Autore Topic: Sul "presunto" scambio di commenti  (Letto 21210 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #225 il: Domenica 6 Giugno 2010, 17:45:33 »
Caro crepax, sono cosi bravo che la redazione ha appena deciso di rimettermi in training.
per insegnarmi a scrivere....sai com'è...
Non potrei nè vorrei insegnare "a scrivere" a qualcuno. Ma possiamo "dare lezioni" sulle scelte di pubblicazione fatte dal sito, e sul suo regolamento: questione di rispetto, si, proprio quello. Questione di rispetto per chi ha ideato, realizzato e creato un sito, per chi ha dovuto fare delle scelte di pubblicabile o meno, per chi cerca di eseguire materialmente il possibile perché il regolamento ed il rispetto resti attuato.
   Per chi in altro luogo cerca di risolvere la necessità per molti di scrivere anche prose o poesie prosastiche e vi sta lavorando per realizzarlo e donarcelo. (sono abbastanza retorica? eppure è vero!) (Grazie Luigi, non demordere... sviolinata? che ognuno vi legga quel che crede)
Vi sono molti spazi in internet che permettono di condividere, questo è uno spazio determinato: non vorremmo sconfinamenti, ma  evidentemente nel tuo caso essi sono stati posti in essere più volte, e tu lo sai, senza che ti senta autorizzato a sconfinare nel personale egocentrismo su di un topic che parla di tutt'altro, e me ne scuso con chi lo ha aperto con tutte altre intenzioni per aver sconfinato anche io nel risponderti.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Lupocattivo

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #226 il: Domenica 6 Giugno 2010, 17:51:24 »
per MArina

Sono daccordo con te Marina, ma delle due l'una.
Se è possibile individuare in maniera oggettiva una bella poesia da una che non lo è,  perchè al contempo si sostiene che la poesia è l'emozione  che ti riesce a trasmettere?
L'emozione non è qualcosa di soggetivo?
Io concordo con te che, avendo le competenze,  si può stabilire se una poesia è bella, appunto non capisco perchè certe ciofeche di poesie hanno 25 commenti e non approvo come giustificazione : " a me ha emozionato".
Ci sono poesie oggetivamente brutte che non possono emozionare, non solo, ma andrebbero oscurate dal sito, invece hanno 25 commenti.

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #227 il: Domenica 6 Giugno 2010, 17:51:53 »
Dopo aver seguito questo lunghissimo romanzo a puntate, carissimi amici e nemici (in questo caso mi riferisco a quelli che lanciano frecciate piene di veleno di cui ho letto in varie poesie e commenti, per vendicarsi di chi è intervenuto in difesa della POESIA); dopo aver capito come dilettanti di scrittura si sentano dei grandi poeti sul piedistallo  (che non lo ammetteranno mai, ma lo si intuisce dalla risposta che ho ricevuto in un messaggio privato "Come osa uno che ha pubblicato solo venti poesie venir a giudicare le mie numerosissime pubblicazioni?"), ho deciso di abbandonare questo sito che non corrisponde alle mie aspettative di correttezza. Come si dice "Se vai per questi mari, questi pesci prendi" e per stare qui bisogna comportarsi come il personaggio di cui parla il bravissimo Tarabella nella sua poesia odierna. Beh! Io non ne sono capace. Lascio dunque un saluto a tutti (tornerò a leggere quei bravissimi poeti (quelli veri) che tenete seppelliti sotto la vostra ipocrisia), e un'ultimo dono:
http://www.youtube.com/watch?v=aznmbLLacfY
Buona strada e buon proseguimento a tutti!
Spero che la redazione voglia essere così cortese da lasciarmi il tempo di scaricare le poesie che ho pubblicato qui in esclusiva.
Tutta questa masnada provoca soltanto questo: ombra sulla maggioranza che non condivide, né interviene nel forum, su quanti leggono, lavorano al proprio miglioramento: sulla vera essenza del sito Scrivere, che esiste e non è quello qui rappresentato.
Perché mentre si svolgevano le ultime quattro  pagine di questa discussione, si svolgeva anche l'incontro dei poeti del sito, e vi assicuro che il vero sito è quello di comunione e scambio di umanità e lirica che riusciamo sempre a creare. Condivisione di pensieri e di storie. E con la presenza dei presenti, e con quanti sapevamo vi partecipavano pur solo con il cuore, e questo non passa attraverso queste ormai più che rattrappite cicliche discussioni, e te lo dimostro, Perlanera. asp...
« Ultima modifica: Domenica 6 Giugno 2010, 18:17:38 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #228 il: Domenica 6 Giugno 2010, 17:58:25 »
Proprio perchè questa discussione sta prendendo l'indirizzo di una pagliacciata, mi sono permesso di postare quello scritto che non voleva certo essere offensivo per il Duca (non sapevo e non potevo sapere fra l'altro chi era l'indiziato). Si stanno ripetendo ad usura le stesse cose, con un corso e ricorso ciclico. Perchè chi di competenza non chiude con un taglio di forbici la discussione, che davvero appare a questo punto... tragicomica? La curiosità mi spinge a continuare a guardare, ma le palle oramai spazzano in terra. Per favore, basta! Affinchè non mi scivolino fuori dalla finestra, a togliere la polvere anche dalle strade...
Per l'attenzione di  Perlanera:
  ;D Monileo, Non ti ricorda un intervento del Conte al quale tu rimanesti quanto meno scettico solo qualche giorno fa, nel quale tu affermasti di essere nuovo del sito? Che effetto  ti fa sapere che a me questo tuo sembra una fotocopia del suo? Lo so, vi sono differenze ecc... ma è il concetto base sulle sfere, che mi sembra identico!
« Ultima modifica: Domenica 6 Giugno 2010, 18:19:17 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #229 il: Domenica 6 Giugno 2010, 18:04:26 »
per MArina

