Autore Topic: Libertà....  (Letto 6789 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline India

Re: Libertà....
« Risposta #15 il: Domenica 8 Maggio 2011, 19:28:08 »
Amara io aggiungerei una cosa a quel tuo elenco, cioè si è liberi quando gli altri ti concedono la possibilità di esprimere il tuo pensiero. Questa è una condizione necessaria e imprescindibile perchè si possa parlare di libertà.

Non basta non appartenere all'odio, all'astio etc etc se ti si toglie la possibilità di esprimerti, non credi?

Ovviamente non hai ritenuto importante sottilenare questo aspetto perchè lo dai per scontato, ma non è così.

Un'altra cosa, che forse potrebbe essere un'aforismo sulla libertà: NON VI E' LIBERTA' SE NON VI E' GIUSTIZIA

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: Libertà....
« Risposta #16 il: Domenica 8 Maggio 2011, 19:36:05 »
...ma della libertà di espressione personale, non si può abusare, credendosi intoccabili.
la nostra personale libertà non vale meno di quella altrui e quando la autolimitiamo all'interno di un contesto normativo (anche solo di buona educazione e buon senso) -in questo caso Netiquette- per tacito accordo, per scelta sociale eccetera, dobbiamo sottostare alle regole.
e anche alle limitazioni stesse delle nostre personali libertà, anche di espressione.

Offline India

Re: Libertà....
« Risposta #17 il: Domenica 8 Maggio 2011, 19:41:20 »
Per Dario

Mi pare si stia facendo un p0' di confusione. Il concetto di libertà va visto nel rapporto Stato cittadino, non nei rapporti privati.

 E' ovvio che io non sono libera di ammazzare qualcuno o di prendere a pugni qualcuno o strillare nelle ore notturne quando tutti dormono, o fare la pipì nel salone di una casa dove sono ospite.


E' libero un paese in cui per il controllo delle nascite alle famiglie viene imposto di procreare al massimo un figlio?
E' libero un paese dove non si ha la possibilità di fare una manifestazione per la pace?

Ecco perchè mi riferisco alla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.
Il primo articolo così recita: L'uomo nasce libero.
cosa significa? che la libertà è innata nell'individuo, non deve essere concessa dallo Stato.

Offline India

Re: Libertà....
« Risposta #18 il: Domenica 8 Maggio 2011, 19:45:53 »
E' ovvio che la libertà di espressione non va confusa con la calunnia o con l'offesa o con l'oltraggio o con la diffamazione.
Non sono libera di dire che Tizio è un maniaco sessuale o un ladro.
Sono libera di dire sono atea etc.
Non mi fate dire banalità.

Qualche anno dentro Amnesty International mi hanno insegnato qualcosa
« Ultima modifica: Domenica 8 Maggio 2011, 19:50:46 da Gabriella Caruso »

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: Libertà....
« Risposta #19 il: Domenica 8 Maggio 2011, 19:52:36 »
allora le diremo noi le banalità, così te dici solo le genialate!  ;D
e poi gabriella, stiamo parlando della libertà, non della TUA libertà

Offline Amara

Re: Libertà....
« Risposta #20 il: Domenica 8 Maggio 2011, 19:59:35 »
...ho dimenticato... quando non si appartiene al bisogno di giudizio e di pettegolezzo..al pregiudizio......

venere... ho contribuito con la mia banalità.. :)
« Ultima modifica: Domenica 8 Maggio 2011, 20:01:48 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: Libertà....
« Risposta #21 il: Domenica 8 Maggio 2011, 20:04:29 »
ottimo amara.
tocca a me?
la mia libertà non conta di fronte alla tua

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Libertà....
« Risposta #22 il: Domenica 8 Maggio 2011, 20:09:36 »
Il concetto di libertà va visto nel rapporto Stato cittadino, non nei rapporti privati.

Da un insieme di privati nasce lo Stato volto a regolare i loro rapporti in modo diverso e alternativo rispetto alla legge di natura...Non vedo come le due cose possano essere divise...

Infondo se si è liberi, lo si è e basta: non si è liberi nei confronti di qualcosa o qualcuno...(tanto per fare un aforisma)

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Libertà....
« Risposta #23 il: Domenica 8 Maggio 2011, 20:46:46 »
Aumento lo spunto, per dare maggiore ampiezza alla discussione:
La libertà, la vera libertà l'avremo soltanto quando nel nostro mondo saranno debellate la fame, la disperazione, e di conseguenza le guerre e lo sfruttamento. Come è possibile avere la libertà quando milioni di persone non hanno neppure il fabbisogno giornaliero per vivere? Sembra un discorso staccato dal concetto di libertà, ma è assolutamente collegato.Preda della paura di perdere, siamo schiavi delle multinazionali del potere, che sfruttano coloro che sacrificabili ,hanno sotto i loro piedi, le materie prime a cui i vari centri di potere aspirano.
Stiamo godendo di una libertà insanguinata, con innumerevoli vittime per ogni chilometro della preziosa benzina della nostra auto, dello sfruttamento delle azienda ,anche itialiane spostate all'estero, sulla mano d'opera locale, spesso minorenne.
Ecco dunque un nuovo punto di vista,meno teorico,pensando alle nostre iper piene di cibo, i nostri giorni di quotidiana e "libera" tranquillità ...

