Autore Topic: Avete la bocca piena ma di cosa...???  (Letto 11455 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Elisabetta Randazzo

Avete la bocca piena ma di cosa...???
« il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 15:04:17 »
E’ ORA DI FINIRLA!!!!!!!!!!!!!!!!
Faccio anche io, per modo di dire, la voce grossa.

Mi spiace dover constatare che i miei interventi sul FORUM sono sempre dovuti a problematiche e quasi mai a condivisione piacevole.

Siamo costretti a volte a lavorare dietro le quinte per poter sedare beghe che continuate a creare per scopi personali.

Non occorrono nomi, non occorre sottolineare cosa.
Chi vive realmente il sito sa benissimo a cosa mi riferisco.

Sono ormai talmente nauseata di entrare nel FORUM per trovarmi poi di fronte a diatribe personali che mi verrebbe voglia di mandare tutto a …. lasciamo perdere, la parola che mi viene fuori non è delle più aggraziate.

Perdiamo tempo prezioso a dover sedare discussioni che non avrebbero dovuto nemmeno essere iniziate, tempo che potremmo dedicare alla esamina dei testi dei nuovi Autori, che sono li che aspettano che la loro poesia venga convalidata o meno, tempo che potremmo utilizzare per leggere  anche poesie di Autori ormai attivi, che sicuramente sarebbe piacevole leggere e invece NO!!!!

Siamo costretti a scrivere mail ad Autori che come bambini litigano tra loro e come i bambini pestano i piedi e si fanno i dispetti, uno con l’altro.

Ma che cos’è diventato il FORUM???

Ci vediamo costretti a cancellare  topic aperti per scopi personali, da autori e autrici che si scornano, per così dire, come se il Forum fosse diventato un’arena.

Se avete problemi con Tizio o con Caio risolveteveli in privato, a noi non interessano come non interessano le invidi e le gelosie di Tizio sulle poesie di Caio, non interessano le battute sottointese o le frecciate di cattiveria, per discreditare il tal Autore o  la tale Autrice.

Se ritenete di voler aiutare veramente a crescere altri dovete impegnarvi ad essere costruttivi non a demolire.

Ricordo con nostalgia i primi anni in cui aprii il sito e le cose che  si scrivevano sul FORUM…

Erano momenti davvero di crescita, si condividevano esperienze, ci si incoraggiava, si insegnava a chi era meno addentrato nella tecnica poetica.
 C’erano davvero Autrici/ori che si spendevano nel FORUM per essere di incoraggiamento, per spiegare e condividere.

E  ora?....

Vi avverto che d’ora in avanti, se verranno aperti Topic o verranno scritte in essi cose che non sono di interesse comune o di crescita,  provvederemo alla loro cancellazione. immediata, senza darne spiegazione.
Abbiamo parlato già abbastanza, abbiamo speso tempo a sufficienza per spiegarvi di essere più civili ma pare che alcuni siano sordi.

Ci sono Autori che sono entrati per caso nel forum e poi visto l’aria che tirava si sono guardati bene dal rientrarvi… e tutto questo perché?

Sperando che questo ennesimo richiamo all’ordine, per il bene comune, non cada inascoltato,  vi avverto che chi vuole partecipare nel FORUM lo deve fare in modo costruttivo, altrimenti , se sarà istigatore, offensivo, o quant’altro di negativo,  verrà automaticamente bannato, da tale spazio.

Questo non perché si voglia tappare la bocca a qualcuno, divenendo dei dittatori,  ma perché, quando la si apre, da essa devono poter uscire suoni adeguati.

Abbiamo cercato sino ad ora di creare un ambiente, pieno di opzioni, che vi permettono di leggere con tutta tranquillità chi volete e di farvi leggere da chi lo desiderate.

Se un Autore scrive cose sconvenienti avvertite la redazione in privato, che nel tempo adeguato prenderà visione delle segnalazioni, evitando così di creare scompigli inutili.

Stiamo, tempo permettendo, correggendo tutti quei commenti che nulla hanno a che fare con il commento al testo, ma vertono ad elogiare o offendere, in modo gratuito,  l’Autore/ice.

Se ve ne accorgete anche voi, questo è un modo per aiutare, avvertite la redazione che lo esaminerà e prenderà la decisione più adeguata.

Se ci sono poesie che risultano offensive e vanno fuori dal regolamento, scrivete una mail alla redazione, evidenziandone titolo e parte del regolamento che infrangono.

Questo è un modo costruttivo per aiutarsi e non per distruggersi a vicenda  e non dite che è fare la spia perché se una Autore/ice scrive in modo inadeguato, contravvenendo al regolamento e questo vi può turbare, avete un motivo valido per fare la segnalazione, il tutto verrà preso in esame  e  si provvederà in merito.

Ringrazio coloro che sin qui hanno avuto pazienza di leggere… Buona Poesia a tutti…

                           Elisabetta.
« Ultima modifica: Lunedì 3 Dicembre 2012, 19:07:00 da Luigi. »
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Zenit y Nadir

  • Visitatore
Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #1 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 15:47:29 »
Buongiorno.
Condivido in pieno il tuo intervento, Elisabetta, e non per rufianeria perché non sono tale, semmai il contrario e avrete modo di conoscermi.

