Autore Topic: Area "Racconti"  (Letto 15670 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Monilèo

  • Visitatore
Re: Area "Racconti"
« Risposta #15 il: Martedì 24 Agosto 2010, 16:11:58 »
Quando si scrive un racconto, la prima dote necessaria ed assoluta è quella di restare quieti, calmi, impassibili, senza tremori od angosce. Procedendo in questa manera si riesce a scrivere un racconto. Se si entra in stato profondo di agitazione, se ci si straccia le vesti, si piange, s'invoca, si trema... quello è il momento in cui si scrive perché con l'accento grave e "a se stesso" con l'accento sul "se". Mi costringe a questa breve "lezione" Anna Elvira Cuomo, troppo presa, sconvolta e troppo agitata. Le consiglio di mettersi a sedere, prepararsi una camomilla doppia, e attendere l'effetto. Dopo inizi pure a scrivere.

Oso sperare che questo mio intervento sia inteso come confacente al tema, in quanto ho cercato di dare alcuni consigli dedotti dalla mia esperienza. Se questo mio commento resta, sono entrato nel guiness dei primati. E' il mio terzo intervento di seguito sul forum che non viene cancellato. Mai successo! Un vero record per me!|

Se la camomilla non dovesse avere l'effetto sperato, invito Anna Elvira Cuomo a venire con me giovedì prossimo a Vienna. Ho un appuntamento dal prof. Sigmund, illustre strizzacervelli. Può darsi che, dopo avere visitato me, dia una guardatina anche a lei...
« Ultima modifica: Martedì 24 Agosto 2010, 16:25:35 da Monilèo »

Offline Webmaster

Re: Area "Racconti"
« Risposta #16 il: Martedì 24 Agosto 2010, 16:12:40 »
e va bene....che sarà mai...il fatto è che quando ho letto
racconti e pubblicare nella stessa frase non ho capito più nulla....

ok....scusate....non lo faccio più...grazie Luigi
comunque.....sarò meno irruenta un'altra volta....


(almeno credo!......-Ligabue-) :-\

Ecco, qualcosa me lo faceva sospettare.

Comunque intanto prepara i tuoi testi.

Max Ray

  • Visitatore
Re: Area "Racconti"
« Risposta #17 il: Martedì 24 Agosto 2010, 16:35:36 »
In realtà, il "sé", forma tonica del pronome personale di terza persona in funzione di complemento, andrebbe sempre accentato. Si è divulgato l'uso di scriverlo senza l'accento quando è seguito da "stesso" o "medesimo", ma non è la forma più corretta.
Non sono fresco di studi, ma qualcosa la ricordo ancora...  :)

Offline Webmaster

Re: Area "Racconti"
« Risposta #18 il: Martedì 24 Agosto 2010, 17:13:16 »
In realtà, il "sé", forma tonica del pronome personale di terza persona in funzione di complemento, andrebbe sempre accentato. Si è divulgato l'uso di scriverlo senza l'accento quando è seguito da "stesso" o "medesimo", ma non è la forma più corretta.
Non sono fresco di studi, ma qualcosa la ricordo ancora...  :)
Il Devoto-Oli dice che può avere l'accento od esserne privo, sono corrette entrambe le forme. Non è un errore né l'uno né l'altro, ma l'uso contemporaneo, diciamo dalla metà del '900, è di scriverlo senza accento e (a torto) molte maestre e professoresse segnano "sé stesso" come errore. Al contrario, nell'800 sarebbe stato considerato errore scriverlo senza accento, ma all'epoca scrivevano molte cose che ora sono fuori dall'uso.
« Ultima modifica: Martedì 24 Agosto 2010, 17:24:14 da Luigi. »

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #19 il: Martedì 24 Agosto 2010, 17:15:04 »
Mi viene un dubbio, ma l'avete letto tutto il mio post iniziale?



si, l'ho letto, ma essendo stupido non ho ancora inteso perché non posso pubblicare.

