Autore Topic: Poesia non convalidata  (Letto 17002 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Poesia non convalidata
« il: Sabato 12 Novembre 2011, 17:32:54 »
Sono sconcertato per la motivazione che la Redazione di questo sito ha espresso nella convalida di una mia poesia:
"Abbiamo visionato la tua proposta e dobbiamo dire che, seppur ben scritta, la forma da te scelta risulta essere troppo diretta e discorsiva, pertanto il testo non può essere convalidato.
Dovresti cercare di renderla, oltre che meno discorsiva, più impersonale.
Potrai quindi riproporla e verrà nuovamente visionata per una possibile convalida."

Non credo che una poesia può essere giudicata sulla base di questi elementi....mi sa di giudizio superficiale e molto personale...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #1 il: Sabato 12 Novembre 2011, 17:46:50 »
Il giudizio è sempre personale... se proprio ci tieni così tanto a pubblicarla qui prova a modificarla secondo i canoni del sito, se invece la trovi perfetta così com'è ti conviene pubblicarla altrove. Potrà sembrarti ingiusto ma le regole son queste. C'è una Redazione che convalida solo poesie che reputa adatte per questo tipo di sito, ciò che trova inadatto lo rispedisce al mittente... ma in fondo una VERA redazione si comporta esattamente così...

D'altro canto... una pecca sta redazione ce l'ha... dà spesso motivazioni troppo affrettate, generiche, non va abbastanza nello specifico... magari non convalida una poesia per una giusta causa ma poi, puntualmente, non approfondisce a dovere nella spiegazione del rifiuto che rifila all'autore...

Non è raro trovare lo stesso identico messaggio in centinaia di risposte come quella data a te.
« Ultima modifica: Sabato 12 Novembre 2011, 17:57:02 da Panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #2 il: Sabato 12 Novembre 2011, 17:48:29 »
Il giudizio è sempre personale... se proprio ci tieni così tanto a pubblicarla qui prova a modificarla secondo i canoni del sito, se invece la trovi perfetta così com'è ti conviene pubblicarla altrove. Potrà sembrarti ingiusto ma le regole son queste. C'è una Redazione che convalida solo poesie che reputa adatte per questo tipo di sito, ciò che trova inadatto lo rispedisce al mittente... ma in fondo una VERA redazione si comporta esattamente così...
cos'è un consiglio?

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #3 il: Sabato 12 Novembre 2011, 17:58:08 »
Anche ma aspetta...

D'altro canto... una pecca sta redazione ce l'ha... dà spesso motivazioni troppo affrettate, generiche, non va abbastanza nello specifico... magari non convalida una poesia per una giusta causa ma poi, puntualmente, non approfondisce a dovere nella spiegazione del rifiuto che rifila all'autore...

Non è raro trovare lo stesso identico messaggio in centinaia di risposte come quella data a te.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #4 il: Sabato 12 Novembre 2011, 18:05:48 »
ah ecco...adesso mi è chiaro...
praticamente tocca un pò a tutti...è come la varicella...ci dobbiamo passare....
solo che io non mi capacito..dato che, se la poesia non ha errori, non offende, non c'è turpiloquio  non vedo il motivo per non essere convalidata...ho letto molti testi proprio in questo sito, che non avevano i requisiti “poetici” che mi vengono sottolineati...eppure erano in bella evidenza e con tanti commenti
come la mettiamo?

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #5 il: Sabato 12 Novembre 2011, 18:15:35 »
...ho letto molti testi proprio in questo sito, che non avevano i requisiti “poetici” che mi vengono sottolineati...eppure erano in bella evidenza e con tanti commenti
come la mettiamo?


 ;D ;D

Beh... probabilmente le poesie alle quali ti riferisci tu erano di autori attivi e non "in training", dunque liberi di pubblicare qualsiasi cosa senza bisogno di convalida... cosa dire... hai le tue ragioni. La redazione è composta da persone che lo fanno per hobby, togliendo tempo (come dice Luigi) anche alla famiglia... a volte probabilmente capita che non possono far fronte in maniera adeguata all'enorme lavoro da redattori per cui commettono magari delle ingenuità. Il problema semmai è che si possono creare dei meccanismi di non equità nelle pubblicazioni proprio perché non possono prestare abbastanza attenzione a tutto ciò che accade nel sito...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #6 il: Sabato 12 Novembre 2011, 18:22:05 »
ah capito...quindi parto depenalizzato...bene....ecco quello che vuol dire essere "veterano"....vivi di rendita :laugh:
solo che mi chiedo...se jacques prevert si trovasse a passare da qui...rischierebbe di essere censurato? ;D

