Autore Topic: LA VOCE DEGLI INVISIBILI  (Letto 4649 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annamaria Barone

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 19
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« il: Sabato 7 Gennaio 2012, 15:25:30 »
E' la prima volta che scrivo qui, sul forum, e lo faccio per dare voce agli "invisibili" come me, autori che partecipano attivamente alla vita del sito, scrivendo, commentando, leggendo gli altri autori, autori che non vedremo mai sulla ribalta, per incapacità forse, ma forse ancor più perchè fanno quello che dovrebbe essere fatto qui, su questo sito: scrivere, leggere, commentare. Non li vedremo mai entrare in polemica, offendere qualcuno, urlare e strepitare, "fare caciara" come si dice a Roma, e non li vedremo mai entrare nell'"olimpo" degli autori che partecipano ad un libro, che sono commentatori del mese, che diventano autori del giorno, semplicemente perchè non esistono. Perchè non polemizzano, perchè non offendono, perchè non protestano giustamente o ingiustamente. Non sono nomi, non sono volti, non sono poesie, sono solo una quota di iscrizione o forse un numero. A me ed a questi autori con questo mio post voglio dar voce. Solo per un momento, prima che questa considerazione venga cancellata.
Annamaria Barone "autrice" del sito

Offline Webmaster

Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #1 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 15:59:21 »
Non sono numeri, sono le persone per cui lavoriamo, volontariamente, per hobby ma con impegno, sacrificando le notti, il tempo libero la famiglia, gli affetti ed il lavoro.
Salvo poi che quando gli chiedi di rispettare il regolamento se la prendono a male e ti trattano come se li avessi messi in un forno crematorio.
Il sito è fatto per lo più di questi autori, e chi protesta facendo la vittima per un commento cancellato, dovrebbe capire che è proprio per il rispetto degli altri autori del sito, gli "invisibili" di cui qui si parla, che i commenti non dovrebbero essere usati per motivi personali, per salutare l'autore, o qualunque altra cosa se non commentare la poesia.
Nessuno deve avere privilegi, né perché fa casino nel forum né perché si astiene dal farlo. Se qualcuno legge, scrive e commenta, fa quello che deve fare, semplicemente. Quella volta che non lo fa inserendo un commento non opportuno, è giusto che sia ripreso dalla redazione così come tutti gli altri, punto e basta.
Quanto agli autori del giorno, sul sito ci sono 8’772 autori, il che vuol dire che uno al giorno ci si mette oltre 24 anni ad esaurirli tutti! Anche in questo non ci sono preferenze perché semplicemente uno legge, scrive, commenta, cioè fa quello che si fa nel sito.

Offline Rita Cottone

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #2 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 16:38:44 »
Salve Luigi, ciao Annamaria, io credo che salutare in un commento, un bacio affettuoso, un abbraccio virtuale non fa che bene in aggiunta ad un commento..giusto per rendere più gradevole la lettura.(Sono stata più volte ripresa per i miei saluti!)
Io sono una che scrive tanto  nel sito,fino ad ora 213 poesie.....il mio nome..beh ho visto una video poesia per la poesia a tema..una volta autore del giorno..vincitore premio speciale scrivere...(grande soddisfazione non c'è dubbio!!)..il libro insieme agli altri autori....in un anno e mezzo. E'tanto? Poco? Non lo so ma spesso mi capita di vedere più volte in un mese le stesse persone così come quelli del mese...forse sono più bravi, ..non sono io a giudicare, ma io credo che bisogna dare a tutti la possibilità di"emergere" e di sentirsi nel loro piccolo importanti...
Si può sempre migliorare caro Luigi ed apportare qualche modifica nel regolamento..e magari anche aggiungere qualcosa di diverso..per gratificare un pò tutti..
Per non lasciare sempre ..indietro gli invisibili...
P.S. aspetto sempre il libricino con la mia poesia...completa del concorso e non tagliata!!;-)

« Ultima modifica: Sabato 7 Gennaio 2012, 16:41:10 da Rita Cottone »

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #3 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 17:14:12 »
Buongiorno a tutti,
mi permetto di entrare in questa discussione in ragione dell’affetto che mi lega al sito e all’amicizia con la Barone, con la quale ho condiviso (seppur vincitori di nulla) la partecipazione al raduno trasteverino di luglio 2010 e 2011.
Certo Luigi, la Randazzo  e la redazione tutta sanno del mio esternare sempre con limpidità e chiarezza ogni mio disappunto.
Non amo per nulla i giochetti a carte coperte, in quanto sterili e inutili. Apprezzo il confronto diretto anche quando esso nasce da un malumore, in quanto ritengo l’aperta discussione ragione di crescita e miglioramento.
Qui leggo del disappunto di Annamaria e dell’algida risposta datagli da Luigi come occasione persa…
La Barone sottolinea una sua amarezza nata da fatti e non da sterili giri di parole.
Analizziamoli ad uno a uno;

1) I commentatori del mese a detta di Luigi vengono determinati dal caso… se è così (e non intendo dubitarne) sarebbe forse meglio sceglierli fra le persone attive sul sito.
Non occasionalmente ho notato le solite persone commentare i soliti autori  senza mai variare. E in molti casi ho notato dei commentatori assolutamente inattivi, quindi per un mese a ogni loro tornata erano le medesime poesie della settimana precedente a essere messe in vetrina.

