Autore Topic: Secondo voi tutti possono essere poeti?  (Letto 18597 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele Tropiano

Secondo voi tutti possono essere poeti?
« il: Venerdì 20 Novembre 2009, 16:26:16 »
Secondo me no, perchè la poesia non è solo emozioni e belle parole, ma è anche il saper mettere le proprie emozioni su righe e dare al verso un suo perchè, e per fare tutto ciò bisogna innanzitutto avere anche una discreta preparazione culturale e poi ci vuole l'ispirazione giusta.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Marco Canonico Baca8175

  • Autore
  • *
  • Post: 263
  • Sesso: Maschio
  • Mi trovi dove non esisto.
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #1 il: Venerdì 20 Novembre 2009, 18:39:28 »
Secondo me no, perchè la poesia non è solo emozioni e belle parole, ma è anche il saper mettere le proprie emozioni su righe e dare al verso un suo perchè, e per fare tutto ciò bisogna innanzitutto avere anche una discreta preparazione culturale e poi ci vuole l'ispirazione giusta.

Tutti possono sentirsi tali, ma esserlo è un po' presuntuoso, perché si sa, che inglobare qualcuno nella propria amina con parole scritte è davvero dono di pochissimi, ma se metti che ogni piccola tribù ha il proprio idolo o semplicemente la propria preferenza...fai te.
Prima di guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo fratello,guarda la trave che è nel tuo!

Offline Monster

  • Autore
  • *
  • Post: 1303
  • Sesso: Maschio
  • sembro un mostro?...no! potrei essere peggio però!
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #2 il: Venerdì 20 Novembre 2009, 19:31:31 »
Si, tutti quelli che ci credono!!
Io non ci credo!

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #3 il: Venerdì 20 Novembre 2009, 19:32:54 »
bisogna innanzitutto avere anche una discreta preparazione culturale...

...e li mi fermo!!!
perché non avendola, oppure solo in parte non posso più scrivere! beh... pazienza farò l'uncinetto nei momenti liberi!
Grazie Michele per avermi aperto gli occhi...


ChS.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Michele Tropiano

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #4 il: Venerdì 20 Novembre 2009, 19:52:29 »
beh hai scritto "solo in parte" quindi potrebbe anche essere la parte giusta... :)

...e li mi fermo!!!
perché non avendola, oppure solo in parte non posso più scrivere! beh... pazienza farò l'uncinetto nei momenti liberi!
Grazie Michele per avermi aperto gli occhi...


ChS.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Marina Como

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #5 il: Venerdì 20 Novembre 2009, 21:15:24 »
Secondo me no, perchè la poesia non è solo emozioni e belle parole, ma è anche il saper mettere le proprie emozioni su righe e dare al verso un suo perchè, e per fare tutto ciò bisogna innanzitutto avere anche una discreta preparazione culturale e poi ci vuole l'ispirazione giusta.
Se per preparazione culturale intendi saper scrivere in italiano, allora forse si, ma non è un problema, si impara!
Per il resto Alda Merini non mi pare avesse la laurea! Anzi, conosco un ottimo poeta laureato in ingegneria, vale lo stesso? A me piace fare l'uncinetto! Saverio, se vuoi ho una discreta conoscenza del nome di tutti i punti base e non base... vengo a sferruzzare anche io!
« Ultima modifica: Venerdì 20 Novembre 2009, 21:17:35 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Marina Como

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #6 il: Venerdì 20 Novembre 2009, 21:19:25 »
seconco me si, perchè...
perchè la poesia non è solo emozioni e belle parole, ma è anche il saper mettere le proprie emozioni su righe e dare al verso un suo perchè,
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Antonella Avolio

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #7 il: Venerdì 19 Febbraio 2010, 11:17:41 »
 non penso che ogni persona possa esprimersi in versi poetici, non tutti hanno la sensibilità,substrato necessario per l'arte

Offline Barbara Golini

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 45
  • Sesso: Femmina
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #8 il: Venerdì 19 Febbraio 2010, 20:58:44 »
non credo che sia facile definire cosa faccia un vero poeta e cosa no. è il tempo e il migliorarsi e maturare la poesia che ci risponderà. in ogni caso un poeta è una persona che sente la vita secondo un ritmo e secondo versi. così come un compositore ascolta le cose più che vederele, un poeta le sente in versi già quando si presentano. Nn credo che sia la cultura che faccia un poeta, ma potrebbe e poi bisogna anche dire che forse la cultura fa il lettore, molte persone scrivono di cose che hanno riferimenti culturali nn sempre scontati e conosciuti e spesso è difficile ch'essi vengano percepiti. Percepiamo le cose in base al nostro vissuto e conosciuto e dunque magari anche in modo completamente opposto a chi le ha percepite. scusate gli errori, ma la tastiera tedesca nn aiuta nella fretta dello scrivere.in ogni caso trovo ammirevole che le persone si testino e provino e credo sia grandioso che ci sia un sito che lo consenta. Se penso agli scrittori più colti beh, direi che quando la cultura diventa immensa, dal loro scrivere si percepisce solo una grandissima e profonda semplicità espressiva che si riesce a raggiungere soloa quel livello. Un'apparente semplicità che rivela una grande cultura. Ma non confonderei la cultura con il titolo di studi.

