Autore Topic: ..lingua strapazzata... (non di bue)  (Letto 11068 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

..lingua strapazzata... (non di bue)
« il: Martedì 10 Agosto 2010, 22:05:35 »
..chi scrive ha un certo amore per la parola e credo sia più attento di altri a coglierne la bellezza o.. l'orrore...

stasera in una trasmissione locale..ho ascoltato un neologismo (almeno credo) che mi ha davvero ritorto i visceri.. 'sentieristica'..usato da un politico per indicare lo svilupparsi di sentieri in una zona della regione..

mi è così venuta la voglia di proporvi di usare questo spazio come...'archivio'.. per le peggiori parole (spesso parto del politichese) che vi capiti di ascoltare...

forse potrebbe essere divertente............. forse..... :)

grazie a chi particepirà..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #1 il: Martedì 10 Agosto 2010, 22:23:19 »
Amara hai sempre idee illuminanti ma cosa ne diresti se oltre alle parole più assurde aggiungessimo pure le frasi più allucinanti??  :angel:

a proposito di politica girovagando sul web ho trovato questa dichiarazione di un noto ministro:

"Quello che si deve fare è semplice: si va in un campo nomadi a Roma, ad esempio sulla Cristoforo Colombo, e a chi sta lì si chiede 'tu di che vivi?'. Se quello risponde 'non lo so', lo si prende e lo si rimanda in Romania."
Franco Frattini, Ministro per gli Affari Esteri della Repubblica Italiana, Corriere della Sera, 15 Novembre 2007.  :o

A voi...  :)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #2 il: Martedì 10 Agosto 2010, 22:26:54 »
Questo video è veramente emblematico...vi assicuro che il personaggio inquadrato non è un comico....non volontario almeno...

Giovanni Bivona vs Dante Alighieri
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #3 il: Martedì 10 Agosto 2010, 22:41:27 »
Amara hai sempre idee illuminanti ma cosa ne diresti se oltre alle parole più assurde aggiungessimo pure le frasi più allucinanti??  :angel:

a proposito di politica girovagando sul web ho trovato questa dichiarazione di un noto ministro:

"Quello che si deve fare è semplice: si va in un campo nomadi a Roma, ad esempio sulla Cristoforo Colombo, e a chi sta lì si chiede 'tu di che vivi?'. Se quello risponde 'non lo so', lo si prende e lo si rimanda in Romania."
Franco Frattini, Ministro per gli Affari Esteri della Repubblica Italiana, Corriere della Sera, 15 Novembre 2007.  :o

A voi...  :)

..non ho ancora visto il video causa tv accesa... ;D lo farò tra breve.....

per quanto riguarda le tue parole quotate... non volevo fare un discorso politico... ma puramente linguistico...e dalla politica c'è molto da attingere...ma non soltanto da quell'ambito...
se non ti spiace preferirei mantenere l'indirizzo iniziale del topic.. che siano parole o frasi.. non ha importanza.. ma che rimangano nell'ambito della....lingua strapazzata... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #4 il: Martedì 10 Agosto 2010, 22:51:28 »
se non ti spiace preferirei mantenere l'indirizzo iniziale del topic.. che siano parole o frasi.. non ha importanza.. ma che rimangano nell'ambito della....lingua strapazzata... :)

Ok Amara....allora ti "piacerà" il video...  ;)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #5 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 03:02:41 »
Ok Amara....allora ti "piacerà" il video...  ;)

..non è propriamente in argomento.. ma... grandioso... credo di aver svegliato qualcuno ridendo.. :laugh:
però.. considerando li livello di cultura... c'è coraggio e iniziativa.. invece di parlare di calcio.... (siamo sicuri sia reale?)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

ferdan21

  • Visitatore
Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #6 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 11:37:44 »
I politici sono spesso le persone più ignoranti...
io odio quando dicono

" ci attiveremo per risolvere questa questione..."
come fossimo dei robot che si accendono e si spengono, a seconda della necessità.

oppure,

"questo problema verrà presto attenzionato..."
trovo che quest'espressione faccia venire la pelle d'oca (dallo spavento).

