Autore Topic: Il sito non si apre ed appare uno schermo blu  (Letto 11211 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Il sito non si apre ed appare uno schermo blu
« il: Sabato 18 Febbraio 2012, 12:55:07 »
Alcuni autori hanno lamentato che non si vede il sito e che quando lo aprono gli appare uno schermo blu e basta.
Questo è dovuto ad un controllo di sicurezza del sito, che va in contrasto con un programma di spionaggio pubblicitario che è stato installato sui loro pc a loro insaputa.
Navigando su alcuni siti, anche perfettamente leciti, se il pc non è protetto contro il malware, capita che si becchi uno adware. Lo adware (della categoria degli spyware, cioè dei programmi spia) è un tipo di software che registra le attività di navigazione, i siti visitati, le ricerche effettuate, e poi li manda ad un server di una agenzia di pubblicità che utilizza i dati raccolti all'insaputa dell'utilizzatore del pc, pre "profilare" le sue abitudine e preferenze, in modo da fargli vedere gli annunci pubblicitari più adatti e che hanno maggiore probabilità di interessarlo.
Ciò consente di aumentare le probabilità di avere pubblicità attinente i propri gusti sul proprio pc, se per qualcuno è un vantaggio vistare un sito di pesca e poi trovarsi pubblicità di articoli di pesca su tutti i isiti che visita, ma ha lo svantaggio di mandare su un server esterno tutti i siti che si visita, le pagine che si leggono, i video che si vedono, le ricerche che si fanno. La cosa potrebbe non piacere per nulla, tanto più che è fatta all'insaputa dell'utente del pc, magari anche in pc usati da diverse persone o componenti di una famiglia. Se continuano ad apparirvi banner di siti di incontri hot anche se visitate un sito di poesie, per più giorni di seguito, vuol dire che qualcuno in famiglia ha visitato o fatto ricerche sui siti di incontri hot ed un software di spyware li ha registrati!
Uno di questi spyware è track.adform.net. Se qualcuno di voi vede lo schermo blu accedendo a Scrivere (non nel forum, ma nel sito) può fare caso se in basso gli appare la scritta "in attesa di track.adform.net". Il sito si blocca per il conflitto fra il programma del sito che effettua dei controlli di sicurezza sui cookie e lo spyware di adform.net che cerca di intrufolarsi.
Potrei risolvere il problema eliminando i controlli di sicurezza, ma credo che sia meglio che i controlli rimangano e che gli autori che hanno questo problema installino qualche software per proteggere il proprio pc del malware, spyware, adware ed altri programmi nocivi. Basta anche il semplice Windows Defender. Nel frattempo sarebbe meglio che usassero un diverso browser.

Per evitare di beccarsi adform.net:
- andare nel pannello di controllo
- aprire Opzioni Internet
- andare alla scheda Privacy
- cliccare su Siti
- nel campo "Indirizzo sito Web" scrivere adform.net e poi cliccare su "Blocca"
- sotto appare "adform.net - Blocca sempre"
- click su OK e di nuovo su OK

in questo modo eviterete di beccarvi track.adform.net.

Come ve lo beccate? Ad esempio andando su una pagina del tutto innocua, come una che parla dei bovini: "I bovini svizzeri sono bel allevati" http://www.tinews.ch/articolo.aspx?id=236262&rubrica=42, ma se andate su questa pagina (dopo aver fatto quanto sopra in Opzioni Internet) e poi visualizzate il sorgente pagina, vedrete "<head><title>Ticinonews - <a href="http://track.adform.net/C/?bn=645285">I bovini svizzeri sono ben allevati</a></title><link rel="image_src" href="http://www.ticinonews.ch/images/ticinonews.png" /><meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=7" /><link rel="stylesheet" type="text/css" href="css/styles.css?parameter=7" />" e notate come vi sia presente quel codice track.adform.net che provoca lo scaricamento e l'installazione dell'adware spia nei pc che non siano adeguatamente protetti.
« Ultima modifica: Sabato 18 Febbraio 2012, 18:58:13 da Luigi. »