Autore Topic: Soluzioni per il sito  (Letto 15131 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Soluzioni per il sito
« il: Lunedì 3 Dicembre 2012, 18:56:57 »
La scorsa settimana una società inglese ha svolto un lavoro di messa a punto del server, nel tentativo di migliorare le prestazioni del sito e ridurre i tempi di caricamento delle pagine e di esecuzione dei programmi.
Spero che tutti abbiate constatato un miglioramento del sito. Naturalmente all'inizio ci sono stati degli inconvenienti, come funzioni che non funzionavano, pagine che non si aprivano, ecc... e che ora, sulle vostre diverse segnalazioni sto ripristinando. Ciò è dovuto al fatto che la società inglese che è intervenuta ha "chiuso tutte le porte" e che io poi ho dovuto riaprire quelle che serviva avere aperte. C'erano, ad esempio, molti tentativi di intrusione che provenivano dalla Cina e da altri paesi dell'Est, tentativi che non riuscivano ma che comunque davano da fare al sito per essere respinti. Ora invece vengono respinti direttamente dal server, prima che arrivino al sito, e quindi il sito non ne risente. Non era solo questo, ovviamente, era solo un esempio, un server funziona con diecimila altri settaggi che con questo lavoro (che ho pagato 150 euro) sono stati messi a punto nel modo migliore.
Alla fine del lavoro, però, mi hanno fatto una breve relazione, che finisce con "The server simply seems to be overloaded (too much is being asked of the resources available). One particular short-coming is the disk I/O which at around 20~40MB/sec is not very quick. The server also seems to be CPU bound most of the time dealing with Apache requests. You should really look to either split resources with another server or upgrade to a server with a faster disk subsystem, with more and faster CPUs." cioè "Il server sembra semplicemente essere sovraccaricato (viene chiesto troppo alle risorse disponibili). Una particolare necessità è l'hard disk che ha un I/O di circa 20~40MB/sec, non molto veloce. La CPU del server sembra per la maggior parte del tempo impegnata nel trattamento delle richieste di Apache. Si dovrebbe davvero cercare o di condividere le risorse con un altro server o eseguire l'aggiornamento a un server con un sottosistema disco più veloce, con più e più veloce CPU."
In pratica ora il server va si meglio di prima, sta sotto il livello di guardia, ma sta proprio appena sotto il livello di guardia e nel sito si aggiungono due o tre autori nuovi al giorno.

Ho scritto alla società americana che ci affitta il server ormai da 5 anni e mi hanno fatto proposto questo serve:

» Processor: Intel Xeon L5310 @ 1.60 GHz
» Operating System: Linux - CentOS 5.x
» Operating System Version: 32 Bit
» Control Panel: cPanel/WHM
» Primary Disk: 250GB SATAII 7200 RPM
» Secondary Disk: 250GB SATA HDD
» Memory/RAM: 4GB DDR3 RAM
» Network Port Speed: 10Mbit/s port
» Public Bandwidth: 10TB Premium Bandwidth
» Setup Fees:   $0.00 USD
Annually:   $1704.20 USD discounted at $1600 USD

ad un prezzo di favore di 1600 dollari l'anno invece dei 1700 in virtù della nostra anzianità come clienti ed in più 3 mesi per pagarli (cioè ci darebbero subito il nuovo server, ma noi lo paghiamo fra tre mesi). Si tratta di 200 dollari in più dell'attuale, ma con risorse molto maggiori e più veloci.
Pubblico i dati del server perché magari se qualcuno ha conoscenze nel campo può cercare un'alternativa e proporcela.
La differenza è di solo 200 dollari, quindi ci sarà differenza con l'attuale ma non eccezionali, solo decenti. Altrimenti la differenza sarebbe stata di 500 o 1000 dollari.

Ora davanti a noi abbiamo tre strade:

Soluzione 1- restare come stiamo, visto che per adesso il sito è almeno decente come prestazioni e che non ci sono più i rallentamenti di prima. Caso mai si ripresentassero, porsi di nuovo il problema fra qualche mese.

Soluzione 2 - fare l'upgrade del sito. Ciò vuol dire spendere 1400 euro, cioè 1250 euro per il server + altri 150 per una nuova messa a punto. Il sito nuovo, infatti, sarebbe di nuovo esposto ai cinesi e vorrei tenerli fuori dal sito, quindi dovrei chiedere alla società inglese un nuovo lavoro anche sul nuovo server e va pagato di nuovo.

Soluzione 3 - diminuire quello che, nel gergo degli inglesi, viene chiesto alle risorse. Cioè prima di tutto:
+ togliere le immagini dalle poesie (visto che le immagini vengono lette dal nostro disco, che non è così veloce)
+ diminuire le poesie in archivio (ad esempio limite di 50 poesie per ciascun autore, più 20 per ciascun anno di presenza sul sito)
« Ultima modifica: Lunedì 3 Dicembre 2012, 19:06:10 da Luigi. »

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #1 il: Lunedì 3 Dicembre 2012, 19:11:40 »
Credo che la soluzione 3 sia la peggiore (ci si può pensare solo come eventuale extrema ratio, ma per adesso, se possibile, la accantonerei).

