Autore Topic: Poesia a tema sui social  (Letto 8388 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dyleng

  • Visitatore
Poesia a tema sui social
« il: Mercoledì 26 Febbraio 2014, 18:36:03 »
Una domanda semplice, le poesie a tema possono essere postate sui Social (Facebook o Tweeter) ?
« Ultima modifica: Lunedì 8 Settembre 2014, 11:46:56 da Luigi. »

GaiaGea

  • Visitatore
Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #1 il: Mercoledì 26 Febbraio 2014, 18:48:34 »
Una domanda semplice, le poesie a tema possono essere postate sui Social (Facebook o Tweeter) ?
No Dyleng, se ti riferisci alle Poesie a Tema in corso di valutazione.
Chi le posta si comporta in modo scorretto e se qualcuno segnala la cosa alla redazione, provvederanno alla rimozione della poesia dal Tema Settimanale.
Resta inteso che  le poesie potranno invece essere postate non appena si avrà la classifica delle prime 5 della settimana ultima.
Ciao una buona serata.

Dyleng

  • Visitatore
Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #2 il: Mercoledì 26 Febbraio 2014, 18:57:56 »
Grazie Gaia, io ho fatto degli screen shot di poesie a tema postate su Fb il giorno del tema e poi anche segnalate. No dico il nome dell'autore/rice solo per non mettere alla gogna nessuno.
Capisco che voi non potete controllare certe scorrettezze ma se giochiamo a carte scoperte la scorsa settimana avevo segnalato commenti poco chiari in certe poesie.
Ovviamente stessa cosa questa settimana...
Propongo di togliere l'anonimato e fare votare tutti o almeno chi ha 10 poesie pubblicate altrimenti non se ne esce.
Grazie ancora.

GaiaGea

  • Visitatore
Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #3 il: Mercoledì 26 Febbraio 2014, 19:07:26 »
Grazie Gaia, io ho fatto degli screen shot di poesie a tema postate su Fb il giorno del tema e poi anche segnalate. No dico il nome dell'autore/rice solo per non mettere alla gogna nessuno.
Capisco che voi non potete controllare certe scorrettezze ma se giochiamo a carte scoperte la scorsa settimana avevo segnalato commenti poco chiari in certe poesie.
Ovviamente stessa cosa questa settimana...
Propongo di togliere l'anonimato e fare votare tutti o almeno chi ha 10 poesie pubblicate altrimenti non se ne esce.
Grazie ancora.
Alla fine però, lasciamelo dire, se chi sa non dice nulla non fa altro che appoggiare chi si comporta in modo scorretto. C'è comunque da dire che a volte chi posta le poesie può non essere al corrente della cosa e quindi il poterglielo dire fa si che la prossima volta non commette più lo stesso errore.
Non è necessario poi mettere i nomi visibili sul FORUM - nessuno vuole mettere alla gogna nessuno - si comunica in privato alla redazione e la redazione provvede sia a togliere la poesia, dal tema, sia ad avvertire l'autrice che non è ammesso inserirle prima della votazione e la cosa finisce lì.
Tante volte ho pensato anche io quello che dici tu e cioè di togliere l'anonimato dalle poesie ma l'anonimato può essere di stimolo sia per chi scrive che per chi deve valutare. In ogni caso nel corso del tempo si sono provate varie formule ma ognuna, se non  seguita come si deve dagli autori non serve a nulla. Sta al singolo l'essere corretto qualunque sia la sua funzione di Autore e di Esaminatore dei testi.
...§*_*§

Dyleng

  • Visitatore
Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #4 il: Mercoledì 26 Febbraio 2014, 19:21:52 »
Gaia va bene ma non accusarmi di connivenza perché il mio interesse è far sapere a chi come me crede di partecipare ad una iniziativa carina e si trova davanti queste cose.
Che la persona non lo sappia ci credo poco, visto che ha più di una poesia non è certo un novizio/a.
Io personalmente non me la prendo con chi è scorretto ma con chi lo ha segnalato/a, perché credo quella sia la vera scorrettezza, gente che ha la facoltà di votare e quindi da molto tempo su questo sito e non denuncia la cosa.
Mi spiace davvero.
Adesso non mi rimane che andare a togliere la mia poesia che non ha motivo di esserci. Spero almeno mi diate la possibilità di postarla normalmente.
Un saluto

