Autore Topic: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.  (Letto 4840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« il: Domenica 23 Ottobre 2011, 22:04:27 »
Cari Autori/ici,

volevo informarvi che  non è appropriato scrivere poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
Questo per un rispetto verso i familiari, che si trovano in uno stato  di profondo dolore.

Ecco perché abbiamo preferito togliere i testi scritti da alcuni Autori/ici che, seppure con cuore sincero, avevano voluto esprimere in parole la tragica morte di un ragazzo.
Riteniamo sia più appropriato attendere qualche giorno perché,  alla fine, scrivere un testo poetico in questo momento,  su un aspetto così doloroso, ci pare troppo prematuro.
Come, del resto, è previsto dal regolamento.

Certi della vostra comprensione, un cordiale saluto
« Ultima modifica: Domenica 23 Ottobre 2011, 22:50:45 da Luigi. »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Amara

Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #1 il: Domenica 23 Ottobre 2011, 22:11:34 »
..grazie...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

GaiaGea

  • Visitatore
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #2 il: Domenica 23 Ottobre 2011, 22:16:37 »
Cari Autori/ici,

volevo informarvi che  non è appropriato scrivere poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
Questo per un rispetto verso i familiari, che si trovano in uno stato  di profondo dolore.

Ecco perché abbiamo preferito togliere i testi scritti da alcuni Autori/ici che, seppure con cuore sincero, avevano voluto esprimere in parole la tragica morte di un ragazzo.
Riteniamo sia più appropriato attendere qualche giorno perché,  alla fine, scrivere un testo poetico in questo momento,  su un aspetto così doloroso, ci pare troppo prematuro.

Certi della vostra comprensione, un cordiale saluto

Grazie...

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #3 il: Domenica 23 Ottobre 2011, 22:59:28 »
Grazie Elisabetta, ne prendo visione.

Offline Webmaster

Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #4 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 12:14:53 »
Capiamo che qualcuno mette tutto se stesso in una poesia, perché profondamente colpito dal fatto, e se la vede cancellata, sentendo come se si volesse cancellare ciò che ha provato.

Tuttavia ci dobbiamo comportare così perché lo reputiamo giusto. L'abbiamo fatto indipendentemente se il personaggio sia pubblico o meno, anche quando fu rapito quel bambino e poi ritrovato in un fosso, ad esempio. Il motivo è che la forte emotività di certi episodi, quando è unito alla forte risonanza mediatica, è una cattiva compagna per scrivere una poesia. Nonché per leggerla.
Sono poesie che l'autore sente sempre fortemente, indipendentemente dalla qualità effettiva, ed in chi legge acquistano valore perché condivide le emozioni non dalla lettura della poesia, ma dalla eco mediatica che ha condiviso con l'autore.
Fra autore e lettore dovrebbe crearsi una comunicazione di emozioni attraverso la poesia, invece in questi casi autore e lettore sono in comunicazione attraverso la risonanza, le immagini viste in televisione o lette su un giornale, che poi vengono richiamate dalla poesia, non dalla poesia in se stessa. Una poesia così è sempre "bella", "colpisce" sempre, è sempre "efficace", perché si basa su una emozione che il lettore ha già dentro di sé e nata spesso davanti ad un televisore.
Ed i commenti, come non potrebbero essere sempre positivi? Anzi, sono obbligatoriamente positivi, perché scrivere che una poesia su un ragazzo appena morto in diretta tv (od un bambino ucciso) è brutta, sarebbe un po' come mostrarsi senza cuore e cinici.
Chi scrive poesie probabilmente è una persona sensibile, che reagisce profondamente ad avvenimenti come questo. Però è necessario, soprattutto per noi che siano responsabili del sito, imporgli una minima meditazione.
Di ragazzi, di adolescenti anche, di bambini perfino, in fin di vita o morti per un incidente in moto o motorino ne arrivano spesso in pronto soccorso. Che hanno questi esseri di 4, 12, 14, 16, 19, 23... anni di diverso rispetto a questo ragazzo morto ieri, per non essere compianti e non avere una poesia? Solo l'eco mediatico, le immagini in tv, ma hanno la stessa vita spezzata fra una ruota e l'asfalto. Allora, per rispetto dell'uno e degli altri, è meglio vederlo passare in silenzio, e se uno ha una poesia la dice dentro di sé. O ci pensa, ci medita, sull'uno e sugli altri, e la scrive quando il clamore mediatico non lo influenza più e la vita quotidiana ha riportato la morte degli uni e dell'altro sullo stesso piano a cui, naturalmente e giustamente, appartengono, quello di giovani vite morte troppo presto.
« Ultima modifica: Lunedì 24 Ottobre 2011, 12:33:09 da Luigi. »

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #5 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 12:45:35 »
buongiorno

