Autore Topic: confrontiamoci  (Letto 6298 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gianburrasca

  • Visitatore
Re: confrontiamoci
« Risposta #30 il: Sabato 2 Agosto 2008, 19:59:35 »
Bla, blabla… critiche… bla bla, …pochi commenti…, blablabla, … imparare a leggere, … bla bla…, emozioni… blablabla, … imparare l’itagliano… bla… poeti più o meno bravi …blaissimo, … io sono più bravo di te… blablabla… tu commenti solo i tuoi amici… blablablabla ...    Blasi


Sembra la pubblicità della VODAFONE.


Comunque ragazze se avanza un bicchiere, da avvinazzato, beone alcolista quale sono, io mi associo. E poi come non potrei se viene pure Filodiseta?




Offline Maria Giovanna Fronteddu

Re: confrontiamoci
« Risposta #31 il: Sabato 2 Agosto 2008, 20:38:38 »
E' così triste veder che anche qui si formano i club e si tenta di andar addosso uno all'altro.. d'altronde che ci si può aspettare? E' vita anche questa, però una cosa proprio non la capisco: Se non si vogliono delle opnioni sulle proprie poesie perchè non lasciarle nel cassetto? Nessuno potrà fraintenderle, commentarle, criticarle, ne adularle senza in realtà aver compreso nemmeno una bricola del significato.  :-[

Offline Phersu

Re: confrontiamoci
« Risposta #32 il: Sabato 2 Agosto 2008, 22:01:37 »
E' così triste veder che anche qui si formano i club e si tenta di andar addosso uno all'altro.. d'altronde che ci si può aspettare? E' vita anche questa, però una cosa proprio non la capisco: Se non si vogliono delle opnioni sulle proprie poesie perchè non lasciarle nel cassetto? Nessuno potrà fraintenderle, commentarle, criticarle, ne adularle senza in realtà aver compreso nemmeno una bricola del significato.  :-[
..effettivamente le tue parole fanno riflettere, ma i siti di poesia su questo si assomigliano fortemente gli uni agli altri, è così la vita.

Offline Marina Como

Re: confrontiamoci
« Risposta #33 il: Domenica 3 Agosto 2008, 01:33:10 »
 :angel: preferisco ballare! E' qui la festa? O... dove? vengo anch'io!  posso portare anche lo spumante? o preferite lo champagne? Io il francese lo mastico poco... lo mando giù lo stesso però! hic
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Gian Franco Dandrea

Re: confrontiamoci
« Risposta #34 il: Domenica 3 Agosto 2008, 12:00:47 »
Il confronto sta alla base della vita. Senza confronto c'è isolamento.

Anche le critiche servono per crescere, non bisogna averne timore.

L'importante che tutto rientri nei canoni della buona educazione e del rispetto, possiamo anche dire che a noi una poesia non piace, ma con i dovuti modi.

La lettura è un fatto relativo ad una interpretazione molto intima, legata ad un'infinità di fattori, e la critica che ne scaturisce, positiva o negativa che sia, resta un aspetto fortemente personale.

Ma la poesia è prima di tutto una necessità dell'autore e quindi non fasciamoci la testa.

Un in bocca al lupo a tutti, da un p...oeta con una p piccola piccola.

A presto.

Gian Franco d'Andrea

Offline Nicomar

Re: confrontiamoci
« Risposta #35 il: Domenica 3 Agosto 2008, 13:08:40 »
Il confronto sta alla base della vita. Senza confronto c'è isolamento.

Anche le critiche servono per crescere, non bisogna averne timore.

L'importante che tutto rientri nei canoni della buona educazione e del rispetto, possiamo anche dire che a noi una poesia non piace, ma con i dovuti modi.

La lettura è un fatto relativo ad una interpretazione molto intima, legata ad un'infinità di fattori, e la critica che ne scaturisce, positiva o negativa che sia, resta un aspetto fortemente personale.

Ma la poesia è prima di tutto una necessità dell'autore e quindi non fasciamoci la testa.

Un in bocca al lupo a tutti, da un p...oeta con una p piccola piccola.

A presto.

