Autore Topic: comitato di lettura  (Letto 8253 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:comitato di lettura
« Risposta #15 il: Giovedì 16 Gennaio 2014, 21:17:15 »
Scusate se insisto e soprattutto scusate se metto in mezzo sempre il mio lavoro. Quando un certo alunno viene promosso, non saprà mai che 3 docenti hanno votato per la sua bocciatura e 4 per la sua promozione. Promosso e basta.
Idem quando viene bocciato.
Dunque il problema non è se motivare o non motivare i parere negativo. Quest'ultimi, se la poesia è convalidata, non dovrebbero neanche comparire.
Fosse altro per un minimo di privacy. Se qualcuno può spiegarmi l'utilità di fornire questa informazione numerica, gliene sarei grata.

appunto!
se la poesia è stata convalidata, anch'io ritengo superfluo informare sul numero dei pareri positivi e negativi.
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Webmaster

Re:comitato di lettura
« Risposta #16 il: Giovedì 16 Gennaio 2014, 21:33:54 »
Credo che chiedere una motivazione all'opinione data a tutti od a singoli giurati sia da scartare. Se fosse per tutti, sarebbe un compito davanti al quale tanti rinuncerebbero. Se fosse singola, su richiesta, ne andrebbe di mezzo la riservatezza del voto. E poi chi voterebbe negativamente se sapesse che poi l'autore della poesia gliene renderà conto e verrà a sapere di chi si tratta. Oltre che per il rispetto verso i giurati, anche il buonsenso ci dice che la cosa funziona solo se c'è l'anonimato da una parte e dall'altra.
Caso mai può essere discusso se dare le informazioni complete oppure dire solo se la maggioranza è positiva o negativa.
Che si dia una informazione sulla votazione mi sembra dovuto ai giurati, che così sanno che non danno il loro impegno invano.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:comitato di lettura
« Risposta #17 il: Giovedì 16 Gennaio 2014, 23:06:40 »
...( mi scuso con Saverio Chiti se cito i grandi)...
!!! ohh perbacco! adesso hai dei complessi di colpa?  :o :o :o
non vedo cosa centri io con questo problema... anche se... come al solito non resisti a non citare qualcuno! vabbè... torno nel mio atro!  :angel: :angel: :angel:
scusatemi tutti per l'intrusione!  8)

ch.s
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Antonella Borghini Anto Bee

Re:comitato di lettura
« Risposta #18 il: Venerdì 17 Gennaio 2014, 12:19:47 »
INDIA :
La poesia non è un esercizio di matematica, che o è esatto o è sbagliato. Un giudizio unanime, sia positivo che negativo,  non è scontato.
Credo che sia normale non piacere a tutti. Qusto vale non solo per noi autori del sito, ma anche per i grandi ( mi scuso con Saverio Chiti se cito i grandi). Pascoli a te può piacere e a me, no. D'Annunzio a me piacere e a te, no.
Inoltre a ognuna delle  10 persone cui non è piaciuta la tua poesia, magari non è piaciuta per ragioni diverse. Immagini se nella tua pagina venisse riportato:
a xxxxx non è piaciuta perchè
a xxxxxx non è piaciuta perchè
riportato 10 volte.
Se fosse capitato a me, che fondamentalmente sono una pessimista e anche insicura, avrei pensato: " Bene, sono più le persone a cui la mia poesia è piaciuta, rispetto a quelli cui non è piaciuta. Bel traguardo".


Non ho chiesto una lista della lavandaia, nemmeno mi sono posta il problema di piacere a qualcuno o a nessuno. La mia era solo una curiosità che ritengo giustificata. Mi spiego, anche se mi sembrava di essere stata chiara. Sapere i pareri negativi mi sarebbe servito ad imparare e correggere i miei eventuali errori. Io tengo in forte opinione il lavoro della redazione e sapendo che la redazione sceglie i suoi componenti o aiutanti, in base alle loro (suppongo) capacità in merito all'attività richiesta, gioco forza un loro (in questo caso 10) parere negativo, era per me un'interessante proposta di dialogo. Come ho detto a Luigi, se tutto questo è un problema per la redazione, si ritenga non scritta la mia richiesta. Io non sono nè pessimista nè ottimista, sono semplicemente una che ha piacere di crescere in tutto ciò che fa, così anche nel mio fare poesia, visto che io non do per scontato che ciò che scrivo sia il verbo assoluto.
A volte capitano fatti che sono come domande: passano giorni, anni e la vita risponde.