In genere non discuto mai le indicazioni date dagli amministratori, come non lo farò adesso, ritengo di essere ospite qui, di conseguenza debbo accettare le regole imposte.
Sono una delle"malandrine poco sensibili" che ieri han pubblicato dei versi dedicati al giovane, non nascondo d'essermi sentita accusata quasi di un reato ieri sera quando ho letto il messaggio della signora Elisabetta.
Ho subito pensato che peggio erano le immagini che stavano trasmettendo di continuo che non i nostri messaggi poetici;
tutto il web si è scatento per salutare il personaggio pubblico di cui si parla e la stessa sorella del giovane lo ha voluto salutare su twitter la sera stessa, nonchè i suoi amici più vicini.
Ora mi chiedo, a che serve bloccare le nostre povere rime che erano solo il nostro modo di rendergli omaggio? Non ritengo d'aver offeso nessuno nè d'aver mancato di rispetto, inoltre anche di recente qui si sono lette poe in occasione di morti violente o altro e nello stesso giorno dell'accadimento, come mai solo ora vi accorgete di ciò?
Vi fosse stata traccia di una simile "indicazione" nel regolamento di sicuro sarei stata attenta a non trasgredirla. è opportuno quindi voi la inseriate ora, se è questa la vostra linea, alla quale è ovvio mi adeguerò.

Non vuole essere una polemica certo, nè cercavo clamore nel scrivere la poesia, il perchè lo potete trovare nella stessa firma della signora Elisabetta...
Mi scuso se ho toccato la sensibilità di qualcuno ma, sinceramente, mi son sentita un pò offesa anche io.
Ora vorrei solo sapere se e quando riavremo indietro le nostre poe.
grazie
Anna Elvira
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Webmaster

Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #6 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 13:11:55 »
...
Sono una delle"malandrine poco sensibili" che ieri han pubblicato dei versi dedicati al giovane, non nascondo d'essermi sentita accusata quasi di un reato ieri sera quando ho letto il messaggio della signora Elisabetta.
....
Ora mi chiedo, a che serve bloccare le nostre povere rime che erano solo il nostro modo di rendergli omaggio? Non ritengo d'aver offeso nessuno nè d'aver mancato di rispetto, inoltre anche di recente qui si sono lette poe in occasione di morti violente o altro e nello stesso giorno dell'accadimento, come mai solo ora vi accorgete di ciò?
...
Ora vorrei solo sapere se e quando riavremo indietro le nostre poe.
grazie
Anna Elvira


Scrivendo un post in un forum si dovrebbe almeno leggere i post precedenti. Se avessi letto il post appena precedente al tuo, avresti trovato risposta prima di scrivere la domanda. Oltre al capire che nessuno ti ha dato della malandrina insensibile, fammi capire dove l'hai letto, per favore.
Meditare un po' prima di scrivere, oltre che a leggere ciò a cui si risponde, non sarebbe male.
Un conto, comunque sono piccoli episodi che suscitano una poesia singola, piuttosto che una decina di poesie tutte insieme.
Quanto al "riavere indietro" la tua "poe", scusa, non l'hai scritta tu? Non ne hai una copia? Non hai neppure conservato la mail con la copia che per sicurezza ti viene inviata automaticamente? Fra qualche giorno, se dentro di te avrai la stessa emozione anche senza le immagini televisive davanti, la potrai pubblicare.

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #7 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 13:30:20 »
Io non capisco perchè vi sentiate attaccati quando qualcuno esprime solo un'opinione; certo che ho letto il tuo messaggio ed è proprio in conseguenza di esso che ho scritto;
una domanda, se avessi titolata la poesia in altro modo che non con in nome proprio, sarebbe stato diverso?
Non so perchè mi fai star male Luigi davvero...lo dico in pubblico perchè ne stiam parlando in pubblico, non sono le immagini Luigi...non le ho volute vedere...è stata la notizia...forse in ognuno di noi tali notizie evocano altro ed è anche su quell'onda emotiva che si scrive.

La domanda tecnica, forse a causa sempre della mia stupida emotività, l'ho posta male, intendevo sapere sa trascorsi i giorni necessari provvederete voi a reinserirle o dovrò rifarlo io.
Scusatemi ancora ma per piacere non farmi sentire uno schifo...ho solo scritto una poe...forse nel momento sbagliato...forse

grazie Luigi
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #8 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 14:15:44 »
Cari Autori/ici,

volevo informarvi che  non è appropriato scrivere poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
Questo per un rispetto verso i familiari, che si trovano in uno stato  di profondo dolore.

Ecco perché abbiamo preferito togliere i testi scritti da alcuni Autori/ici che, seppure con cuore sincero, avevano voluto esprimere in parole la tragica morte di un ragazzo.
Riteniamo sia più appropriato attendere qualche giorno perché,  alla fine, scrivere un testo poetico in questo momento,  su un aspetto così doloroso, ci pare troppo prematuro.
Come, del resto, è previsto dal regolamento.

