Autore Topic: a volo d'uccello su un imbuto  (Letto 4393 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Amara

a volo d'uccello su un imbuto
« il: Sabato 3 Marzo 2012, 16:52:19 »
qui nel finito del finito
l’occhio appena sulla finestra in faccia
al terrazzo davanti ai vetri
che chiudono la sala

il tavolo

il tappeto

il divano

la mano

la sigaretta

le cuffie

la musica

io
.

e nessuna parola
che sappia dire solo un po’ di più




immagino non abbia nulla di particolarmente sperimentale.. ma lo è per me....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline poeta per te zaza

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 2044
  • Sesso: Femmina
  • Infinito è spazio che precede e segue l'orizzonte
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #1 il: Sabato 3 Marzo 2012, 20:07:28 »

................................................. .....lo spazio.........................................
di sabbia e catrame è la vita...
o scorre o si lega alle dita...

Offline X Bruna Rossini

Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #2 il: Lunedì 5 Marzo 2012, 08:08:35 »
Giri a spirale, come fanno i rondoni, in un vortice che porta al centro dell'imbuto di parole.
Le posso "vedere" sai !!!  ;D
La visione dall' "io" all'esterno, quella di chi scrive, si ribalta in visione inversa,
porta dal fuori all' "io", solo apparente punto focale, perchè anch'esso,
in questo momento, "non sa dire di più".

Mi piace...
Forse è sperimentale perchè, dato che tieni l'imbuto in posizione orizzontale, l'uccello deve compiere un volo davvero strano... tipo loop ...?  :P :o
« Ultima modifica: Lunedì 5 Marzo 2012, 08:10:23 da xdire »

Past_Or0

  • Visitatore
Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #3 il: Lunedì 5 Marzo 2012, 12:03:28 »
tutte le poesie sono sperimentali... anche le più banali.
(se volete vi spiego il perchè della mia teoria)

questa mi è piaciuta , perchè con questo segno "↓" riesce a dare un valore immaginifico più forte rispetto alle parole (segni anche loro) che ci sarebbe volute per esprimere il concetto
...

poesia visuale, anche se non visionaria

In Venere

  • Visitatore
Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #4 il: Lunedì 5 Marzo 2012, 12:39:40 »
mi ricordo una poesia in cui alla fine (era per un amico) io usai queste espressioni (un gioco tra noi, era)

Stop and stare
….
fermati e fissa
quello che io guardo
piccoli granuli
nell'aria di dicembre
come fiocchi
di carta da regalo
stelle filanti...
non so che sia questo
riprendersi la vita
e infilarla nelle tasche
e chiedersi perchè in
continuazione, perchè
io freccina te.
Ormai io cuoricino te.
« Ultima modifica: Lunedì 5 Marzo 2012, 12:47:40 da In Venere veritas »

Offline Amara

Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #5 il: Lunedì 5 Marzo 2012, 19:58:31 »
..scusate l'assenza...
intanto grazie a tutti voi per esservi soffermati..

......................................................lo spazio.........................................

si.. guardato dal pensiero..

Giri a spirale, come fanno i rondoni, in un vortice che porta al centro dell'imbuto di parole.
Le posso "vedere" sai !!!  ;D
La visione dall' "io" all'esterno, quella di chi scrive, si ribalta in visione inversa,
porta dal fuori all' "io", solo apparente punto focale, perchè anch'esso,
in questo momento, "non sa dire di più".

Mi piace...
Forse è sperimentale perchè, dato che tieni l'imbuto in posizione orizzontale, l'uccello deve compiere un volo davvero strano... tipo loop ...?  :P :o


..ecco... non una spirale.. un loop..era esattamente ciò a cui pensavo..:)
certo che tu mi dai delle belle soddisfassioni...  ;D :-*

tutte le poesie sono sperimentali... anche le più banali.
(se volete vi spiego il perchè della mia teoria)

questa mi è piaciuta , perchè con questo segno "↓" riesce a dare un valore immaginifico più forte rispetto alle parole (segni anche loro) che ci sarebbe volute per esprimere il concetto
...

poesia visuale, anche se non visionaria

mi fa molto piacere ti sia piaciuta e che sia arrivata la 'visione'..
mi piacerebbe anche che spiegassi la tua teoria..:)

mi ricordo una poesia in cui alla fine (era per un amico) io usai queste espressioni (un gioco tra noi, era)

io freccina te.
Ormai io cuoricino te.

immagino ti riferissi a questi ultimi due.. carini i segni..'detti'.. :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

In Venere

  • Visitatore
Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #6 il: Lunedì 5 Marzo 2012, 22:57:24 »
in realtà erano scritti, ma mi dissero fosse troppo adolescenziale la cosa... :(

Offline Amara

Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #7 il: Lunedì 5 Marzo 2012, 23:07:02 »
in realtà erano scritti, ma mi dissero fosse troppo adolescenziale la cosa... :(

..sperimentazione forzata.... ;D
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

In Venere

  • Visitatore
Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #8 il: Martedì 6 Marzo 2012, 10:08:36 »
credo fosse invece quella seriosità che si debbono dare i Veri Poeti per sembrare ancora più ispiratamente categoricamente bravi.  ::)

Offline Sanzi

Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #9 il: Sabato 10 Marzo 2012, 21:20:54 »
Di passaggio nel forum (nel forum sono sempre di passaggio) ho notato questo post e non potendo resistere alla visione dell'occhio di Amara mi sono soffermata.
La poesia mi piace molto, mi sembra quasi di vedere il luogo e  il momento ;D
Unica la fine, comunque, sarò malata, ma a me è venuta anche una chiave di lettura erotica, che ci posso fare
(E, sempre, quella frase finale spettacolare)
ciao