Me lo spiegheresti?
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Webmaster

Re: Area "Racconti"
« Risposta #20 il: Martedì 24 Agosto 2010, 17:26:09 »
si, l'ho letto, ma essendo stupido non ho ancora inteso perché non posso pubblicare.

Me lo spiegheresti?


Forse ti è sfuggito, mi autocito:

Per il beta test ho dovuto scegliere un gruppo di autori, e la scelta è caduta sugli iscritti all'associazione. Mentre tutti potranno leggere, per il momento solamente gli iscritti all'associazione potranno pubblicare. Questo perché voglio evitare di trovarmi davanti ad un numero troppo alto di testi, le cose vanno fatte gradualmente.
Tutti potranno leggere, ma solo i partecipanti al beta test potranno pubblicare.

Voglio prima verificare cosa non funziona, avere un po' di testi su cui testare la sezione, ed al tempo stesso avere pochi testi proposti per questo primo periodo. Anche per vedere come va il server e che non rallenti il sito.
« Ultima modifica: Martedì 24 Agosto 2010, 17:30:05 da Luigi. »

Max Ray

  • Visitatore
Re: Area "Racconti"
« Risposta #21 il: Martedì 24 Agosto 2010, 17:30:11 »
Scusa, Luigi, non volevo certo sembrare quel che non sono.
Io sono un povero ignorante e, soprattutto, un ignorante povero!  :)
A volte capita anche a me di sapere qualcosa e la dico.
Il più delle volte taccio e imparo.  ;)
Chiusa parentesi...
Buon proseguimento

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #22 il: Martedì 24 Agosto 2010, 17:39:11 »
Forse ti è sfuggito, mi autocito:

Voglio prima verificare cosa non funziona, avere un po' di testi su cui testare la sezione, ed al tempo stesso avere pochi testi proposti per questo primo periodo. Anche per vedere come va il server e che non rallenti il sito.

grazie mille Luigi.

Spero di poter pubblicare presto qualcosa.

Shalom
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #23 il: Martedì 24 Agosto 2010, 17:50:03 »
Signor Molinèo si da il caso che i racconti siano pronti (ovvero scritti chissà se pronti lo saranno mai) da un bel pezzo....per cui posso alzarmi dalla sedia e venire con lei a Vienna
(finalmente ho trovato qualcuno con cui dividere le spese)  ;D


inoltre invece della camomilla uso "calmarmi" con della melissa...ne vuole?

Signor Luigi non ho capito se lei è adirato con me, il mio tono scherzoso era dovuto
alla contentezza di vedere finalmente la notizia che aspettavo.
Se quando scrivo qui devo tenere un tono diciamo austero, lo posso sempre fare...
non ci vuole niente, va bene del tipo lettera commerciale?
Oh! non è un attacco, intenda bene, è che lei mi sta così simpatico che mi riesce naturale usare quel tono ma, se le da noia sarò più formale la prossima volta.

In attesa di un sollecito riscontro
distintamente saluto

Anna Elvira Cuomo  :-*
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Monilèo

  • Visitatore
Re: Area "Racconti"
« Risposta #24 il: Martedì 24 Agosto 2010, 17:55:44 »
Quindi, se ho ben capito, si tratta per me di una "bannazione ante litteram" non dovuta a mio demerito questa volta, ma ad aprioristica impostazione del problema da parte del signor Luigi, da me rappresentato per la sua potenza come un immaginifico "feroce Saladino senese". Va bene, vuol dire che aspetteremo. L'Anna Elvira Cuomo però dovrà aspettare da sola. Sussurra al "Saladino" che lui le sta così simpatico... Non potendo, per ovvie ragioni, condividere, vado da solo a Vienna a farmi visitare il "cerebrum" dal celeberrimo strizzacervelli prof. Sigmund.

Posso però dire le parole che esclamò Nerone morente: "Qualis artifex pereo!" (quale grande artiste muore con me!). E mormorare romanticamente: "Quale grande perdita è per questo sito che subito non appaia questo mio racconto!"