Riguardo alla soluzione 2, resta il problema di quanto, ma soprattutto (parlo per me) come...poste pay continua a non convincermi, e ancora mi chiedo se sia possibile il classico bollettino postale... (sono all'antica... ::))

Mi chiedevo, poi, se fosse possibile, in qualche modo, creare una sorta di "archivio separato" dal sito, una sorta di contenitore (si usa adesso salvare dati "in cloud"...o qualcosa del genere, non sono molto esperto), ove riporre le poesie dopo un tot di tempo (es un anno) dalla loro pubblicazione, mantenendole comunque consultabili in ogni momento da autori e visitatori...(ma forse ci vorrebbe un altro server, o creare un nuovo sito, giusto?)


GaiaGea

  • Visitatore
Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #2 il: Lunedì 3 Dicembre 2012, 20:01:13 »
La scorsa settimana una società inglese ha svolto un lavoro di messa a punto del server, nel tentativo di migliorare le prestazioni del sito e ridurre i tempi di caricamento delle pagine e di esecuzione dei programmi.
Spero che tutti abbiate constatato un miglioramento del sito. Naturalmente all'inizio ci sono stati degli inconvenienti, come funzioni che non funzionavano, pagine che non si aprivano, ecc... e che ora, sulle vostre diverse segnalazioni sto ripristinando. Ciò è dovuto al fatto che la società inglese che è intervenuta ha "chiuso tutte le porte" e che io poi ho dovuto riaprire quelle che serviva avere aperte. C'erano, ad esempio, molti tentativi di intrusione che provenivano dalla Cina e da altri paesi dell'Est, tentativi che non riuscivano ma che comunque davano da fare al sito per essere respinti. Ora invece vengono respinti direttamente dal server, prima che arrivino al sito, e quindi il sito non ne risente. Non era solo questo, ovviamente, era solo un esempio, un server funziona con diecimila altri settaggi che con questo lavoro (che ho pagato 150 euro) sono stati messi a punto nel modo migliore.
Alla fine del lavoro, però, mi hanno fatto una breve relazione, che finisce con "The server simply seems to be overloaded (too much is being asked of the resources available). One particular short-coming is the disk I/O which at around 20~40MB/sec is not very quick. The server also seems to be CPU bound most of the time dealing with Apache requests. You should really look to either split resources with another server or upgrade to a server with a faster disk subsystem, with more and faster CPUs." cioè "Il server sembra semplicemente essere sovraccaricato (viene chiesto troppo alle risorse disponibili). Una particolare necessità è l'hard disk che ha un I/O di circa 20~40MB/sec, non molto veloce. La CPU del server sembra per la maggior parte del tempo impegnata nel trattamento delle richieste di Apache. Si dovrebbe davvero cercare o di condividere le risorse con un altro server o eseguire l'aggiornamento a un server con un sottosistema disco più veloce, con più e più veloce CPU."
In pratica ora il server va si meglio di prima, sta sotto il livello di guardia, ma sta proprio appena sotto il livello di guardia e nel sito si aggiungono due o tre autori nuovi al giorno.

Ho scritto alla società americana che ci affitta il server ormai da 5 anni e mi hanno fatto proposto questo serve:

» Processor: Intel Xeon L5310 @ 1.60 GHz
» Operating System: Linux - CentOS 5.x
» Operating System Version: 32 Bit
» Control Panel: cPanel/WHM
» Primary Disk: 250GB SATAII 7200 RPM
» Secondary Disk: 250GB SATA HDD
» Memory/RAM: 4GB DDR3 RAM
» Network Port Speed: 10Mbit/s port
» Public Bandwidth: 10TB Premium Bandwidth
» Setup Fees:   $0.00 USD
Annually:   $1704.20 USD discounted at $1600 USD

ad un prezzo di favore di 1600 dollari l'anno invece dei 1700 in virtù della nostra anzianità come clienti ed in più 3 mesi per pagarli (cioè ci darebbero subito il nuovo server, ma noi lo paghiamo fra tre mesi). Si tratta di 200 dollari in più dell'attuale, ma con risorse molto maggiori e più veloci.
Pubblico i dati del server perché magari se qualcuno ha conoscenze nel campo può cercare un'alternativa e proporcela.
La differenza è di solo 200 dollari, quindi ci sarà differenza con l'attuale ma non eccezionali, solo decenti. Altrimenti la differenza sarebbe stata di 500 o 1000 dollari.