Sono daccordo con te Marina, ma delle due l'una.
Se è possibile individuare in maniera oggettiva una bella poesia da una che non lo è,  perchè al contempo si sostiene che la poesia è l'emozione  che ti riesce a trasmettere?
L'emozione non è qualcosa di soggetivo?
Io concordo con te che, avendo le competenze,  si può stabilire se una poesia è bella, appunto non capisco perchè certe ciofeche di poesie hanno 25 commenti e non approvo come giustificazione : " a me ha emozionato".
Ci sono poesie oggetivamente brutte che non possono emozionare, non solo, ma andrebbero oscurate dal sito, invece hanno 25 commenti.
Mi sembra inutile dopo i miei due post precedenti continuare ad impriastricciare pagine: credo che si possa "sfogliare" il forum da soli per cercare di darsi delle risposte. Il quesito qui è? I commenti di scambio esistono? Discutiamone. Ne abbiamo discusso (abbastanza 16mipare pag? ennesime). La risposta pare sia si? Ok, quasi quasi si dovrebbe chiudere: aspetto la risposta di Perlanera per chiuderlo (come auspicato da chi lo ha aperto o mamma, mi pare, se mi sbaglio corrigimi! o se non eri tu, ho perso il conto) perché sono più interessata alle persone che a qualche sciocco numerino rosso accanto alle poesie, grazie a tutti per la pazienza di averci letto.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #230 il: Domenica 6 Giugno 2010, 18:10:50 »
Scusate, a questo punto non capisco più niente nemmeno io e forse sto anch'io sconfinando, ma sono troppo stanca per andare a cercare il thread, giusto, perciò vorrei sottoporre a chi gentilmente vorrà rispondermi questi versi, cercando di farmi capire se si tratta di poesia o prosa:

"Perché quelle piante turbate m'inteneriscono?
Forse perché ridicono che il verde si rinnova
a ogni primavera, ma non rifiorisce la gioia?
Ma non è questa volta un mio lamento
e non è primavera, è un'estate,
l'estate dei miei anni.
Sotto i miei occhi portata dalla corsa
la costa va formandosi immutata
da sempre e non la muta il mio rumore
né, più fondo, quel repentino vento che la turba
e alla prossima svolta, forse finirà.
E io potrò per ciò che muta disperarmi
portare attorno il capo bruciante di dolore.
Ma l'opaca trafila delle cose
che là dietro indovino: la carrucola nel pozzo,
la spola della teleferica nei boschi,
i minimi atti, i poveri
strumenti umani avvinti alla catena
della necessità, la lenza
buttata a vuoto nei secoli,
le scarse vite, che all'occhio di chi torna
e trova che nulla nulla è veramente mutato
si ripetono identiche,
quelle agitate braccia che presto ricadranno,
quelle inutilmente fresche mani
che si tendono a me e il privilegio
del moto mi rinfacciano.
Dunque pietà per le turbate piante
evocate per poco nella spirale del vento
che presto da me arretreranno via via
salutando salutando.
Ed ecco già mutato il mio rumore
s'impunta un attimo e poi si sfrena
fuori da sonni enormi
e un altro paesaggio gira e passa."