Offline Rasimaco

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #9 il: Venerdì 19 Febbraio 2010, 22:22:56 »
non credo che sia facile definire cosa faccia un vero poeta e cosa no. è il tempo e il migliorarsi e maturare la poesia che ci risponderà. in ogni caso un poeta è una persona che sente la vita secondo un ritmo e secondo versi. così come un compositore ascolta le cose più che vederele, un poeta le sente in versi già quando si presentano. Nn credo che sia la cultura che faccia un poeta, ma potrebbe e poi bisogna anche dire che forse la cultura fa il lettore, molte persone scrivono di cose che hanno riferimenti culturali nn sempre scontati e conosciuti e spesso è difficile ch'essi vengano percepiti. Percepiamo le cose in base al nostro vissuto e conosciuto e dunque magari anche in modo completamente opposto a chi le ha percepite. scusate gli errori, ma la tastiera tedesca nn aiuta nella fretta dello scrivere.in ogni caso trovo ammirevole che le persone si testino e provino e credo sia grandioso che ci sia un sito che lo consenta. Se penso agli scrittori più colti beh, direi che quando la cultura diventa immensa, dal loro scrivere si percepisce solo una grandissima e profonda semplicità espressiva che si riesce a raggiungere soloa quel livello. Un'apparente semplicità che rivela una grande cultura. Ma non confonderei la cultura con il titolo di studi.
brava Barbara hai colto molto nel segno...
come l'abito non fa il monaco così lo strumento non crea musica

Offline Rasimaco

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #10 il: Venerdì 19 Febbraio 2010, 22:26:24 »
...e li mi fermo!!!
perché non avendola, oppure solo in parte non posso più scrivere! beh... pazienza farò l'uncinetto nei momenti liberi!
Grazie Michele per avermi aperto gli occhi...


ChS.
Saverio, amico mio, non si scrive con l'uncinetto ma con la penna e finora credo tu l'abbia usata come la uso io e tanti altri tra noi senza portare scritto sulla fronte il cartello "sono poeta"
come l'abito non fa il monaco così lo strumento non crea musica

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #11 il: Venerdì 19 Febbraio 2010, 23:28:19 »
E' sempre la solita domanda ....ma  è davvero essenziale conoscere la risposta? A chi gioverebbe ? Si scrive per tanti motivi , alcune cose sono comprensibili e condivisibili, altre no.
E nel libero spirito che anima, chi da sempre desidera fermare i pensieri sulla ,ormai metaforica carta, ognuno vive nel proprio, sterminato universo di sensazioni ed emozioni.

Offline Angelo Ricotta

  • Autore
  • *
  • Post: 185
  • Sesso: Maschio
  • Fiori rosa fiori di pesco...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #12 il: Sabato 20 Febbraio 2010, 09:36:14 »
Ovviamente ognuno se l’è posto questo problema. Anch’io, e ho una mia risposta. Prima di enunciarla però vorrei motivarla allargando la prospettiva del dibattito. La domanda posta si può estendere ad ogni attività umana e non necessariamente solo a quelle artistiche. In particolare ci sono stati grandi musicisti totalmente illetterati: tutti i pionieri del jazz non conoscevano la musica scritta e devo dire, francamente, che spesso preferisco costoro ai jazzisti che adesso si diplomano al conservatorio. I grandi pittori e scultori non erano certo molto familiari con le lettere. Michelangelo era un genio immenso della pittura e della scultura ma non certo uomo di lettere. Il grande pittore naif Antonio Ligabue era un insufficiente mentale. Leonardo si autodefiniva “omo sanza lettere”. Mozart diceva “la musica scritta sono solo cacche di mosca, quella vera è dentro la mia testa”. Certo la materia della poesia sono le parole e quindi bisogna almeno conoscerle. Ma un poeta, specie uno dialettale, ad esempio, può prescindere dalla cultura scritta. Gli antichi aedi, come Omero, cantavano nelle piazze, non hanno mai scritto nulla. Personalmente ho conosciuto delle persone che erano poeti e pittori senza saperlo, io lo sentivo che lo erano. Comunque sono d’accordo con Gianpiero, anche per me ognuno ha diritto ad esprimersi come meglio crede, anzi trovo utile leggere tutto ciò che si scrive, vorrei avere più tempo per leggere proprio tutto. Internet ha fatto il miracolo che aspettavo: voglio conoscere i pensieri di tutte le persone del mondo. I più non passeranno alla storia, per tante ragioni diverse, ma la storia, quella scritta nei libri, come per la musica, non è tutto. :angel:

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #13 il: Sabato 20 Febbraio 2010, 22:44:09 »
Saverio, amico mio, non si scrive con l'uncinetto ma con la penna e finora credo tu l'abbia usata come la uso io e tanti altri tra noi senza portare scritto sulla fronte il cartello "sono poeta"


già... e io non lo sono! non l'ho mai nascosto! come non ho mai nascosto di emozionarmi scrivendo...
e se quel che scrivo riesce ad arrivare... beh! allora son felice di tutto ciò.
...senza capire la differenza fra chi è poeta e chi no! ...quello lo lascio ai tecnici e quelli più "avanti" di me.

comunque Grazie! Rasi... le tue parole mi arrivano in un momento ...Molto particolare, grazie per l'incitamento.

ChS.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline Francesca Urbix

Re: Secondo voi tutti possono essere poeti?
« Risposta #14 il: Sabato 20 Febbraio 2010, 23:42:12 »
 ??? a mio parere tutti poeti sono tali xk vengono acclamati come tali ..non sanno di esserlo..la poesia è in tutti com l'emozione è una prerogativa di ogni anima ..ci saranno posie più costriute da chi ha più cultura e qlkuna più grezza e dialettare ma che comunque riesce a trasmettere emozione e,se lo fà, è poesia a tutti gli effetti.