Autore Topic: confrontiamoci  (Letto 6291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maria Giovanna Fronteddu

Re: confrontiamoci
« Risposta #15 il: Sabato 26 Luglio 2008, 14:20:56 »
Salve a tutti!
Io credo che la meraviglia di questo sito stia proprio nell'opportunità di confrontarsi con altri autori. Poter leggere stili così differenti e che spaziano in vari temi, poter commentare e ricevere critiche è un modo stupendo di crescere. E' vero che a qusto genere d'arte chiunque si dedica principalmente per stesso ma sono del parere che non ha senso definirsi poeti se non si vole donar emozioni anche agli altri, ed e poi tanto necessario che gli altri colgano completamente il senso dei nostri versi?
Io credo di no, credo che invece lo scopo di una poesia sia suscitare un'emozione una sensazione nell'animo altrui.. anche se non è quella che abbiamo provato mentre la scrivevamo. Colgo l'occasione per ringraziare chi ha fatto in questi giorni dei commenti sui miei versi e chi li farà, perchè ritengo un dono anche le critiche dure purchè siano costruttive e inoffensive, c'è così tanto da imparare!

alexandra

  • Visitatore
Re: confrontiamoci
« Risposta #16 il: Giovedì 31 Luglio 2008, 12:43:48 »
Il confronto?
credo che in questo sito non potrà mai esserci...

Non si accetta una critica negativa ed anzi si lincia senza chiedere lumi, senza cercare di capire, ed allora miei cari ragazzi vi lascio ai vostri commenti buonisti, falsi e positivi perchè è questo che volete. (Parlo per esperienze personali!)

Anche io ho avuto critiche negative ed ho cercato di apprendere laddove c'era sostanza, lasciando cadere quelle invece che ritenevo inutili... ma mai attaccando... questa la più grande differenza.

Quindi lasciamo le cose propositive altrove, perchè qui non potranno MAi esserci.

La lingua italiana vedo che è un optional. (ah! "La poesia erotica è quella che lo è nelle intenzioni ma non sembra tale..." è italiano sicuramente, ma molto fine da comprendere mi rendo conto!)

Buona vita!

Ps. ho bisogno di troppo burrocacao per leggere, per altri motivi e allora non mi conviene...
« Ultima modifica: Giovedì 31 Luglio 2008, 12:59:46 da Francesca Coppola »

mistral

  • Visitatore
Re: confrontiamoci
« Risposta #17 il: Giovedì 31 Luglio 2008, 19:29:58 »
Il confronto?
credo che in questo sito non potrà mai esserci...

Non si accetta una critica negativa ed anzi si lincia senza chiedere lumi, senza cercare di capire, ed allora miei cari ragazzi vi lascio ai vostri commenti buonisti, falsi e positivi perchè è questo che volete. (Parlo per esperienze personali!)

Anche io ho avuto critiche negative ed ho cercato di apprendere laddove c'era sostanza, lasciando cadere quelle invece che ritenevo inutili... ma mai attaccando... questa la più grande differenza.

Quindi lasciamo le cose propositive altrove, perchè qui non potranno MAi esserci.

La lingua italiana vedo che è un optional. (ah! "La poesia erotica è quella che lo è nelle intenzioni ma non sembra tale..." è italiano sicuramente, ma molto fine da comprendere mi rendo conto!)

Buona vita!

Ps. ho bisogno di troppo burrocacao per leggere, per altri motivi e allora non mi conviene...
Questa è sicuramente una tua opinione . Io non sono molto d'accordo .Saluti Alfio

Offline Stellaerratica

Re: confrontiamoci
« Risposta #18 il: Giovedì 31 Luglio 2008, 20:47:12 »
Il confronto?
credo che in questo sito non potrà mai esserci...

Non si accetta una critica negativa ed anzi si lincia senza chiedere lumi, senza cercare di capire, ed allora miei cari ragazzi vi lascio ai vostri commenti buonisti, falsi e positivi perchè è questo che volete. (Parlo per esperienze personali!)

Anche io ho avuto critiche negative ed ho cercato di apprendere laddove c'era sostanza, lasciando cadere quelle invece che ritenevo inutili... ma mai attaccando... questa la più grande differenza.

