Autore Topic: Poesie a tema  (Letto 16649 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexMen

Re: Poesie a tema
« Risposta #30 il: Martedì 8 Giugno 2010, 00:12:56 »
Salvo....io la vedo come te...ma non andiamo oltre...lasciamo questi temi alle tantissime persone che li ritengono interessanti...io non ho bisogno di fare una poesia "sulle fate del bosco"..o sulle gocce delle lacrime...ne ho già scritte così tante che mi verrebbe solamente la nausea a pensarci....se un giorno arriverà un argomento un minimo interessante allora potrò prendere in considerazione di scrivere una poesia nuova e concorrere nelle poesie a tema..altrimenti mi troverò degli argomenti a me congeniali.Lascio questi temi a chi piacciono(e cioè alla maggiorparte degli altri autori).
Grazie lo stesso.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nuovi temi
« Risposta #31 il: Martedì 8 Giugno 2010, 09:07:33 »
Si certo, però questi temi nascono nella testa di una persona, non spuntano da sotto un cavolo. Io ho fatto il paragone fra quello che c'è nella testa della persona che propone i temi (che per te è stupidità) e quello che c'è nella testa che di chi lo dice (che per me è stupidità).
Ideare i temi ed ideare le poesie avviene sempre nella testa,sono due processi mentali, due processi creativi. Tu ne bolli uno come stupido, io ti rispondo che secondo me è l'altro. Ti sei sentito offeso perché qualcuno considera quello che nasce nella tua testa come stupido? Ma allora perché ti senti legittimato a dire che quello che nasce nella testa altrui è stupido?

Ok mi scuso per il "temi stupidi"...non intendevo offendere nessuno ma avrei dovuto scegliere un termine meno limitativo....spero solo (e su questo mi auguro che tu sia d'accordo con me) che si possano introdurre temi un pò più alternativi rispetto ai soliti in futuro...grazie dell'attenzione...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marina Como

Re: Poesie a tema
« Risposta #32 il: Martedì 8 Giugno 2010, 09:46:22 »
  :D  Dal tema "castello dei sogni" categoria fiabe, vi assicuro che non mi è venuta una poesia sul principe azzurro, e potrei portare tantissimi altri esempi di svariati autori.
Rispetto il tema "c'è un vuoto nel pensiero" in categoria introspettiva, sinceramente mi sto ancora chiedendo cosa esso rappresenti, per me è quello che più mi ispira la riflessione di come centrare il tema, lo trovo meravigliosamente stimolante il cercar di interpretare un tale assioma: sono cretina con un buco nero nella testa? soffro di amnesia? qualsiasi cosa pensi vale più di un buco?!? Urca, ecco... no, non riesco a trovarlo banale. Ma queste sono solo mie impressioni.
Il discorso però è anche e soprattutto un altro: Elisabetta ha chiesto più volte la collaborazione aprendo lei stessa topic in questa stessa board del forum, del tipo: poesie a tema del mese di luglio dove tutti potevano fare, e facevano, le proposte: tutti possono, e sarebbe opportuno e consigliato,  riaprirne uno e fare delle proposte di temi per ill mese di... costruttivo e congeniale, chi ricomincia?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Stellaerratica

Re: Poesie a tema
« Risposta #33 il: Martedì 8 Giugno 2010, 09:55:58 »
PER STELLAERRATICA,

Non capisco perchè Tuo e mio etc debbano comparire meno possibile in poesia.
La bellezza di una poesia lo fa l'insieme, i contenuti
Ti accludo una poesia di indubbia bellezza di Pablo Neruda. Ti ho evidenziato tutti i TUOI E MIEI
Cosa ne pensi della poesia? ti danno fastidio alla lettura tutti questi tuoi e miei?
Secondo me Se Neruda avesse fatto a meno di qualche pronome la poesia ci avrebbe perso, i pronomi danno forza al testo.