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #5 il: Mercoledì 26 Febbraio 2014, 19:29:33 »
 :o :o :o
io credo che prima di tutto si debba "sensibilizzare" chi si comporta in maniera inappropriata!
spesso anche a me è capitato di trovare sui social poesie a tema... ho cercato di scrivere in privato agli autori per far capire ciò che stava succedendo!
devo dire che i più mi hanno ringraziato... ma c'è stato anche chi mi ha risposto in malo modo, dicendomi di farmi i c.... mia!
oppure di denunciarli se volevo...  >:( >:( >:(
ora, siccome secondo me non è una gara, ma casomai solamente un modo per interagire con altri scrivendo su di un tema comune... a me personalmente non interessa quel che fanno, ai fini del risultato stesso...
penso solo che è dalle piccole cose che si può comprendere l'onestà delle persone!

non mi permetto di giudicare... ma posso però pensare con la mia testa! ...ed è quello che faccio spesso!
in fondo... "la verità è come uno specchio rotto, ognuno ne raccoglie il frammento in cui si riflette" (cit.)

leggendo qua e là... si capiscono molte cose! o meno, ci si fa un idea personale su persone e su comportamenti... e a volte può servire al bisogno!

Ch.S
« Ultima modifica: Mercoledì 26 Febbraio 2014, 19:32:28 da Saverio Chiti »
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

GaiaGea

  • Visitatore
Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #6 il: Mercoledì 26 Febbraio 2014, 19:46:39 »
Gaia va bene ma non accusarmi di connivenza perché il mio interesse è far sapere a chi come me crede di partecipare ad una iniziativa carina e si trova davanti queste cose.
Che la persona non lo sappia ci credo poco, visto che ha più di una poesia non è certo un novizio/a.
Io personalmente non me la prendo con chi è scorretto ma con chi lo ha segnalato/a, perché credo quella sia la vera scorrettezza, gente che ha la facoltà di votare e quindi da molto tempo su questo sito e non denuncia la cosa.
Mi spiace davvero.
Adesso non mi rimane che andare a togliere la mia poesia che non ha motivo di esserci. Spero almeno mi diate la possibilità di postarla normalmente.
Un saluto
Scusa Dyleng... perché cancelli la tua poesia?

GaiaGea

  • Visitatore
Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #7 il: Mercoledì 26 Febbraio 2014, 19:47:12 »
:o :o :o
io credo che prima di tutto si debba "sensibilizzare" chi si comporta in maniera inappropriata!
spesso anche a me è capitato di trovare sui social poesie a tema... ho cercato di scrivere in privato agli autori per far capire ciò che stava succedendo!
devo dire che i più mi hanno ringraziato... ma c'è stato anche chi mi ha risposto in malo modo, dicendomi di farmi i c.... mia!
oppure di denunciarli se volevo...  >:( >:( >:(
ora, siccome secondo me non è una gara, ma casomai solamente un modo per interagire con altri scrivendo su di un tema comune... a me personalmente non interessa quel che fanno, ai fini del risultato stesso...
penso solo che è dalle piccole cose che si può comprendere l'onestà delle persone!

non mi permetto di giudicare... ma posso però pensare con la mia testa! ...ed è quello che faccio spesso!
in fondo... "la verità è come uno specchio rotto, ognuno ne raccoglie il frammento in cui si riflette" (cit.)

leggendo qua e là... si capiscono molte cose! o meno, ci si fa un idea personale su persone e su comportamenti... e a volte può servire al bisogno!