Gian Franco d'Andrea

Ben detto Gian Franco,
.. e poi esiste un’altra opzione, la libertà qui è totale,
chi decidesse di non accettare “nessun commento”, è sufficiente spuntare, prima di inviare il testo, il“quadratino”
"non voglio commenti a questa poesia”, semplice….
Aggiungo, con il dovuto rispetto per tutti,
di fondamentale importanza è non usare il dispositivo dei commenti come mezzo privato per scambiare diatribe personali.
L’area commenti è solo uno strumento per dibattere la poesia, solo quella, un testo non può essere pretesto per allargare discorsi personali e non inerenti alla singola composizione.
Riprendendo  l’oggetto del dibattimento,
quando si commenta una poesia, non si mette in discussione una persona, ma, per quanto importanti, solamente dei versi di un singolo testo, comunque, cosa rilevante, non di un’intera “carriera”.
non facciamo confusione, per carità…

alexandra

  • Visitatore
Re: confrontiamoci
« Risposta #36 il: Domenica 3 Agosto 2008, 16:21:00 »
Ecco Robby, Filo, Marina dopo la sbronza di ieri sera e dopo aver portato in braccio il piccolo Giambi, in avanzato stato di... confusione, con la testa sulle spalle (ma non troppo) posso dire con molto "orgoglio" di aver ravvivato il forum, eh si! ormai si fa di tutto!  ;)


Dicevo in effetti di essere d'accordo con  quanto postato da Maria Giovanna:
Se non si vogliono delle opnioni sulle proprie poesie perchè non lasciarle nel cassetto? Nessuno potrà fraintenderle, commentarle, criticarle, ne adularle senza in realtà aver compreso nemmeno una bricola del significato. 


con la linea di massima di Gianfranco:
L'importante che tutto rientri nei canoni della buona educazione e del rispetto, possiamo anche dire che a noi una poesia non piace, ma con i dovuti modi. La lettura è un fatto relativo ad una interpretazione molto intima, legata ad un'infinità di fattori, e la critica che ne scaturisce, positiva o negativa che sia, resta un aspetto fortemente personale

e con Nicomar:
di fondamentale importanza è non usare il dispositivo dei commenti come mezzo privato per scambiare diatribe personali. L’area commenti è solo uno strumento per dibattere la poesia, solo quella, un testo non può essere pretesto per allargare discorsi personali e non inerenti alla singola composizione.

C'è stato un abuso ed io neanche sono andata a lamentarmi con la redazione, avrei potuto farlo come fanno tante e tante persone che si lagnano per un tipo di commento che ricevono e che a loro non gusta.
C'è tanto di premessa ad ogni  commento che si va a scrivere, esso deve riguardare il testo e non gli altri commenti, un regolamento per altro che tutti noi abbiamo accettato. Poi ho sopportato la messa in ridicolo della mia persona con commenti sarcastici ad un mio testo e neanche allora mi sono rivolta alla redazione.


Qui si tratta di mettere in chiaro alcuni fondamentali punti, primo fra tutti il rispetto nei confronti di chi dà una propria opinione che non è mai stata offensiva e che resta sempre e comunque un'opinione personale che si può più o meno condividere, della quale si può apertamente parlare e motivare ma mai attaccare, direi in modo ridicolo.

Quanto mi è accaduto non è certo la prima volta che succede e ne parlo qui perchè deve saltare agli occhi di tutti, deve essere più che mai evidente, soprattutto per i nuovi autori, non vi ammucchiate, non cercate approvazioni, non date per ricevere, ma aspettatevi solo sincerità da parte di chi vi legge e fate lo stesso, cercando di capire quello che commentate, non guardate i nomi, ma i testi e dite la vostra con la massima tranquillità.

Offline Zima

Re: confrontiamoci
« Risposta #37 il: Domenica 3 Agosto 2008, 16:35:12 »
eh si si si... fika la festa di ieri sera!!!  ;D ;D ;D

ancora barcollo!


barcollando barcollando

Citazione
chi decidesse di non accettare “nessun commento”, è sufficiente spuntare, prima di inviare il testo, il“quadratino”
"non voglio commenti a questa poesia”, semplice….

ho una idea che mi pare con-GENIALE ad alcuni autori del sito!!  ;D

perchè non aggiungere una spunta nuova? del tipo:

voglio solo commenti positivi, anche se falsi e banali, che seguano la logica del do ut des, limitati inferiormente a 5, illimitati superiormente.
pena: ritorsione da parte dei miei associati!
;D ;D ;D ;D


barcollandoooooo... sono ancora sbronzaaaaa!!  :angel:


o ancora...
bisognerebbe che l'autore della poesia potesse autorizzare alla visualizzazione i commenti che riceve ...ovvero fare il moderatore dei propri commenti  8) così da eliminare direttamente quelli che non gli piacciono!  ;D

non è fantastico???  ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Domenica 3 Agosto 2008, 16:39:51 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marina Como