Se un giorno il TUO cuore si ferma
se qualcosa smette di bruciare per le TUE vene
se la voce dalla bocca ti esce senza divenire parola
se le TUE mani si scordano di volare e s’addormentano

Matilde, amore, lascia le TUE labbra socchiuse
perché quel TUO ultimo bacio deve durare con me
deve restare immobile per sempre sulla TUA bocca
perché così accompagni anche me nella MIA morte

Morirò baciando la TUA folle bocca fredda,
abbracciando il grappolo perduto del TUO corpo
e cercando la luce dei TUOI occhi serrati

Così quando la terra riceverà il NOSTRO abbraccio
andremo confusi in una sola morte
a vivere per sempre l’eternità di un bacio

Sogno  :) mi sono riletta tutta la discussione cui ti riferisci.
E' una discussione di due anni fa e quindi sarebbe da contestualizzare. Ma tornando a bomba su questo:
onestamente? In questo componimento che mi sottoponi, alcuni degli aggettivi possessivi presenti (pronomi possessivi non ne ho visti) potrebbero -a mio personalissimo parere- esser lasciati sottintesi.
Quello cui mi riferivo all'epoca, se ben ricordo, è piuttosto una tipologia di versi simili ad "io mi mangio la mia mela". Solitamente, e se leggi il link che ho citato nell'intervento capisci, esagero un po' negli esempi per render molto chiaro ciò che intendo. E "io mi mangio la mia mela" è terribile, ne converrai con me, spero.
Il testo che citi non è pesante, certo è che -sempre secondo il mio gusto opinabilissimo- sfoltirei qualche possessivo di troppo, di primo acchito. Rileggendo il testo, mi è più chiaro e forse lascerei. Forse.
(Neruda è Neruda, certo, ma così come la Merini può piacere o non piacere, stessa sorte tocca a Dante e Petrarca, D'Annunzio e compagnia cantante: il gusto è gusto, riconosco la genialità stilistica di alcuni e la genialità emotiva di altri, alcuni di entrambi)
Il concetto che contestavo (e tutt'ora lo penso) è l'esagerazione di alcuni usi&abusi, non per ultimo quello dei puntini di sospensione (fattispecie mi mandano in agitazione esagerata quando non sono 3 come dovrebbero).
Tutto qui.  :)
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #34 il: Martedì 8 Giugno 2010, 11:58:21 »
chiedo scusa a tutti.
Una semplice semplice constatazione.
Non sarebbe più semplice, ed anche più ovvio, lasciare decidere a chi legge se un'opera è Poesia, oppure è spazzatura? Oppure è prosa, oppure è ...
Solo in questo modo si potrà fare selezione. Se uno pubblica un libro, non è mica il critico letterario a decidere il successo dell'opera in questione. Sono i lettori, le persone che vanno a comprare il libro.
sbaglio?

Offline Webmaster

Re: Poesie a tema
« Risposta #35 il: Martedì 8 Giugno 2010, 12:19:21 »
Se uno pubblica un libro, non è mica il critico letterario a decidere il successo dell'opera in questione. Sono i lettori, le persone che vanno a comprare il libro.
sbaglio?
A parte che forse hai sbagliato topic, perché non ha nulla a che vedere con le poesie a tema... comunque...

Prima di tutto lo decide l'editore che pubblica il libro. Se l'editore non decide che il libro è buono, nessun lettore potrà mai decidere nulla perché il libro semplicemente non esisterà.

Secondo lo decide il libraio. Se non prende il libro dal distributore, oppure se lo prende ma non lo mette in evidenza, saranno molto pochi i lettori che potranno decidere perché non riusciranno a trovare il libro se non scavando sotto ad una montagna di carta.

Terzo, sono i critici letterari che lo decidono, perché la gran parte dei libri (fra le novità letterarie, ovviamente, non fra i classici) vengono venduti dietro l'apparizione di un articolo di giornale o meglio ancora di un servizio televisivo. Tanto che le case editrici segnalano in anticipo ai librai con apposite mail che dicono ad esempio che "il giorno X l'autore A sarà intervistato da Maurizio Costanzo", in modo tale che i librai possano per tempo fare provvista di copie da vendere il giorno dopo la trasmissione.
A meno che non si conosca già l'autore ed il libro non sia stato annunciato tramite pubblicità, locandine in libreria, stand od altra promozione, allora lo si compra anche senza bisogno di vederlo in tv.