Poco tempo fa mi incuriosì un topic aperto da Amara, il seguente http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=3404.0
all'interno del quale è stato discusso, in un certo modo e poi abbandonato.

Nello stesso topic era riportato il link di una discussione più vecchia, fatta da altri autori che probabilmente non sono più nel sito o ci sono ma non più  attivamente, il seguente http://www.scrivere.info/community/forum/index.php?topic=2567.0

Quello che ho notato è l'enorme differenza di dialogo e voglia di confrontarsi, senza prevalere o voler imporre le proprie idee; non c'era nessuna cattiveria o voglia di mostrarsi, ma la pura condivisione delle proprie idee e conoscenze.

Sembrano topic di due siti completamente diversi, di due forum differenti, eppure non si parla di discussioni distanti decenni tra di loro. Cosa è cambiato allora? Io credo gli utenti ma soprattutto gli intenti.

A me sembra che conti solo il prevalere sugli altri, il mostrare la propria idea come unica verità, dandosi contro a prescindere da ciò che si dice.
Non è sintomo di intelligenza e di maturità tutto questo, e badate bene che gli utenti delle vecchie discussioni erano per la maggior parte ventenni.
Scusate per l'intromissione, Zenit.

Offline Calogero Pettineo

Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #2 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 16:12:21 »
Condivido il pensiero e la rabbia di Elisabetta, oramai non intervengo quasi mai nel forum, spesso mi limito a leggere, poichè qualuncue sia l'intervento prima o poi si casca sempre nelle solite discussioni.
Alla redazione tutto il mio apprezzamento per l'impegno a migliore.
Saluti di cuore.

Offline Gianpiero De Tomi

Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #3 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 16:17:01 »
Prendo visione e condivido in pieno il pensiero di Elisabetta.

Offline Amara

Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #4 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 16:53:45 »
..pur seguendo il forum.. non sono certa di aver capito a cosa ti riferisci..
ma forse è sparito qualcosa che avevo letto e commentato.. si..
concordo ovviamente con te.. fermo restando che in un forum si debba avere il diritto alla propria opinione e anche una discussione un po' accesa.. che rimanga nei limiti dell'educazione e del rispetto..debba potervi trovare spazio....
il problema.. sono gli argomenti... sempre più personali e sempre meno riguardanti la poesia..
i topic dove se ne parla in forma terza e non personalistica.. vanno quasi deserti....
e questo.. è davvero triste.. perchè mi dice che non sia poi così tanto la Poesia.. il vero interesse...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #5 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 20:33:12 »
Preferisco non commentare... dico solo che a me è stata cancellata una poesia che è stata ritenuta offensiva ma che non era rivolta a qualcuno in particolare, di certo non era rivolta a nessuno del sito ma qualcuno ha fatto pressioni perché venisse cancellata...quel che dice Elisabetta per carità...è condivisibile...ma c'è altro sotto...che non vuole venire a galla! e con questo chiudo...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Amara

Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #6 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 20:42:24 »
..ah........
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

In Venere veritas

  • Visitatore
Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #7 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 20:56:15 »
le rare volte in cui personalmente sono intervenuta, sono stata redarguita per i miei contenuti personali, quasi fosse necessario essere in COMPLETO accordo con il post precedente, o di chi scrive quantitativamente più degli altri.
perciò, evito di farlo in seguito, a meno che si ripresenti qualche topic interessante.
bisous

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #8 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 21:02:02 »
Luigi dice sempre di scrivere alla Redazione per qualsiasi dubbio o problema, io ho chiesto spiegazioni rispondendo alla mail che mi è stata inviata per giustificare la cancellazione della mia ultima poesia "Bene o male" ma finora...nessuno ha risposto.
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #9 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 21:03:35 »
Preferisco non commentare... dico solo che a me è stata cancellata una poesia che è stata ritenuta offensiva ma che non era rivolta a qualcuno in particolare, di certo non era rivolta a nessuno del sito ma qualcuno ha fatto pressioni perché venisse cancellata...quel che dice Elisabetta per carità...è condivisibile...ma c'è altro sotto...che non vuole venire a galla! e con questo chiudo...

Preferisci non commentare??? era preferibile tu non lo facessi.

 Ieri ti è stata isolata e poi cancellata la poesia e la motivazione era la seguente:

 

Gentile Autore, ci è stato segnalato il tuo testo "Bene o male"
inserito in data 30-1-2011 -  in quanto ritenuto offensivo, da alcuni
lettori.
Lo abbiamo Isolato per prenderne visione in redazione ed esprimere
anche noi un parere.
In effetti il testo risulta, per alcuni aspetti, offensivo, oltre a
far uso di turpiloquio.
Si ritiene necessaria, pertanto, la sua cancellazione, perché
contrario al regolamento del sito, per quanto concerne la poesia.
Troverai utili informazioni sui testi consentiti e non al seguente
indirizzo:
http://www.scrivere.info/regolamento.php
Cordiali saluti.