Perdonami, Francesca, ma c'è modo e modo per fare le critiche. Una questione è scrivere un commento sì critico ma anche propositivo e costruttivo, un altro è dire in maniera non propriamente velata che una poesia per noi fa schifo o non è all'altezza, magari accanendoci con(tro) un autore.
Tra l'altro, se lascio una critica dura e un autore non mi contatta privatamente ed invece lascia un commento alla sua stessa poesia, forse è tatto mio contattarlo privatamente e scusarmi se non volutamente gli ho arrecato offesa. E sarà inoltre mia cura trovare il modo adeguato per interloquire con lui e capire se apprezza o no il fatto che io lo commenti. Se l'autore non gradisce il mio modo di criticare, è mio garbo provvedere a non lasciargli commenti.
Fintanto che si attacca direttamente invece che confrontarsi, non si potrà mai arrivare a ciò che i commenti e il forum avrebbero come scopo.
Che l'italiano sia un optional è vero, ed è anche vero che spesso se fai notare in privato (ergo senza "umiliazione" pubblica) qualche errore, svista o proprio orrore, gli autori si offendono o addirittura ti rispondono che quello è il loro stile di scrivere. Di fronte a certe risposte, io linguista di formazione e professione, mi rinchiudo in silenzio. E ringrazio sinceramente -bando alla falsa modesta ma evviva la schietta verità- di sapere ancora scrivere in un italiano per lo meno corretto.
Ma ripeto: c'è modo e modo di dire le cose. Se non si ha abbastanza garbo, si abbia l'umiltà di cercare -per lo meno- di volerlo imparare.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

lina61

  • Visitatore
Re: confrontiamoci
« Risposta #19 il: Giovedì 31 Luglio 2008, 20:58:23 »
Rflessione: :o  :police:

Che strano , si parla di critiche "costruttive" e viene fuori che si alzano gli scudi!  ::)
noto commenti su commenti su "poesie" che non dicono nulla...
C'è chi pur di far credere di essere costruttivo , distrugge  :-\
C'è chi pur di fare commenti e riceverne in cambio , scrive la stessa cosa dappertutto!
Noto "poesie" (tra virgolette) con una marea di commenti e penso: sarà un capolavoro , leggiamo va! Mi trovo davanti a pura prosa  :-X
Poi scopro che chi viene criticato con motivazione spiegata si offende
allo stesso modo di quando si vede demolito da una critica sterile e inutile.
Quindi accetto tutte le critiche costruttive e non :D servono per crescere!
Tanto Per fortuna so discernere da una critica costruttiva vera ad una solo offensiva!
 E so dividere la crusca dal grano! :D
Ops!!!  :D scusate il mio pessimo Italiano!



Offline Zima

Re: confrontiamoci
« Risposta #20 il: Giovedì 31 Luglio 2008, 22:47:43 »
perbacco!!!
non volevo rispondere, perchè tanto sono sempre le solite cose, ma poi mi si tira dalla bocca e allora... eheeheheh!!!

onestamente, e non per fare polemica, devo per forza essere d'accordo con francesca e lina... non se ne può più! ormai la voglia di leggere mi è scesa sotto zero! mille commenti sotto "cose" piene di errori, prosa staccata in versi, indecenze che passano per opere d'arte, e zero commenti sotto poesie vere e proprie solo perchè appartenenti a persone che, perchè appena entrate, per timidezza o perchè hanno capito tutto della vita, stanno un po' in disparte dalle "bande di quartiere"!

non mi ritengo una brava scrittrice, ancor meno una poetessa. nella vita faccio tutt'altro e, credo come tutti qui, il mio scopo è quello di condividere un'emozione e una passione con tutti, utilizzando la lingua italiana che si sa, è una delle lingue più difficili e patrimonio di pochi, ma se si vuole scrivere bisogna per lo meno conoscerla mediamente! e se si vuole scrivere poesie (senza pretese, naturalmente) bisogna almeno distinguere la prosa dalla poesia, conoscerne i fondamenti e scegliere come utilizzare le proprie conoscenze... altrimenti diamoci all'ippica!  ;D

quello che ancor più mi sconcerta è la presunzione di molti che, di fronte ad una critica, anche dura (ma anche molto soft) se la prendono come un'offesa personale, lasciando poi commentini sarcastici oppure ricorrendo agli amici perchè li difendano con i successivi commenti!
eppure sono una che non offende mai nessuno e che cerca sempre di spiegare il proprio punto di vista, con medio garbo.
perchè invece non chiedere spiegazioni? perchè non cercare di capire cosa l'altro voleva comunicarci? perchè non mettersi a pensare quanto di vero o di falso c'è nelle parole degli altri?
questa è la comunicazione vera! non rinchiudersi nei club privati e leggere e commentare solo i membri, snobbando gli altri!
ho ricevuto delle critiche durissime e non mi sono mai offesa,  ho solo cercato di capire e imparare... magari ci fosse ancora qualcuno a darmi delle dritte!