Offline India

Re: Libertà....
« Risposta #24 il: Domenica 8 Maggio 2011, 21:04:04 »
Per  Dario

Ma quando si dice che l'America ( ad esempio) è uno stato libero si intende riferirsi al rapporto tra stato e cittadini.
La libertà dipende dall'ordinamento giuridico nel quale si vive, da null'altro.
Un paese nel quale non si può dire di essere cristiani o dove si è obbligati a usare il chador non è un paese libero ( tanto per andare sullo scontato).
Poi che la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri è pacifico.
Se poi vogliamo riferirici ai rapporti di coppia, ad esempio ad  un ragazzo che non lascia la sua ragazza uscire con le sue amiche, beh quello è un problema che i due ragazzi devono risolvere tra di loro perchè sono impedimenti formatasi all'interno della coppia e a noi non deve riguardarci.

Per in Venere,
non ho parlato della mia libertà, quando dico " Io non sono libera di dire che Tizio è ladro" intendo dire che " Non si è liberi di dire che Tizio è ladro" oppure " Io sono libera di dire che sono atea" intendevo dire " Si è liberi di dire essere atei", infatti non sono affatto atea.

Ribadisco, forse il mio concetto di libertà ha subito l'influenza di Amnesty International ed è  per me, quanto di più sacro e inviolabile esista. Per nessuna ragione al mondo lo stato dovrebbe interferire sulla possibilità di esprimere le idee. Noi purtroppo guardiamo solo quello che esiste in Italia ( come vedi Venere non solo non parlo della mia libertà, ma neanche di quella di noi italiani) senza sapere cosa succede in gran parte del mondo.

Se sapeste in Myanmar quanti studenti si sono  trovati a fare 10 anni di duro carcere  solo per avere manifestato per la scarcerazione del premio Nobel per la pace Suu Kyi comprendereste ( al di là delle chiacchiere)  cosa si intende per libertà


Offline India

Re: Libertà....
« Risposta #25 il: Domenica 8 Maggio 2011, 21:07:32 »
condivido pienamente il tuo pensiero Giampiero.


Offline India

Re: Libertà....
« Risposta #26 il: Domenica 8 Maggio 2011, 21:27:57 »
Per Amara,

vaglielo a dire a coloro che vivono in paesi non  liberi queste tue belle parole, vediamo cosa ti rispondono.
La libertà che tu hai, non dipende dal tuo comportamento, ( non astioso, non pettegolo, senza pregiudizi), ma dal paese in cui vivi. 

Peccato che qualcuno qua sul sito, noti solo le mie di frecciatine
« Ultima modifica: Domenica 8 Maggio 2011, 21:34:04 da Gabriella Caruso »

Offline Amara

Re: Libertà....
« Risposta #27 il: Domenica 8 Maggio 2011, 22:33:00 »
..caruso.. io rispondo nei post.. non in privato.. perchè qui non si sta trattando nulla di personale...
pertanto quello che hai da dire dillo qui e non in mail...

credo che la scontatezza.. sia proprio nel fatto che dove non c'è libertà.. non si è liberi...

qui si stava disquisendo della personale capacità di vivere liberamente.. in ciò che è nelle nostre possibilità....

e se tu leggi come 'frecciatine' il mio pensiero.. vorrà dire che ritieni io ne abbia motivo...
io parlavo del mio pensiero... non del mio pensiero su di te...

se d'ora in poi evitassi di voler portare sul personale i tuoi interventi.. sarebbe una cosa intelligente...
non mi riuscirai in nessun modo a trascinare in discussioni specifiche....
non sono astiosa... ma ho una buona memoria... almeno per ora...
e..mi spiace per te.. ma ti sto rispondendo col sorriso..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline India

Re: Libertà....
« Risposta #28 il: Domenica 8 Maggio 2011, 22:49:09 »
Amara veramente Luigi ha sempre sostenuto che non si deve usare il forum per discutere fatti tra autori, solo per questo Amara ho usato il privato, quello che ti ho detto non poteva che essere detto in privato perchè riguardava una cosa nostra.
o in pubblico dobbiamo dirci le cose alle quali non frega niente a nessuno?
Vabbè che a te tutto è concesso, ma io avrei preferito rispettare le regole.
Beh le aggiunte sulle appartenenze non mi pare che dessero adito a una diversa interpretazione, idem la risatine di  In Venere Veritas e 'la sua risposta.
Tra i miei tanti difetti non rientra la stupidità, tanto meno il rancore.
Lo so che fai parte degli intoccabili e questo non può che farmi piacere, ma potresti evitare di provocare.
« Ultima modifica: Domenica 8 Maggio 2011, 22:55:40 da Gabriella Caruso »

Offline Amara

Re: Libertà....
« Risposta #29 il: Domenica 8 Maggio 2011, 22:56:01 »
..appunto.. non abbiamo nulla di...'nostro'...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)