Autore Topic: Poesia a tema  (Letto 1896 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Poesia a tema
« il: Domenica 25 Maggio 2008, 09:41:13 »
Ho notato che le poesie a tema non sono commentate e non ne capisco il motivo … perché aderite in molti, ma non so come mai scarseggiano i commenti...

Mi piacerebbe discuterne con voi ,  forse potete dirmi qualcosa di più, potete darmi anche delle idee.
Cerchiamo insieme di risolvere questo problema. Sarò lieta di leggere le vostre opinioni e di capire cosa c'è che non va.


Buona domenica a tutti

Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Paolo Ursaia

Re: Poesia a tema
« Risposta #1 il: Domenica 25 Maggio 2008, 12:35:31 »
  Cara Ely, ti dò la mia opinione..
 Non credo ci sia niente che non vada. Solo, le poesie a tema, per motivi validissimi e noti a tutti, sono anonime...al di là del fatto che, spesso, lo stile è riconoscibile, resta il fatto che, almeno in teoria, sono anonime.
 Ciò porta due ordini di conseguenze 1) alcuni non commentano, sulla scorta della sensazione psicologica di "non avere un interlocutore"; sulla spinta di una sorta di timidezza a commentare "chi non si conosce"...e così via...
2) altri non commentano, poichè (parlo senza nessuna intenzione polemica, per carità...) non è possibile il cosidetto "commento di scambio"...io commento te, tu commenti me...
  Poi, le poesie a tema sono in genere numerose...questo comporta che, dovendole leggere tutte, ci vuole del tempo, tanto tempo...e questo fatto non incoraggia a commentarle.

                Con stima ed affetto, ti saluto
                                       Paolo
Cunctando restituit

Offline Berta Biagini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 43
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia a tema
« Risposta #2 il: Domenica 25 Maggio 2008, 14:41:20 »
  Cara Ely, ti dò la mia opinione..
 Non credo ci sia niente che non vada. Solo, le poesie a tema, per motivi validissimi e noti a tutti, sono anonime...al di là del fatto che, spesso, lo stile è riconoscibile, resta il fatto che, almeno in teoria, sono anonime.
 Ciò porta due ordini di conseguenze 1) alcuni non commentano, sulla scorta della sensazione psicologica di "non avere un interlocutore"; sulla spinta di una sorta di timidezza a commentare "chi non si conosce"...e così via...
2) altri non commentano, poichè (parlo senza nessuna intenzione polemica, per carità...) non è possibile il cosidetto "commento di scambio"...io commento te, tu commenti me...
  Poi, le poesie a tema sono in genere numerose...questo comporta che, dovendole leggere tutte, ci vuole del tempo, tanto tempo...e questo fatto non incoraggia a commentarle.

                Con stima ed affetto, ti saluto
                                       Paolo

Offline Berta Biagini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 43
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia a tema
« Risposta #3 il: Domenica 25 Maggio 2008, 14:58:48 »

Buonasera - Siccome leggo diverse poesie mi sento in dovere di rispondere.  Posso assicurare come ha detto Paolo che non c'è niente che non vada, ma per quanto mi riguarda personalmente di solito i miei commenti vengono dal cuore - se una poesia mi piace veramente - e di solito non commento così tanto per fare - cosa che purtroppo è avvenuta questa settimana (anche se nella giornata di ieri ho mandato via 3 Messaggi). Mentre, se ben ricordo, la settimana scorsa ne ho mandati via diversi di commenti.
Comunque molto dipende anche dal tempo che uno ha a disposizione.
Ringraziando per la pazienza auguro una buona serata ed una buona prossima settimana.       Cari saluti  Berta

