 il: Domenica 15 Marzo 2009, 23:02:05 »


http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200903articoli/41684girata.asp



... si, purtroppo la stupidità non ha sesso. è figlia prolifera...
però, mio caro... io mi sento offesa.. e sai perché? il mondo è grande, immenso e pieno di persone pulite, oneste.. ma quelle non fanno notizie e nemmeno ridere, e nemmeno ridacchiare e nemmeno portare ad esempio come modello... sono altri i modelli femminili, a cui io mi rifaccio e voglio portare a chi si affaccia alla vita, quei modelli di onestà, di aiuto e solidarietà, di cooperazione, di amore, con cui sono cresciuta e vivo.

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: 8 marzo 2009
« Risposta #57 il: Domenica 15 Marzo 2009, 23:21:04 »
...
« Ultima modifica: Domenica 15 Marzo 2009, 23:23:59 da Annamaria Milazzo »

Offline Anfra

Re: 8 marzo 2009
« Risposta #58 il: Lunedì 16 Marzo 2009, 09:45:00 »
...

No no, non sono assolutamente d'accordo, non le reputo donne capaci di vivere e di rispettare la loro dignità, e che facciamo, se voglio far le corna devo aspettare l'8 marzo? ma va... Credo che la donna debba cambiare in modo radicale e con fermezza il modo di pensare maschilista.. ma non con queste scemenze e scommetto che i mariti nemmeno lo sanno che senso ha allora tutto cio?
Fatti non foste per vivere come bruti, ma per seguire virtute e conoscenza