stanca di tutto ciò ho iniziato un nuovo approccio... leggo solo chi storicamente non si offende di fronte alla sincerità e all'onestà intellettuale e i nuovi iscritti non ancora contaminati da questi loschi e tristi giochi di appropriazione del territorio, commento quandoho qualcosa da dire e solo ciò che mi pare valido, anche se ha qualcosa che secondo il mio parere è migliorabile, lo faccio presente... c'è chi mi apprezza per questo!!.. non voglio turbare gli equilibri di nessuno, basta comunicarmelo se non si desiderano i miei commenti e io provvederò a non lasciarne più!
...però è tutto molto triste!  :'(

e se qualcuno per le mie parole mi odierà o mi taccerà di presunzione, poco importa, è solo quello che penso!

« Ultima modifica: Giovedì 31 Luglio 2008, 23:02:06 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

alexandra

  • Visitatore
Re: confrontiamoci
« Risposta #21 il: Venerdì 1 Agosto 2008, 14:35:59 »
Non mi interessa "difendermi" dalle critiche che mi sono state mosse...
Ognuno di sicuro ha il suo punto di vista e questo mi fa capire che il mio posto di sicuro non è qui.

Solo una cosa vorrei dire, io non attacco nessuno in particolare e ti prego Stella non mi dare colpe che non ho.

Sono stata io ad essere stata attaccata ingiustamente da commenti non pertinenti alla poesia, ma a quello che io avevo scritto e questo mi pare vada contro il regolamento, ma anche contro il buonsenso, e quant'altro...

E se esiste colpa, ne ho solo una, la SINCERITA', posso passare per antipatica e dura ma fa niente...

Con oggi vi saluto, vi libero dalla mia presenza (passate anche a me un bicchiere di champagne) perchè capisco che io ho voglia di imparare e qui
non posso.

Offline Stellaerratica

Re: confrontiamoci
« Risposta #22 il: Venerdì 1 Agosto 2008, 18:02:45 »
Solo una cosa vorrei dire, io non attacco nessuno in particolare e ti prego Stella non mi dare colpe che non ho.
Non ti ho dato colpe, semplicemente volevo far notare in generale certe cose (ma qui allora specifichiamolo pure). Forse è il caso che oltre a dire che "gli altri" iniziamo a pensare che "noi", cioè "io", cioè "tu", forse anche non volendo offendiamo gli altri, che forse non riusciamo ad accogliere le critiche, che ...
Se hai qualcosa da chiarire, mi puoi contattare in privato.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

alexandra

  • Visitatore
Re: confrontiamoci
« Risposta #23 il: Venerdì 1 Agosto 2008, 21:09:45 »
Citazione
Perdonami, Francesca, ma c'è modo e modo per fare le critiche. Una questione è scrivere un commento sì critico ma anche propositivo e costruttivo, un altro è dire in maniera non propriamente velata che una poesia per noi fa schifo o non è all'altezza, magari accanendoci con(tro) un autore.

Beh! questa è un'accusa, non so come la chiami tu.

Citazione
Forse è il caso che oltre a dire che "gli altri" iniziamo a pensare che "noi", cioè "io", cioè "tu", forse anche non volendo offendiamo gli altri, che forse non riusciamo ad accogliere le critiche, che ...

Vedi si sbagliano i presupposti, pertanto non ho niente da chiarire, perchè fortunatamente non devo piacere a nessuno, non devo elemosinare letture e commenti, neanche quelli più sarcastici come alla mia ultima... come vedi arrivano da soli. -Ammazza che fortuna!-

Se gli altri si offendono non è un mio problema e non lo farò diventare neanche vostro, ho già detto che vi lascio ai vostri  - commentini - ma sai altra differenza è che io accetto le critiche...
e non cerco nessuno che mi difenda, non ne ho bisogno, so farmi ascoltare da sola...


Offline Stellaerratica

Re: confrontiamoci
« Risposta #24 il: Venerdì 1 Agosto 2008, 21:21:59 »
Beh! questa è un'accusa, non so come la chiami tu.