Re: confrontiamoci
« Risposta #38 il: Lunedì 4 Agosto 2008, 11:52:57 »
 :o   boooooouuuummmm!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Stellaerratica

Re: confrontiamoci
« Risposta #39 il: Lunedì 4 Agosto 2008, 16:33:48 »
scusate ma non sto a capire più qual è il filo del post:
1 si cerca un confronto tramite i commenti per come è stato sviscerato più e più volte in questo ed in altri topic
2 francesca si sente offesa dalle mie accuse, dai commenti che altri le hanno lasciato, non le sta bene che le si dica che forse i suoi commenti a volte sono solo duri e non propositivi, e che si sente crocifissa da uno scambio di opinioni.
3 non ho capito un piffero del post.
4 varie ed eventuali.

1 l'abbiamo detto e ripetuto ovunque e cmq il non dare la possibilità agli altri di commentare mi sembra ridicolo da proporre: se non lo scelgo io subito, accetto i commenti. se non accetto quelli di qualcuno, gli dico di non commentarmi più. oppure se l'altro capisce che io i suoi non li accetto, sarà intelligenza sua non lasciarmi nessun commento.

2 ok, mettiamola così: Francesca, ti ho accusata pubblicamente di esagerare coi commenti verso alcuni autori, sono la cattiva del sito che ti chiede se forse è pensabile che tu impari ad usare toni meno duri e magari più propositivi. i commenti - per come li vedo io - sono sì critica in bene o in male (e in bene intendo anche tecnicamente, cosa che difficilmente viene fatto anche quando un verso solo lo meriterebbe) ma sono anche una via per proporre. se io scrivo  un componimento un po' elevato linguisticamente e poi un verso si abbassa ad un "mi siedo sullo sgabello nero", magari qualcuno potrebbe dirmi non solo "quel verso è una caduta di stile" ma piuttosto che forse un "mi adagio sullo scranno d'ebano" potrebbe essere più opportuno. ed io potrei tenerlo in seria considerazione, e magari trovare una soluzione ancora più confacente.
le critiche (anche i salamelecchi) fine a se stesse, non vanno e risultano quasi offensive. per cui,  è vero che è cura di chi subisce i commenti contattare e chiedere direttamente a chi l'ha fatto. ma è anche vero che non è sempre il caso che siano gli altri a cercarci. oppure chi l'ha fatto capisce chi forse non gradisce.
in tutto questo, perché se devo passare per cattiva, sia per qualcosa, non ho mai letto un "effettivamente può essere che io esageri nei toni" ma solo "io scrivo ciò che penso e se l'altro non accetta, sono affari suoi e clicchi sul 'no commenti alle mie poesie' ". ora, un minimo di umiltà non guasterebbe.

3 sono state dette tante cose concordi tra di loro e tra gli autori, lo scopo di questo post dunque ora è?

4 dimenticavo: i clan esistevano già quando sono entrata nel sito, non è una cosa nuova ed è una cosa quasi normale in gruppi ampi di persone. l'uso e l'abuso che ne vien fatto -da tutti indistintamente- è un altro conto.
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Marcos D Ingaldi

Re: confrontiamoci
« Risposta #40 il: Lunedì 4 Agosto 2008, 18:00:37 »
1 anno senza postare (be' a parte una piccola poesia 6 mesi fa) e mi ritrovo a leggere delle stesse identiche cos gia' lette e rilette. A me sembra che siete (anzi, siamo, visto che del sito faccio parte anch'io) dei bambinoni capricciosi a cui si deve sempre dire di si.

Dai su, ragazzi (e meno ragazzi). Se a qualcuno le mie poesie non piacciono, pazienza. E' la vita. Se qualcuno mi pianta un commento suggerendomi di modificare questo verso e quella parola, io lo prendo in considerazione, ringrazio educatamente, e poi decido se seguire o meno il consiglio. Non mi sembra la fine del mondo che qualcuno trovi una mia poesia anche RIDICOLA. Sono cosciente dei miei limiti e qui lo scopo dovrebbe essere superarli sempre un pochino di piu' giorno dopo giorno.

Siamo tolleranti e impariamo a convivere anche con i capricci di chi ha un ego troppo grande per fare il primo passo. Che ne dite ;)

Un abbraccio.

PS: peccato che non ho saputo nilla della festa se no mi imbucavo :) SCUSATE mi SAREI IMBUCATO (non vorrei far scattare qualcuno hehehe)
« Ultima modifica: Lunedì 4 Agosto 2008, 18:03:19 da Marcos D Ingaldi »
Che tu creda di potere o non potere, hai ragione comunque.

Offline Zima

Re: confrontiamoci
« Risposta #41 il: Lunedì 4 Agosto 2008, 23:05:34 »
PS: peccato che non ho saputo nilla della festa se no mi imbucavo :) SCUSATE mi SAREI IMBUCATO (non vorrei far scattare qualcuno hehehe)

e ti ho chiamato tutta la sera... ma tu dov'eri??  ;D ;D ;D


Citazione
3 sono state dette tante cose concordi tra di loro e tra gli autori, lo scopo di questo post dunque ora è?

inizialmente inizialmente lo ha aperto silvia po, dovresti kiederlo a lei!  ;)
poi è diventato di denuncia... caso mai non ce ne fossimo accorti, il problema vero è sempre lo stesso:

"i clan esistevano già quando sono entrata nel sito, non è una cosa nuova ed è una cosa quasi normale in gruppi ampi di persone. l'uso e l'abuso che ne vien fatto -da tutti indistintamente- è un altro conto."  si fa uso e abuso improprio delle amicizie, per fare male!


tutti quanti diciamo sostanzialmente le stesse cose...
probabilmente si vorrebbe sentire la voce di chi invece non risponde, no?! ;)

lo scopo di questo post dunque ora è...nessuno...
finito qui!  ;D

stasera si replica la festa.... tutti invitati!
« Ultima modifica: Lunedì 4 Agosto 2008, 23:32:43 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marina Como

Re: confrontiamoci
« Risposta #42 il: Martedì 5 Agosto 2008, 11:00:20 »
 :D  credo che lo scopo del post è semplicemente quello che è: un invito a leggere, leggere, leggere... se si ama la poesia non dovrebbe essere poi molto difficile, no? Rifacciamoci gli occhi, leggere poesie fa bene al cuore, alla mente e... perchè no? anche all'ispirazione.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: confrontiamoci
« Risposta #43 il: Martedì 5 Agosto 2008, 11:23:46 »
allora direi "scontrofrontiamoci"!

alexandra

  • Visitatore
Re: confrontiamoci
« Risposta #44 il: Martedì 5 Agosto 2008, 11:27:43 »
Con questo post chiudo il discorso (ovvero parlate anche senza di me) perchè sono davvero stanca...

Cara stella non so come farti capire che passa in  secondo piano l'offesa, se non mi si riesce a comprendere...

Dov'è la durezza?
ecco questo il commento della ritorsione:

"Noto un certo uso abbondante di aggettivi. E' parere personale che una poesia erotica per essere tale non abbisogna di aggettivi quali: frementi-sensuali-smaniosi- voluttà-eros... 
La poesia erotica è quella che lo è nelle intenzioni e non sembra tale (è italiano!) ma lascia quelle labbra secche alla lettura e non si sa perché."

Scusate ragazzi, ma che avrò scritto mai! cavolo Stella io ti devo far notare quello che non va, non ti devo suggerire cosa dire, altrimenti la poesia la faccio io! tu -se vuoi- prendi i consigli e li usi a modo tuo altrimenti li butti!

Di cosa mi devo scusare? :o della mia durezza, in cosa?
cosa mai avrò fatto per procurarmi la messa in ridicolo della mia persona e tanto di commenti che non si riferivano alla poesia ma a quanto io avevo scritto, ma suvvia ragazzi...
e cosa avrò mai detto perchè la mia ultima fosse commentata ironicamente!


E se io ti dicessi che mi va bene che tu possa pensare che io scriva commenti duri, non sono d'accordo ma è una tua opinione e come tale l'accetto...  Chiarito questo...
Cosa c'entrano i commenti ridicoli sotto la mia ultima o la presa in giro sotto la poesia "incriminata"?


Beh! a questo credo che non mi possa rispondere tu... anche perchè tutto è chiaro ormai...
C'è solo TANTO DA RIFLETTERE!

Ora l'ho detto più chiaro possibile, ora BASTA!

Si, Monster ci resta solo lo sconfronto! :-\
« Ultima modifica: Martedì 5 Agosto 2008, 11:57:45 da Francesca Coppola »