 

Il testo conteneva parole volgari e offensive e questo ti deve bastare. Non c’è altro sotto… non deve emergere nulla anzi come dici tu “a galla” non deve venire nulla.

Ho detto che è ora di finirla di fare insinuazioni sull’operato della redazione. Noi stiamo solo cercando di mantenere un sito il più possibile vivibile per tutti.

 E questo ti deve bastare. Se non ti aggrada il modo in cui operiamo,  libero di andare per altri lidi.
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #10 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 21:27:32 »
Questo tuo modo di porti nei miei confronti non ti rende onore, e di conseguenza non rende onore al sito...anzi...nausea alquanto...

Un po' di rispetto signora Randazzo, come lo pretendi dovresti portarlo...
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline Elisabetta Randazzo

Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #11 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 21:41:51 »
Questo tuo modo di porti nei miei confronti non ti rende onore, e di conseguenza non rende onore al sito...anzi...nausea alquanto...

Un po' di rispetto signora Randazzo, come lo pretendi dovresti portarlo...

Salvo o panta rei che dir si voglia, io non ho mancato di rispetto a nessuno e la nausea, come ho scritto all’inizio del mio post viene a me, nel continuare a sentire queste cose.

Non credo d’essere io  quella che manca di rispetto ma ben si tu e quelli o quelle, meglio ancora, che scrivono poesie per creare polemiche o per usare il sito per i propri scopi.

 Vogliamo serenità, vogliamo poesia, bella o brutta che sia… perché tutti ci dobbiamo migliorare ma non vogliamo porcherie, testi con parole di una volgarità che ognuno di noi forse è libero di usare in casa propria ma non in un sito che può essere letto da tutti, nel web.
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #12 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 22:10:06 »
Allora secondo questa visione bisognerebbe cancellare ogni poesia che presenti anche il minimo turpiloquio...riducendo tutto ad una serie di patetiche letterine d'amore...

W la banalità!!
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Zenit y Nadir

  • Visitatore
Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #13 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 22:10:26 »
Panta Rei, piacere di conoscerti. Non so se questo post aperto da Elisabetta sia indirizzato esclusivamente a te, non credo, altrimenti ti avrebbe scritto in privato. Credo invece che sia indirizzato a tutti gli autori (Elisabetta tra l'atro sottolinea quell'''autrice'') che usano le poesie per colpire persone del sito. Da poco tempo che sono qui ne ho lette diverse, pesanti e di cattivo gusto, oltre che impoetiche. Da queste poesie nascono scontri che continuano qui, nel forum. Cosa succede allora? Che in ogni topic nuovo che si apre, più o meno interessante, si trova il modo di tornare a lottare e ad offendere, mandando all'aria l'intento (lo scopo) del topic.
Credo che Elisabetta intenda questo. Se ci sono persone che hanno problemi e hanno bisogno di sfogarsi urlando, offendendo, con volgarità e intralciando quindi lo svolgimento di un dialogo costruttivo di un topic, sono pregate di andarlo a fare da un'altra parte.
Ci sono più topic chiusi con il lucchetto che aperti; non è una cosa bella e per niente costruttiva. Non conosco le dinamiche e nemmeno vorrei saperle, sono affari vostri, ma non credo che questo sia il luogo giusto per parlarne.
Penso che questo debba rimanere un luogo nel quale discutere di Poesia, di Arte, delle sue vari forme, di collaborazioni, ma lasciando fuori i problemi personali che non riguardano la poesia o le attività del sito. Gli unici problemi che magari potrebbero essere trattati, sono quelli seri, di persone davvero bisognose, perché la solidarietà non si dovrebbe negare in nessun luogo.
« Ultima modifica: Lunedì 31 Gennaio 2011, 22:15:07 da Zenit y Nadir »

Offline Webmaster

Re: Avete la bocca piena ma di cosa...???
« Risposta #14 il: Lunedì 31 Gennaio 2011, 22:13:49 »
Allora secondo questa visione bisognerebbe cancellare ogni poesia che presenti anche il minimo turpiloquio...riducendo tutto ad una serie di patetiche letterine d'amore...

W la banalità!!

Non essere ridicolo con queste uscite da bambino "allora se non volete quello che scrivo io vi rimane solo la schifezza".
Quello che non vogliamo sono poesie piene di riferimenti agli escrementi e turpiloquio, per esempio, questo non vuol dire volere solo letterine banali, a meno che secondo te tutte le poesie che non hanno turpiloquio siano letterine banali.
Qualcuno, ad esempio, ha scritto bellissime poesie, anche innovative, senza usare turpiloquio. Anzi direi che se uno pensa che il turpiloquio sia indispensabile per scrivere una bella poesia, altrimenti è per forza banale, allora non ha idea di cosa sia scrivere poesie.
Vogliamo fare una gara? Elenchiamo delle poesie che usano il turpiloquio e delle poesie che non le usano, e vediamo chi elenca le poesie più belle.
No, Salvo, si possono scrivere bellissime poesie che non usano il turpiloquio ed eppure sono bellissime poesie. Si tratta solo di saperle scrivere.
« Ultima modifica: Lunedì 31 Gennaio 2011, 22:19:17 da Luigi. »