Ch.S
Concordo con il tuo pensiero Saverio... Ciao...§*_*§

Dyleng

  • Visitatore
Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #8 il: Mercoledì 26 Febbraio 2014, 19:57:30 »
@Saverio da ciò che ho letto non è la prima volta che succede, io mi chiedo che tipo di povertà morale e sociale ci sia dietro tutto questo.
Dispiace e basta perché certi segnalatori sono amici sul social dell'autore/trice in questione quindi ben consapevoli della cosa.
@gaia scusa ma è una domanda retorica, tengo molto poco ai miei scritti ma non così poco da mischiarli con tali pratiche.
Comunque come promesso ho cancellato la mia...la riproporrò libera e i temi non li farò più.

Offline Elisabetta Randazzo

Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #9 il: Mercoledì 26 Febbraio 2014, 21:20:05 »
Ho letto quanto avete scritto e mi spiace quando si creano queste situazioni in ogni caso volevo rassicurare tutti in quanto per quanto concerne le Poesie a Tema c’è un gruppo di lettura che mette il proprio parere positivo o negativo e in ogni caso dopo il parere del gruppo di lettura (che non vede il nome dell’autore), una persona che è al di sopra delle parti valuta i vari pareri.

Poi quanto letto mi ha portata a un’ulteriore riflessione… di che valore può essere la poesia di chi usa questi mezzi per partecipare in modo disonesto alle Poesie a Tema?

 Sia chi si comporta così sia chi li sostiene, sapendo… non penso abbia capito lo spirito con cui si dovrebbero scrivere tali poesie.

Scegliere un tema univoco e parteciparvi, mette alla prova ognuno degli autori che vi partecipa ed è bello saper comporre una poesia ispirati da un tema univoco, perché potremo in un secondo tempo confrontare il nostro pensiero con quello degli altri e meravigliarci della varietà del sentirei .
Grazie a tutti voi…
« Ultima modifica: Mercoledì 26 Febbraio 2014, 21:39:55 da Elisabetta Randazzo »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Dyleng

  • Visitatore
Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #10 il: Mercoledì 26 Febbraio 2014, 21:33:46 »
Ringrazio la signora Elisabetta, che ha stigmatizzato anche il comportamento dei segnalatori, vero motivo del mio dispiacere.
Ritengo le poesie a tema un'ottima idea ma forse dovrebbe essere rivisto il meccanismo, io ho suggerito qualcosa nei post precedenti e se mi venisse un'idea la proporrò in redazione o in una discussione.
Spero, che chi abbia in dotazione il fatidico bottone ci pensi due volte la prossima volta.
Un saluto

Offline Stefano Acierno

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 15
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #11 il: Domenica 7 Settembre 2014, 19:02:42 »
Io ho scritto una poesia a tema che mi è stata respinta "all'unanimità" dichiarando che era "senza senso". Dopo l'ho messa su fb e lì fioccano le lodi. Mi permetterete di avere molti dubbi sulla qualità del comitato di redazione, visto che quando pubblico filastrocche tipo "la vispa teresa"  me le approvano (e sono andato poi a leggere tutti i componimenti approvati, trovandone io - mi perdonerete -  si e no un paio degni di nota!), lasciandomi una vera e propria frustrazione. I versi seguivano la metrica di Kipling (se) e c'era, non citato, un riferimento a Sartre ("l'inferno sono gli altri"). Non pensavo di passare alla storia ed era un semplice "scherzetto" (Checov) o, come si diceva in musica, un "divertissement". Però scrivo da decenni su vari giornali e ho trovato lettori affezionati. Credete che mi sia a tal punto rimbambito da scrivere "senza senso"??? Ah, soggiungo che altre volte, cimentandomi con temi impegnati, mi sono visto respingere i testi e ho protestato con veemenza. Sono arrivato a credere che il mio contributo oramai non sia pregiudizialmente beneaccetto...

Offline India

Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #12 il: Domenica 7 Settembre 2014, 19:38:52 »
Io avrei più dubbi sulle lodi che fioccano su face. book.
A volte si vedono persone decisamente brutte  e  tutti a commentare: " sei bellissima... sei splendida".
Non voglio dire che il comitato di redazione non possa avere preso una cantonata con la tua poesia, ma certo non è il giudizio degli amici di face.book che può farti intendere che la tua poesia sia valida.
Io ho scritto un libro di poesie, i più mi hanno detto che è bellissimo, mi hanno fatto i complimenti. Nessuno mi ha detto in faccia che non gli è piaciuto. Lo stesso dicasi per un libro di narrativa.