Certi della vostra comprensione, un cordiale saluto

prendo atto di questa decisione...
ok! mi adeguo...

comunque... per Eluana,non è stato fatta addirittura una pubblicazione?
...con tutti gli scritti qui del sito?

vabbè... il mio voleva essere davvero un semplice omaggio "all'uomo Marco"" e a ciò che ha e rappresenta per mio figlio... per me, anche!
ma se ciò è contrario al regolamento oppure possa essere considerato una cosa insensibile per altri o per la famiglia... allora cedo volentieri il passo.

Saverio.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Past_Or0

  • Visitatore
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #9 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 14:49:33 »
Cari gestori,
nei giorni scorsi ho visto (alcune le ho letto) delle poesie pubblicate poco dopo la morte di gheddafi, perchè quelle non sono state tolte?
è solo per capire se c'è una differenza logica...

grazie

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #10 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 16:14:39 »
Cari Autori/ici,  leggendo quanto scrivete sul Forum e quanto mi avete scritto anche in privato, comprendo quanto alcuni di voi si sono sentiti dispiaciuti e anche feriti, per essersi visti cancellare una poesia, che come scritto anche precedentemente  era sicuramente sentita, ma non me la sono sentita io.

Ieri, mentre scorrevo alcuni testi, vedevo non tanto il desiderio di scrivere una poesia che esprimesse un sentimento, quanto una ricerca di parole atte solo a voler essere d’impatto, a voler stupire quasi con effetti speciali… e non credo proprio che l’argomento in questione fosse da esporre in quei termini ma la cosa raccapricciante era vedere una infinità di commenti (fuori regolamento) rivolti non all’evento tragico ma ad elogiare la bravura dell’autore/ice, la sua sensibilità la sua grandiosità e a quel punto, scusatemi, non centra nulla il regolamento, centra come mi sono sentita io nel vedere tutto ciò.

Vi chiedo scusa se ho urtato la sensibilità di qualcuno, ma torno a dire, non come amministratrice del sito, ma come mamma, non me la sono sentita di lasciare lì quei testi e quei commenti.

Poi ho preferito escluderli tutti, proprio perché non si evidenziasse chi fosse andato troppo oltre.

Vi chiedo di comprendermi, nulla vi vieterà tra qualche giorno di riproporre i testi che sicuramente, passato un po’ di tempo,  rientreranno in una tematica che potrà essere valutata senza esaltazioni di nessuno.

Guardavo la televisione e guardavo quanto veniva scritto nel sito e mi si stringeva il cuore e mi sono posta tante domande che alla fine hanno trovato risposta in quella che è stata la decisione da me presa.

Elisabetta
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Webmaster

Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #11 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 16:35:15 »
Per Saverio ed Alessio.

Resta fermo che anche noi sbagliamo e che spesso ci sfuggono le cose, visto che possiamo dedicare al sito solo parte del nostro tempo libero.

Per Eluana la cosa era molto diversa. Prima di tutto era in campo una questione etica, ma soprattutto non si è trattato di un fatto improvviso e scioccante. E' brutto dirlo, ma sapevamo tutti che Eluana sarebbe morta, il dubbio era solo fra l'oggi ed il domani. Se ne è discusso per almeno un mese, si è avuto tempo almeno un mese per maturare qualcosa. Non è successo come in questo caso, che si è visto un ragazzo morire in tv e si è andati al pc a scrivere.

Per Gheddafi, si, in effetti si sarebbero anche potute cancellare, ma la pubblicazione si è svolta senza clamore e senza molto seguito.
Perché noi, si, ci regoliamo anche secondo quello che succede, in molte situazioni valutiamo caso per caso. A volte è possibile, a volte è auspicabile, fare uno strappo, ed a volte no.
In questo caso, penso che molti l'abbiano vista, la prima poesia che è stata pubblicata sulla morte di Simoncelli è stata sommersa da quello che sarà stato un centinaio di commenti e messaggi in bacheca. Brava di qui, brava di là, complimenti per la tua grande sensibilità, esprimi il tuo dolore con grande maestria, parole che danno veramente una forte emozione, una poesia bellissima... al centro della pagina del sito non c'era quel povero ragazzo, ma questa sensibilissima e bravissima autrice che riscuoteva applausi e congratulazioni.
Ora, ci siamo domandati, è questo il modo di fare? Bella o brutta, magari stupenda, la poesia, ma è giusto che il ragazzo morto sia passato in secondo piano e che il sito sia qui stasera a celebrale la maestosità di queste parole emozionanti e coinvolgenti e la bravura di una così sensibile autrice?
Oppure, a questo punto, sarebbe stato meglio un decoroso silenzio?
« Ultima modifica: Lunedì 24 Ottobre 2011, 16:37:02 da Luigi. »