Offline Franca Canfora

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 36
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesia a tema
« Risposta #4 il: Lunedì 26 Maggio 2008, 07:29:11 »
Buongiorno Elisabetta e buongiorno a tutti. Inauguro il mio primo post, rispondendo con piacere alla domanda di ELisabetta. In effetti le poesie tema sono sempre molte, e per essere sicuri di essere obiettivi occorre veramente leggerle tutte o quasi. Mi è capitato di essere tra i giurati selezionati per le votazioni e le ho lette sempre tutte, proprio per essere obiettiva. Purtroppo il tempo è spesso tiranno, non sempre se può dedicare tanto come si vorrebbe e allora magari  si evita un commento che risulterebbe troppo affrettato. Questa è solo la mia personalissima opinione. Un caro saluto a tutti. Franca

alexandra

  • Visitatore
Re: Poesia a tema
« Risposta #5 il: Lunedì 26 Maggio 2008, 11:53:52 »
Io credo che il motivo sia solo uno, tempo o non, è solo l'anonimato...
spesso, se non sempre non si vuole correre il rischio di commentare chi non si conosce, chi non si "vuole"...
Rispettando anche la legge vigente che a commento segue commento!

D'altronde, non è che ci siano tutti sti' commenti anche quando non sono a tema!

Offline Nicomar

Re: Poesia a tema
« Risposta #6 il: Lunedì 26 Maggio 2008, 13:47:52 »
Cara Elisabetta
Rispondo al tuo quesito
Raramente inserisco commenti alle poesie a tema e sicuramente anche alle altre poesie che normalmente leggo.
Sai di solito esprimo un parere solamente se uno scritto mi coinvolge interiormente, quando “l’argomento trattato “ esprime le stesse emozioni che vivo quotidianamente con esperienze personali o precedentemente affrontate, comunque anche in questo caso non è sempre facile tradurre sensazioni in parole giuste.
Ovviamente avrei bisogno di tempo, ma tanta è la voglia di leggere che molte volte faccio mie le poesie senza poter commentare, al limite metto un mess. in bacheca come traccia di saluto e ringraziamento all’autore.
Sono tante le poesie e gli autori (per fortuna).
Credo non ci sia nulla di particolare o errato in linea di massima.

Probabilmente per stimolare gli autori e i lettori a commentare si dovrebbero fare delle piccole selezioni di poesie e farci lavorare su di esse, ma questa è un’altra storia, non inerente alle tue richieste, oltretutto esiste già lo spazio sul forum…

Questo il mio pensiero, sul comportamento degli altri autori non so e non posso dire nulla, commetterei l’errore di fare dei processi alle intenzioni…

Offline Michele Serri

Re: Poesia a tema
« Risposta #7 il: Martedì 27 Maggio 2008, 12:33:59 »
Premesso che commento pochissimo, e questo perchè sento il commento abbastanza impegnativo e bisognoso di riflessione, perchè non risulti superficiale e secondo me quindi inutile, ed a causa del "fattore tempo" non ho molte possibilità per impegnarmi in questo senso...ma ugualmente cercherò di esprimere le mie opinioni su questo argomento...intanto penso che il numero delle poesie quotidiane sia aumentato in modo eccessivo e che questo rischi di provocare una specie di "inflazione poetica", nell'eccesso si rischia di "perdersi" e di perdere quello stimolo che potrebbe essere più mirato con una più limitata quantità di poesie (secondo me, per questa ragione, potrebbe bastare la pubblicazione di una poesia ogni due giorni per autore)...sul fatto che lo "anonimato" possa essere una causa di "non commento" io penserei quasi il contrario, penso anzi che l'anonimità dell'autore sia la migliore garanzia per commenti liberi ed obiettivi ed in questo senso la penserei quasi auspicabile per tutte le poesie e non solo quelle a tema..un commento che si può definire come "commento di scambio" penso che ben difficilmente riesca ad essere sincero ed obiettivo e volendo essere "maliziosi" si potrebbe effettivamente pensare che i pochi commenti alle poesie a tema derivino dallo scarso "interesse personale" a farli...ma come concausa potrebbe anche essere che le poesie a tema, proprio perchè sono a tema, possano non trovare in molti gradimento proprio rispetto al tema che propongono..in effetti, ed in teoria, solo quelli che partecipano alla "poesia a tema" dimostrano effettivamente di trovare interesse per quello specifico tema...queste mi sembrano le cose più importanti che mi vengono da dire...buona giornata a tutti...