Autore Topic: Passaggi d'anime  (Letto 14851 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #15 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:28:32 »
Come promesso ho aperto un topic con la mia...e complimenti per essere stata la prima ad aver il coraggio di mettere a nudo la sua poesia.

Ma potevi metterla qui!  ??? Era questo lo scopo, mica ho aperto un topic solo per me, ma ti pare??  :-[

Vabbè, come vuoi, ti verrò a leggere nell'altro...

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #16 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:29:59 »
Versione aggiornata stimolata dal confronto con i gentili autori che vedete  sopra ::)

Ai prossimi l'ardua sentenza e a presto  :)



Un altare è la vita presente a se stessa, non dilegua
e la finzione della morte si inginocchia a lei
come in preghiera.

Ma anche così, scorrono presto i giorni.
Il tempo cambia e alla finestra
il freddo avvolge i gomiti consumati.

Spiare è l'arte dei dimenticati.

Si è meglio disposta però se devo essere sincero "Il tempo cambia e alla finestra
il freddo avvolge i gomiti consumati." non mi convince del tutto come immagine evocativa, non la trovo abbastanza originale ma questo è un mio parere e non voglio certo dare un giudizio assoluto perchè non ne sarei in grado...al massimo posso dirti che secondo me come ha già detto Crepax dovresti limare un pò di più quel verso, così non rende pieno merito al componimento che di per se è comunque ottimo....

Ora ne posto una io, e se non vi dovesse piacere non esitate a scriverlo...W LA SINCERITA'  ;D ;D
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

crepax73

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #17 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:32:37 »
ahhahahahhah...scusate sono un casinista  ;D. Se la redazione vuole può chiuderlo e riscreverò il tutto qui...Fate voi e scusate ancora  :P

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #18 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:34:36 »
Posto qui la mia ultima breve....commentate gente, commentate...  ;D ;D


Lacrime

Mentre

L'occhio rubino
lucida il passato

Io

Estrapolo dal mare
il tuo sale.
« Ultima modifica: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:36:29 da Salvo D’Angelo »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #19 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:36:07 »
Si è meglio disposta però se devo essere sincero "Il tempo cambia e alla finestra
il freddo avvolge i gomiti consumati." non mi convince del tutto come immagine evocativa, non la trovo abbastanza originale ma questo è un mio parere e non voglio certo dare un giudizio assoluto perchè non ne sarei in grado...al massimo posso dirti che secondo me come ha già detto Crepax dovresti limare un pò di più quel verso, così non rende pieno merito al componimento che di per se è comunque ottimo....

Ora ne posto una io, e se non vi dovesse piacere non esitate a scriverlo...W LA SINCERITA'  ;D ;D


Uhm...Sì, capisco cosa vuoi dire e ci penserò. Grazie, sul serio  :)

crepax73

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #20 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:36:38 »
Visto che la parola è parola posto questa mia poesia che al contrario di quella di Clodia ha una storia particolare. In un momento in cui volevo cambiare un pò lo stile stranamente un'autrice, tramite mail, mi ha consigliato la stessa cosa. Con il suo aiuto ho postato la poesia però non ho seguito tutti i consigli che mi ha gentilmente fornito. Non per una sana voglia di Sado-masochismo ma perché in qualche modo volevo lasciare una mia impronta. Ora non dico cosa l'autrice in questione mi ha consigliato...fate voi e io ne trarrò i giusti insegnamenti.
Criticate tranquillamente anche perché non è possibile avere il terrore di dire ciò che si pensa...

La culla di Giuda (per chi non lo sapesse è una macchina per la tortura)

e poi mi trovo a riparare una solitudine meccanica
a saziare sciarade tra i mattoni di un Tetris.

Le scelte hanno le catene dentro.

Maglie vincolate a schiavitù metalliche
che nascondono aguzze utopie
violate culle di Giuda in cui crepar è assoluzione.

L'utero mi protegge dal freddo del rancore
l'ala negata si piega nel respiro
è troppa la paura di divenir farfalla
è improvviso lo sgomento di saper volare.

corripio

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #21 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:37:51 »
Posso chiedervi un favore?
C'è una sezione di commenti che è fatta apposta per queste discussioni.
Serve per dare un ordine e facilitarne la ricerca.
Usate quella, ognuno con la sua poesia ed il suo titolo.
Giusto?
Semplifichiamo le cose.
Eccolo
http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?board=10.0
« Ultima modifica: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:40:36 da Corripio »

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #22 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:40:55 »
Posso chiedervi un favore?
C'è una sezione di commenti che è fatta apposta per queste discussioni.
Serve per dare un ordine e facilitarne la ricerca.
Usate quella, ognuno con la sua poesia ed il suo titolo.
Giusto?

