Autore Topic: Differenza fra "femmina" e donna"  (Letto 18482 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele Tropiano

Differenza fra "femmina" e donna"
« il: Mercoledì 19 Gennaio 2011, 16:36:44 »
Poichè ho avuto un'accesa discussione con una scrittrice di questo sito, voglio porvi un quesito... Io ho sempre ritenuto che nella nostra cultura poetica (da dante ai giorni nostri) il termine "femmina" sia usato in opposizione al termine "donna": Il primo, di etimologia incerta, si riferisce ad una persona di genere femminile di basso rango e, per estensione, anche di facili costumi; il secondo, proveniente etimologicamente dal latino "domina" (signora e padrona della casa, da domus), si riferisce invece ad una persona di genere femminile di alto grado sociale, una "vera" donna insomma. Preciso che mi riferisco ad una tradizione culturale "alta", non popolare, dove invece la femmina è la "vera donna", "a Femmn" con la F maiuscola, in dialetto napoletano, per esempio.
Il termine "femmina" si usa per lo più per definire il genere, femmina in opposizione a maschio, senza nessuna accezione di qualità.

Dunque, solo io e la mia ex professoressa del liceo riteniamo che nella cultura (poetica) italiana il termine "femmina" sia usato, in genere, in maniera dispregiativa?
« Ultima modifica: Mercoledì 19 Gennaio 2011, 16:38:29 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Goldstyles

  • Autore
  • *
  • Post: 65
  • Sesso: Maschio
  • Dr.Greenthumb
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #1 il: Mercoledì 19 Gennaio 2011, 18:07:20 »
>Credo che si, femmina venga utilizzato come definizione di genere, ma non sono d'accordo sul significato netto al quale tu l'associ.

Di solito dipende molto dai contesti poetici che si stanno decantando nel verso che prendi in esame!
Il personale sfuggire di privazioni astratte dona vita ad apparenze corrotte.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #2 il: Mercoledì 19 Gennaio 2011, 18:47:30 »
La mia opinione è sostanzialmente convergente con quella del sig. Michele Tropiano.
Una ulteriore riflessione si puo' anche fare in relazione al termine "madonna",inteso come "mia domina",caduto ormai in disuso,ma che trovo estremamente poetico e profondo.
Riguardo al termine "femmina",invece,credo abbia una leggera sfumatura volgare,ma questo credo derivi anche dalla tradizione linguistica locale...

Offline paolo corinto tiberio

Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #3 il: Mercoledì 19 Gennaio 2011, 20:59:31 »
per quel che ne so "donna" è usato in modo estensivo rispetto a "femmina", che invece riferisce unicamente al genere... i caratteri che estende la parola donna dovrebbero essere anima (che una volta si credeva non avesse!), intelligenza, volontà, immaginazione e tutte le belle altre cose che concernano l'essere umano... così la parola maschio... che si riduce meramente all'azione procreatrice... da questa "riduzione", forse, chissà, è derivato il suo valore spregiativo...   :)
salvatico è quel che si salva

Offline Rosy Marchettini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #4 il: Giovedì 20 Gennaio 2011, 11:12:38 »
Secondo me la Donna è donna, signora, madre, moglie, amica
Femmina è la donna che ama, la sensuale felina che c'è in ogni Donna...anche se alcune donne non sanno nemmeno di avercela e non sanno "giocarci"
La poesia di cui hai parlato tu, Michele, è, ritengo, forse a torto, ove l'autrice parli di sè stessa come felina in cerca di amore... ;)
Buona e serena giornata a tutti ed anche se c'è nebbia in tutta Italia vi auguro di avere dentro di voi un raggio di sole
Rosy

In Venere

  • Visitatore
Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #5 il: Giovedì 20 Gennaio 2011, 13:26:49 »
molte volte ho usato maschio e uomo alternativamente, ovvio con significati diversi. secondo me, vale come con femmina e donna.
nella mia testa (malata) sono pari.

