Autore Topic: membro di giuria letteraria  (Letto 808 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline India

membro di giuria letteraria
« il: Sabato 25 Maggio 2013, 14:34:29 »
Volevo avere un vostro parere.
Cosa ne pensate che  un membro di una giuria letteraria fuorisede, si faccia pagare l'albergo per essere presente il giorno della premiazione?
Ammesso che riteniate giusto che debba essere spesato dell'albergo, quante notti secondo voi, è ragionevole rimborsargli per una manifestazione che si tiene di mattino?
Io credo che se la manifestazione si tiene il 10 giugno di mattino, bisogna pagargli il pernottamento del 9 e del 10 al massimo.
Ebbene una persona facente parte di una giuria letteraria, dopo aver preso accordi in tal senso con l'associazione,  ha fatto 4 pernottamenti ed è partito lasciando in sospeso il conto ( tutto a carico dell'associazione). Neanche il politico più ladro e corrotto si sarebbe comportato così. Morale: fino a quando gli italiani avranno un tale comportamento, non possono pretendere che i loro rappresentanti in governo o in parlamento siano onesti.

P.S. se consideriamo che tale persona è pure titolare di una casa editrice, cari autori, vi consiglio di pubblicare " fai da te".

Offline Webmaster

Re:membro di giuria letteraria
« Risposta #1 il: Sabato 25 Maggio 2013, 15:15:59 »
Questo non c'entra molto con il sito, ma d'altra parte molti autori del sito partecipano a molti concorsi letterari in giro per l'Italia e capita che non sappiano (o magari non vogliano sapere) i retroscena di questo sottobosco letterario spesso fatto di piccole meschinità e malcostumi.
Faccio presente che non ho idea di cosa ed a chi tu ti riferisca o di quale premio si tratti (né sarebbe legittimo scriverlo), ma senza dubbio c'è una mancanza dell'organizzazione del premio. Quando organizzi qualcosa ed inviti qualcuno devi essere ben chiaro sia con l'ospite sia con l'albergatore che cosa sia compreso nell'invito e cosa no. Un conto è un invito "tutto spesato" ed un altro è dare un limite ben preciso. Se l'organizzazione del premio avesse chiarito all'albergatore che veniva spesata una sola notte e che tutte le spese extra e le rimanenti notti erano a carico dell'invitato, il problema sarebbe stato evitato all'origine. Non puoi fare un invito "in bianco".
Non sono mai stato invitato a premi letterari, ma a convegni, congressi, conferenze stampa si, e sempre sapevo bene cosa era compreso e cosa no, e lo stesso lo sapevano i diversi alberghi e, ad esempio, il pernottamento era spesato, ma al check out dovevo pagare le consumazioni in camera ed il telefono.
Se fai un invito "in bianco" si intende che è tutto compreso e devi contare solo sul buon gusto e sulla correttezza dell'ospite, e quasi sempre è una cattiva scommessa. Forse chi ha organizzato voleva fare mostra di eleganza e "savoir-faire", ma non è così che si fa. A meno che l'organizzazione non avesse avuto realmente fondi illimitati da spendere, è stato un errore organizzativo.
Nel caso specifico di un evento che dura una sola mattina, di sicuro ci si aspetta che l'organizzazione paghi solo la notte precedente. Se l'evento fosse durato fino a sera avrebbe dovuto pagare anche la notte successiva.
« Ultima modifica: Sabato 25 Maggio 2013, 15:19:59 da Luigi. »