Autore Topic: Temi noiosi  (Letto 13966 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dyleng

  • Visitatore
Temi noiosi
« il: Martedì 8 Aprile 2014, 11:48:24 »
Come già detto non parteciperò più alle poesia a tema per i problemi esposti nelle discussioni precedenti ma ho notato una cosa che trovo possa divenire argomento di discussione.
I temi proposti.

"dolce profumo di rose", "i sorrisi dei bambini", "Basta un sorriso", " ti trattai con dolcezza", "fulgido cuore", "vestirti di luce"...questi alcuni presi a caso.
Evitando di essere scortese e  poco rispettoso, credo che a me come la maggior parte degli autori che tentano di fare poesia, sembra inverosimile, al limite della decenza letteraria, riuscire soltanto a pensare di poter scrivere qualcosa su questi "argomenti".
Non credo di essere in una puntata di domenica live, dove il buonismo imperante non è che il vestito di un'ipocrisia latente.
 
Penso e spero che ci siano argomenti per temi un pò più "profondi", magari estrapolando versi di grandi poemi, aforismi, concetti filosofici...
Per fare degli esempi a caso...

Celan, poesia Corona : è ora che la pietra accetti di fiorire
dietro questo verso c'è un universo intero e non sono certo io a dirlo.
Majakovskij, poesia All'amato me stesso : Da quali golia fui concepito così grande e così inutile ?
Come sopra, anzi ancora più vasto il concetto
Borges , poesia Gli Specchi : a volte nelle sere li appanna l'alito di un uomo che non è morto
Qui siamo all'apoteosi

Tutto questo per affermare che va bene un certo numero di autori prendano la poesia come pensierino natalizio ma da chi dirige uno spazio artistico serve assolutamente un modo per spronare gli iscritti a partecipare, non soltanto con la mera presenza ma con temi che incuriosiscano anche chi non vi aderisce.

Spero che questo mio suggerimento non sia preso come attacco alla redazione ma solo ed unicamente come consiglio.



Offline Carmine Ianniello

Re:Temi noiosi
« Risposta #1 il: Martedì 8 Aprile 2014, 14:57:59 »
Quid de rerum natura querimur?  Illa se benigne gessit
Vita, si uti scias, longa est......... (Seneca)

blaisecondor

  • Visitatore
Re:Temi noiosi
« Risposta #2 il: Martedì 8 Aprile 2014, 16:37:38 »
                               

                                           Bukun ni o ti o mo sọrọ pẹlu fo!

Dyleng

  • Visitatore
Re:Temi noiosi
« Risposta #3 il: Martedì 8 Aprile 2014, 17:14:06 »
Quid de rerum natura querimur?  Illa se benigne gessit
Vita, si uti scias, longa est......... (Seneca)
adeo ut exceptis admodum paucis ceteros in ipso vitae apparatu vita destituat...ora non ci mettiamo a citare tutto "De brevitate Vitae" ma sono sicuro saprai cogliere anche la mia di citazione.

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Temi noiosi
« Risposta #4 il: Martedì 8 Aprile 2014, 17:19:13 »
ET DE HOC SATIS.
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Dyleng

  • Visitatore
Re:Temi noiosi
« Risposta #5 il: Martedì 8 Aprile 2014, 17:20:54 »
                               

                                           Bukun ni o ti o mo sọrọ pẹlu fo!
Sono ignorante... http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_yoruba

Dyleng

  • Visitatore
Re:Temi noiosi
« Risposta #6 il: Martedì 8 Aprile 2014, 17:22:50 »
ET DE HOC SATIS.
Questa è una risposta che comprendo ma l'idiozia va comunque combattuta... :D

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Temi noiosi
« Risposta #7 il: Martedì 8 Aprile 2014, 17:46:13 »
ET DE HOC SATIS.

Questa è una risposta che comprendo ma l'idiozia va comunque combattuta... :D


Non era per fermarti, Dyleng, anzi, ma per dire che poteva già bastare quanto detto per capire.
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline paolo corinto tiberio

Re:Temi noiosi
« Risposta #8 il: Martedì 8 Aprile 2014, 18:31:14 »
Celan, poesia Corona : è ora che la pietra accetti di fiorire
dietro questo verso c'è un universo intero e non sono certo io a dirlo.
Majakovskij, poesia All'amato me stesso : Da quali golia fui concepito così grande e così inutile ?
Come sopra, anzi ancora più vasto il concetto
Borges , poesia Gli Specchi : a volte nelle sere li appanna l'alito di un uomo che non è morto


queste sono tematiche!!... certo, sono per l'Università della Poesia, ma solo questi temi possono aspirare a un afflato, a una ispirazione, a una scrittura di testo, insomma a una poesia come si deve!... no, non scherzo!... :)
salvatico è quel che si salva

Dyleng

  • Visitatore
Re:Temi noiosi
« Risposta #9 il: Martedì 8 Aprile 2014, 18:53:51 »
Certo è che io ho citato poesie che spero un aspirante autore/redattore ne conosca l'esistenza.
Se così non fosse c'è sempre un metodo molto buono che consiglio.
Si prende il pc o il foglio di carta lo si chiude, si studia un pochino, diciamo un centinaio d'autori, qualche annetto e si riprova a scrivere.
Ovviamente ciò non riguarda la parte tecnica della poesia, vi assicuro che ho visto molti studenti e professori di lettere snocciolare di metrica e quant'altro ma poi avere il talento di una balla di fieno...

@poeta per te zaza
Pensavo ti riferissi al fatto che sono argomenti già discussi e quindi irrisolvibili, mi scuso per l'interpretazione sbagliata.  ;D



Offline Carmine Ianniello

Re:Temi noiosi
« Risposta #10 il: Martedì 8 Aprile 2014, 20:35:58 »
Si Dyleng ho colto la citazione......ma predichi nel deserto... eccetto per quei pochissimi...
Zaza.... Può bastare così?..... Vogliamo o no svegliare i lettori del forum?
Cassese..... mannaggia a me che sto lì a darti retta.... e dai.... ma non eri un INSEGNANTE?...
Semplicità gente... semplicità.......

Offline Amara

Re:Temi noiosi
« Risposta #11 il: Martedì 8 Aprile 2014, 21:56:23 »
pur non amando scrivere a tema, quelli indicati ad esempio da dyleng, sono capaci di muovere.. sarebbe meglio, molto meglio, sì, spingere a dare il meglio, anzichè il mediocre, di noi..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

blaisecondor

  • Visitatore
Re:Temi noiosi
« Risposta #12 il: Martedì 8 Aprile 2014, 23:11:34 »
Io, comunque, prima di andare a resuscitare quei tre, leggerei "Gli abiti nuovi dell'imperatore" e le poesie di Karl Onussen.
« Ultima modifica: Martedì 8 Aprile 2014, 23:13:33 da Peppe Cassese »

Dyleng

  • Visitatore
Re:Temi noiosi
« Risposta #13 il: Mercoledì 9 Aprile 2014, 11:23:23 »
@amara hai centrato il punto...almeno smuovono anche noi lettori, devo ammettere che le poesie segnalate e non dei temi nemmeno le apro per leggerle e questo mi spiace.
Il prossimo quale sarà : " la dolcezza del miele per le api" ?

Ora penserete che sono pazzo ma devo raccontare due mini storie inventate, magari poi ne spiegherò il senso...
O magari lo capirete da soli.

Cile 1985, terremoto devastante. Primi soccorsi dei volontari della protezione civile cilena. Arrivano ai piedi di una palazzina semidistrutta, odono le grida dei sopravvissuti venire da sotto le macerie. La prima cosa che fanno i volontari è togliere una trave di cemento con il risultato di generare un crollo strutturale che uccide i malcapitati. Le indagini in seguito stabilirono la scarsa preparazione della protezione civile cilena in ambito di eventi naturali.

Italia 2007, volontari della croce rossa al giro d'Italia. Un corridore intentato a fare una discesa viene a contatto con un altro pretendente alla maglia rosa. La caduta è rovinosa, i volontari della croce rossa fanno il primo soccorso per un arresto cardiaco. Il corridore è salvo.
In seguito verranno premiati per il loro intervento.


Offline paolo corinto tiberio

Re:Temi noiosi
« Risposta #14 il: Mercoledì 9 Aprile 2014, 13:35:41 »
sono d'accordo per temi un po' più "fattibili"... anche se la poesia può e deve sopportare qualunque tematica, nessuna esclusa, poiché è il linguaggio, la parola che li accetta tutti... anche "La mia cara mamma"... ma i temi proposti come esempio da Dyleng, eh eh, mica si scherza!!... lì, molti, rimarrebbero impantanati a rosicchiare la penna, credo... e non penso che i temi interessanti debbano essere per forza estrapolati da un autore o scrittore o poeta, ma la Redazione stessa può inventarli, cosicché uno non deve conoscere necessariamente l'autore... ciao a tutti  :)
salvatico è quel che si salva