Triste, ma è così che funziona: i lettori scelgono, si, ma solo fra quello che editori, librai e critici gli consentono di scegliere.
« Ultima modifica: Martedì 8 Giugno 2010, 12:34:31 da Luigi. »

Offline Lupocattivo

Re: Poesie a tema
« Risposta #36 il: Martedì 8 Giugno 2010, 12:54:03 »
A Salvatore

effettivamente anche la letteratura è un prodotto da banco del supermercato, proprio come i biscotti.
Tu credi di scegliere i biscotti Salvatore, ma non è così. la parole marketing ti dice qualcosa?
La poesia poi, meglio non parlarne.
Se domani pubblica un libro di poesia una star televisiva o del cinema ha già venduto migliaia di copie anche se non sa come si tiene una penna in mano.
Soprattutto quale editore non le pubblicherebbe il libro?
Rassegnati ad essere un artista incompreso. HA HA HA HA
Ovviamente scherzo, prima o poi incontrerai chi ti saprà valutare.
Mi scuso se questo intervento non è nel topic giusto.


A stellaeratica

ok, mi hai chiarito la tua posizione.
 Imperdonabile confondere aggettivi con pronomi. Mi sono veramente distratta e me ne scuso

« Ultima modifica: Martedì 8 Giugno 2010, 12:59:49 da Sogno »

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #37 il: Martedì 8 Giugno 2010, 13:02:08 »
per sogno

Per questo è importante il concetto di competenza. Anche quello che dice Luigi è relativo.
Chi ha competenza e cultura, quando entra in libreria, non si ferma al primo banchetto, dove sono esposte le opere degli autori sponsorizzati da Costanzo & co, ma va a cercarsi, anche negli scaffali più nascosti, le opere degli autori che gli interessano. e questo perchè? Perchè li conosce, perchè ha COMPETENZA in materia.
sono stato abbastanza chiaro?

Salvatore Ferranti

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #38 il: Martedì 8 Giugno 2010, 13:03:33 »
detto questo, scusate per l'intrusione. qui si parla di poesie a tema. pardon...

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Nuovi temi
« Risposta #39 il: Martedì 8 Giugno 2010, 13:14:02 »

e diciamolo...sono temi STUPIDI, che hanno l'originalità di un sassolino in un mare di ghiaia e regalano poesie di una profondità inferiore a quella di una pozzanghera.....rendiamo il gioco più interessante dai, per esempio un tema sul cinema...o sulla musica!

Cortesemente leggi questo topic, così mi eviti di fare dei temi  Stupidi"di un sassolino in un mare di ghiaia e regalano poesie di una profondità inferiore a quella di una pozzanghera"

http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=1749.0

« Ultima modifica: Martedì 8 Giugno 2010, 13:15:46 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Nuovi temi
« Risposta #40 il: Martedì 8 Giugno 2010, 13:26:44 »
Cortesemente leggi questo topic, così mi eviti di fare dei temi  Stupidi"di un sassolino in un mare di ghiaia e regalano poesie di una profondità inferiore a quella di una pozzanghera"

http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=1749.0



Ho solo detto la mia, non volevo offendere nessuno e, se è così, me ne scuso....vorrei solo che ci fossero anche temi un pò più interessanti e non le solite, banali frasi fatte....detto ciò tolgo il disturbo...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Webmaster