Vedi si sbagliano i presupposti, pertanto non ho niente da chiarire, perchè fortunatamente non devo piacere a nessuno, non devo elemosinare letture e commenti, neanche quelli più sarcastici come alla mia ultima... come vedi arrivano da soli. -Ammazza che fortuna!-

Se gli altri si offendono non è un mio problema e non lo farò diventare neanche vostro, ho già detto che vi lascio ai vostri  - commentini - ma sai altra differenza è che io accetto le critiche...
e non cerco nessuno che mi difenda, non ne ho bisogno, so farmi ascoltare da sola...


ok, evidentemente sono io che non ho capito nulla e che ho sbagliato tutto. e che non ha visto altri commenti duri oltre ai tuoi nel sito.
non commento oltre,
mi levo il cappello e saluto.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

lina61

  • Visitatore
Re: confrontiamoci
« Risposta #25 il: Venerdì 1 Agosto 2008, 22:03:31 »
 ??? Speccho specchio delle mie brame... Chi è la più severa del reame?  :D
Francesca, Stellina suvvia ! Questo è un confrontarsi tra noi , non cercare di capire chi è la più criticona, chi deve andare e chi no ,chi impara con la critica e chi resta asino comunque! E anche i commenti al miele , anche quelli servono (quando sei triste ti fa piacere ricevere un pensiero carino su quello che hai scritto , magari tra le lacrime).
Francesca io desidererei un po' delle tue critiche , mi farebbero bene :D
Stellina e tu? Niente?  :-\
Mi sorge un dubbio ... non è che entrambe cercate chi sapete più sensibile alle vostre critiche e lo commentate , invece chi apprezza lo abbandonate? :D (scherzoooooooo ragazzeeeeeee )
devo solo dare atto a Stellina che seppur è una critica tremenda, spiega per filo e per segno del perchè e del percome non gli piace la cosa ops la poesia!

E poi chi non apprezza commenti sgraditi e critiche può evitarseli no?

(la critica si prende con tutto il pacchetto, bella e brutta)

L'importante è il rispetto reciproco comunque sia la diversità di vedute, e questo diventerebbe un sano confronto di idee  :-*
ciao ciao :)


Offline Stellaerratica

Re: confrontiamoci
« Risposta #26 il: Venerdì 1 Agosto 2008, 22:05:05 »
eh che diplomazia: un colpo alla botte ed uno al cerchio  ;D
tremenda che sei!  :laugh:
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

alexandra

  • Visitatore
Re: confrontiamoci
« Risposta #27 il: Venerdì 1 Agosto 2008, 22:13:23 »
Lina io mi limito nelle critiche, faccio il punto della questione e mi fermo, visto che non so se la persona è interessata o meno ed aspetto sempre che una di queste mi scriva privatamente per chiedere lumi, ma accade mooooooolto raramente.

Non puoi scrivere una "divina commedia" sotto ogni poesia, ma l'importante sai è la sincerità sempre e comunque. E poi rimane un punto di vista e basta, senza farne lacrimoni, botta e risposta ecc.

Ma ti ripeto, con ieri ho chiuso il mio lavoro di "critico ( ;D), perchè è sfiancante stare sempre a difendersi, già lo si fa nella vita...
quindi non esiste più il problema, poof! sparito! ;)



Ah differenza tra critica ed accusa...

CRITICA--- Giudizio negativo, biasimo.
Esame a cui la ragione sottopone fatti e teorie per determinare in modo rigoroso certe loro caratteristiche.

ACCUSA--- Atto con cui si attribuisce una colpa a qualcuno.

Microsoft® Encarta® 2006. © 1993-2004 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.


« Ultima modifica: Venerdì 1 Agosto 2008, 22:32:27 da Francesca Coppola »

Offline Zima

Re: confrontiamoci
« Risposta #28 il: Sabato 2 Agosto 2008, 16:33:35 »
certo è che si passa quasi per pazzi... ;D

dopo aver subito mille accuse, lampanti o più velate, all'improvviso si scoppia e si dicono le cose come stanno, forse si cerca un confronto che puntualmente resta muto...

ma chi è stato tanto bravo ad accusare, ad attaccare, ad offendersi (cosa ridicola, per scambi culturali che in un sito di poesia dovrebbero essere all'ordine del giorno) e a racimolare tutti gli amici per innalzare muri di rancore, poi che fine fa?  ::)
si barrica dietro quel muro in rigoroso silenzio...

certo è più facile cacciare a suon di battutine pseudonascoste le persone scomode, oppure cercare di isolarle, che parlare loro apertamente!!... apparentemente più facile... perchè a furia di isolare ci si fa il vuoto intorno...  :(



francesca, stasera stappiamo champagne e festeggiamo tutta notte!  :-*
« Ultima modifica: Sabato 2 Agosto 2008, 16:37:12 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

filodiseta

  • Visitatore
Re: confrontiamoci
« Risposta #29 il: Sabato 2 Agosto 2008, 18:15:06 »


Oh ragazze, mi raccomando passate a prendermi, io sono sempre con voi
(ma questo lo sapete)  ;)