Autore Topic: Come impostare un libro  (Letto 4400 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexMen

Come impostare un libro
« il: Lunedì 19 Aprile 2010, 21:28:13 »
Io non mi riteno uno scrittore....ma in realtà nella mia vita ho due sogni che prima di morire vorrei esaudire:"Incidere un disco, e pubblicare un libro".
Ora..se ho le idee abbastanza chiare su cosa mettere in un cd, non saprei proprio come impostare un libro di poesie.
C'è uno schema, o una tipologia da seguire, cioè...devo trattare un tema, posso mettere le poesie che mi pare, devo andare dietro a un filo logico o cos'altro?
Grazie.

Offline Marina Como

Re: Come impostare un libro
« Risposta #1 il: Lunedì 19 Aprile 2010, 23:10:44 »
 :D Mi associo.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Zima

Re: Come impostare un libro
« Risposta #2 il: Lunedì 19 Aprile 2010, 23:41:31 »
mah, io un libro non l'ho mai fatto, ma ne ho visti parecchi!  ;D

allora io credo che ognuno si regola come vuole. c'è chi secondo un filo logico, seleziona solo alcune poesie appartenenti a quell'argomento o a quel filone particolare, c'è chi decide di suddividere il libro in "capitoli" o momenti, suddividendo per argomento o per stile e tecniche utilizzate.
si può poi decidere di organizzarle in ordine cronologico, o le puoi mettere a caso, ma non è esattamente consigliabile. sempre meglio, a mio parere, dare loro un ordine, anche se molto labile.  ;)
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Come impostare un libro
« Risposta #3 il: Martedì 20 Aprile 2010, 00:40:47 »
Posso dire qui che un mesetto fa ho pubblicato su lulu.com un mio libretto di poesie intitolato "A poesie spiegate"? Ne ho fatto una revisione recente portando le poesie al numero di 55, il resto delle pagine fino a 83 sono miei commenti alle stesse. Le ho organizzate lascamente in ordine cronologico. Più precisamente per le più antiche l'ordine è più lasco, poi ci sono dei lunghi periodi vuoti, mentre quelle più recenti sono più ordinate. Questo particolare ordinamento dipende dal fatto che abbracciano un grande periodo temporale e che quelle più antiche le avevo già ordinate lascamente in ordine cronologico privilegiando una linea di sviluppo più concettuale, mentre per quelle recentissime non sono stato a lucubrare più di tanto e quindi le ho messe in ordine cronologico quasi esatto. Altre motivazioni del libretto si possono leggere nell'anteprima. Io però non sono un esperto e quindi mi sono un po' inventato la sua forma anche però guardando quello che altri avevano fatto.

Offline AlexMen

Re: Come impostare un libro
« Risposta #4 il: Martedì 20 Aprile 2010, 10:53:27 »
Tante grazie.....ma è davvero necessario ad esempio introdurre anche delle spiegazioni?
Spesso ho letto libri che non riassumevano i temi e le emozioni, ma le facevano "presagire solamente al lettore"!

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Come impostare un libro
« Risposta #5 il: Martedì 20 Aprile 2010, 12:58:39 »
Tante grazie.....ma è davvero necessario ad esempio introdurre anche delle spiegazioni?
Spesso ho letto libri che non riassumevano i temi e le emozioni, ma le facevano "presagire solamente al lettore"!
Assolutamente non necessario, anzi ho sentito una illustre commentatrice letteraria in tv che bacchettava severamente gli autori che lo facevano, anche solo verbalmente. Questa è una mia trovata per distinguermi! Scherzi a parte, io ho da sempre desiderato che l'autore mi spiegasse la genesi e il significato di certe sue poesie, ma la maggior parte di quelli che conoscevo erano morti da tempo e quelli vivi non ho mai osato disturbarli, perciò ho voluto realizzare con le mie poesie questa mia curiosità insoddisfatta, e ciò anche se ritengo che ognuno ha il diritto di interpretare un'opera d'arte (non esageriamo!) come meglio crede.

Offline Silvia Contessa

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 50
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Come impostare un libro
« Risposta #6 il: Martedì 20 Aprile 2010, 22:55:01 »
 :D anche il mio sogno sarebbe pubblicare un libro, ne ho scritto uno per bambini... diciamo una favola su una strega basata sull'amicizia e il perdono. ora ne sto finendo un altro su un concorso.
comunque non mi sono mai chiesto come si impostasse,in genere comincio a scrivere quando ho un mente una storia e i personaggi, cerco un avvenimento che possa sconvolgere una situazione tranquilla e alla fine scelgo in che modo deve finire la storia, nel caso del racconto per bambini in realtà sono due perché il secondo è il continuo del primo.
ad ogni  modo  devo avere davanti carta e penna per buttare giù la storia e scrivo ovunque,anche in autobus, poi al pc lo copio e lo sistemo.
scrivere e la cosa che amo di più ....
penso che quello che conti sia avere una storia in testa,poi lungo la strada ogni cosa può cambiare,ma è proprio questo il bello!!!
non sono un esperta e non ho pubblicato nulla,questa è solo la mia esperienza
Silvia Contessa

Offline AlexMen

Re: Come impostare un libro
« Risposta #7 il: Mercoledì 21 Aprile 2010, 13:10:04 »
Grazie anche del tuo contributo, malgrado in passato anche io abbia scritto qualche decina di romanzi...(ora seppelliti in qualche cassetto), mi piacerebbe pubblicarne uno per regalarlo agli amici a Natale.
Dovete sapere che nessuno di chi mi conosce sa che scrivo...a parte dediche rimate divertenti..quindi per loro potrebbe essere una sorpresa...il problema non saprei proprio quali tematiche mettere...non vorrei troppo vendere il mio io più recondito....quello lo voglio conservare per chi vuole conoscerlo.....forse dovrò stare sul generico...la natura.....impressioni sul mondo....boh!!!!