Ora davanti a noi abbiamo tre strade:

Soluzione 1- restare come stiamo, visto che per adesso il sito è almeno decente come prestazioni e che non ci sono più i rallentamenti di prima. Caso mai si ripresentassero, porsi di nuovo il problema fra qualche mese.

Soluzione 2 - fare l'upgrade del sito. Ciò vuol dire spendere 1400 euro, cioè 1250 euro per il server + altri 150 per una nuova messa a punto. Il sito nuovo, infatti, sarebbe di nuovo esposto ai cinesi e vorrei tenerli fuori dal sito, quindi dovrei chiedere alla società inglese un nuovo lavoro anche sul nuovo server e va pagato di nuovo.

Soluzione 3 - diminuire quello che, nel gergo degli inglesi, viene chiesto alle risorse. Cioè prima di tutto:
+ togliere le immagini dalle poesie (visto che le immagini vengono lette dal nostro disco, che non è così veloce)
+ diminuire le poesie in archivio (ad esempio limite di 50 poesie per ciascun autore, più 20 per ciascun anno di presenza sul sito)


Sarei per la 2° soluzione... potremmo vedere con un piccolo sondaggio cosa ne pensano gli altri e alla fine se anche per loro è valida la 2° soluzione, contribuire ognuno, secondo il proprio desiderio, per realizzare il tutto...

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #3 il: Lunedì 3 Dicembre 2012, 22:28:22 »
Innanzi tutto ringrazio per le delucidazioni qui esplicate.
Entrando in tema opterei pure io per la seconda strada, certo la più costosa ma pure l'unica volta a mantenere quelle peculiarità che rendono il sito Scrivere, il migliore sito di poesia in assoluto.
Resta capire come finanziare questa spesa, personalmente sono aperto a richieste aggiuntive. Chessò, un aumento della quota d'iscrizione annuale piuttosto che una donazione.
Certo saprete della mia iniziativa su fb. Spero non sia sgradita questo cercare di sensibilizzare gli autori e non del sito verso le necessità dello stesso.
Confido nel riuscire a raccogliere un'interessante somma... ma questo sarebbe unatantum non estesa nel tempo.
Se posso permettere di fare una proposta, comincerei con una piccola maggiorazione della quota annuale d'iscrizione al club. In seconda creerei un format meno accattivante per coloro iscritti al sito e non al club... magari senza possibilità di aggiungere musiche e più limitato nella messa a corredo di immagini.
Una maggiore differenzazione (rispetto all'attuale) di impaginazione fra iscritti al Club e no potrebbe invogliare questi ultimi a aderire e a versare la quota associativa annua.
Cordialmente
never-more
moreno

Offline Moreno Tonioni

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 109
  • Sesso: Maschio
  • never-more
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
moreno

Offline Carlo Fracassi

Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #5 il: Martedì 4 Dicembre 2012, 09:04:19 »
Pleonastico dire soluzione 2 ma lo dico; le donazioni non mi piacciono, preferisco pagare un servizio.

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #6 il: Martedì 4 Dicembre 2012, 11:11:12 »
Innanzi tutto ringrazio per le delucidazioni qui esplicate.
Entrando in tema opterei pure io per la seconda strada, certo la più costosa ma pure l'unica volta a mantenere quelle peculiarità che rendono il sito Scrivere, il migliore sito di poesia in assoluto.
Resta capire come finanziare questa spesa, personalmente sono aperto a richieste aggiuntive. Chessò, un aumento della quota d'iscrizione annuale piuttosto che una donazione.
Certo saprete della mia iniziativa su fb. Spero non sia sgradita questo cercare di sensibilizzare gli autori e non del sito verso le necessità dello stesso.
Confido nel riuscire a raccogliere un'interessante somma... ma questo sarebbe unatantum non estesa nel tempo.
Se posso permettere di fare una proposta, comincerei con una piccola maggiorazione della quota annuale d'iscrizione al club. In seconda creerei un format meno accattivante per coloro iscritti al sito e non al club... magari senza possibilità di aggiungere musiche e più limitato nella messa a corredo di immagini.
Una maggiore differenzazione (rispetto all'attuale) di impaginazione fra iscritti al Club e no potrebbe invogliare questi ultimi a aderire e a versare la quota associativa annua.
Cordialmente
never-more

Concordo in tutto con questa soluzione, ovvero leggero aumento per iscrizione al club e differenziazione tra iscritti e non per i motivi già detti.
Ritengo il sito Scrivere il migliore in assoluto e ringrazio coloro che lo gestiscono e lo curano
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #7 il: Martedì 4 Dicembre 2012, 13:20:25 »
Sicuramente soluzione n.2.
Se si tratta di rendere obbligatoria l'iscrizione ed una quota associativa all'anno, mi pare una buona soluzione entrare in questo ordine di idee. La cosa peggiore nella navigazione in un sito corposo come questo, è l'eccessiva lentezza. Per le foto non saprei, danno un valore aggiunto, come la musica. Questo è il mio parere.

Offline Amara

Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #8 il: Martedì 4 Dicembre 2012, 15:06:05 »
credo che la decisione rimanga comunque vostra..
spero si possa scongiurare la terza.. non tanto per musica e immagini che possono anche essere superflue, ma per l'archiviazione.. mentre una limitazione sulle pubblicazioni, come sapete, la auspico vivamente..
se decideste per la seconda, non mi piacerebbe vedere rappresaglie contro i non iscritti, come suggerisce nevermore (mai piaciute le lavagne con buoni e cattivi, cosa che qui troverei particolarmente inadeguata) e preferirei una quota fissa di iscrizione per tutti, che a questo punto potrebbe anche essere bassa e quindi accessibile a chiunque..
« Ultima modifica: Martedì 4 Dicembre 2012, 15:09:09 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Lorenzo Crocetti

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 87
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #9 il: Martedì 4 Dicembre 2012, 15:24:31 »
Tutte le opzioni proposte sono valide. L'essenziale è che la proprietà faccia sentire il suo parere chiaro, sicuro, incontrovertibile. Chi ci vuol stare ci sta, gli altri cambieranno casacca, ma il sito procederà con regolarità.
Dice Moreno Tonioni che, in certo senso, bisogna salvare musica ed immagini,perchè danno "un valore aggiunto".
Non m'interessa se  le immagini in particolare danno una più "luminosa" visone della pagine e se le musiche sono necessarie come "valore aggiunto". Non sono d'accordo. Solo la Poesia ha il suo valore intrinseco e personalissimo, e non deve in assoluto avere bisogno di paletti di sotegno che non appartengono a lei, ma ad altri. Si può fare a meno d'immagni e di musiche. Basta la Poesia, purché sia Poesia.
Perciò, se fosse necessario togliere musica ed immagini, oppure, musica o immagini, che si proceda. E' soltanto il mio parere.

Kajemaru

  • Visitatore
Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #10 il: Martedì 4 Dicembre 2012, 15:35:13 »
Tutte le opzioni proposte sono valide. L'essenziale è che la proprietà faccia sentire il suo parere chiaro, sicuro, incontrovertibile. Chi ci vuol stare ci sta, gli altri cambieranno casacca, ma il sito procederà con regolarità.
Dice Moreno Tonioni che, in certo senso, bisogna salvare musica ed immagini,perchè danno "un valore aggiunto".
Non m'interessa se  le immagini in particolare danno una più "luminosa" visone della pagine e se le musiche sono necessarie come "valore aggiunto". Non sono d'accordo. Solo la Poesia ha il suo valore intrinseco e personalissimo, e non deve in assoluto avere bisogno di paletti di sotegno che non appartengono a lei, ma ad altri. Si può fare a meno d'immagni e di musiche. Basta la Poesia, purché sia Poesia.
Perciò, se fosse necessario togliere musica ed immagini, oppure, musica o immagini, che si proceda. E' soltanto il mio parere.

Offline Lina Sirianni

Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #11 il: Martedì 4 Dicembre 2012, 17:16:46 »
Sono anch'io per la seconda soluzione e per contribuire maggiormente, da parte mia, toglierò immagini e musica.
Saluti
Quel che mi piace è poesia; la poesia la trovo ovunque se mi piace.

Offline Rita Cottone

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 13
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #12 il: Martedì 4 Dicembre 2012, 17:58:24 »
Anche io sono favorevole alla seconda proposta..un ulteriore contributo per ognuno di noi ..non é poi un grosso sacrificio!! Si puó fare...

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #13 il: Martedì 4 Dicembre 2012, 18:24:15 »
Sono anch'io per la seconda soluzione e per contribuire maggiormente, da parte mia, toglierò immagini e musica.
Saluti


Ricordo che Luigi in un Post sul Forum, disse che i video non portano via spazio, perché sono agganci a You tube, o per meglio dire occupano tanto spazio quanto ne occuperebbe una riga scritta della stessa lunghezza.
Prima di togliere vediamo cosa decide Luigi...

Offline luca mefalopulos

Re: Soluzioni per il sito
« Risposta #14 il: Martedì 4 Dicembre 2012, 19:12:56 »
È indubbio che la musica e le immagini rendano più suggestiva qualunque ambientazione: un negozio, una presentazione ed inevitabilmente anche una poesia ma poichè credo che l'intento del sito sia di condividere telento, stile e idee potrebbe essere ingannevole o addirittura controproducente "incartare" le parole con confezioni raffinate. Si rischia di condizionare la lettura. D'altra parte il pagamento di una quota d'iscrizione sicuramente costringerebbe chi non può permetterselo (ed io sono uno di quelli) di uscire dal gruppo.
È la mia idea
Buona serata a tutti