Offline India

Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #6 il: Giovedì 20 Gennaio 2011, 13:30:38 »
Ho fatto un pensiero, forse stupido. Io sono calabrese e nel dialetto calabrese non esiste la donna, invece esiste l'uomo.
In genere per prlare delle donne si dice " I fimmini", per parlare degli uomini si usa quasi sempre "L'omini", raramente  " i masculi".
Questa la dice lunga!!!!
Noi, come componeti della razza animale siamo maschi e femmine, come persone dovremmo essere solo uomini e donne.
Rimane il fatto che quando si parla della razza umana, si usa sempre il maschile.
" l'uomo è..." E' anche vero che se parliamo dei leoni diciamo  " il leone è.."

Offline Rosy Marchettini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #7 il: Giovedì 20 Gennaio 2011, 13:34:12 »
Secondo me la Donna è donna, signora, madre, moglie, amica
Femmina è la donna che ama, la sensuale felina che c'è in ogni Donna...anche se alcune donne non sanno nemmeno di avercela e non sanno "giocarci"
La poesia di cui hai parlato tu, Michele, è, ritengo, forse a torto, ove l'autrice parli di sè stessa come felina in cerca di amore... ;)
Buona e serena giornata a tutti ed anche se c'è nebbia in tutta Italia vi auguro di avere dentro di voi un raggio di sole
Rosy

Offline Michele Tropiano

Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #8 il: Giovedì 20 Gennaio 2011, 14:26:59 »
Ho fatto un pensiero, forse stupido. Io sono calabrese e nel dialetto calabrese non esiste la donna, invece esiste l'uomo.
In genere per prlare delle donne si dice " I fimmini", per parlare degli uomini si usa quasi sempre "L'omini", raramente  " i masculi".
Questa la dice lunga!!!!
Noi, come componeti della razza animale siamo maschi e femmine, come persone dovremmo essere solo uomini e donne.
Rimane il fatto che quando si parla della razza umana, si usa sempre il maschile.
" l'uomo è..." E' anche vero che se parliamo dei leoni diciamo  " il leone è.."

la mia domanda però - lo ripeto se forse non sono stato abbastanza chiaro - è sulla cultura poetica italiana
« Ultima modifica: Giovedì 20 Gennaio 2011, 14:35:25 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Michele Tropiano

Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #9 il: Giovedì 20 Gennaio 2011, 14:28:27 »
Secondo me la Donna è donna, signora, madre, moglie, amica
Femmina è la donna che ama, la sensuale felina che c'è in ogni Donna...anche se alcune donne non sanno nemmeno di avercela e non sanno "giocarci"
La poesia di cui hai parlato tu, Michele, è, ritengo, forse a torto, ove l'autrice parli di sè stessa come felina in cerca di amore... ;)
Buona e serena giornata a tutti ed anche se c'è nebbia in tutta Italia vi auguro di avere dentro di voi un raggio di sole
Rosy


il significato di quella poesia in particolare poi l'ho capito, e mi sono scusato in privato con la scrittrice per aver travisato. la mia domanda, qui, è generale però, e si riferisce alla cultura poetica che ci ha preceduto
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline India

Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #10 il: Giovedì 20 Gennaio 2011, 15:06:55 »
Io concordo con te e con la tua ex prof del liceo che " femmina" si usa sono in senso dispregiativo, non necessariamente una donna di facile costumi, ma anche con determinati vizi o virtù ritenuti prettamente femminili.
Ad una donna vanitosa  o pettegola  ci si può riferire dicendo: " Sei proprio femmina".
Altra cosa è dire " sei femminile".

Offline paolo corinto tiberio

Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #11 il: Giovedì 20 Gennaio 2011, 20:41:04 »
la mia domanda però - lo ripeto se forse non sono stato abbastanza chiaro - è sulla cultura poetica italiana

in che senso, scusa?... non ho capito... sulla cultura poetica italiana il rapporto femmina/donna si pone allo stesso piano del discorso in generale... né credo si possa comprendere appieno l'altra se non si chiariscono i termini di questa...
salvatico è quel che si salva

Offline Michele Tropiano

Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #12 il: Giovedì 20 Gennaio 2011, 20:58:44 »
in che senso, scusa?... non ho capito... sulla cultura poetica italiana il rapporto femmina/donna si pone allo stesso piano del discorso in generale... né credo si possa comprendere appieno l'altra se non si chiariscono i termini di questa...