Offline Stefano Acierno

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 15
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #13 il: Lunedì 8 Settembre 2014, 07:06:21 »
io su fb non ci vado spesso e lo utilizzo solo per sapere cosa succede ai miei amici e parenti. Delle lodi non mi importa e forse sono perfino presuntuoso, dato che fin da ragazzo mi hanno detto sempre e solo che sapevo scrivere. E ho fatto il giornalista e ho diretto un modesto giornale tutto mio e ho scritto anche per uomini che avevano responsabilità di Governo. E qui sopra non ho mai ritenuto di scrivere capolavori, ma semplici esercitazioni come quando mi capitava di fare le parole crociate. Anzi, ci sono venuto un giorno per caso ed è rimasto un passatempo a cui non dedico molto tempo. Non inseguo nemmeno il consenso altrui e quelli che mettono commenti lusinghieri mi hanno letto per caso (vedo che c'è anche qui il voto di scambio). E, me ne scuso, non ho coltivato l'amicizia, anche se a volte vengono a rileggermi. Però continuo a dire che appare davvero grottesco definire le mie righe "carenti di senso" e ritengo, mi si scusi, che c'è oramai un malanimo legato alle mie reazioni precedenti dopo le bocciature (quando me le approvano le poesie - l'ho notato solo dopo, ci sono voti a favore e contrari...) Ma siamo davvero sicuri che si approvi il testo senza conoscere il nome dell'autore??? a me è capitato che, con le votazioni in corso e dunque vigendo ufficialmente l'anonimato, qualcuno mi ha scritto in commento che è sempre bello leggermi e qualcun altro ha mandato i saluti...

Offline Duilio Martino

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 166
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Poesia a tema sui social
« Risposta #14 il: Lunedì 8 Settembre 2014, 09:43:08 »
io su fb non ci vado spesso e lo utilizzo solo per sapere cosa succede ai miei amici e parenti. Delle lodi non mi importa e forse sono perfino presuntuoso, dato che fin da ragazzo mi hanno detto sempre e solo che sapevo scrivere. E ho fatto il giornalista e ho diretto un modesto giornale tutto mio e ho scritto anche per uomini che avevano responsabilità di Governo. E qui sopra non ho mai ritenuto di scrivere capolavori, ma semplici esercitazioni come quando mi capitava di fare le parole crociate. Anzi, ci sono venuto un giorno per caso ed è rimasto un passatempo a cui non dedico molto tempo. Non inseguo nemmeno il consenso altrui e quelli che mettono commenti lusinghieri mi hanno letto per caso (vedo che c'è anche qui il voto di scambio). E, me ne scuso, non ho coltivato l'amicizia, anche se a volte vengono a rileggermi. Però continuo a dire che appare davvero grottesco definire le mie righe "carenti di senso" e ritengo, mi si scusi, che c'è oramai un malanimo legato alle mie reazioni precedenti dopo le bocciature (quando me le approvano le poesie - l'ho notato solo dopo, ci sono voti a favore e contrari...) Ma siamo davvero sicuri che si approvi il testo senza conoscere il nome dell'autore??? a me è capitato che, con le votazioni in corso e dunque vigendo ufficialmente l'anonimato, qualcuno mi ha scritto in commento che è sempre bello leggermi e qualcun altro ha mandato i saluti...
Stefano, ho letto e difeso la sua Poesia in un'altra discussione (e sono lieto di averlo fatto).
Beh, il suo passato e la sua esperienza di giornalista contano, eccome se contano, e penso di essere stato tra i pochi (leggendo quel testo) a captarlo.
I problemi legati al comitato di lettura sono annosi e tutti sappiamo... però devo dirLi che mi sembra superfluo aprire una discussione e....poi ritornare sul personale problema.
Insomma, Lei ha tutte le ragioni per quanto concerne (Kipling) ma non Le "bruci" ... con azioni inopportune.
Con sincera stima
Duilio Martino