Offline Michele Leone

Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #10 il: Domenica 11 Marzo 2012, 20:28:38 »
Salve a tutti.
Come prima comparsa su questo forum questo potrebbe essere un inizio interessante.
Dal tuo componimento potrei dedurre:
a) ti trovi in una sala di fronte ad una finestra e non ami molto il panorama che da lì puoi scorgere (ovvio)
b) non hai molto entusiasmo nel vivere in quella stanza (casa). lo si desume dagli elementi che elenchi (tutti oggetti che ti sono immediatamente vicini e che sono al di sotto del livello del tuo occhio)
c) sei fumatrice
d) ami la musica in tutti i suoi generi, ma non la ascolti indifferentemente poiché ti piace selezionare i brani a seconda del tuo umore.
e) sei narcisista quanto basta a porti al centro delle attenzioni degli altri anche se non sei esibizionista (l’io è l’ultima cosa che nomini, quasi a porlo come fondamenta di tutto l’impianto strutturale dei versi)
f) avresti voglia di cambiare il senso della vita, sei avventurosa (cerchi parole che sappiano dire di più)
g) (qui azzardo) hai tanto amore da dare. Tanto da portarti a dissimulare la tua capacità con un nick che pretende di dare fumo negli occhi cercando di invertire l’inevitabilità del fato.

Cose così, dette tanto per partecipare… spero di non essere stato invadente e che il mio intervento sia preso per quello che è: semplicemente un gioco. Buon proseguimento a tutti

Offline Amara

Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #11 il: Domenica 11 Marzo 2012, 20:54:36 »
La poesia mi piace molto, mi sembra quasi di vedere il luogo e  il momento ;D
Unica la fine, comunque, sarò malata, ma a me è venuta anche una chiave di lettura erotica, che ci posso fare
(E, sempre, quella frase finale spettacolare)
ciao
..se sia poesia davvero non so... :) ma mi dispiace.. stavolta di erotico non c'era proprio niente!.. almeno nelle intenzioni e nel momento... :angel:
mi fa piacere tu sia passata...

Salve a tutti.
Come prima comparsa su questo forum questo potrebbe essere un inizio interessante.
Dal tuo componimento potrei dedurre:
a) ti trovi in una sala di fronte ad una finestra e non ami molto il panorama che da lì puoi scorgere (ovvio)
b) non hai molto entusiasmo nel vivere in quella stanza (casa). lo si desume dagli elementi che elenchi (tutti oggetti che ti sono immediatamente vicini e che sono al di sotto del livello del tuo occhio)
c) sei fumatrice
d) ami la musica in tutti i suoi generi, ma non la ascolti indifferentemente poiché ti piace selezionare i brani a seconda del tuo umore.
e) sei narcisista quanto basta a porti al centro delle attenzioni degli altri anche se non sei esibizionista (l’io è l’ultima cosa che nomini, quasi a porlo come fondamenta di tutto l’impianto strutturale dei versi)
f) avresti voglia di cambiare il senso della vita, sei avventurosa (cerchi parole che sappiano dire di più)
g) (qui azzardo) hai tanto amore da dare. Tanto da portarti a dissimulare la tua capacità con un nick che pretende di dare fumo negli occhi cercando di invertire l’inevitabilità del fato.

Cose così, dette tanto per partecipare… spero di non essere stato invadente e che il mio intervento sia preso per quello che è: semplicemente un gioco. Buon proseguimento a tutti


è un piacere che tu abbia 'inaugurato' il forum in un mio topic.. grazie..
diciamo che  hai analizzato con una notevole capacità di percezione... c'è molto di vero.. e nessuna invadenza.. ma dove azzardi ci prendi meno.. :)


Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Giovanni Perri

  • In attesa
  • Autore
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #12 il: Mercoledì 14 Marzo 2012, 10:01:29 »
Innanzitutto grazie per questi versi che hanno il merito di rendersi abissali e aerei,  nella  loro profonda (benché  concisa e sincopata) vastità di contenuti. V’è in essi verità e amore, dolore degli occhi e del corpo, desolazione e rifiuto,  rabbia e silenzio (intere figurazioni del silenzio).  Una sequenza mimica e muta di immagini bloccate in un istante fuori del tempo (“qui nel finito del finito”),  quasi fissate in un limbo d’attesa, in una bolla d’acqua o in una falla livida, lasciate in piedi come dubbi o vertigini,  a dare  il senso e la misura di un mondo  conchiuso, (saldo e tetragono  eppure fragilissimo),  quasi incantato, refrattario e livido,  finito in un elenco di parole non più in grado di accogliere altro che se stesse. Uno spazio saturo come la forza evocativa del verbo sfatto.
Sgomenta quest’attimo di morte;  forse un volo è l’unica maniera per resistergli.
Un caro saluto poetessa.

Offline Amara

Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #13 il: Mercoledì 14 Marzo 2012, 16:25:42 »
..beh..devo dire che sono piacevolmente stupita....
tu.. voi.. siete bravissimi a sentire e leggere.. davvero tanto..
e io.. forse.. ho detto più di quanto mi pareva di aver detto...
un grazie sentito..
« Ultima modifica: Mercoledì 14 Marzo 2012, 16:27:29 da Amara »
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Sanzi

Re: a volo d'uccello su un imbuto
« Risposta #14 il: Mercoledì 14 Marzo 2012, 23:43:36 »
prego Amara.. lo so che l'argomento non è erotico, mi riferivo solo all'aspetto visivo
 ;D
ma non è tale nemmeno quello, è solo come se il tempo fosse un'acqua o una pioggia che cade a perpendicolo su.. sul tuo momento, sul tuo sentire forse
ciao