perchè sulla cultura italiana, per esempio mi ha risposto gabriella caruso indicandomi come si esprimevano i concetti uomo-donna nel suo dialetto. cosa che non c'interessa. per cultura poetica intendo cosa gli scrittori della nostra letteratura (specialmente i poeti) intendevano con il termine "femmina". Io, forte degli insegnamenti della professoressa del liceo (son passati solo 5 anni le cose me le ricordo), dico che in poesia il termine "femmina" non si usa perchè è considerato dai poeti un termine dispregiativo. L'autrice con cui ho avuto la discussione invece dice di non aver mai sentito sta cosa qua... ho fatto la domanda per sapere se solo io e la mia professoressa del liceo la pensassimo così, o anche voi avete mai sentito parlare di questa distinzione netta in poesia fra il termine femmina e quello donna. E' una domanda a cui non tutti possono rispondere, ma solo chi ha una certa cultura. non voglio sapere le vostre opinioni in proposito, ma voglio sapere se effettivamente siete a conoscenza che esiste questa dicotomia nella cultura poetica italiana, oppure la mia professoressa del liceo si è inventata tutto (cosa che, sinceramente, mi sembra abbastanza strana). Chiaro?  :)
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline paolo corinto tiberio

Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #13 il: Venerdì 21 Gennaio 2011, 15:49:48 »
perchè sulla cultura italiana, per esempio mi ha risposto gabriella caruso indicandomi come si esprimevano i concetti uomo-donna nel suo dialetto. cosa che non c'interessa. per cultura poetica intendo cosa gli scrittori della nostra letteratura (specialmente i poeti) intendevano con il termine "femmina". Io, forte degli insegnamenti della professoressa del liceo (son passati solo 5 anni le cose me le ricordo), dico che in poesia il termine "femmina" non si usa perchè è considerato dai poeti un termine dispregiativo. L'autrice con cui ho avuto la discussione invece dice di non aver mai sentito sta cosa qua... ho fatto la domanda per sapere se solo io e la mia professoressa del liceo la pensassimo così, o anche voi avete mai sentito parlare di questa distinzione netta in poesia fra il termine femmina e quello donna. E' una domanda a cui non tutti possono rispondere, ma solo chi ha una certa cultura. non voglio sapere le vostre opinioni in proposito, ma voglio sapere se effettivamente siete a conoscenza che esiste questa dicotomia nella cultura poetica italiana, oppure la mia professoressa del liceo si è inventata tutto (cosa che, sinceramente, mi sembra abbastanza strana). Chiaro?  :)



nella poetica italiana ci sono invece numerosissimi esempi dell'uso della parola "femmina" e non so dove la tua professoressa tragga questo risultato... la cultura poetica italiana e la cultura italiana non camminano su strade diverse... sennò vorrebbe dire che i poeti vivono sul mondo della luna, avvolti della bambagia di un sogno, cosa che non è... la cultura poetica italiana inoltre non è stato mai uniforme, ma un arcipelago... differenze anche grandi hanno attraversato ...devo lasciare poiché mi è impossibile postare a 'ste condizioni... mi scappa la scrittura ad ogni digitata
salvatico è quel che si salva

Offline Michele Tropiano

Re: Differenza fra "femmina" e donna"
« Risposta #14 il: Venerdì 21 Gennaio 2011, 16:12:09 »


nella poetica italiana ci sono invece numerosissimi esempi dell'uso della parola "femmina" e non so dove la tua professoressa tragga questo risultato... la cultura poetica italiana e la cultura italiana non camminano su strade diverse... sennò vorrebbe dire che i poeti vivono sul mondo della luna, avvolti della bambagia di un sogno, cosa che non è... la cultura poetica italiana inoltre non è stato mai uniforme, ma un arcipelago... differenze anche grandi hanno attraversato ...devo lasciare poiché mi è impossibile postare a 'ste condizioni... mi scappa la scrittura ad ogni digitata

ma se ti scappa, scrivi scrivi.. ne trarremo utilità sicuramente
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)