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Come impostare un libro
« Risposta #8 il: Mercoledì 21 Aprile 2010, 16:10:43 »
...non vorrei troppo vendere il mio io più recondito....quello lo voglio conservare per chi vuole conoscerlo.....forse dovrò stare sul generico...la natura.....impressioni sul mondo....boh!!!!
Francamente non capisco le tue perplessità. Dici di aver scritto una decina di romanzi addirittura. Beh, complimenti, non credo che ci siano tanti autori, persino tra i professionisti, che possano vantare una tale prolificità. Oggi con lulu.com, ad esempio, puoi facilmente metterli a disposizione di tutti e senza costi. In che formato sono i romanzi, manoscritto o elettronico? Se sono in doc, pdf, rtf, ecc. puoi usare la procedura guidata di lulu che è molto intuitiva per confezionarne una versione da vendere in rete. Idem con le poesie, ne hai 129 pubblicate su scrivere.info, dici di averne 10100 nel cassetto, pensieri vari inclusi, fai una cernita e confeziona un libro. Che c'entrano considerazioni del tipo "non vorrei troppo vendere il mio io più recondito" e così via?

Offline AlexMen

Re: Come impostare un libro
« Risposta #9 il: Mercoledì 21 Aprile 2010, 22:53:11 »
Per quanto riguarda i romanzi, sono in formato"foglio di quaderno" poichè quando li scrivevo non avevo ancora il computer(nei lontani anni 90).
Le poesie avrei meno problemi ma....per quanto riguarda il nascondermi, nessuno di coloro che conosco sa che scrivo poesie, per cui non vorrei far leggere quelle più intimiste, quelle dei periodi nei quali ho sofferto...sono cose che voglio tenere per me..o fa reggere un domani a chi veramente vorrà capire chi sono.

Offline Marina Como

Re: Come impostare un libro
« Risposta #10 il: Giovedì 22 Aprile 2010, 19:14:20 »
Per quanto riguarda i romanzi, sono in formato"foglio di quaderno" poichè quando li scrivevo non avevo ancora il computer(nei lontani anni 90).
Le poesie avrei meno problemi ma....per quanto riguarda il nascondermi, nessuno di coloro che conosco sa che scrivo poesie, per cui non vorrei far leggere quelle più intimiste, quelle dei periodi nei quali ho sofferto...sono cose che voglio tenere per me..o fa reggere un domani a chi veramente vorrà capire chi sono.
;D Tanto per quello che si vedono in giro, i libri di poesie! Ma forse tu hai molte più probabilità di me che il tuo libro sia notato da qualche conoscente, senza che io dica di averlo fatto. Ma allora se è questo il tuo caso, esistono gli pseudonimi!
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Come impostare un libro
« Risposta #11 il: Giovedì 22 Aprile 2010, 21:59:55 »
Come suggerisce Marina uno pseudonimo è la soluzione per la segretezza. Occorre analizzare il problema del diritto di autore in connessione. Comunque "quaderno" significa che i romanzi sono manoscritti immagino. In tal caso o te li ritrascrivi da te sul pc, che è un lavoro abbastanza impegnativo, oppure assoldi qualcuno che lo faccia ma in tal caso la segretezza va a pallino oltre alla considerazione dei costi. Chiaramente ognuno si può regolare come crede, però a proposito del timore di scoprire i propri sentimenti più intimi tutti sappiamo che tanti autori nei loro scritti hanno messo a nudo le loro esperienze più imbarazzanti proprio con l'intenzione di farsi notare e quindi di vendere. Al di là delle nostre scelte in merito, che però incidono sulle nostre probabilità di emergere o meno, anche se nulla è certo, il problema è la promozione delle opere. Autopubblicarsi a costo zero le proprie opere oggi è facilissimo ma portarle, in modo efficace, all'attenzione dei potenziali acquirenti questo è molto più difficile. Se uno riesce ad avere udienza da qualche importante editore (mission impossible) sarà costui ad assumersi l'onere della promozione. Ne dovrebbero parlare e scrivere critici riconosciuti, avere passaggi radiofonici e massimamente televisivi per poter vendere un numero significativo di copie. Personalmente sono troppo pigro per cercare di innescare un simile elaborato meccanismo perciò io ho scelto di pubblicare solo per la vanità di vedere il mio nome pubblicizzato da qualche parte, inoltre non ho velleità di guadagno.

Offline Marina Como

Re: Come impostare un libro
« Risposta #12 il: Venerdì 23 Aprile 2010, 15:12:58 »
Come suggerisce Marina uno pseudonimo è la soluzione per la segretezza. Occorre analizzare il problema del diritto di autore in connessione. Comunque "quaderno" significa che i romanzi sono manoscritti immagino. In tal caso o te li ritrascrivi da te sul pc, che è un lavoro abbastanza impegnativo,
 

Si,  dopo che lo hai scritto sul pc, te lo devi inviare, una e-mail con allegato lo scritto, a dimostrazione futura che è tuo. Oppure spedirti una copia del manoscritto, senza busta, con il numero di pag, come prima naturalmente metti il tuo indirizzo. Credo possa servire anche questo.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.