Autore Topic: Diario Haiku  (Letto 977 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Come Foglie

  • Visitatore
Diario Haiku
« il: Sabato 23 Dicembre 2006, 15:14:29 »
Ho fatto un viaggio poco tempo fa e ho pensato di avere un diario di bordo, ma formulato solo da haiku, che ho deciso di suddividere per tema invece che cronologicamente.
commenti e critiche sono apprezzati.
* = le mie preferite
"l'addio
sul grigio colle"


24*Violenta nube                                      al vecchio pendìo 24                                 ott. flettendo nell'iride                                un pianto smisurato                    ott.                               
     ruppe nel pianto ..                              mai tanto vero ..

3 Grida di vento                                     vòlto allo zenit
nov. capelli che frustano                              sul colle illividito
sguardi sbiaditi.                                   rabbioso eco.

26               *farfalla nera                                         viso scavato                             4
ott.                posata sul battito                                 pallido e livido                         nov.
                   del buio ciglio                                     il tempo muore   -(cade una goccia)

4                  sfogarsi d'occhi  -(l'abbra rapprese)
nov.               sul monte del calvario
                   e passi in dietro ..
.
« Ultima modifica: Lunedì 10 Settembre 2007, 11:51:37 da Luigi Webmaster »

Come Foglie

  • Visitatore
Re: Diario Haiku
« Risposta #1 il: Sabato 23 Dicembre 2006, 15:15:00 »
"solo ascoltando
da una finestra
sconosciuta"


24                 Antichi tròtti                                        scioglie lo stormo                      4
ott.                 vociare dei passanti                               la bici a rilento                        nov.
                    l'arno gorgoglia ..                                 donna coi tacchi


"sotto la torre
dalle 16 alle 17:30"

26 ott.
                    Inclini arcate                                        T'incurvi torre                    
                    foto di finte spinte                                infrangerti vorresti
                    sollevi teste                                         sui tuoi turisti.

                  *il sole andando                                   *Fra l'ore del duomo
                    scioccando il marmo spira                      piccioni si battono
                    l'ombre curvando                                  fuggono piume ..

                    Blasfemi nidi                                  
                    fra l'ore del campanile
                    rintocca un quarto.
.
« Ultima modifica: Domenica 24 Dicembre 2006, 03:56:05 da Come Foglie »

Come Foglie

  • Visitatore
Re: Diario Haiku
« Risposta #2 il: Sabato 23 Dicembre 2006, 15:15:50 »
"eros"

                  *Lucerne rosse                                        fra siepi una donna               3                         voci arse nei vicoli                                  talloni nel terriccio                nov.
                    nude voluttà                                          unghie avvinghiate.

24                *corpi salati
ott.               bocche violate d'amore
                   è l'albeggiare ..

"alle
insegne"

3                  città che brucia                                      *un capello blu                         3 nov.               riflessa è una luna                                   sull'orlo del cappotto ..        nov.
                    volti di rame.                                          presente andato
.
« Ultima modifica: Domenica 24 Dicembre 2006, 03:54:57 da Come Foglie »

Come Foglie

  • Visitatore
Re: Diario Haiku
« Risposta #3 il: Sabato 23 Dicembre 2006, 15:16:52 »
"la joie
de vivre"


26                 Incerta alba                                            *flessi pistilli                           26
ott.                si svegliano viola e blu                              al rozzo calabrone                 ott.
                    nell'ore disciolti                                        avidamente         -(avido ronza)

3                 *Gettano steli                                             frutto assaggiato                    3
nov.               fanciulle che danzano                                e un labbro s'arriccia            nov.
                   ride il sole                                                fra muri di spighe

4                 *Stìlla del vino                                         *Gioca dionisio                       4
nov.                in gole che cantano                                  in balli fra i capri                  nov.
                     risa d'infanti                                            dolci flauti odo.
.
« Ultima modifica: Sabato 23 Dicembre 2006, 21:08:58 da Come Foglie »

Come Foglie

  • Visitatore
Re: Diario Haiku
« Risposta #4 il: Sabato 23 Dicembre 2006, 15:27:26 »
"La follia"

24                  Piatto su piatto                                        vacche scannate                     3
ott.                virgolano le dita                                        in fiamme il frutteto             nov.
                    il gorgo spira                                            risa dei folli

3                  Annerendosi                                           *Al lupo gridò                         //
nov.               matilde si uccise                                        nel bosco gia estinto
                    ridendo di sè                                            esangue lepre

//                  Alla vendemmia                                         sole e sale                            //
                    un bimbo sotto il carro                               lo sterco divorato
                    cadde un acino      -(dall'uva l'aceto)                    zattera errante.

v.                                  
« Ultima modifica: Domenica 24 Dicembre 2006, 04:00:51 da Come Foglie »

Offline Zima

Re: Diario Haiku
« Risposta #5 il: Sabato 23 Dicembre 2006, 16:24:12 »
bella pensata un diario di bordo in haikù o simil haikù...  ;)

li ho letti tutti ma velocemente, per un commento bisognerebbe leggerli con calma uno x volta...
ma a me piace molto questo:


corpi salati
bocche violate d'amore
è l'albeggiare
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Luigi Ederle

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 910
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Diario Haiku
« Risposta #6 il: Sabato 23 Dicembre 2006, 18:16:34 »
   Mi sento vivo
   nei tuoi occhi
   quando è sera

             luigiederle

          è poesia Haiku?

Offline Maurizio Brancaleoni

Re: Diario Haiku
« Risposta #7 il: Sabato 23 Dicembre 2006, 21:07:18 »
E' un'idea geniale.. però bisognerebbe chiamare in causa gli esperti per stabilire se rispettano tutte le regole dell'haiku...
«Nέμεσις δέ μοι εξ ανθρώπων έσσεται (Nèmesis dè moi ex antròpon èssetai), "e io ne avrò biasimo dagli uomini"»
 (Omero, Odissea (2, 136))

Come Foglie

  • Visitatore
Re: Diario Haiku
« Risposta #8 il: Sabato 23 Dicembre 2006, 21:20:31 »
emm... no no che e' meglio ::) ::)    (scherzo!)

ormai mi accorgo da solo abbastanza, di eventuali difetti,
grosso modo ho rispettato tutto anche sul kigo,
alcune trascuratezze le ho fatta soprattutto per quanto riguarda
qualche impressione (quindi soggettiva),,
mi piangeva il cuore se non lo facevo :D

Vì.