Autore Topic: Comitato di lettura  (Letto 13056 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Paola Pittalis

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 319
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Comitato di lettura
« Risposta #15 il: Sabato 14 Dicembre 2013, 09:00:07 »
Iniziativa che apprezzo...

Offline Agnese Iannone

Re:Comitato di lettura
« Risposta #16 il: Giovedì 19 Dicembre 2013, 20:14:31 »
Apprezzo molto questa iniziativa e mi piacerebbe che si adottasse anche per le altre poesie, specialmente quelle a tema. Gradirei sapere se ci sarà ancora in futuro la possibilità di proporre filastrocche a tema variabile, ovviamente. Grazie alla redazione per l' opportunità e nuovi stimoli che ci offre nel poter esprimere in versi la nostra vena poetica. Saluti     

Offline Marina Como

Re:Comitato di lettura
« Risposta #17 il: Mercoledì 25 Dicembre 2013, 21:39:36 »

Naturalmente la redazione ha sempre l'ultima parola e potrebbe respingere poesie che hanno 100 pareri positivi o pubblicare 100 poesie che hanno pareri negativi, se vi sono giustificati motivi.

Si, mi piace, mi piace proprio! Grande idea. Per fare un altro esempio, visto che le poesie sono lette senza conoscerne l'autore, la redazione potrebbe ritenere opportuno pubblicare anche una lista della spesa di un ragazzino per non scoraggiarlo ad avvicinarsi alla poesia con l'ennesimo rifiuto (e quanto mi piace pensare che in fondo siamo un po' tutti ragazzini! :) )
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline anna maria cartisano

Re:Comitato di lettura
« Risposta #18 il: Martedì 14 Gennaio 2014, 15:46:12 »
ottima soluzione...!

Offline annamaria vezio

Re:Comitato di lettura
« Risposta #19 il: Martedì 28 Gennaio 2014, 15:59:41 »
Grazie per l'invito a far parte del Comitato di lettura, offro con piacere la mia disponibiltà compatibilmente ai miei impegni.
Con sincera ammirazione per l'opera svolta da "Scrivere", un cordiale saluto

Annamaria

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Comitato di lettura
« Risposta #20 il: Martedì 28 Gennaio 2014, 22:52:55 »
bè Annamaria se te lo tenevi per te, il fatto di essere nel comitato di lettura, era meglio!  ;D ;D ;D
già ti immagino con la casella postale intasata!  :-[ :-[ :-[

Ch.S
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

GaiaGea

  • Visitatore
Re:Comitato di lettura
« Risposta #21 il: Martedì 28 Gennaio 2014, 23:01:13 »
In via sperimentale, un gruppo di autori fra i più assidui e attivi nel sito si trova una nuova funzione, anzi un nuovo compito.
In cima alla colonna di destra del sito questi autori trovano un riquadro rosso che dice "... sei nel Comitato di lettura e puoi dare il tuo parere:"
e sotto appare un link per vedere l'elenco delle poesie proposte in attesa di convalida.
Questi autori potranno, cliccando sul titolo della poesia proposta, leggerla (SENZA il nome dell'autore) e dare un parere positivo o negativo alla pubblicazione.
Questo parere non provoca automaticamente la pubblicazione o meno della poesia, ma serve come "consulenza" per la redazione e come aiuto nel lavoro.
I redattori, quando esamineranno la poesia proposta, vedranno quanti pareri negativi e quanti positivi ha raccolto e ne potranno tenere conto nell'approvazione o meno della poesia.
Anche se non conta come "voto di redazione", comunque sarà un valido aiuto nella decisione a volte difficile sulle poesie da pubblicare.
Da lunedì, con la fine dell'inserimento delle poesie a tema, questa "consulenza" viene estesa anche alle poesie a tema.
Andando a leggere una poesia a tema, questi autori potranno dare un parere negativo o positivo. Questo parere, anche qui, sarà un aiuto per segnalare le 5 poesie del tema.

Questo primo Comitato vede partecipare 63 autori. Non saranno sempre gli stessi e nel tempo vedremo se continuare l'iniziativa, se ampliarla ad un numero maggiore... insomma dipende dalla partecipazione di questi autori e dalla loro voglia di partecipare di più alle scelte del sito.
Ho pensato di tenere riservato i nomi di chi partecipa a questo Comitato di lettura, tanto per evitare che gli vengano rivolte "raccomandazioni" per dare pareri positivi. I pareri che danno sono comunque riservati e nessuno potrà scoprire chi ha dato un parere negativo a chi!

Volevo evidenziare quando scritto da Luigi... Una buona serata...§*_*§

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Comitato di lettura
« Risposta #22 il: Mercoledì 29 Gennaio 2014, 13:13:49 »
Volevo evidenziare quando scritto da Luigi... Una buona serata...§*_*§

è quel che volevo dire! ma a volte la superficialità...
« Ultima modifica: Giovedì 30 Gennaio 2014, 10:23:02 da Luigi. »
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Elenina

  • Visitatore
Re:Comitato di lettura
« Risposta #23 il: Mercoledì 17 Febbraio 2016, 08:19:00 »
Si svolgimento accurato anche x dare spazio alle opinioni  esaltare pareri positivi o negativi che siano all' altezza della pubblicazione, pertanto ogni autore- autrice esprime il  parere a suo giudizio in base alla sua esperienza poetica di
 qualsiasi direzione ... io dal mio canto descrivo tutto quello che intorno e vita, nel mio inconscio poetica realtà,
 adeguata alla e sola semplicita. :)

Offline Giuseppe Buro Poesie

  • Autore
  • *
  • Post: 2
  • Sesso: Maschio
Re:Comitato di lettura
« Risposta #24 il: Giovedì 24 Marzo 2016, 12:53:01 »
Grazie una bella iniziativa....

Offline Lorenzo Rosi

Re:Comitato di lettura
« Risposta #25 il: Venerdì 8 Luglio 2016, 19:57:45 »
Salve. vi scrivo per informarmi quali sono i criteri di valutazione che utilizzate per approvare una poesia.
Oggi ho scritto una poesia dal titolo: "Valentina", non è stata accettata.
ho riguardato le regole da rispettare per la pubblicazione e mi sembra di averle rispettate tutte.
non è sicuramente una poesia scritta "tanto per pubblicare" contiene un minimo di tecnica e sentimento.
Mi dispiace se scrivo qui ma non trovo altro modo di contattarvi e saperne di più..
Vi sarei molto grato se potessi avere più informazioni al riguardo anche ricevendo come risposta "non ci è piaciuta".
 Grazie Lorenzo Rosi

Offline Elena Poldan

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 271
  • Sesso: Femmina
  • oceano in tempesta e nostalgia di purezza...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Comitato di lettura
« Risposta #26 il: Venerdì 8 Luglio 2016, 22:30:48 »
Salve, Lorenzo!
A quanto ne so io, ogni membro si esprime in merito al testo in questione; se quest'ultimo ottiene un certo numero di pareri positivi, allora viene pubblicato.
Perché non la posti qui la tua poesia? Così, possiamo leggerla!  :)
Elena

"Abbraccio il sole anche di notte, ho fra le dita polvere di stelle, sotto i piedi sabbia bagnata e due piccole ali nascoste fra i pensieri"

Offline Elisabetta Randazzo

Re:Comitato di lettura
« Risposta #27 il: Sabato 9 Luglio 2016, 12:16:25 »
Salve. vi scrivo per informarmi quali sono i criteri di valutazione che utilizzate per approvare una poesia.
Oggi ho scritto una poesia dal titolo: "Valentina", non è stata accettata.
ho riguardato le regole da rispettare per la pubblicazione e mi sembra di averle rispettate tutte.
non è sicuramente una poesia scritta "tanto per pubblicare" contiene un minimo di tecnica e sentimento.
Mi dispiace se scrivo qui ma non trovo altro modo di contattarvi e saperne di più..
Vi sarei molto grato se potessi avere più informazioni al riguardo anche ricevendo come risposta "non ci è piaciuta".
 Grazie Lorenzo Rosi

Ciao Lorenzo, hai fatto bene a scrivere ed io ti rispondo qui e non in privato, perché così anche altri Autori potranno trarre giovamento dalla mia risposta, Autori che magari si pongono le tue stesse domande.
La prima cosa che ti consiglio di fare è di rileggere sia il regolamento - http://www.scrivere.info/regolamento.php - nella sezione “Testi non consentiti” dove troverai scritto tra l’altro che:-

 “Inoltre sono vietati: 
- testi che comportino violazione alla privacy di altri individui;
- testi che fomentino od assecondino dissidio o polemiche fra autori;
- testi che facciano uso privato del sito, come poesie dedicate ad una o più persone e scritte per mandare messaggi, auguri, congratulazioni, provocare reazioni, dichiarare sentimenti, rendere pubblici comportamenti o giudizi su persone.

e qui possiamo dire che trovi già una motivazione chiara alla non convalida della tua poesia, ma ti consiglio di leggere anche la FAQ del sito, nella sezione - Sulla legge per la privacy   - http://www.scrivere.info/faq.php#privacy - in quanto proprio lì vi sono domande poste da altri Autori, domande simili alla tua e alle quali è stata data una chiara risposta.

Sono certa che dopo che tu avrai letto con attenzione il tutto, capirai le motivazioni.

Potrai in ogni caso riproporre il testo, che verrà nuovamente visionato dalla redazione e se ritenuto valido, convalidato.

                    Cordiali saluti     
                  Elisabetta Randazzo

P.S. – Ci tengo a precisarti che nessuno della redazione convalida o respinge un testo perché non piace ma questi viene valutato in base a vari fattori che tengono conto anche delle possibilità dell’autore che così può essere spronato a migliorare l’esposizione o altro.


"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Andrea Palermo

Re:Comitato di lettura
« Risposta #28 il: Mercoledì 3 Agosto 2016, 11:54:40 »
Ho quasi finito i lavori ...... sono contento di poter essere dei Vostri !!!  Buona Poesia a tutti !!! ;D ;D

Offline Giuseppe Vullo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 1
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Comitato di lettura
« Risposta #29 il: Lunedì 17 Ottobre 2016, 11:20:09 »
Sono d'accordo sul post, perchè aiuta a smaltire le convalide delle poesie. Ma io volevo porre alla redazione un altro tipo di quesito, se un autore ha 1-2-3- poesie nella settimana  e sono tutte e tre le più lette, perchè viene citata solo la prima, e la seconda non viene menzionata. Quindi succede che un autore menzionato ha 200 letture, mentre la seconda dell'autore primo, ha 350 letture e non viene menzionato. Se volete vi porto il mio esempio in separata sede. Grazie e buongiorno.