Re: Poesie a tema
« Risposta #41 il: Martedì 8 Giugno 2010, 13:29:29 »
Chi ha competenza e cultura, quando entra in libreria, non si ferma al primo banchetto, dove sono esposte le opere degli autori sponsorizzati da Costanzo & co, ma va a cercarsi, anche negli scaffali più nascosti, le opere degli autori che gli interessano. e questo perchè? Perchè li conosce, perchè ha COMPETENZA in materia.
sono stato abbastanza chiaro?
Tu parlavi di successo. Qui invece stai parlano di meno dell'1% dei libri venduti in Italia (e nel mondo, del resto), e comunque ci deve essere sempre stato qualcuno che te lo ha stampato ed un librario che ha deciso di prenderlo dal distributore.
Forse non sai che non sono gli editori a "mandare" i libri in libreria, loro non mandano nessun libro a nessuna libreria, loro li mandano ai distributori, che sono veri e propri supermercati, con tanto di scaffali, corsie e settori, cartelli con gli sconti ed offerte speciali, dove il libraio va con un carrello (esatto, proprio quelli del supermercato!) e prende 26 copie di questo, 13 di quest'altro, 1 di questo, 1 di quest'altro, no anche 2 tanto c'è lo sconto, proprio come la massaia sceglie i pomodori pelati. Più che altro secondo mode e tempi, non secondo gusti e competenza.
Quest'anno, ad esempio, è girata voce che nei temi della maturità ci sarebbe stato Italo Svevo, quindi molti librai hanno caricato il carrello con i libri di Svevo prevedendo di poterli vendere a studenti ansiosi di prepararsi in anticipo.
Quindi perché il tuo lettore competente possa trovare il libro che dici, dovrebbe esserci stato anche un editore competente che l'ha pubblicato e soprattutto un libraio competente che l'ha messo nel suo carrello.
Quello che dici potrebbe essere quasi vero se fosse possibile ad un lettore andare a cercare direttamente nel magazzino di un editore. Se lo potesse fare, sicuramente potrebbe trovare tanti libri che non ha mai potuto trovare in libreria, neanche negli scaffali più nascosti, neanche usato come zeppa di uno scaffale traballante dal distributore. E che sono destinati ad essere venduti a peso (esatto, a peso!) ai remainders ed ai mercanti che li rivendono poi (al pezzo, uno per l'altro) a chi le vende ai mercatini, ed infine al macero (al chilo la carta la pagano poco, ma un bel tir di copie invendute fa una discreta quantità di soldi).
« Ultima modifica: Martedì 8 Giugno 2010, 13:36:20 da Luigi. »

Offline Stellaerratica

Re: Poesie a tema
« Risposta #42 il: Martedì 8 Giugno 2010, 13:33:02 »
A stellaeratica

ok, mi hai chiarito la tua posizione.
 Imperdonabile confondere aggettivi con pronomi. Mi sono veramente distratta e me ne scuso

 ;D figurati, c'ero cascata anch'io e ci sto sempre attenta perché è facile confonderli  ;D
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - www.carloparlanti.it)

Offline Lupocattivo

Re: Poesie a tema
« Risposta #43 il: Martedì 8 Giugno 2010, 13:41:06 »
Per Salvatore

si, ma chi è competente non è la massa, e la massa mai comprerà il libro di uno sconosiuto ammesso che lo riesca a trovare in libreria.
Le case editrici ti pubblicano il libro a tue spese, ti danno , secondo  gli accordi 100- 200 copie, il resto lo mandano al macero perchè i costi della distribuzione sono più alti di quello che incasserebbero i tuoi libri. Al macero invece recuperano qualcosa ( almeno credo) Funziona esattamente così per la poesia.
Ti piacerebbe che la fine delle tue poesie fosse il macero?
che umiliazione!
Gli italiani preferiscono piazzarsi davanti al televisore e vedere il Grande Fratello piuttosto che leggere poesie.
Non le leggono neanche i poeti le poesie degli altri.
Pensa che hanno fatto un'indagine che se ogni persona che scrive poesie ( e siamo in tanti)  si comprasse un  libro di poesie al mese, tutti i libri di poesie sarebbero best- seller



pattyrose

  • Visitatore
Re: Poesie a tema
« Risposta #44 il: Domenica 4 Luglio 2010, 14:35:02 »
La mia poesia di oggi  http://patriziaportoghese.scrivere.info/index.php?poesia=152146&t=

era destinata per le poesie a tema-Guerre di religione-

Non sono riuscita ad immetterla perchè nella bozza il giorno 4 luglio non prendeva piu', avendo già pubblicato una poesia per il 3 luglio. Chiedo si possono postare le poesie a tema solo il primo giorno? Però vedo poesie entrare anche oggi. Sicuramente sono io che sbaglio qualcosa, vorrei delucidazioni, grazie infinite.
Nulla toglie che va bene lo stesso, ho visto che piace molto.
;D