Offline Amara

Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #7 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 12:10:10 »
"questo problema verrà presto attenzionato..."
trovo che quest'espressione faccia venire la pelle d'oca (dallo spavento).

..ecco si.. abbiamo già una bella coppia... sentieristica e attenzionato.. direi, a mio avviso, che anche la tempistica non è malaccio..... ;D
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #8 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 13:53:34 »
..non è propriamente in argomento.. ma... grandioso... credo di aver svegliato qualcuno ridendo.. :laugh:
però.. considerando li livello di cultura... c'è coraggio e iniziativa.. invece di parlare di calcio.... (siamo sicuri sia reale?)

E' realissimo purtroppo (o per fortuna?)
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline India

Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #9 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 15:41:25 »
Per me le parole strapazzate, ma io le chiamerei parole spazzatura, riguardano soprattutto il linguaggio scritto delle nuove generazioni.
Intanto sostituire la c o la ch con K ( ti assicuro che i docenti sono talmente abituati a questo che non lo correggono più)  e sono convinta che negli anni sarà completamente desueto scrivere " come " con la " c"  e nei vocablari di linqua italiano spariranno le parole con " c" se precedono le vocali a- o- u   , inoltre sparirà il "ch"
Per non parlare delle seguenti parole
xsone, xfetto etc etc
oppure ci 6?
obrobrioso!
Altra cosa orrenda è quando termini inglesi vengono italianizzati nel participio passato.
Negli alberghi va di gran moda dire " Ho cecchinato il sig X " per indicare che è stato fatto il check in.
ciao a tutti

Offline Amara

Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #10 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 15:54:41 »
..si il linguaggio 'essemessesco'.. è brutto.. soprattutto quando il k sostiruisce la c dura soltanto.. stesso consumo di caratteri..e perciò incomprensibile la necessità.. però.. fa parte di una sorta di 'evoluzione' del linguaggio.. non credo scomparità l'originale.. e forse i ragazzi stessi crescendo.. torneranno all'uso proprio della lingua... che non si corregano però.. mi lascia perplessa....

mentre cecchinato... è una vera perla..nera.. :).. più che uno sottoposto al check-in..
pare la vittima di un cecchino.... (che forse ha sbagliato..mira... ;D)

grazie..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #11 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 16:32:56 »
Per me le parole strapazzate, ma io le chiamerei parole spazzatura, riguardano soprattutto il linguaggio scritto delle nuove generazioni. (...)

Altra cosa orrenda è quando termini inglesi vengono italianizzati nel participio passato.


Il cosiddetto "Bimbominkiese", il linguaggio dei Bimbiminkia

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkiese
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Max Ray

  • Visitatore
Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #12 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 16:43:31 »
Non so se il mio esempio sia attinente con il topic di Amara, ma ho ancora nella mente un verso di una poesia letta in un noto gruppo di Facebook:
"la tua pelle è dolce per le mie pupille gustative".
Chiedo scusa se ho "preso uno qualunque per fare del qualunquismo", come direbbe Trapattoni  :)

Offline Amara

Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #13 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 17:10:30 »

"la tua pelle è dolce per le mie pupille gustative".

in effetti non c'è molta attinenza.. ma la domanda è inevitabile.. trattasi di strafalcione...
o di licenza poetica?..

grazie... :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Max Ray

  • Visitatore
Re: ..lingua strapazzata... (non di bue)
« Risposta #14 il: Mercoledì 11 Agosto 2010, 17:29:42 »
Ho un altro esempio...
Questo termine è finito sul vocabolario (!), direttamente da una trasmissione satirica sul calcio: "Tafazzismo".
E' un neologismo creato dal nome di un personaggio (Tafazzi) di uno del trio comico "Aldo, Giovanni e Giacomo", che si dava dei colpi di bottiglia sui "gioielli di famiglia". Il termine serve a definire la tendenza all'autolesionismo.
Quando la televisione fa cultura (!?)...  ???
Amara, se mi bacchetti anche stavolta, non entro più in classe :)
« Ultima modifica: Mercoledì 11 Agosto 2010, 17:34:17 da Massimiliano Ruggiu »