Alessandro Baricco

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:comitato di lettura
« Risposta #19 il: Venerdì 17 Gennaio 2014, 15:13:45 »
Certo! legittimo volerlo sapere, solo ricordiamo che i membri del comitato, per quanto attenti e scrupolosi possano essere nell'esprimere un parere e magari anche dotati di una certa perizia, ma derivata più da cultura e gusto personali, non sono dotati, che io sappia, di qualifiche professionali in merito.
Credo che già, comunque aver modo di apprendere il numero dei pareri negativi, aiuti a mettere un po' in discussione il proprio testo e magari, inviti automaticamente a rivederlo, un po' come avviene con i rarissimi commenti negativi. Penso, quindi, che al di là di una illustrazione degli eventuali punti deboli del testo, se si parte da una posizione di umiltà e apertura, qualsiasi spunto possa costituire occasione di crescita, ma la stessa si può operare solo con le proprie forze e con la propria volontà di farlo; se si parte dal presupposto di essere già dei grandi (e qui, credetemi, ce ne sono tanti), allora nessuna motivazione verrà mai accettata.
Detto questo, personalmente, trovo anche plausibile apporre insieme al parere negativo una concisa motivazione, ricordando, però, che forse ciò potrebbe comportare una defezione di alcuni degli stessi membri, per mancanza del tempo necessario che tale operazione richiederebbe e ricordando che tutto viene svolto in modo amatoriale e negli stralci di tempo libero, come è stato ben spiegato nel topic in cui si era affrontato questo problema e quindi si potrebbe rischiare di trovarsi nuovamente senza un comitato, con conseguente arresto o rallentamento di convalide. Insomma si rischierebbe di rimettere nuovamente tutto in discussione.
Personalmente, mi rimetto alle decisioni della redazione.
« Ultima modifica: Venerdì 17 Gennaio 2014, 15:28:51 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Azar Rudif

  • Autore
  • *
  • Post: 283
  • Sesso: Maschio
  • Non esiste mondo sotto le mie ali, ma sopra sì
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:comitato di lettura
« Risposta #20 il: Venerdì 17 Gennaio 2014, 17:22:51 »
per i testi respinti è già la redazione a dare la motivazione..
il punto era, per i testi pubblicati, dove si evidenziano alcuni pareri negativi, se fosse possibile conoscerne le motivazioni..

Se per i testi respinti esiste una motivazione allora Amen....

PEr quelli pubblicati a cosa serve avere spiegazioni?
Saranno i commenti a fare la differenza e poi, qua non siamo agli esami e non ci sono esaminati ed esaminatori che devono darsi spiegazioni sul perchè e sul come.
E' pubblicata?.... amen lo stesso
La Legge è uguale per tutti, ma non tutti sono uguali per la Legge e non cercate la Legge Umana. Essa è statica ed imperfetta, cercate ciò che evolve e mai è uguale a sè stesso e ribolle del Bene e del Male

Offline Angela Fragiacomo

Re:comitato di lettura
« Risposta #21 il: Domenica 19 Gennaio 2014, 10:29:39 »
Se per i testi respinti esiste una motivazione allora Amen....

PEr quelli pubblicati a cosa serve avere spiegazioni?
Saranno i commenti a fare la differenza e poi, qua non siamo agli esami e non ci sono esaminati ed esaminatori che devono darsi spiegazioni sul perchè e sul come.
E' pubblicata?.... amen lo stesso

i commenti fanno la differenza???
tra cosa e cosa? tra chi e chi?
e da quando?
sorrido...non so infatti se sia stato un volontario peccato d'ingenuità...o....ma mi fermo al sorriso, volendo pensare bene...
i commenti sono quanto di più fazioso e fuorviante un testo di un autore, possa esprimere, a corredo...

tornando al tema del topic, sono assolutamente d'accordo con Antonella, è però difficile trovare un sistema corretto per poter dare una soluzione alla richiesta legittima

eventualmente si potrebbe tagliare la testa al toro con una serie di opzioni a scelta (in numero limitato), da aggiungere ai "no"
esempio:

- manca di ritmo/farraginosa
- manca di musicalità/non scorrevole
- scorretta grammaticalmente e/o sintatticamente
- banale nell'espressione
- banale nel contenuto
- manca di metafora

grazie dell'attenzione
buona lettura a tutti


Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:comitato di lettura
« Risposta #22 il: Domenica 19 Gennaio 2014, 14:47:04 »
i commenti fanno la differenza???
tra cosa e cosa? tra chi e chi?
e da quando?
sorrido...non so infatti se sia stato un volontario peccato d'ingenuità...o....ma mi fermo al sorriso, volendo pensare bene...
i commenti sono quanto di più fazioso e fuorviante un testo di un autore, possa esprimere, a corredo...


 :o
Parla così chi così si comporta, è chiaro e anche evidente andando a fare qualche indagine sul sito, ma esiste, le sembrerà strano, ma esiste anche chi commenta in base ai propri gusti, onestamente (parole per molti sconosciuta e ridicola!!!) ma capisco che per chi, come sopra, ne fa solo uno strumento di non so bene cosa, sia difficile da comprendere... e mi fa davvero sorridere che si sproloqui così senza pensare e ci si permetta di tacciare d'ingenuità una persona che neanche si conosce, ma di una levatura intellettuale che chi scrive neanche se la sogna!
Onestamente trovo quest'ultimo intervento solo scioccamente provocatorio e non ne comprendo la ragione.
« Ultima modifica: Domenica 19 Gennaio 2014, 14:54:52 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Carmine Ianniello

Re:comitato di lettura
« Risposta #23 il: Domenica 19 Gennaio 2014, 14:47:56 »
Per Azar..... che scrive:
I commenti fanno la differenza...........
Ahahahahahahah!!!! Ahahahahahahah!!!!!
Ahahahahahaha!!!!.... Ahahahahahahaha!!!!...
Il tuo scritto è una barzelletta involontaria.. e non penso che sia il frutto dell'ingenuità...