Ringrazio anticipatamentr chi vorrà darmi il suo sincero parere
Grazie
E che ci azzecca con il titolo di questo post? ti dispiace spostare la discussione su un post proprio proprio tutto tuo magari in discussioni fra autori o leggiamo insieme poesie di autori noti e meno noti? (non sul laboratorio dei commenti, non mi pare il fine sia quello di cercare di sviscerare una critica, lo dico solo per coloro che stavao facendo morire anche il laboratorio per imparare a commentare ed essere commentati postandovi tutte le respinte redazionali, grazie)
 ;D Potrei usare una raspa, ma a volte è meglio di un albero rugoso lo scrivere da cattivissima, fa passare tutte le nuvolette scure che albergano nelle testolina piccina picciò pre una cretina marina maron (è poesia se parlo in metafora di quanto mi roda il fegato e faccio una rima?)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

giuffrida

  • Visitatore
Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #231 il: Domenica 6 Giugno 2010, 18:14:45 »
A Perlanera, se sei ancora sul sito.
Prima Vorrei rammentarti che non perchè uno ha solo 7 o 8 o 20 poesie su scrivere sia meno valido di chi ne ha 300.
Tu quante ne avevi sei  mesi fà? nessuna
cosa significa che sei mesi fà non valevi niente?
secondo: uno può avere anche 1000 poesie e averne pubblicate su "scrivere" solo 3
terzo: la grandezza di un poeta non la fa certo il numero di poesie, quanto la qualità
quarto: Anche Montale prima di diventare Montale aveva scritto solo una poesia, e poi solo due, e poi solo tre, etc etc
quinto: non solo Montale ma tutti i poeti, sia quelli degni di tale nome che gli scribacchini
sesto: offendere gli altri minacciando inoltre di andarsene, come se il sito non potesse fare a meno di Perlanera mi sembra presenzione pura.Il sito  può fare a meno di ciascuno di noi.

A tutti quelli del sito:
Vi sembra normale che una poesia postata alle 00,05 a tema non sia ancora stata convalidata o meno?
Se esce dopo che gli autori hanno votato che senso ha?
Capisco che il lavoro viene fatto da autori volontari e li ammiro per questo, allora io proporrei che anche per chi è in training, le poesie a tema siano  escluse dal training per essere valutate ed eventualmente votate dagli autori e non solo dalla redazione.





Per Sogno:
Vedo che hai letto il mio post con molta attenzione, ma ti pregherei, almeno quando rispondi, di fare in modo che la lingua sia collegata al cervello.
Quanto al resto, quello che tu chiami "presunzione", io lo chiamo "AMORE per la POESIA" a te grande ignota, dal momento che mi hai dimostrato la tua profondità nell'apprendere quel che leggi. Ma come non c'è più sordo di chi non vuol sentire, non c'è più ...... di chi non vuol capire!
Au revoir.

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #232 il: Domenica 6 Giugno 2010, 18:37:26 »
Comunque ribadisco che ci sono degli spazi per fare ogni cosa. La poesia non mi interessa, non la ho neanche letta e se lo avessi fatto o se la avessi riconosciuta o meno non mi interessa. Se vuoi posso anche precisare che ad es, Dacia Maraini è in moltissime antologie del secondo novecento con le sue poesie,  bellissime (hihihihi ?) , alcune anche nelle mie corde, ma sicuramente prosastiche, non per questo non sono poesie.
A chiarimento: poesia prosastica non è prosa, forse prosa poetica e poesia prosastica sono sinonimi o forse dipende dall'intendimento iniziale, ma il risultato non cambia: il regolamento e gli spazi a disposizione sono un'altra cosa, o no?
Ma vostra madre vi insegnava a riporrere le magliette nelle librerie? (la buon'anima di mia madre ci ha provato, ma io sono proprio refrattaria all'ordine a prescindere, ma mi tallonava per questo, un training continuo... riuscirà mia madre ad avere una figlia ordinata? non si sa, nel frattempo gli armadi straripano di quadri)
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #233 il: Domenica 6 Giugno 2010, 18:50:39 »
Credo sia il caso di bloccare. buona serata a tutti
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Webmaster

Re: Sul "presunto" scambio di commenti
« Risposta #234 il: Domenica 6 Giugno 2010, 19:47:18 »
Monileo, Sogno, Perlanera, ed altri... dove siete arrivati è veramente nauseabondo ed ignobile.
Prendere un argomento e discuterne è sacrosanto, ma poi prenderlo a pretesto per sfogare con cattiveria e maleducazione i propri risentimenti, invidie, antipatie, non solo scambiarvi insulti insulti in privato ma anche pubblicarli sul forum, è quanto di più meschino e volgare ci sia.

Per gli altri che avevano partecipato alla discussione, anche intelligentemente e proficuamente, mi dispiace, ma ci sono delle persone che quando colgono un accenno di polemica ci si buttano a pesce per "pareggiare i conti" di qualche rancore personale.

Vedere anche:
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=2886.msg39341#msg39341