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #7 il: Sabato 12 Novembre 2011, 18:56:41 »
ah capito...quindi parto depenalizzato...bene....ecco quello che vuol dire essere "veterano"....vivi di rendita :laugh:
solo che mi chiedo...se jacques prevert si trovasse a passare da qui...rischierebbe di essere censurato? ;D

Può anche darsi... comunque questo è un problema che ormai si trascina da tanto tempo, ci sono altri topic come il tuo in cui ci sono scritte pressappoco le stesse cose... tu sei nuovo quindi non potevi saperlo... ad ogni modo io da "veterano" ti posso dire che questo è un buon sito, solo che ha dei limiti da questo punto di vista... sta a te decidere se continuare a proporre le tue opere qui (ne ho lette un paio, non male) oppure spostarti altrove.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #8 il: Sabato 12 Novembre 2011, 19:07:42 »
mha...io posso anche pubblicare da un'altra parte....cancellarmi da qui o non pubblicare in nessun  posto....non mi cambia la vita....non devo dimostrare nulla nè cerco consensi...
stavo solo evidenziando un grave problema che in questo sito esiste...dato che io reputo la poesia la massima espressione di libertà...qui vengono a mancare proprio gli elementi essenziali....cioè della scrittura libera...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #9 il: Sabato 12 Novembre 2011, 19:21:11 »
La scrittura deve esprimere libertà, ma per farlo ha bisogno di regole... mi spiego meglio... io non contesto l'operato della Redazione quando non convalida una poesia che non reputa adatta al sito... ci può stare. Ciò che però non va è la poca attenzione nei confronti degli autori ai quali viene rifiutata la poesia (anche se, per carità, contattano tutti e forniscono una spiegazione ma come dicevo è troppo generica) e nei confronti di tutti gli autori attivi... perché alcuni si cullano del fatto di esserlo e pubblicano cose che hanno lo stesso valore poetico di uno scontrino.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #10 il: Sabato 12 Novembre 2011, 19:36:38 »
concordo....regole....le regole essenziali sono della lingua italiana che non può essere bistrattata...
ma quando mi si viene motivata una "non convalida" con queste parole:
"Dovresti cercare di renderla, oltre che meno discorsiva, più impersonale"
non ci sto...non ci sto assolutamente...non ho bisogno di consigli di questo genere...ognuno ha il suo modo di scrivere....di comunicare...chi ha scritto questa motivazone l'ha fatto senza cognizione di causa...

gio.d.

  • Visitatore
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #11 il: Domenica 13 Novembre 2011, 04:19:37 »
"sconcertato", "non mi capacito" , "non ci sto"... e perchè non anche "sgomento", "atterrito" ecc ?  :angel:
... sei troppo tenero!....

.ho letto molti testi proprio in questo sito, che non avevano i requisiti “poetici” che mi vengono sottolineati...eppure erano in bella evidenza e con tanti commenti
come la mettiamo?

benvenuto:) purtroppo qua sopra è così, di queste cose ne discutiamo di continuo da anni, e non si risolvono mai... magari fatti un giro nei vari post del forum, vedrai che ne abbiamo discusso parecchio.... anche di prevert, abbiamo detto che molto probabilmente molte sue poesie sarebbero state respinte qua sopra (ingiustamente ovviamente)

Ciao :)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #12 il: Domenica 13 Novembre 2011, 12:49:19 »
non ci sto...non ci sto assolutamente...non ho bisogno di consigli di questo genere...ognuno ha il suo modo di scrivere....di comunicare...chi ha scritto questa motivazone l'ha fatto senza cognizione di causa...

Non lo escludo...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Demetrio Amaddeo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #13 il: Domenica 13 Novembre 2011, 13:00:17 »
una domanda mi viene spontanea...
ma le poesie vengono lette?

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia non convalidata
« Risposta #14 il: Domenica 13 Novembre 2011, 13:30:30 »
Lette sicuramente, ma a volte non basta...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it