Lo sappiamo, peraltro ha già risposto Marina...ma dai, anche una discussione un pò meno tematica e più 'casereccia' in questa sezione penso ci possa stare...il topic è nato apposta e non va ad invadere nessuno spazio...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #23 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:42:01 »
Posso chiedervi un favore?
C'è una sezione di commenti che è fatta apposta per queste discussioni.
Serve per dare un ordine e facilitarne la ricerca.
Usate quella, ognuno con la sua poesia ed il suo titolo.
Giusto?
Semplifichiamo le cose.

Ho spiegato a Marina (un po' più su) perché non ho usato quella e ho preferito questa, che comunque è Discussione fra autori - Scambi di opinione su poesie o qualcosa del genere. Il mio spirito era quello della cosa in comune e non ognuno la sua poesia. Ma se questo crea problemi alla redazione, si leva tutto e si ricomincia.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #24 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:43:39 »
Visto che la parola è parola posto questa mia poesia che al contrario di quella di Clodia ha una storia particolare. In un momento in cui volevo cambiare un pò lo stile stranamente un'autrice, tramite mail, mi ha consigliato la stessa cosa. Con il suo aiuto ho postato la poesia però non ho seguito tutti i consigli che mi ha gentilmente fornito. Non per una sana voglia di Sado-masochismo ma perché in qualche modo volevo lasciare una mia impronta. Ora non dico cosa l'autrice in questione mi ha consigliato...fate voi e io ne trarrò i giusti insegnamenti.
Criticate tranquillamente anche perché non è possibile avere il terrore di dire ciò che si pensa...

La culla di Giuda (per chi non lo sapesse è una macchina per la tortura)

e poi mi trovo a riparare una solitudine meccanica
a saziare sciarade tra i mattoni di un Tetris.

Le scelte hanno le catene dentro.

Maglie vincolate a schiavitù metalliche
che nascondono aguzze utopie
violate culle di Giuda in cui crepar è assoluzione.

L'utero mi protegge dal freddo del rancore
l'ala negata si piega nel respiro
è troppa la paura di divenir farfalla
è improvviso lo sgomento di saper volare.

Si ricordo bene questa poesia....mi piace molto, in particolare la parte iniziale.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

corripio

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #25 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:48:51 »
Non è per lo spazio, è solo per ritrovarlo più facilmente, con una logica.
Gli spazi del laboratorio esistono per questo motivo, poi se non vogliamo utilizzarli e mettere le cose a caso, per non dire a casso, mi sembra una cassata.
Se cerco tra I commenti in laboratorio, questa discussione non la trovo.
Ma se non è chiaro e ritenete che stia dicendo una cassata, fate come volete.
Io la mia la posto nel laboratorio, non parlo da redattore, ma da autore che usa il forum.
« Ultima modifica: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:51:30 da Corripio »

Offline Zima

Re: Passaggi d'anime
« Risposta #26 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:50:02 »
concordo perfettamente con Corripio: esiste apposta la sezione commenti creata per discutere delle poesie proprie o, ancora meglio sarebbe, degli altri. ora, che vada nella home è solo un modo per pubblicizzarla agli altri utenti che si accorgeranno del topic aperto e che, volendo, potrebbero parteciparvi.

secondo me, la sezione giusta è l'altra e come tale quella dovrebbe essere sfruttata, anche perchè così facciamo solo tanta confusione. eh eh.
e comunque, invece di cancellare tutto, basta che qualcuno della redazione la sposti di sede.


comunque, la poesia, come tema affrontato mi piace molto. a te, Clodia, l'avevo già detto. nella forma ci sono delle cose che non mi convincono (questo non te l'avevo detto). ci sono delle parti che restano troppo descrittive, come in prosa, altre che suonano male.

prendo la versione modificata direttamente



Un altare è la vita presente a se stessa, non dilegua
e la finzione della morte si inginocchia a lei
come in preghiera.

Ma anche così, scorrono presto i giorni.
Il tempo cambia e alla finestra
il freddo avvolge i gomiti consumati.