Offline caligola

Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #12 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 17:02:50 »

Per Eluana la cosa era molto diversa. Prima di tutto era in campo una questione etica, ma soprattutto non si è trattato di un fatto improvviso e scioccante. E' brutto dirlo, ma sapevamo tutti che Eluana sarebbe morta, il dubbio era solo fra l'oggi ed il domani. Se ne è discusso per almeno un mese, si è avuto tempo almeno un mese per maturare qualcosa. Non è successo come in questo caso, che si è visto un ragazzo morire in tv e si è andati al pc a scrivere.


Prima di tutto era in ballo la sua vita, prima di ogni questione etica e di ogni tempistica della morte.

Per il resto rispetto la vostra decisione del silenzio ma non la condivido.
Il dramma della morte è sempre uguale che passi un secondo o mille secoli.
« Ultima modifica: Lunedì 24 Ottobre 2011, 17:05:15 da caligola »

Offline Anna Elvira Cuomo

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 91
  • Sesso: Femmina
  • "narratrice per diletto, pensatrice per difetto"
    • Poesia, racconti brevi e riflessioni
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #13 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 17:58:04 »
In questo caso, penso che molti l'abbiano vista, la prima poesia che è stata pubblicata sulla morte di Simoncelli è stata sommersa da quello che sarà stato un centinaio di commenti e messaggi in bacheca. Brava di qui, brava di là, complimenti per la tua grande sensibilità, esprimi il tuo dolore con grande maestria, parole che danno veramente una forte emozione, una poesia bellissima... al centro della pagina del sito non c'era quel povero ragazzo, ma questa sensibilissima e bravissima autrice che riscuoteva applausi e congratulazioni.
?

Io non so cosa leggono qui gli altri Luigi, ma lo vedi da te, vi è pregiudizio in queste parole ed anche queste mi fanno male;
da queste parole traspare che io, quale autrice di una delle poesie incriminate, (e parlo per me perché solo per me posso farlo) abbia scritta la poesia per "calcolo", che io abbia pensato "oh! bene, bene, ecco un argomento succulento su cui scrivere"!
Non è così e che tu e gli altri vogliate credermi o no, non avevo affatto lette altre precedenti, semmai ve ne fossero state all’ora che ho pubblicata la mia.
E’ stata scritta d’impulso di cuore e di pancia, tutto qui e se sono più che altro i commenti ad offendere…beh!
quelli non li ho scritti io, se mi si può imputare un errore, che ribadisco quindi a me stessa, è stato quello di non escludere i commenti (in verità non so nemmeno come e se si possa fare).
Ribadisco altresì, che ritengo opportuno voi inseriate questa “normativa morale” nel regolamento, onde non incorrere ancora in questo errore (se d’errore trattasi)
Ma cosa mai uno se ne può fare di un commento in più o no, da parte mia non ci sono mai andata a caccia e lo potete vedere da voi; quel poco che commento lo faccio sempre d’impulso e sempre per aver provato qualcosa, d’avere “sentito”…che è quello che si fa qui, farsi “sentire”.

Vi prego, non prendete adesso questo per mera polemica, io non so come spiegarvi che davvero davvero…pensare che qualcuno possa aver visto in me…una persona “cinica” come voi descrivete qui…mi fa male, lede il mio onore…sapere solo che qualcuno abbia potuto soffrire per quelle mie parole è terribile…perché ne soffro anche io
e, ripeto, l’evento può aver evocato altro ed il dolore si cerca di placarlo anche così, condividendo.

Nonostante tutto, questo incidente mi serve per crescere, non si finisce mai di imparare

una carezza all’anima a tutti voi
Anna Elvira Cuomo (Anna Sugar)

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Poesie su personaggi pubblici, deceduti da poco.
« Risposta #14 il: Lunedì 24 Ottobre 2011, 18:16:55 »
Scusa Elvira, rispondo io, perché in questo momento Luigi non c’è… ma perché ti senti messa in causa tu?
Qui nessuno accusa nessuno, nello specifico, si è solo preferito fare questa scelta.
D’altra parte hai letto quello che avevo scritto:

Citazione
“Cari Autori/ici,  leggendo quanto scrivete sul Forum e quanto mi avete scritto anche in privato, comprendo quanto alcuni di voi si sono sentiti dispiaciuti e anche feriti, per essersi visti cancellare una poesia, che come scritto anche precedentemente  era sicuramente sentita, ma non me la sono sentita io.”
Buona serata.


« Ultima modifica: Lunedì 24 Ottobre 2011, 20:09:51 da Gaia22 Tiziana Porcelli »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran