Autore Topic: portfolio e commenti  (Letto 7273 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: portfolio e commenti
« Risposta #15 il: Lunedì 23 Novembre 2009, 10:15:16 »
Non sbagli....soprattutto sul fatto che scrivere sia un sito fantastico x chi vuole farsi conoscere, e poi è ben strutturato, ben curato e ormai lo amo....il portfolio lascia un pò perplessi sotto alcuni punti di vista, però è anche vero come dici tu, che bisogna aiutare anche chi non pubblica poesie nel vero senso della parola....il fatto è che a volte un autore che si ritrova una poesia nel portfolio e magari invece vede spuntare molti commenti positivi, resta perplesso per questo dico: aiutare si: ma magari con un commento da parte di qualcuno della redazione (nella poesia) che spieghi almeno in parte dove stanno gli errori...ci guadagnerebbero tutti ma ovviamente la mia è solo un'opinione...può anche darsi che sbaglio! ;)
saluti!
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Marina Como

Re: portfolio e commenti
« Risposta #16 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 09:24:43 »
 :D  :D  :D  :D
scusa....  :D  :D  :D scusa...
 ;D è proprio quello che vorrei evitare! Era proprio un invito opposto! Se io della redazione dico perchè secondo noi la poesia non va, non siamo tutti dello stesso parere, spiego lo stallo... allora... che senso ha fare solo commenti bravissimo ad un porfolio? Ma allora... quelli della redazione ce l'hanno con me, non capiscono nulla... ecc... ecc... questo è quello che succederebbe (e che succede).
Allora: ricapitoliamo: il mio vorrebbe essere un invito agli altri autori (che pure noi della redazione siamo come voi, esattamente, mica migliori o con la patente di poeti!) a commentare un portfolio in questo modo.
. Porsi il problema del perchè. Può essere troppo rasente un brano di poesia prosastica che nel sito in genere non viene ammessa? (mamma mia, è stupendo questo scritto... evocativo, ottime immagini... un po' troppo dialogativo, romanzato, narrato? un stupenda poesia prosastica?)  Ha immagini troppo banali tanto che non meriterebbe essere poesia se non per il fatto che ne ha le caratteristiche? (si, ma d'altronde l'autore è giovane, non è giovane, si vede che vuole imparare...) Ma che questa si può chiamare poesia? (c'è tanta voglia di condividere dei buoni sentimenti, di sfogarsi, di imparare a fare poesia... ma certo che proprio non è una poesia... per questo motivo... ma... attenzione... non voglio ferirti... soltanto prova a studiare le figure retoriche, un ritmo, qualche immagine...chissà quante volte la redazione gli avrà rispedito indietro un suo scritto... se questo è il meno peggio... tutti dobbiamo imparare)
No, questo scritto meriterebbe assolutamente di non stare in portfolio, cara redazione, se eravate incerti possiamo senz'altro suggerire di farlo vedere anche ai visitatori... siamo tutti concordi nel ritenerlo un buono scritto da mostrare anche ai visitatori! Lo abbiamo messo pure in discussione nel forum e siamo concordi di ritenerlo idoneo. Si può fare anche questo, no?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Webmaster

Re: portfolio e commenti
« Risposta #17 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 11:33:17 »
....il fatto è che a volte un autore che si ritrova una poesia nel portfolio e magari invece vede spuntare molti commenti positivi, resta perplesso...
Per esperienza posso dire che qualunque poesia (potrei dire qualunque "cosa") trova sempre qualcuno a cui piaccia. Basta guardare quei siti in cui si pubblica tutto quello che si vuole, ci sono poesie orrende (spesso quando una poesia viene respinta da Scrivere, è lì che va a finire) però sotto ci sono commenti così entusiasti che nemmeno Neruda, e che ovviamente mandano l'autore in estasi (soprattutto se quella poesia gli è stata respinta da Scrivere).
Quindi nessuna meraviglia, ogni poesia ha sempre qualcuno a cui piace (e qualcuno a cui non piace). Il problema è che l'autore rende universale quel giudizio parziale, e da opinione sulla sua poesia lo trasforma in qualità delle sua poesia, rende macroscopica questa qualità e non riesce a vedere i "nei", le non qualità della propria poesia. Quindi non sfrutta l'occasione di aver avuto un rifiuto, o la messa nel portfolio, per ripensarla, per capire che "scrivere" poesie al 99% è "riscrivere" poesie, lavorarci, crescere, maturare, imparare, e si fossilizza nel "ma allora avevo ragione io".
D'altra parte è anche responsabilità di chi commenta. Bisognerebbe commentare una poesia in portfolio in modo diverso rispetto alle altre poesie, come dice Marina, cercare di capire il perché.

