Autore Topic: ma smettiamola...una buona volta!  (Letto 6406 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zima

ma smettiamola...una buona volta!
« il: Mercoledì 10 Settembre 2008, 09:57:45 »
secondo voi cos'è una poesia?

avevo sfidato giorni fa un autore del sito a scrivere una poesia sul punto e virgola... si, proprio lui --> ;
ebbene, ci è riuscito! è un testo simpatico, divertente, ritmato, rimato...insomma, quello che si può definire una barz-poesia!

e invece, entro nel sito e trovo una serie di botta e risposta!
uno dice -scrivete poesie e non imbrattate i fogli-, l'altro risponde che  nonsiamo poeti!

ma basta, una buona volta!

non siamo poeti, ma se siamo in un sito in cui si scrivono poesie, cerchiamo di scrivere quantomeno qualcosa che a loro si possa avvicinare e paragonare... le poesie non sono solo quelle dei "grandi", al massimo quelle sono le Poesie. ciò non vuol dire che ciascuno di noi non si possa cimentare, raccogliendo quello che ha nel cuore, cospargendo il foglio di un sogno, raccontando la vita fuori e dentro di noi!!

abusate tutti della opportunità enorme che questo sito ci offre, che è la LIBERTA', per rendere schiavi gli altri di leggere cose a dir poco indecenti, dove l'unico scopo è intessere rapporti sociali o distruggerli. ma che razza di aspiranti poeti siete?!

dovremmo stare tutti in training a vita e magari aspettare una settimana prima di vedere pubblicato un testo... magari impareremmo ad avere rispetto degli altri!







ecco fatto... mi sono sfogata!   ;D

arrivederci a tutti!  :-*
« Ultima modifica: Mercoledì 10 Settembre 2008, 10:15:08 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

alexandra

  • Visitatore
Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #1 il: Mercoledì 10 Settembre 2008, 11:44:42 »
Ma non vorrai così distruggere la tua immagine pubblica? :o
suvvia... così rischi di vedere i tuoi versi senza un numerino rosso - natale che li decori!

se le indecenze ricevono commenti evidentemente è questo che si vuole leggere...

Non me la prenderei tanto a male! io mi sono rassegnata, dovresti farlo anche tu! ;D


ps. riservo le mie battaglie altrove, dove so con sicurezza che se parlo vengo capita, mai fraintesa e se qualcuno ha qualcosa da dirmi me lo dice in faccia e non dietro le spalle cercando consensi... sono nauseata!

« Ultima modifica: Mercoledì 10 Settembre 2008, 12:04:52 da Francesca Coppola »

Offline Paolo Ursaia

Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #2 il: Mercoledì 10 Settembre 2008, 12:31:40 »
secondo voi cos'è una poesia?

avevo sfidato giorni fa un autore del sito a scrivere una poesia sul punto e virgola... si, proprio lui --> ;
ebbene, ci è riuscito! è un testo simpatico, divertente, ritmato, rimato...insomma, quello che si può definire una barz-poesia!

e invece, entro nel sito e trovo una serie di botta e risposta!
uno dice -scrivete poesie e non imbrattate i fogli-, l'altro risponde che  nonsiamo poeti!

ma basta, una buona volta!

non siamo poeti, ma se siamo in un sito in cui si scrivono poesie, cerchiamo di scrivere quantomeno qualcosa che a loro si possa avvicinare e paragonare... le poesie non sono solo quelle dei "grandi", al massimo quelle sono le Poesie. ciò non vuol dire che ciascuno di noi non si possa cimentare, raccogliendo quello che ha nel cuore, cospargendo il foglio di un sogno, raccontando la vita fuori e dentro di noi!!

abusate tutti della opportunità enorme che questo sito ci offre, che è la LIBERTA', per rendere schiavi gli altri di leggere cose a dir poco indecenti, dove l'unico scopo è intessere rapporti sociali o distruggerli. ma che razza di aspiranti poeti siete?!

dovremmo stare tutti in training a vita e magari aspettare una settimana prima di vedere pubblicato un testo... magari impareremmo ad avere rispetto degli altri!







ecco fatto... mi sono sfogata!   ;D

arrivederci a tutti!  :-*



             Cara Roberta...concordo in tutto o quasi....grazie a Dio, NESSUNO può costringerti a leggere e commentare porcherie. Costatato che un autore si cimenta nell'esercizio di mettere una parola dopo l'altra, col solo scopo di esserci...se ciò non rientra nel nostro gusto...basta non leggerlo.
  Poi, mi sembra che il discorso che alcuni autori stiano nel sito per scopi non hanno niente a che fare con quelli istituzionali del sito stesso...è cosa che sento dire, e che vedo, da sempre...
  Spero che il tuo sia uno sfogo e basta...altrimenti c'è qualcosa di ancora più grave nel tuo malessere, se decidi di uscire dal "non ti curar di loro"...
   Comunque, quanto tu dici è vero. Ma che farci???
Cunctando restituit

Offline Phersu

Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #3 il: Mercoledì 10 Settembre 2008, 13:03:27 »
Ciao Zima,
ti posso rispondere giovedì sera? Sto preparando una sorpresina...  ;D per rispondere anche al tuo quesito.. sperando che tu non sia abile nella tortura,altrimenti sono morto.  :)

P.S. A parte gli scherzi, concordo con la maggior parte delle cose che dici.

Offline Stellaerratica

Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #4 il: Mercoledì 10 Settembre 2008, 14:27:00 »
 ;D
eddai, anche i poeti del passato si mandavano frecciate a suon di poesie  ;D
la cosa che mi spiace è che i due sfoghi che hai citato, potevano risultare sfoghi poetici ed invece son solo sfoghi.  :-X peccato. tra l'altro, il secondo non era nemmeno giustificato. ma pazienza.
 ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Zima

Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #5 il: Mercoledì 10 Settembre 2008, 14:42:47 »
andiamo per gradi...
il mio è si, un piccolo sfogo...diciamo ke di solito guardo e passo, soprattutto perkè non conosco gli intrighi sentimentali dei componenti del sito, e me ne guardo bene... kissenefrega?  ;D

Ma non vorrai così distruggere la tua immagine pubblica? :o
suvvia... così rischi di vedere i tuoi versi senza un numerino rosso - natale che li decori!

se le indecenze ricevono commenti evidentemente è questo che si vuole leggere...

Non me la prenderei tanto a male! io mi sono rassegnata, dovresti farlo anche tu! ;D

non mi riferivo alla qualità poetica, di quella se ne è parlato ampiamente ed è soggettiva, ciò che non mi piace non lo leggo, non lo commento, ho sempre dimostrato di non aver paura delle ripicche personali e stupide, oltre che gratuite!

             Cara Roberta...concordo in tutto o quasi....grazie a Dio, NESSUNO può costringerti a leggere e commentare porcherie. Costatato che un autore si cimenta nell'esercizio di mettere una parola dopo l'altra, col solo scopo di esserci...se ciò non rientra nel nostro gusto...basta non leggerlo.
 
   Comunque, quanto tu dici è vero. Ma che farci???

che nessuno mi costringe è vero...ma qualcosa la dovrò pur leggere????  :o
che fare? stare attenti a quello che si pubblica perchè questo non diventi ancora e sempre di più uno scasso...

in tutto questo, c'è un regolamento che esplicitamente dice che le poesie non devono essere composte e pubblicate come una serie di botta e risposta tra gli autori...così difficile applicarlo?
possibile che si debba solo leggere di lamentele, di intrighi e rob varia? si è sempre fatto, ma forse era meno palese, soprattutto per chi,  per buona pace, si faceva i fatti suoi!  :angel:

ora...aspetto che phersu mi faccia sta sorpresa!  :D e per il resto non ve la prendete... sonosolo una povera pazza!  :)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Paolo Ursaia

Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #6 il: Mercoledì 10 Settembre 2008, 16:40:29 »
andiamo per gradi...
il mio è si, un piccolo sfogo...diciamo ke di solito guardo e passo, soprattutto perkè non conosco gli intrighi sentimentali dei componenti del sito, e me ne guardo bene... kissenefrega?  ;D

non mi riferivo alla qualità poetica, di quella se ne è parlato ampiamente ed è soggettiva, ciò che non mi piace non lo leggo, non lo commento, ho sempre dimostrato di non aver paura delle ripicche personali e stupide, oltre che gratuite!
che nessuno mi costringe è vero...ma qualcosa la dovrò pur leggere????  :o
che fare? stare attenti a quello che si pubblica perchè questo non diventi ancora e sempre di più uno scasso...

in tutto questo, c'è un regolamento che esplicitamente dice che le poesie non devono essere composte e pubblicate come una serie di botta e risposta tra gli autori...così difficile applicarlo?
possibile che si debba solo leggere di lamentele, di intrighi e rob varia? si è sempre fatto, ma forse era meno palese, soprattutto per chi,  per buona pace, si faceva i fatti suoi!  :angel:

ora...aspetto che phersu mi faccia sta sorpresa!  :D e per il resto non ve la prendete... sonosolo una povera pazza!  :)

            Sì, è vero...si stanno leggendo cose improponibili. Come ben sappiamo, per quanto riguarda le poesie degli autori normali, è praticamente impossibile inseguire ogni scritto. Purtroppo...dovremmo affidarci alla sensibilità, al gusto individuale. Che non sempre sono presenti. Ho letto delle poesie con delle frasi talmente insultanti per qualcuno, per alcune categorie di persone, che niente hanno a che fare con la libertà di espressione.
 
Cunctando restituit

Offline Marina Como

Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #7 il: Mercoledì 10 Settembre 2008, 17:31:52 »
 ;D Diamine! Ma non si può essere adulti e lasciare che anche alcuni membri della redazione si godano le ferie... mentre l'unico rimasto sgobba come un matto per pubblicare il meno peggio e tutti che ne approfittano?
Snort... e pure gli autori seri che riescono a leggere qualcosa di offensivo ed improponibile e si sono rotti le scatole di segnalare alla redazione eventuali sotterfugi dal regolamento poichè forse preferiscono ricorrere alla tintarellachemisembragiusto o a cercare di trovare qualcos'altro di decente che sembra da quello che è scritto sopra chestarebberotuttoiltempo a epistolare con la redazione... e allora giù... tutti a scrivere... bene! allora mi sà che torno a scrivere anche io! Così anche quelli che se ne appofittano avranno qualche altra schifezza da leggere oltre la loro! arg... spero solo che mi commentino... voglio avere la mia collezione di numeretti rossi vicino ad ogni poesia... Certo che sono proprio nera per scrivere siffatte idiozie... sarà... quiz estivo da sotto l'ombrellone:
a) la tintarella
b) è il solleone sulla testa
c) è normale... conoscendomi
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Zima

Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #8 il: Mercoledì 10 Settembre 2008, 20:28:36 »
d) è la normale conseguenza dell'acceleratore di particelle inguinali producitesticoli.
produciproduciproduci-crescicrescicresci-scoppiascoppiascoppia. boooooooom!
una collisione talmente potente da farti diventare materia oscura.  :o


"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Marina Como

Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #9 il: Mercoledì 10 Settembre 2008, 22:25:10 »
d) è la normale conseguenza dell'acceleratore di particelle inguinali producitesticoli.
produciproduciproduci-crescicrescicresci-scoppiascoppiascoppia. boooooooom!
una collisione talmente potente da farti diventare materia oscura.  :o
ma... 'stà d) è de 'na Gravità... ho da chiamà 'r dottore?
« Ultima modifica: Mercoledì 10 Settembre 2008, 22:27:03 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Zima

Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #10 il: Mercoledì 10 Settembre 2008, 22:30:14 »
in effetti scendono....

prova, ma non so se c'è già una cura! 
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Ezio Grieco

Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #11 il: Giovedì 11 Settembre 2008, 00:08:19 »
...entro in punta di piedi; non ho seguito la polemica e manco mi interessa, la mia sola intenzione è portare un contributo di "esperienza", da "frequentatore" di siti di scrittura.
Premesso che, nessun sito è gestito da chicchessia, e tutti sono esenti da colpe, con filtri o divieti per chi usa, in modo improprio, le pagine messe a disposizione degli utenti. Al massimo rifiutano ciò che palesemente è volgare o altamente offensivo. Vivono nel "motto" più click più possibilità di attirare pubblicità; e mi sembra anche naturale. Il fatto eclatante è che Noi "autori" alimentiamo ciò di cui, io pure, è solo "chiacchiere e distintivo".
Chi è bravo, in qualsivoglia campo, è sempre esposto ad "invidie" "attacchi" e "maldicenze"; non te la prendere, è lo scorrere del tempo che va così.
Continua per la tua strada, se hai "l'ispirazione" pubblica, se la tua "Anima" ha voglia di "dire" scrivi, se la tua "mente" ha fame leggi; in ogni caso, non avrai mai perso tempo....come chi si dedica ad ispirare questo tipo di discussioni.
...e la vita intanto va
ezio grieco

Offline AnnamariaMilazzo lightdark

Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #12 il: Giovedì 11 Settembre 2008, 23:02:14 »
secondo voi cos'è una poesia?

avevo sfidato giorni fa un autore del sito a scrivere una poesia sul punto e virgola... si, proprio lui --> ;
ebbene, ci è riuscito! è un testo simpatico, divertente, ritmato, rimato...insomma, quello che si può definire una barz-poesia!

e invece, entro nel sito e trovo una serie di botta e risposta!
uno dice -scrivete poesie e non imbrattate i fogli-, l'altro risponde che  nonsiamo poeti!

ma basta, una buona volta!

non siamo poeti, ma se siamo in un sito in cui si scrivono poesie, cerchiamo di scrivere quantomeno qualcosa che a loro si possa avvicinare e paragonare... le poesie non sono solo quelle dei "grandi", al massimo quelle sono le Poesie. ciò non vuol dire che ciascuno di noi non si possa cimentare, raccogliendo quello che ha nel cuore, cospargendo il foglio di un sogno, raccontando la vita fuori e dentro di noi!!

abusate tutti della opportunità enorme che questo sito ci offre, che è la LIBERTA', per rendere schiavi gli altri di leggere cose a dir poco indecenti, dove l'unico scopo è intessere rapporti sociali o distruggerli. ma che razza di aspiranti poeti siete?!

dovremmo stare tutti in training a vita e magari aspettare una settimana prima di vedere pubblicato un testo... magari impareremmo ad avere rispetto degli altri!







ecco fatto... mi sono sfogata!   ;D

arrivederci a tutti!  :-*




« Ultima modifica: Giovedì 11 Settembre 2008, 23:31:58 da Annamaria Milazzo »

Offline Elisabetta Randazzo

Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #13 il: Giovedì 11 Settembre 2008, 23:41:08 »
Dovete smetterla! i vostri problemi CHIARITELI in privato, non voglio che utilizziate le poesie per mandarvi messaggi di disapprovo...perchè tutto ciò è molto infantile e soprattutto non si addice all'immagine che voglio dare al sito. Questo mio sfogo è causato dalla mancanza di rispetto sia per il sito che per gli autori che scrivono veramente con l'anima ( e le loro poesie non sono neanche calcolate) poichè le telenovelas che scrivete sono più importanti dell' arte, adesso dico STOP, se il vostro comportamento continuerà a essere irrispettoso potete anche definirvi fuori dal sito SCRIVERE
« Ultima modifica: Giovedì 11 Settembre 2008, 23:44:20 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Zima

Re: ma smettiamola...una buona volta!
« Risposta #14 il: Giovedì 11 Settembre 2008, 23:56:36 »
ok, tanto per chiudere questo topic e la discussione intera, vorrei specificare una cosa importantissima:

i testi ai quali mi sono riferita in questo topic sono solo esemplificativi e presi a caso tra tutti quelli che ogni giorno sono un semplice scambio, poco poetico, tra gli autori!

c'è chi amoreggia, chi litiga, chi si manda frecciate...
e tutti a seguire le telenovelas, come le ha definite anche Ely, invece di fare poesia!
è questo il vero scandalo...

con questo mio sfogo non voglio dimostrare niente, ma denunciare, come al solito, una situazione generale sgradevole che non sono l'unica a patire.

"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.