Autore Topic: Aforisma..(forse... ditemelo voi...)  (Letto 2020 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

Aforisma..(forse... ditemelo voi...)
« il: Sabato 9 Giugno 2012, 16:11:32 »


se hai già guardato
non sarà smerigliando le lenti
che potrai smettere di vedere

Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Belong

  • Visitatore
Re: Aforisma..(forse... ditemelo voi...)
« Risposta #1 il: Domenica 10 Giugno 2012, 00:23:45 »
Ciao Amara,

in realtà non so bene se trattasi di un aforisma o cos'altro, però posso dirti che è una frase molto profonda... ed elegantemente stilata.
Se aforisma significa fare riflettere su concetti profondi in quattro parole, è un aforisma. l'Hoepli recita:"Sentenza, massima che riassume in brevi parole un concetto filosofico, una norma di saggezza o una regola di vita"

a prescindere da tutto ciò... brava, una frase a più livelli di lettura e che mi si confà e che mi piace molto. :)

baci
Gabriele

Offline Amara

Re: Aforisma..(forse... ditemelo voi...)
« Risposta #2 il: Domenica 10 Giugno 2012, 14:39:57 »
.. e io ti ringrazio molto.. :)
mi piacerebbe se nascesse un piccolo dibattito sul senso...
aspetterò a vedere se accade...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Belong

  • Visitatore
Re: Aforisma..(forse... ditemelo voi...)
« Risposta #3 il: Domenica 10 Giugno 2012, 22:15:36 »
beh.. a me piace in quanto, essendo un "danno" vivente, ed avendone combinati molti, mi sono ritrovato che a fatto compiuto non ho potuto riparare. ma il tuo ragionamento è più sottile, qui si parla di "guardare"... esprime secondo me una cosa piu personale ed intima... guardare molto spesso corrisponde a desiderare, e facendo l'esempio piu classico, il guardare una bella fanciulla o un bell'ometto... beh.. dopo che guardi desiderando qualcuno, poi non puoi illuderti che opacizzando il desiderio, questo stesso passi.... questo è solo un esempio, ma si puo applicare a molti aspetti.

ora spero che il dibattito vada avanti, intanto ho provato maldestramente (come sempre) a spiegarmi.

baci
Gabriele

Offline Amara

Re: Aforisma..(forse... ditemelo voi...)
« Risposta #4 il: Sabato 16 Giugno 2012, 14:22:52 »
..si.. quello potrebbe essere un significato.. oppure.. una volta che hai visto o compreso.. qualcosa che va a toccare qualche tuo punto fragile.. o ti impone una presa di coscienza.. è inutile poi far finta di nulla..

mi piacerebbero altre interpretazioni.. ma mi sa che...... :)

grazie di essere intervenuto ancora...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Aforisma..(forse... ditemelo voi...)
« Risposta #5 il: Sabato 16 Giugno 2012, 17:50:30 »

se hai già guardato
non sarà smerigliando le lenti
che potrai smettere di vedere


Bisogna accettare la realtà,
non cercare vanamente di cambiarla
vedendola con un'altra luce

o no?
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline Amara

Re: Aforisma..(forse... ditemelo voi...)
« Risposta #6 il: Lunedì 25 Giugno 2012, 00:54:56 »
..si.. anche questa è un'iterpretazione molto adeguata....
grazie.. :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline paolo corinto tiberio

Re: Aforisma..(forse... ditemelo voi...)
« Risposta #7 il: Lunedì 25 Giugno 2012, 16:38:44 »
cos'è guardare?... è rappresentarsi fenomeni iconici, immagini, esterne a noi, direttamente... se guardate la scrittura che vi scorre davanti è sì lo stesso fenomeno, ma non è diretto come quando vedo la casa vera davanti a me... nella scrittura me la devo costuire col pensiero attraverso il segno che la rappresenta in un codice linguistico, casa, home, domus... quindi chi ha già guardato ha già visto la "cosa", scintillante in tutta la sua apparente interezza e solo una malattia patologica può far sì che il pensiero pensato svanisca... l'aforisma è complesso ma non complicato: una volta affacciato alla finestra della vita (se) non ci possono essere mestieri per farla più o meno a modo nostro... e non guardarla più significherebbe voltare la testa dall'altra parte, verso l'irreale e a tutte le sue possibili mostrazioni...
salvatico è quel che si salva

Offline Teone

Re: Aforisma..(forse... ditemelo voi...)
« Risposta #8 il: Lunedì 14 Gennaio 2013, 00:46:30 »
Forse per il contenuto può essere un aforisma, il tuo. Ma non ne possiede la forma. Di solito l'aforisma è breve, sentenzioso. La parola aforisma deriva dal verbo greco "aforìzein", che significa separo, circoscrivo, delimito. Invece la parola greca "aforisma" in Ippocrate significa detto, sentenza e, originariamente, cosa messa da parte per offerta. L'aforisma possiede dunque una propria unità ed è generalmente breve. Ecco, ad esempio, due aforismi di Karl Kraus: " Il soddisfacimento erotico è una corsa ad ostacoli" e " La gelosia è un abbaiare di cani che attira i ladri". A volte gli aforismi sono più lunghi, come, a volte, quelli di Chamfort o di Cioran; ma non occupano mai più di mezza pagina. perchè la qualità, per così dire, interiore dell'aforisma è la sua incisività, la sua capactà di colpire all'imrpovviso. Penso sia così. Ciao!

Offline Amara

Re: Aforisma..(forse... ditemelo voi...)
« Risposta #9 il: Lunedì 14 Gennaio 2013, 23:38:33 »
..grazie.. :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)