Spiare è l'arte dei dimenticati.


le frasi che ho grassettato sono troppo in prosa, ma tutta la poesia è descrittiva e a parte la vita che non dilegua, il freddo che avvolge i gomiti alla finestra e l'ultimo verso, io credo manchi effettivamente di phatos. pur essendo sentita, da parte tua, non riesce a coinvolgere il lettore proprio per la sua forma troppo descrittiva che assomiglia più ad un'istantanea che ad un moto interiore. il che potrebbe tranquillamente spiegarsi.
infatti, parlando della solitudine, delle persone che non vivono una vita intensa bensì scialba e svogliata, perchè non vogliono o non possono, la poesia rispecchia il sentimento generale che vuole interpretare. è una poesia che sta a guardare in maniera passiva, proprio allo stesso modo di chi passivamente guarda dalla finestra l'esaurirsi della propria vita.
« Ultima modifica: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:53:06 da Zima »
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.

crepax73

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #27 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:52:52 »
Salvooooooo...ahahahhahhahhahh ora mi suicido  ;D
Scusa ma è un dovere dire che la parte che più ti piace è quella in cui ho ricevuto aiuto dalla famosa Autrice X perché io l'avevo scritta un pò più lunga.
Questo mi convince che la su citata sia una grande.
Adesso per non creare casini ulteriori mi lego i pollici opponibili e sto buonino.

Clodia

  • Visitatore
Re: Passaggi d'anime
« Risposta #28 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 21:57:11 »
concordo perfettamente con Corripio: esiste apposta la sezione commenti. ora, che vada nella home è solo un modo per pubblicizzarla agli altri utenti che si accorgeranno del topic aperto e che, volendo, potrebbero parteciparvi.

secondo me, la sezione giusta è l'altra e come tale quella dovrebbe essere sfruttata, anche perchè così facciamo solo tanta confusione. eh eh.

comunque, la poesia, come tema affrontato mi piace molto. a te, Clodia, l'avevo già detto. nella forma ci sono delle cose che non mi convincono (questo non te l'avevo detto). ci sono delle parti che restano troppo descrittive, come in prosa, altre che suonano male.

prendo la versione modificata direttamente



Un altare è la vita presente a se stessa, non dilegua
e la finzione della morte si inginocchia a lei
come in preghiera.

Ma anche così, scorrono presto i giorni.
Il tempo cambia e alla finestra
il freddo avvolge i gomiti consumati.

Spiare è l'arte dei dimenticati.


le frasi che ho grassettato sono troppo in prosa, ma tutta la poesia è descrittiva e a parte la vita che non dilegua, il freddo che avvolge i gomiti alla finestra e l'ultimo verso, io credo manchi effettivamente di phatos. pur essendo sentita, da parte tua, non riesce a coinvolgere il lettore proprio per la sua forma troppo descrittiva che assomiglia più ad un'istantanea che ad un moto interiore. il che potrebbe tranquillamente spiegarsi.
infatti, parlando della solitudine, delle persone che non vivono una vita intensa bensì scialba e svogliata, perchè non vogliono o non possono, la poesia rispecchia il sentimento generale che vuole interpretare. è una poesia che sta a guardare in maniera passiva, proprio allo stesso modo di chi passivamente guarda dalla finestra l'esaurirsi della propria vita.

...E quindi la forma si adatta al contenuto  ;D  ;D  ;D Eh-eh...A parte la battuta, a questo punto ho le idee chiarissime e andrà nel mio macinatoio a rigenerarsi. Grazie Zima  :).

Sul problema "spazi": io continuo a non capire allora a cosa serve la sezione Discussioni fra autori - Scambi di opinione sulle poesie. Comunque io tutto il topic non so come spostarlo nè mi va di intitolarlo con il titolo di una mia perché proprio lo spirito era un altro.
A questo punto, se la redazione vuole, cancelli.

Offline Zima

Re: Passaggi d'anime
« Risposta #29 il: Lunedì 26 Aprile 2010, 22:03:39 »
esattamente  ;D la forma si adatta al contenuto!
però, non coinvolge lo stesso! magari ci sarebbe un'altra forma che si adatta al contenuto e risulta anche più coinvolgente.. chissà!

comunque, questo è un piccolo difetto che a volte rilevo nelle tue poesie, quelle in cui diventi più "ermetica", ma anche quelle in cui pare prevalere la forma sul contenuto.
come dissi  tempo fa, a volte ci si chiude in se stessi per pudore di mostrare le parti più fragili di noi e allora ci inventiamo soluzioni compositive che nascondono i sentimenti e ci fanno apparire troppo freddi.
"proverò a spaccare
meridiane di silenzio,
come ghiaccio
sui mattoni della piazza
e sotto i nostri piedi"
r.d.