Ammenoché... ammenoché...ammenoché il grande Luigi, in nome della grande simpatia ed amicizia che ha sempre mostrato nei miei confronti, non voglia d'ufficio, con uno strappo alla regola, immettermi "illico et immediate" nel gruppo dei favoriti. Quale onore farebbe Egli anche a se stesso, se ciò il facesse! (chiedo venia se sul "se" non metto l'accento, perchè ho sentito diverse "bischerate" dette in materia... )
« Ultima modifica: Martedì 24 Agosto 2010, 18:10:50 da Monilèo »

Offline Lucia Volpi

Re: Area "Racconti"
« Risposta #25 il: Martedì 24 Agosto 2010, 18:17:00 »
"Per il beta test ho dovuto scegliere un gruppo di autori, e la scelta è caduta sugli iscritti all'associazione. Mentre tutti potranno leggere, per il momento solamente gli iscritti all'associazione potranno pubblicare. Questo perché voglio evitare di trovarmi davanti ad un numero troppo alto di testi, le cose vanno fatte gradualmente.
Tutti potranno leggere, ma solo i partecipanti al beta test potranno pubblicare."


Forse mi è sfuggito qualcosa, chiedo scusa di nuovo, ma per iscritti all'associazione si intende quelli che hanno il bollino verde o altro ?
Perchè io non sono riuscita a inviarlo, un' altra cosa, si possono pubblicare anche racconti già pubblicati su altri siti cioè non in esclusiva?
Grazie
lucia

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #26 il: Martedì 24 Agosto 2010, 18:24:08 »
ah beh!
anch'io  avevo inteso così...gli iscritti al club (bollino verde)
allora siam stupide in due!  ;D
e neanche io riesco a pubblicare, si intende

(detto in tono scherzoso signora Lucetta, quello che non voglio io e litigare...ok?)
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Nemesis Marina Perozzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 41
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Area "Racconti"
« Risposta #27 il: Martedì 24 Agosto 2010, 18:42:46 »
Scusate, ma mi inserisco anch'io con una domanda: la pubblicazione del racconto (a parte il discorso del periodo di training) segue un percorso parallelo a quello delle poesie oppure no?
Mi spiego meglio: è possibile, nello stesso giorno, pubblicare sia un racconto che una poesia?
Grazie, ciao!  :D

Offline Webmaster

Re: Area "Racconti"
« Risposta #28 il: Martedì 24 Agosto 2010, 18:58:29 »
Non avete idea, ma ci sono mille cose a cui badare e quindi voglio andare piano.
Ora potete provare ad inserire i testi.
Notate l'editor dei testi, con tutte le opzioni. Per favore, però, non siate troppo "estrosi" solo per provare diversi caratteri, colori o dimensioni.
Se combinate un disastro con le troppe formattazioni, cliccate sulla gomma da cancellare e spariranno tutte le formattazioni lasciando il solo testo.

Tenete presente che tutte le formattazioni che inserite, cioè neretti, corsivi, cambi di carattere, colore o di dimensione inseriscono comandi all'interno del testo e quindi diminuisce lo spazio a vostra disposizione per il testo vero e proprio.

Altra risposta: poesie e racconti viaggiano separatamente, pubblicare racconti non influisce sul pubblicare poesie.
« Ultima modifica: Martedì 24 Agosto 2010, 19:01:52 da Luigi. »

Offline Marina Como

Re: Area "Racconti"
« Risposta #29 il: Martedì 24 Agosto 2010, 19:45:43 »
 ;D  A chi potesse interessare, ho visto delle ottime lezioni su come si scrivono romanzi (non che vogliate per forza fare un romanzo!) su www.bonifacci.it
Mi sembra ben fatto, per ora, comunque un buon inizio per la prosa narrativa.
« Ultima modifica: Martedì 24 Agosto 2010, 20:08:05 da Luigi. »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.