Offline AlexMen

Re: portfolio e commenti
« Risposta #18 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 19:36:38 »
Secondo me però il discorso è ben diverso.....mi spiego.....
La poesia è un po' come tutte le altri arti, la musica, la letteratura, la danza, la recitazione, il canto....la pittura!
Ci sono troppe situazioni diverse da valutare....se parliamo di canzoni ad esempio, come potremmo mai obbiettivamente dire che Vasco rossi e Jovanotti sono dei grandi cantati?
Dal punto di vista vocale sono zero...così come lo erano  de Andrè o Guccini...però sono stati considerati dei grandi per altre loro qualità che vanno oltre la timbrica, l'estenzione e la tecnica vocale.
Si dice che sono dei grandi parolieri...a volte anche loro scrivono"Cazzate" ma guai a dirlo...sono grandi.
Ciò accade in ogni campo..semplicemente perchè non esistono dei canoni precisi di giudizio, uno pensa alla tecnica, l'altro alla emozioni, l'altro all'argomento della canzone( Vi ricordate quella di "Faletti" Minchia signor tenente??????).

E nella poesia è lo stesso, ci sono coloro che la intendono  come esercizio stilistico raffinato, e chi invece da essa cerca solo emozioni e magari semplicità e immediata assimilazione.
Ecco perchè a questo punto secondo me dovrebbe valere di più il valore della redazione..che è colei che è responsabile del giudizio iniziale.
Dovreste essere voi a consigliare come un autore può correggere la sua poesia...perchè come dite voi...molte poesie di porfolio poi hanno decine di commenti positivi...l'autore può non comprendere il perchè di questa diversità di giudizio!!!

Una proposta potrebbe essere una sorta di votazione....quando una poesia non vi convince....potreste mettere una specie di "televoto" nel quale gli utenti potranno non solo mettere dei messaggi ma in una specie di sondaggio che durerà magari tutto il giorno dire se quella poesia merita di essere una poesia "seria" o di restare nel porfolio!

Offline Amara

Re: portfolio e commenti
« Risposta #19 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 21:17:40 »
..certo Axelman.. che dire chè un De Andrè.. valesse zero.... ci vuole un bel coraggio.....

e poi.. anche la tua opinione sul fatto che le poesie debbano essere dirette ed immediatamente comprensibili.. è assai discutibile... rimane comunque soltanto una tua opinione....

sul portfolio...non lo ho in molta simpatia... ma lo comprendo... e sui commenti.. beh.. come funzioni si sa... e non lo imparerò qui ed adesso....

leggo frequentemente le poesie in portfolio... e mi accade di non concordare con la redazione...
a volte lo esprimo in un commento.. a volte no...

comunque penso che rimanga sempre una cosa difficile chiedere a noi di commentare criticamente..
io.. ad esempio.. non me ne sento all'altezza... e come me penso molti...
non ci sono maestri qui... e NESSUNO dovrebbe erigersi a tale....
ma.. proporle nel forum.. magari in una sezione adatta.. forse indurrebbe ad esprimere un maggior numero di opinioni che non direttamente nei commenti...

mah... non so.. un'idea come tante..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline AlexMen

Re: portfolio e commenti
« Risposta #20 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 21:31:50 »
Di andrè mi riferisco alla vocalità.....se hai letto il mio discorso...non si poteva certo dire che fosse pavarotti.....questo per dire che i parametri sono molti..io per esempio non amo le poesie che forse ami tu...che a mio avviso sono spesso"e non sempre"..un'accozzaglia di parole tirate fuori a caso da un vocabolario.....ma appunto sono gusti.....c'è chi ama il "Jazz freddo" non so se sai cosa sia...io amo il "Jazz caldo".....c'è chi ama i film Horror..chi Tinto brass....chi ama il cinema d'autore..e chi le americanate.