2) Stessa cosa per l’autore del giorno, che scelto a caso è a volte una persona inattiva da tempo se non grazie a un caso poco fortuito il medesimo già autore del giorno un mese o due prima.
Anche in questo caso non sarebbe forse operare una scelta che premi le persone attive e agevoli fra questi un’equa rotazione?
E se volessimo allargarci nell’analizzare i meccanismi di scelta dell’autore della settimana piuttosto di quello del mese ci troveremmo di fronte a un più assurdo meccanismo… la segnalazione di altri autori.
Questo fa si che se io sono uno che pubblica con cadenza settimanale o quindicinale non avrò mai nessuna possibilità a fronte di chi pubblicando quotidianamente  ottiene più contatti e consensi.
Questo comporta (non me ne vogliano gli autori prolifici) che se io pubblico una “cacofonica ciofeca” al giorno e mi creo un’entourage con i miei commenti avrò possibilità di diventare autore del mese o della settimana.
Di contro un autore magari più preparato e capace, che pubblica assai di rado e non “giochicchia”  con il commento di scambio mai vedrà premiato il suo impegno e il suo operare sul sito.

Personalmente in due anni dal mio ingresso a “Scrivere”, sono stato commentatore una sola volta e solo recentemente autore del giorno.
Io scrivo poco e di rado, questo in ragione del mio volere centellinare e armonizzare le parole sino a ottenere un’insieme più volte valutato e analizzato. Commento solo quando lo voglio e lo ritengo opportuno, nessuno leggerà mai un mio commento immediatamente seguente a uno ricevuto. Quindi mai potrò mai diventare autore del mese o della settimana.
Sono stato una sola volta commentatore ufficiale e credo Gaia della redazione lo rammenti (Chiesi lei consigli su come meglio operare). Ebbene per un mese intero mi impegnai a commentare a ogni mio turno persone diverse, dando visibilità agli invisibili e alle giovani penne (mele verdi).

Inviterei Luigi, persona che ritengo attenta e sensibile (oltre che capace) ad accogliere questo malessere esternato dalla Barone, facendosi causa di esso.
In quanto scritto da Annamaria non vi è intento polemico ma semplice esternazione di un dissenso che nasce da fatti concreti. Farsi carico di questo oltre a donare dovuta attenzione a un’autrice attiva e estremamente corretta altro non può che contribuire a migliorare “Scrivere” che mi permetto affermare essere il miglior sito di poesia a oggi esistente nello stivale.

Grazie Luigi e grazie a Annamaria per questa occasione


« Ultima modifica: Sabato 7 Gennaio 2012, 17:22:32 da Moreno Tonioni »
moreno

Garbofania

  • Visitatore
Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #4 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 17:18:36 »
Anchì'o trovo che ci siano degli Autori più visibili di altri.Io sono appena arrivata  e pensavo fosse per questo ,forse non piaccio, ma vedo   sempre i soliti nomi.Diciamo che non importa .... sarà quel che sarà.
Ciao Annamaria

Offline Alessia De Gennaro

Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #5 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 17:53:41 »
forse non sono il soggetto adatto per intervenire...
capisco le ragioni di ambo le parti e sono con Moreno
nell'affermare, che questo sito sia l'unico, pur con le
sue magagne, che non assomigli a tanti, troppi blog
di poesia, che imperversano sul web...
gli automatismi che lo determinano, credo siano più
che ragionevoli...certo è, che chi ci lavora dietro le quinte
ha il suo bel da fare, nel conservare una parvenza di serietà
ed equità nei giudizi e regolamentare il tutto...
per quanto mi riguarda, ho avuto anche troppe soddisfazioni
e per altre vicende, defezioni, disapprovazioni e anche insulti...
insomma, io sono un "visibile"...però, alla fine ci siamo sempre
chiariti...questa vetrina poetica, rispecchia a mio modo di vedere
la società...e la sua complessità è composta da molteplici intrecci
di forma e di pensiero...Annamaria hai ragione a dire che alcune
cose sono da cambiare...anch'io ho notato la questione dei commentatori
(questo mese la mia amica Fragiacomo è presente come il mese scorso
Midesa, come due mesi fa etc...) anche l'autore del mese non mi convince
molto (la nota recita: viene scelto tra quelli più attivi e presenti sul
sito e di cui l'opera ha un valore per così dire da premiare: non è proprio così)
comunque, mese, giorno, settimana o anno... non è certamente questo che
ci arreca danno...propongo allora che si istituisca una sezione chiamata "gli invisibili" da affiancare ai più noti "soliti noti"...con buona pace di tutti!
un abbraccio Annamaria e a Luigi buon lavoro!...cià***

Offline Webmaster

Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #6 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 18:39:32 »
I commentatori del mese non vengono determinati dal caso, questo non  l'ho proprio detto, né gli autori del giorno (almeno non totalmente), né del mese, né della settimana. Ed io stavo comunque parlando degli autori del giorno.

Certo che c'è da cambiare qualcosa. Tutto deve sempre cambiare, ma dire che siamo parziali e dire che nel sito esiste una casta di paria intoccabili che la redazione schifa ed osteggia, mi sembra quanto meno dovuto non ad una situazione oggettiva quanto al malumore dovuto al un commento cancellato od alla delusione di non essere nel libro.
Ad esempio, ecco gli autori del giorno degli ultimi 6 mesi, cioè gli ultimi 184 autori del giorno, con la data e fra parentesi quante volte lo sono stati:

2011-07-01 Jeannine Gérard (1), 2011-07-02 Mavec (1), 2011-07-03 Forsepoesia By Antonio F (1), 2011-07-04 vilma (1), 2011-07-05 Jo Spurs (1), 2011-07-06 Gennaro Keller (1), 2011-07-07 Alessandro Moschini (1), 2011-07-08 White (1), 2011-07-09 xdire (1), 2011-07-10 Chiara Vacchieri (1), 2011-07-11 Hexen (1), 2011-07-12 Narade (1), 2011-07-13 Dandi (1), 2011-07-14 Ruben Reversi (1), 2011-07-15 (1), 2011-07-16 Aldo Bilato (4), 2011-07-17 Elena Poldan (1), 2011-07-18 mfm (1), 2011-07-19 Violeta C (1), 2011-07-20 Lucietta Volpi (1), 2011-07-21 Renata Koco (1), 2011-07-22 Yanez75 (1), 2011-07-23 Massimo Imperato (1), 2011-07-24 Francy (1), 2011-07-25 Raffaella Picotti (1), 2011-07-26 Giana (1), 2011-07-27 Vincenzo Capitanucci (1), 2011-07-28 Barbara Golini (4), 2011-07-29 ilaria montali (1), 2011-07-30 (1), 2011-07-31 Daniele Fabbri (1), 2011-08-01 Luigi Arcopinto (1), 2011-08-02 Maria Rosy (1), 2011-08-03 Costantino Posa (1), 2011-08-04 Giuseppina Di Noia (1), 2011-08-05 vinfra47 (1), 2011-08-06 Massimo Chiusi ( 8 ), 2011-08-07 Manola Gini (1), 2011-08-08 Giuseppe Vella (1), 2011-08-09 paolo corinto tiberio (1), 2011-08-10 unaqualsiasi (1), 2011-08-11 Camel (1), 2011-08-12 lazzarini gabriele (1), 2011-08-13 Alboraletti Enrica (1), 2011-08-14 Rita Cottone (1), 2011-08-15 ZulliNicola (1), 2011-08-16 Teresa Tarantino (2), 2011-08-17 Dalassa (3), 2011-08-18 Paolo Ursaia (14), 2011-08-19 Gaia22 Tiziana Porcelli (5), 2011-08-20 mario calzolaro (2), 2011-08-21 Nutellina Cinzia Pallucchini (3), 2011-08-22 Dario Fociani (3), 2011-08-23 Rita Angelini (1), 2011-08-24 Laura Sensoli (1), 2011-08-25 Foglidavorio (1), 2011-08-26 Venere Cesareo (1), 2011-08-27 Gabriele Tudisco (1), 2011-08-28 Piccolo Guerriero della Luce (1), 2011-08-29 Fragile Appunto (1), 2011-08-30 Emiliano Carosi (1), 2011-08-31 Amara (13), 2011-09-01 Sanzi (5), 2011-09-02 Assenzio (1), 2011-09-03 DonatoDelfin8 (1), 2011-09-04 Ilguardianodelfaro (1), 2011-09-05 Kavya (1), 2011-09-06 Thomas Rivolta (1), 2011-09-07 Rossi Alessio (1), 2011-09-08 Robylord (1), 2011-09-09 Lorenzo Crocetti (1), 2011-09-10 perlanera (1), 2011-09-11 Zizza (1), 2011-09-12 Arturo Vaccarielli (1), 2011-09-13 Umberto Strippoli (1), 2011-09-14 Giorgio Dello (2), 2011-09-15 Daniele Lapenna (1), 2011-09-16 Navi62 (1), 2011-09-17 Raffaello conca (1), 2011-09-18 Floriana Virgone (1), 2011-09-19 Pulse (1), 2011-09-20 Jayan Walter (1), 2011-09-21 Zeroonevox (1), 2011-09-22 De Cepola (1), 2011-09-23 Vanessa Solimando (1), 2011-09-24 Giovanna F (1), 2011-09-25 Elisa Cordovani (1), 2011-09-26 omissam (1), 2011-09-27 Karapet (1), 2011-09-28 Gian Luca (1), 2011-09-29 Icaro (1), 2011-09-30 billabìbenedetta delsanto (1), 2011-10-01 Ferdinando Giordano (1), 2011-10-02 pompeo conte (1), 2011-10-03 Lunabionda Valentina Di Caro (1), 2011-10-04 redent Enzo Lomanno (1), 2011-10-05 filiberto (1), 2011-10-06 tiziana rosella (1), 2011-10-07 Manuele Pizzi (1), 2011-10-08 Manuela Mori (1), 2011-10-09 Danilo Lambiase (1), 2011-10-10 Garbofania (1), 2011-10-11 santo aiello (1), 2011-10-12 Alessandro Labriola (1), 2011-10-13 Luigi Cicchetti (1), 2011-10-14 carla vercelli (1), 2011-10-15 Valerio De Nard (1), 2011-10-16 Nadia66 (1), 2011-10-17 Roberto Stompanato (1), 2011-10-18 Ferdinando (1), 2011-10-19 Cesare (1), 2011-10-20 siddharta giorgio raco (1), 2011-10-21 donnafpgreeneyed (1), 2011-10-22 Federico Marino (1), 2011-10-23 Massimiliano Ruggiu (1), 2011-10-24 oliani antonio (1), 2011-10-25 Andrea Corba (1), 2011-10-26 Claudia Cafagna (1), 2011-10-27 Jack Pèenses (1), 2011-10-28 BeckylaFuria Stefania Stravato (1), 2011-10-29 paolo lorussi (1), 2011-10-30 Pierino Balducci (1), 2011-10-31 Bruno (1), 2011-11-01 Stefano61 (1), 2011-11-02 Laura Di Vincenzo (1), 2011-11-03 Anna Lapenna (1), 2011-11-04 Tartaruga (1), 2011-11-05 Simona Scudeller (1), 2011-11-06 Carlo Modonutti (1), 2011-11-07 fanyeats (1), 2011-11-08 Lagabbianellaeilgatt o (1), 2011-11-09 Giovanni Chianese (1), 2011-11-10 Amore Incompreso (1), 2011-11-11 Fulvio63 (1), 2011-11-12 Lorenzo Magni (1), 2011-11-13 Francesca Urbix (1), 2011-11-14 Luca Cataldo (1), 2011-11-15 Giuseppe Morelli (1), 2011-11-16 Fiammetta Campione (1), 2011-11-17 Lidia Filippi (1), 2011-11-18 Geordie (1), 2011-11-19 Lucilla Radovini (1), 2011-11-20 Maria Rosa Cugudda (1), 2011-11-21 Ezio Falcomer (1), 2011-11-22 Roberh (1), 2011-11-23 Patrizia Ensoli (1), 2011-11-24 Terry Di Vetta (1), 2011-11-25 Pierfrancesco Roberti (1), 2011-11-26 Angela Fragiacomo (1), 2011-11-27 Rita Fausto (1), 2011-11-28 Sara Brayon (1), 2011-11-29 emanuele martina (1), 2011-11-30 Duilio Martino (1), 2011-12-01 Daniela Mazzotta (1), 2011-12-02 daniela di mattia (1), 2011-12-03 Agostino (1), 2011-12-04 Marzia Fulceri (1), 2011-12-05 Marco Veronesi (1), 2011-12-06 Papino (1), 2011-12-07 Ciprea (1), 2011-12-08 Tulad Bax (1), 2011-12-09 Silvia Contessa (1), 2011-12-10 francesco giardina (1), 2011-12-11 Nicolò Tevere (1), 2011-12-12 Raffaele48 (1), 2011-12-13 giuseppe gianpaolo casarini (1), 2011-12-14 Giovanni Facchetti (1), 2011-12-15 Dylan (1), 2011-12-16 lucio lucentini (1), 2011-12-17 Sara Acireale (1), 2011-12-18 Rosa Mirabelli Rosyforever (1), 2011-12-19 Maurizio Casaril (1), 2011-12-20 Paolina Segatto (1), 2011-12-21 Domenico Nenna (1), 2011-12-22 Ana Maria Stoppa (1), 2011-12-23 Antonia M Zilio (1), 2011-12-24 Elide Fumagalli (1), 2011-12-25 Antonio Cortazzo (1), 2011-12-26 Stefania Bucari (1), 2011-12-27 Signoretti Monica (1), 2011-12-28 Gerardo Novi (2), 2011-12-29 nello vittorio maruca (1), 2011-12-30 Alessio Falaschi (1), 2011-12-31 Almerico (1)

Sfido a trovare giustificazione alla lamentela che sono sempre i soliti e che sono sempre i soliti noti. Anzi sono quasi tutti (tranne due o tre) alla loro prima ed unica elezione ad autore del giorno. E sono quasi tutti quegli autori "invisibili" di cui Annamaria Barone sostiene noi non ci curiamo e che svantaggiamo.
Non serve fare una sezione "gli invisibili", perché in pratica già esiste: sono gli autori del giorno. Da questo dovreste capire che sono proprio questi autori al centro del sito, se si riuscisse ad andare oltre l'amaro in bocca per un commento cancellato.
Se è vero che gli autori più attivi sono i più favoriti nel diventare autore della settimana, come dice Moreno Tonioni, ciò è però bilanciato dal fatto che non conta l'attività per diventare autore del giorno e che ci sono 7 autori del giorno per 1 autore della settimana. Quindi chi non fa attività ha meno probabilità di diventare autore della settimana, ma più probabilità di diventare autore del giorno.


Per il libro. Gli autori nel sito sono oltre 8mila, sfido a realizzare un libro che presenti tutti gli 8mila autori! Nel libro ci sono autori noti e non noti, vecchi e nuovi, visibili ed invisibili.
Noi cerchiamo sempre di essere equanimi il più possibile, ma non è possibile eleggere autore del giorno tutti i giorni tutti gli autori del sito, né pubblicare un libro con tutti gli autori del sito. Occorre capire che se ci sono dei limiti e dei tempi non è dovuto ad una persecuzione da parte nostra, ma dal fatto che in un anno ci sono solo 365 giorni e che un libro non può avere 8mila pagine.
 
« Ultima modifica: Sabato 7 Gennaio 2012, 18:59:38 da Luigi. »

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #7 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 18:56:03 »
Ciao Luigi... parziali?
questo io non lo credo e non lo ho affermato, come nessuno mi pare lo abbia fatto.
Della tua risposta tengo una frase Certo che c'è da cambiare qualcosa. Tutto deve sempre cambiare

Non vorrei vedere qui copiaincollati altri dati statistici Luigi. Sono certo tu abbia accesso a questi in quanto ho compreso di te la capacità organizzativa.
Come sono certo che nell'analizzare le altre situazioni elencate tu non possa fare a meno di dare ragione a chi afferma che non è il sistema che premia  ma l'entourage.

Ah... non mi permetterei mai d'affermare che da parte della redazione vi sia clientelismo interessato... e sai perchè Luigi? Perchè non lo penso affatto... mi è rimasta una sola cosa prteziosa e rara, la mia integrità e la mia chiarezza.

Grazie



« Ultima modifica: Sabato 7 Gennaio 2012, 19:00:03 da Luigi. »
moreno

Offline Webmaster

Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #8 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 19:07:13 »
... Non vorrei vedere qui copiaincollati altri dati statistici Luigi. ...
Come sono certo che nell'analizzare le altre situazioni elencate tu non possa fare a meno di dare ragione a chi afferma che non è il sistema che premia  ma l'entourage.

Ah... non mi permetterei mai d'affermare che da parte della redazione vi sia clientelismo interessato... e sai perchè Luigi? Perchè non lo penso affatto...


Tu no, ma se leggi il post di Annamaria Barone vedrai che lei lo fa, che dice che diamo retta a chi protesta e fa polemica (come se molti non ne avessimo buttati fuori dal sito o bannati dal forum) e che ignoriamo totalmente gli altri considerandoli solo numeri o per fargli fare l'iscrizione al sito.
I dati statistici, anche se aridi, sono però i fatti. Visto che quello che premia è l'enturage, noi cerchiamo di bilanciare modificando il sistema in modo simmetrico. Ad esempio, se l'enturage premia per diventare autore della settimana, il non averlo premia per essere autore del giorno. E questo risulta dai fatti, se ragioniamo con i dati e non con i preconcetti, ed io preferisco ragionare con i fatti e non con i preconcetti o peggio.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #9 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 20:47:00 »
All'attenzione di Luigi, della Redazione e degli Autori tutti,

vorrei suggerire, per l'anno 2011, la nomina di dodici poeti del mese, a cui darne pubblicità entro il mese di gennaio 2012, in prima pagina, uno al giorno, scelti tra quelli che hanno avuto più VISITATORI esterni.

Tecnicamente è possibile andarli a contare? Coi moderni mezzi, ci si può riuscire con poco sforzo ed in tempi rapidi?

Queste persone, sinora, hanno letto quello che li ha ispirati nelle anteprime, senza conoscerci, e se la maggioranza è entrata in quelle poesie, questo ritengo sia il metro più onesto per giudicarne il merito, o comunque l'attrazione.

Mi direte, per quelli che hanno Facebook e cento amici, basta dire di entrare ogni giorno per darvi cento voti.
Per questo motivo, penso che si possa fare solo a posteriori, per l'anno passato, e basta, perchè, anche limitando il voto della lettura ad uno al giorno per visitatore (che non può leggere la stessa poesia due volte), ci può essere chi bara.

Non lo suggerisco nel mio interesse (sono qui da quattro mesi e di questo mio hobby ho parlato a pochi amici)  ma, nel mio piccolo,  ho notato che la maggior parte delle letture delle mie poesie  sono di visitatori.
 O è così per tutti? , e allora ritenete inutile questo mio suggerimento, che faccio nell'interesse degli INVISIBILI.

Zaza
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Annamaria Barone

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 19
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #10 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 20:51:46 »
Non avrei voluto più intervenire, perché quello che dovevo dire e che penso l'ho ampiamente spiegato nel mio post , risultato di quasi due anni di osservazione, ma passare, caro signor luigi, per l'isterica di turno che strepita per un commento cancellato non lo posso accettare! A parte che nemmeno avevo capito che mi era stato cancellato un commento non trovo la cosa di alcuna importanza (oltretutto che anche sui commenti ci sarebbe da dire, perché se volessi restare tra le parole di un poeta ed entrarne in sintonia e poi commentare più di una poesia nemmeno posso, il sistema blocca) i commenti si devono attenere a regole precise, va benissimo, ma quello che ho esternato è un malessere che mi porto dietro da tempo. Non esprimo nessun giudizio sul valore di commentatori o autori del giorno o del mese o dell'anno, le mie poesie saranno immeritevoli, va bene anche questo, va bene anche che mi sono trovata tra gli autori segnalati per le poesie a tema per qualche ora e poi cancellata per vedere un'altra classifica senza alcuna spiegazione, va tutto bene, il sito funziona bene, tutti noi abbiamo la stessa visibilità, va bene tutto. Resto della mia opinione e ribadisco che tutto questo non è nato da un commento cancellato, quindi la prego di non offendere la mia intelligenza. Ed ora torno nella mia ombra
« Ultima modifica: Sabato 7 Gennaio 2012, 21:02:59 da Annamaria Barone »

Offline Alessia De Gennaro

Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #11 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 21:04:29 »
I commentatori del mese non vengono determinati dal caso, questo non  l'ho proprio detto, né gli autori del giorno (almeno non totalmente), né del mese, né della settimana. Ed io stavo comunque parlando degli autori del giorno.

Certo che c'è da cambiare qualcosa. Tutto deve sempre cambiare, ma dire che siamo parziali e dire che nel sito esiste una casta di paria intoccabili che la redazione schifa ed osteggia, mi sembra quanto meno dovuto non ad una situazione oggettiva quanto al malumore dovuto al un commento cancellato od alla delusione di non essere nel libro.
Ad esempio, ecco gli autori del giorno degli ultimi 6 mesi, cioè gli ultimi 184 autori del giorno, con la data e fra parentesi quante volte lo sono stati:

2011-07-01 Jeannine Gérard (1), 2011-07-02 Mavec (1), 2011-07-03 Forsepoesia By Antonio F (1), 2011-07-04 vilma (1), 2011-07-05 Jo Spurs (1), 2011-07-06 Gennaro Keller (1), 2011-07-07 Alessandro Moschini (1), 2011-07-08 White (1), 2011-07-09 xdire (1), 2011-07-10 Chiara Vacchieri (1), 2011-07-11 Hexen (1), 2011-07-12 Narade (1), 2011-07-13 Dandi (1), 2011-07-14 Ruben Reversi (1), 2011-07-15 (1), 2011-07-16 Aldo Bilato (4), 2011-07-17 Elena Poldan (1), 2011-07-18 mfm (1), 2011-07-19 Violeta C (1), 2011-07-20 Lucietta Volpi (1), 2011-07-21 Renata Koco (1), 2011-07-22 Yanez75 (1), 2011-07-23 Massimo Imperato (1), 2011-07-24 Francy (1), 2011-07-25 Raffaella Picotti (1), 2011-07-26 Giana (1), 2011-07-27 Vincenzo Capitanucci (1), 2011-07-28 Barbara Golini (4), 2011-07-29 ilaria montali (1), 2011-07-30 (1), 2011-07-31 Daniele Fabbri (1), 2011-08-01 Luigi Arcopinto (1), 2011-08-02 Maria Rosy (1), 2011-08-03 Costantino Posa (1), 2011-08-04 Giuseppina Di Noia (1), 2011-08-05 vinfra47 (1), 2011-08-06 Massimo Chiusi ( 8 ), 2011-08-07 Manola Gini (1), 2011-08-08 Giuseppe Vella (1), 2011-08-09 paolo corinto tiberio (1), 2011-08-10 unaqualsiasi (1), 2011-08-11 Camel (1), 2011-08-12 lazzarini gabriele (1), 2011-08-13 Alboraletti Enrica (1), 2011-08-14 Rita Cottone (1), 2011-08-15 ZulliNicola (1), 2011-08-16 Teresa Tarantino (2), 2011-08-17 Dalassa (3), 2011-08-18 Paolo Ursaia (14), 2011-08-19 Gaia22 Tiziana Porcelli (5), 2011-08-20 mario calzolaro (2), 2011-08-21 Nutellina Cinzia Pallucchini (3), 2011-08-22 Dario Fociani (3), 2011-08-23 Rita Angelini (1), 2011-08-24 Laura Sensoli (1), 2011-08-25 Foglidavorio (1), 2011-08-26 Venere Cesareo (1), 2011-08-27 Gabriele Tudisco (1), 2011-08-28 Piccolo Guerriero della Luce (1), 2011-08-29 Fragile Appunto (1), 2011-08-30 Emiliano Carosi (1), 2011-08-31 Amara (13), 2011-09-01 Sanzi (5), 2011-09-02 Assenzio (1), 2011-09-03 DonatoDelfin8 (1), 2011-09-04 Ilguardianodelfaro (1), 2011-09-05 Kavya (1), 2011-09-06 Thomas Rivolta (1), 2011-09-07 Rossi Alessio (1), 2011-09-08 Robylord (1), 2011-09-09 Lorenzo Crocetti (1), 2011-09-10 perlanera (1), 2011-09-11 Zizza (1), 2011-09-12 Arturo Vaccarielli (1), 2011-09-13 Umberto Strippoli (1), 2011-09-14 Giorgio Dello (2), 2011-09-15 Daniele Lapenna (1), 2011-09-16 Navi62 (1), 2011-09-17 Raffaello conca (1), 2011-09-18 Floriana Virgone (1), 2011-09-19 Pulse (1), 2011-09-20 Jayan Walter (1), 2011-09-21 Zeroonevox (1), 2011-09-22 De Cepola (1), 2011-09-23 Vanessa Solimando (1), 2011-09-24 Giovanna F (1), 2011-09-25 Elisa Cordovani (1), 2011-09-26 omissam (1), 2011-09-27 Karapet (1), 2011-09-28 Gian Luca (1), 2011-09-29 Icaro (1), 2011-09-30 billabìbenedetta delsanto (1), 2011-10-01 Ferdinando Giordano (1), 2011-10-02 pompeo conte (1), 2011-10-03 Lunabionda Valentina Di Caro (1), 2011-10-04 redent Enzo Lomanno (1), 2011-10-05 filiberto (1), 2011-10-06 tiziana rosella (1), 2011-10-07 Manuele Pizzi (1), 2011-10-08 Manuela Mori (1), 2011-10-09 Danilo Lambiase (1), 2011-10-10 Garbofania (1), 2011-10-11 santo aiello (1), 2011-10-12 Alessandro Labriola (1), 2011-10-13 Luigi Cicchetti (1), 2011-10-14 carla vercelli (1), 2011-10-15 Valerio De Nard (1), 2011-10-16 Nadia66 (1), 2011-10-17 Roberto Stompanato (1), 2011-10-18 Ferdinando (1), 2011-10-19 Cesare (1), 2011-10-20 siddharta giorgio raco (1), 2011-10-21 donnafpgreeneyed (1), 2011-10-22 Federico Marino (1), 2011-10-23 Massimiliano Ruggiu (1), 2011-10-24 oliani antonio (1), 2011-10-25 Andrea Corba (1), 2011-10-26 Claudia Cafagna (1), 2011-10-27 Jack Pèenses (1), 2011-10-28 BeckylaFuria Stefania Stravato (1), 2011-10-29 paolo lorussi (1), 2011-10-30 Pierino Balducci (1), 2011-10-31 Bruno (1), 2011-11-01 Stefano61 (1), 2011-11-02 Laura Di Vincenzo (1), 2011-11-03 Anna Lapenna (1), 2011-11-04 Tartaruga (1), 2011-11-05 Simona Scudeller (1), 2011-11-06 Carlo Modonutti (1), 2011-11-07 fanyeats (1), 2011-11-08 Lagabbianellaeilgatt o (1), 2011-11-09 Giovanni Chianese (1), 2011-11-10 Amore Incompreso (1), 2011-11-11 Fulvio63 (1), 2011-11-12 Lorenzo Magni (1), 2011-11-13 Francesca Urbix (1), 2011-11-14 Luca Cataldo (1), 2011-11-15 Giuseppe Morelli (1), 2011-11-16 Fiammetta Campione (1), 2011-11-17 Lidia Filippi (1), 2011-11-18 Geordie (1), 2011-11-19 Lucilla Radovini (1), 2011-11-20 Maria Rosa Cugudda (1), 2011-11-21 Ezio Falcomer (1), 2011-11-22 Roberh (1), 2011-11-23 Patrizia Ensoli (1), 2011-11-24 Terry Di Vetta (1), 2011-11-25 Pierfrancesco Roberti (1), 2011-11-26 Angela Fragiacomo (1), 2011-11-27 Rita Fausto (1), 2011-11-28 Sara Brayon (1), 2011-11-29 emanuele martina (1), 2011-11-30 Duilio Martino (1), 2011-12-01 Daniela Mazzotta (1), 2011-12-02 daniela di mattia (1), 2011-12-03 Agostino (1), 2011-12-04 Marzia Fulceri (1), 2011-12-05 Marco Veronesi (1), 2011-12-06 Papino (1), 2011-12-07 Ciprea (1), 2011-12-08 Tulad Bax (1), 2011-12-09 Silvia Contessa (1), 2011-12-10 francesco giardina (1), 2011-12-11 Nicolò Tevere (1), 2011-12-12 Raffaele48 (1), 2011-12-13 giuseppe gianpaolo casarini (1), 2011-12-14 Giovanni Facchetti (1), 2011-12-15 Dylan (1), 2011-12-16 lucio lucentini (1), 2011-12-17 Sara Acireale (1), 2011-12-18 Rosa Mirabelli Rosyforever (1), 2011-12-19 Maurizio Casaril (1), 2011-12-20 Paolina Segatto (1), 2011-12-21 Domenico Nenna (1), 2011-12-22 Ana Maria Stoppa (1), 2011-12-23 Antonia M Zilio (1), 2011-12-24 Elide Fumagalli (1), 2011-12-25 Antonio Cortazzo (1), 2011-12-26 Stefania Bucari (1), 2011-12-27 Signoretti Monica (1), 2011-12-28 Gerardo Novi (2), 2011-12-29 nello vittorio maruca (1), 2011-12-30 Alessio Falaschi (1), 2011-12-31 Almerico (1)