Azar... ma davvero credi a quello che hai scritto?...
Benedetto figliolo...... :o
« Ultima modifica: Domenica 19 Gennaio 2014, 14:55:01 da Carmine Ianniello »

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:comitato di lettura
« Risposta #24 il: Domenica 19 Gennaio 2014, 15:01:21 »
Per Azar..... che scrive:
I commenti fanno la differenza...........
Ahahahahahahah!!!! Ahahahahahahah!!!!!
Ahahahahahaha!!!!.... Ahahahahahahaha!!!!...
Il tuo scritto è una barzelletta involontaria.. e non penso che sia il frutto dell'ingenuità...

Azar... ma davvero credi a quello che hai scritto?...
Benedetto figliolo...... :o

Bene! se la si pensa così, allora non comprendo la ragione per la quale vi ostinate a scrivere in un sito che è formulato proprio in base ai commenti: chi è più commentato e segnalato può diventare autore della settimana o del mese!
Premesso che ognuno è libero di pensarla come vuole, credo che comunque ci sia modo e modo per esprimere i propri punti di vista, senza scadere nel cattivo gusto di cui gli ultimi due interventi hanno dato una gran prova!
Ognuno la pensa a suo modo e si comporta di conseguenza, ma c'è chi come voi la pensa in questo modo e si comporta in modo inverso continuando ad esporsi a commenti in cui non crede e continuando, evidentemente, a commentare secondo quanto da loro affermato! non fa una piega!!!! ;D
alla faccia della coerenza!!!! :angel:
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:comitato di lettura
« Risposta #25 il: Domenica 19 Gennaio 2014, 15:21:56 »
un'ultima cosa: se si pubblicano i propri testi in un sito e, quindi, li si espongono alla lettura degli utenti di quello stesso sito, sito che funziona in un certo modo ed in cui il commento ha una funzione non da poco, un minimo questi ultimi, dovrebbero essere presi in considerazione e infatti lo sono tant'è che spesso hanno scatenato grandi polemiche. Con questo non sto certo affermando che qualsiasi commento sia sincero e che debba essere preso per oro colato, come (per chi non si fosse lasciato prendere da strane smanie di polemica sterile) anche era chiaro intendesse l'autore inspiegabilmente preso di mira, ma semplicemente essere presi per quello che sono: spunti, sia in positivo sia in negativo, di crescita o eventuale revisione, come anche a me stessa spesso è accaduto.

la cosa triste di questo forum è che c'è chi sembra che scriva col prurito alle mani... strane smanie di baruffa...  :(
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Carmine Ianniello

Re:comitato di lettura
« Risposta #26 il: Domenica 19 Gennaio 2014, 15:27:43 »
Signora... beh!... insomma
"Miri" il suo senso polemico altrove.....
L'ipocrisia non è il mio forte... sarà "forse" il suo?..
Ossequi......

Offline Angela Fragiacomo

Re:comitato di lettura
« Risposta #27 il: Domenica 19 Gennaio 2014, 15:31:30 »
:o
Parla così chi così si comporta, è chiaro e anche evidente andando a fare qualche indagine sul sito, ma esiste, le sembrerà strano, ma esiste anche chi commenta in base ai propri gusti, onestamente (parole per molti sconosciuta e ridicola!!!) ma capisco che per chi, come sopra, ne fa solo uno strumento di non so bene cosa, sia difficile da comprendere... e mi fa davvero sorridere che si sproloqui così senza pensare e ci si permetta di tacciare d'ingenuità una persona che neanche si conosce, ma di una levatura intellettuale che chi scrive neanche se la sogna!
Onestamente trovo quest'ultimo intervento solo scioccamente provocatorio e non ne comprendo la ragione.

sorrido...ancora...
la signora, così ben informata pare, sulle levature intellettuali altrui, deve avermi confuso con qualcun altro....


Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:comitato di lettura
« Risposta #28 il: Domenica 19 Gennaio 2014, 20:49:27 »
mi perdoni, signora, ma sorrido anch'io...
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:comitato di lettura
« Risposta #29 il: Domenica 19 Gennaio 2014, 21:05:13 »
Signora... beh!... insomma
"Miri" il suo senso polemico altrove.....
L'ipocrisia non è il mio forte... sarà "forse" il suo?..
Ossequi......

non ho iniziato io a fare polemica e la miro, se mi consente, dove ritengo opportuno farlo.
Il mio forte non è l'ipocrisia, tutt'altro, ma forse il mio debole è la sincerità e onestà, mi rendo conto eccessiva.
« Ultima modifica: Domenica 19 Gennaio 2014, 21:08:24 da Elena Poldan »
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"