Chi può dare "l'estremo giudizio?"
Penso nessuno!

corripio

  • Visitatore
Re: portfolio e commenti
« Risposta #21 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 21:54:08 »
io credo ,che a mio umile parere, si può scrivere in mille e mille modi differenti, senza doversi curare minimamente di giudizi o regole. se un giorno voglio scrivere un poema totalmente incomprensibile a prima lettura, lo faccio, senza temere alcun pregiudizio. anche se una persona soltanto, capisse ciò che ho scritto su 100 che l'hanno letta, a me non cambia niente. dipende se uno vuol essere commerciale o no. l'importante è esser se stessi, esprimendo sentimenti veri, propri. la poesia non è per forza fatta per esser capita. la forma poi, la linea, la rima, l'assonanza, la dissonanza, la rottura, l'ermetica, il classico, lo sperimentale.. son scelte comandate dal momento in cui uno scrive, dal tema come lo si vive, senza minimamente pensare a chi legge. per me la poesia è solo per me. son contento quando piace, è ovvio, ma non cerco la massa, altrimenti farei il romanziere. Ed anche quello avrebbe le solite problematiche. Di personaggi che vorrebbe regole da dettare al cuore della gente! tu che non pensi che de andrè sia un bravo vocalista, è in contraddizione con te che non ami le poesie complesse. De Andrè è semplice nella voce come le poesie che tu reclami.
« Ultima modifica: Mercoledì 25 Novembre 2009, 22:01:57 da Corripio »

Offline AlexMen

Re: portfolio e commenti
« Risposta #22 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 22:04:28 »
Per me un bravo vocalista è Giorgia...è mina....è sinatra....Bocelli......coloro che hanno una tecnica complessa ....e non ho detto che de Andrè non mi piace....ma che se uno giudica con criteri di un certo tipo non si può paragonare ai precedenti citati.......ma bisogna tirare in ballo ulteriori criteri come ad esempio l'emozione...l'interpretazione...e il cantautorato dei suoi versi!

corripio

  • Visitatore
Re: portfolio e commenti
« Risposta #23 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 22:07:25 »
Poi se pensi che nel sito vengano pubblicate cozzaglie di parole, minimizzi il giudizio di tantissimi utenti e di chi permette di pubblicarle.

Offline AlexMen

Re: portfolio e commenti
« Risposta #24 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 22:14:19 »
Io non parlo del sito parlo in genere di poesia...ritengo " a mio gusto" che  ci siano poesie di questo genere..come ci sono canzoni che sono accozzaglie i ote e come ci sono dipinti che sono accozzaglie di pennellate messe a caso...ma questo è un mio gusto...c'è chi ama l'attrattismo...e chi ama il realismo....sono questioni di gusti...ma io sempre scrivo" a mio gusto" e questo non deve essere condiviso da tutti.......c'è chi ama l'heavy metal come te...e chi ama Gigi d'Alessio.....

Offline Marina Como

Re: portfolio e commenti
« Risposta #25 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 22:19:38 »
 :D  Axelmen, sei ufficialmente invitato ad un concerto di Guccini. Ne sono rimasta stupita anche io! Ti assicuro che non ha nulla di meno di,,,  addirittura, mi voglio allargare...  Bocelli! Provare per credere.. Ma non era questo il tuo discorso...
E' perfettamente vero quello che tu dici, ma una canzone è una canzone, ha parole e musica (più o meno banali, più o meno che incontrano il nostro gusto). Un cantante è un cantante più o meno bravo ad interpretare, o ad avere una voce efficente (uno che stona non è un cantante! Uno che non ha molto fiato o una timbrica non eccelsa, si, a mio parere)
Ma una poesia... è sempre una poesia? E non sarebbe un "estremo giudizio", soltanto un parere.
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Amara

Re: portfolio e commenti
« Risposta #26 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 22:20:48 »
Di andrè mi riferisco alla vocalità.....se hai letto il mio discorso...non si poteva certo dire che fosse pavarotti.....questo per dire che i parametri sono molti..io per esempio non amo le poesie che forse ami tu...che a mio avviso sono spesso"e non sempre"..un'accozzaglia di parole tirate fuori a caso da un vocabolario.....ma appunto sono gusti.....c'è chi ama il "Jazz freddo" non so se sai cosa sia...io amo il "Jazz caldo".....c'è chi ama i film Horror..chi Tinto brass....chi ama il cinema d'autore..e chi le americanate.

Chi può dare "l'estremo giudizio?"
Penso nessuno!

..appunto.. e le tue opinioni... hanno come sempre un tono un po' troppo drastico per i miei gusti.......
so cos'è il jazz freddo.. tranquillo..... ma d'altronde a te non piacciono né Ungaretti né Leopardi... per cui... si.. credo che siamo davvero molto distanti.....
la differenza.. è nel tono con cui esprimerlo....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

corripio

  • Visitatore
Re: portfolio e commenti
« Risposta #27 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 22:31:07 »
E Rimbaud, Mallarmè, Verlaine ..Baudelaire.. chi li capirebbe..complicate interpretazioni.. eppure li hanno tradotti dal francese e son sempre belle, anche in italiano.

Offline AlexMen

Re: portfolio e commenti
« Risposta #28 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 22:35:47 »
:D  Axelmen, sei ufficialmente invitato ad un concerto di Guccini. Ne sono rimasta stupita anche io! Ti assicuro che non ha nulla di meno di,,,  addirittura, mi voglio allargare...  Bocelli! Provare per credere.. Ma non era questo il tuo discorso...
E' perfettamente vero quello che tu dici, ma una canzone è una canzone, ha parole e musica (più o meno banali, più o meno che incontrano il nostro gusto). Un cantante è un cantante più o meno bravo ad interpretare, o ad avere una voce efficente (uno che stona non è un cantante! Uno che non ha molto fiato o una timbrica non eccelsa, si, a mio parere)
Ma una poesia... è sempre una poesia? E non sarebbe un "estremo giudizio", soltanto un parere.

A me piace Guccini...quello che però vorrei far capire è un altro concetto....io ho studiato per anni canto(Non Lirico)....ma come paragone non mi hanno posto ne Jovanotti, ne vasco, ne ligabue ne marco masini.....ma altri tipi di cantanti perchè lo scopo è quello di insegnare la tecnica vocale.In realtà poi la gente ama forse di più altri tipi di musica, come Marco carta, gli articolo 31 ecc.ecc.

Lo stesso vale nel cinema....ho fatto lezioni di teatro.....ma in televisione non ci sono grandi attori...molo spesso si scelgono bei ragazzi dai bei faccini e alla gente piacciono.......

La poesia è uguale....."capisco che ci siano delle regole...delle strutture che ufficialmente rendono elevata la scrittura"....ma poi la gente ama anche tre semplici parole come "M'illumino d'immenso"......chi può dare un giudizio definitivo?

E scusate se per qualcuno questa sembra drasticità!!!!!

Comunque qui non si parla dei miei gusti....ma il Topic parlava di  come risolvere il problema del porfolio......
io ripropongo la mia idea di aprire magari un sondaggio e gli utenti potranno votare se farla diventare poesia a tuttti gli effetti o lasciarla nel porfolio.
« Ultima modifica: Mercoledì 25 Novembre 2009, 22:40:27 da Axelmen »

Offline Amara

Re: portfolio e commenti
« Risposta #29 il: Mercoledì 25 Novembre 2009, 22:39:11 »
A me piace Guccini...quello che però vorrei far capire è un altro concetto....io ho studiato per anni canto(Non Lirico)....ma come paragone non mi hanno posto ne Jovanotti, ne vasco, ne ligabue ne marco masini.....ma altri tipi di cantanti perchè lo scopo è quello di insegnare la tecnica vocale.In realtà poi la gente ama forse di più altri tipi di musica, come Marco carta, gli articolo 31 ecc.ecc.

Lo stesso vale nel cinema....ho fatto lezioni di teatro.....ma in televisione non ci sono grandi attori...molo spesso si scelgono bei ragazzi dai bei faccini e alla gente piacciono.......

La poesia è uguale....."capisco che ci siano delle regole...delle strutture che ufficialmente rendono elevata la scrittura"....ma poi la gente ama anche tre semplici parole come "M'illumino d'immenso"......chi può dare un giudizio definitivo?

E scusate se per qualcuno questa sembra drasticità!!!!!

caspita... ne sai davvero di tutto e di tutti..... ma la differenza è nel.. 'sentire'.. non nel giudicare....
e tu la parola giudizio la usi spesso..

mi piacerebbe sapere quali sono i grandi autori che ti piacciono... tanto per farmi un'idea....
visto che tre semplici parole....... sono troppo poco.....
« Ultima modifica: Mercoledì 25 Novembre 2009, 22:44:36 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)