Sfido a trovare giustificazione alla lamentela che sono sempre i soliti e che sono sempre i soliti noti. Anzi sono quasi tutti (tranne due o tre) alla loro prima ed unica elezione ad autore del giorno. E sono quasi tutti quegli autori "invisibili" di cui Annamaria Barone sostiene noi non ci curiamo e che svantaggiamo.
Non serve fare una sezione "gli invisibili", perché in pratica già esiste: sono gli autori del giorno. Da questo dovreste capire che sono proprio questi autori al centro del sito, se si riuscisse ad andare oltre l'amaro in bocca per un commento cancellato.
Se è vero che gli autori più attivi sono i più favoriti nel diventare autore della settimana, come dice Moreno Tonioni, ciò è però bilanciato dal fatto che non conta l'attività per diventare autore del giorno e che ci sono 7 autori del giorno per 1 autore della settimana. Quindi chi non fa attività ha meno probabilità di diventare autore della settimana, ma più probabilità di diventare autore del giorno.


Per il libro. Gli autori nel sito sono oltre 8mila, sfido a realizzare un libro che presenti tutti gli 8mila autori! Nel libro ci sono autori noti e non noti, vecchi e nuovi, visibili ed invisibili.
Noi cerchiamo sempre di essere equanimi il più possibile, ma non è possibile eleggere autore del giorno tutti i giorni tutti gli autori del sito, né pubblicare un libro con tutti gli autori del sito. Occorre capire che se ci sono dei limiti e dei tempi non è dovuto ad una persecuzione da parte nostra, ma dal fatto che in un anno ci sono solo 365 giorni e che un libro non può avere 8mila pagine.
 

la posso dire come gli "Squallor"?... "mettetevi un dito in culo e la vita vi sorriderà!"... ;D e non cancellatemi come al solito...cià***

Offline alessandro mazzeo

Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #12 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 21:14:53 »
...uno degli invisibili saluta tutti... pazienza, andiamo dritti per la nostra strada che le vere rivoluzioni sono sempre venute dal basso... peace & love!

Past_Or0

  • Visitatore
Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #13 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 21:29:51 »
la posso dire come gli "Squallor"?... "mettetevi un dito in culo e la vita vi sorriderà!"... ;D e non cancellatemi come al solito...cià***

Offline Shelly Nicole Del Santo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 6
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: LA VOCE DEGLI INVISIBILI
« Risposta #14 il: Sabato 7 Gennaio 2012, 22:44:45 »
Salve, questa volta intervengo anch'io,solo come riflessione e non per polemica,per rispondere a Rita: mia cara amica ci sono sul Sito 269 mie poesie,considerando che scrivo dal 2009, forse non sono poi tante per chi pubblica una poesia al giorno,ma ciò è un'opinione soggettiva.
A dire il vero non sono mai stata autore del mese nè della settimana,2 volte del giorno, solo una volta una mia poesia a tema è stata segnalata tra le 5 in evidenza( ti parlo del 2009) e mai tragli autori che commentano in prima pagina ah dimenticavo:non sono neanche tra gli autori del libro pubblicato dal Sito.
Forse sono invisibile?Poco importa...sono visibile a me stessa 
Leggo e pubblico quando ne ho voglia...commento quando mi pare.
Un carissimo saluto