Autore Topic: Basta con l'iperbenismo!  (Letto 6922 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #15 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 14:14:58 »
la prima cosa che ho pensato è che volesse essere 'iperbuonismo'

parola che è usata nel linguaggio comune ma nel vocabolario non c'è!

ma non ergerti a giudice... poi sennò.. devi farlo anche con te stesso....  :P

loi farei volentieri se me ne fosse dato un motivo serio, a parte un errore di stanchezza delle ore 00:46 segnalato sopra da alessio falaschi
« Ultima modifica: Lunedì 2 Maggio 2011, 14:17:15 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline India

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #16 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 14:16:00 »
Alessio, " iper" + " perbenismo" doveva diventare " iperperbenismo" e non " iperbenismo", se proprio vogliamo essere precisi.
Per il resto, neanche io trovo carino un pubblico sputtanamento. Non penso che solo tu Michele ti eri accorto dell'errore, solo che altri sono passati oltre.
Se è per questo ci sono poesie che non presentano errori di ortografia, ma sono di una banalità sconcertante e spesso te li ritrovi fra le 5 poesie a tema segnalate ( oltretutto sono pure fuori tema).
Con chi bisognerebbe prendersela, con chi le ha scritte o con con la giuria che le ha valutate  tra le migliori?
Io me la prenderei con la giuria, ma dal momento che presuppongo una buona fede ( fino a prova contraria), non me  la prendo con nessuno. 

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #17 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 14:18:24 »
Con chi bisognerebbe prendersela, con chi le ha scritte o con con la giuria che le ha valutate  tra le migliori?
Io me la prenderei con la giuria, ma dal momento che presuppongo una buona fede ( fino a prova contraria), non me  la prendo con nessuno. 

risposta equilibrata... mi piace  :) non prendersela con nessuno!
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Saldan

  • Autore
  • *
  • Post: 904
  • Sesso: Maschio
  • ...tutto scorre...
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #18 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 14:38:51 »
Tropiano sono con te! Ad ogni modo può capitare di fare errori, l'importante è farlo presente... ma per l'autrice stessa! Per aiutarla a non commetterne più... comunque ragazzi, inutile che ci giriamo attorno... questo è un sito amatoriale... E' raro, veramente raro, trovare qualcosa di interessante qui... è un dato di fatto. Dà la possibilità a chiunque di sentirsi qualcuno... da un lato è un'illusione, dall'altro boh... se aiuta qualcuno a credersi il nuovo Foscolo solo perché ipercommentato... Meglio per lui!

L'importante è prendere il meglio da ogni situazione e da ogni luogo, compreso questo, non dando troppo peso ad episodi come questo che, pur se importanti, lasciano il tempo che trovano perché non importano a nessuno. Comunque è un bene che ci siano persone come te che ancora ci credono... Ti stimo.
« Ultima modifica: Lunedì 2 Maggio 2011, 14:40:59 da panta rei »
...la mia culla è meraviglia esplosa, non ti dondola ma avvolge e ammanta.
La mia culla è poesia ansiosa di svelarmi quello che ti incanta...      

http://lamalavoglia.forumfree.it

Offline paolo corinto tiberio

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #19 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 16:34:52 »
Apro questo topic perchè alcune cose di questo sito mi lasciano allibito, e mi rendo conto che evidentemente lasciano allibito solo me forse perchè.. non so.. così sono stato educato a scuola... ma per me è inammissibile che in un sito di poesia (ovvero in un sito che dovrebbe portare avanti valori culturali e linguistici abbastanza alti) la poesia del giorno contenga un errore d'italiano così assurdo come quello che ho letto ieri:

Ho bisogno di vomitare
la falsità, l'opportunismo
l'incoerenza, l'iperbenismo

A parte la banalità dei versi e della poesia (che oramai mi son rassegnato a costatare), leggo questo termine "iperbenismo" che mi ha fatto subito sorridere, poi però mi ha fatto anche riflettere: innanzitutto m'è sembrato davvero strano che in più di 400 letture nessuno se ne sia accorto, ma che poi venga anche pubblicata per ventiquattrore di fila nella home come "poesia del giorno" con quest'errore talmente evidente è per me troppo!

Volevo farvi notare che questo tipo di errore è tutt'altro che un errore di distrazione: l'autrice in questione, ricordandosi il concetto e sentendo dire "perbenismo" a voce, ha associato "benismo" con il suffisso "iper" e ha creato dal nulla la sua parola!!  ;D ;D Questo comportamento è studiato bene in linguistica, giudicato come creazione autonoma del parlante poco acculturato che "per analogia" forgia una parola da altre...

P.S. Non venitemi a dire che non sta bene segnalare pubblicamente l'errore, tra l'altro ampio spazio è stato dato in un altro topic, quindi è inutile continuare la questione, ma questo, appunto, è troppo. Ripeto, evidentemente è troppo solo per me, ma volevo condividere sul forum il mio "sdegno"...

è ammissibilissimo... tutta la nomenclatura chimica si forgia sull'uso dei suffissi e dei prefissi che determinano gli elementi sia quantitativamente che qualitativamente... inoltre non sono assolutamente daccordo che solo i poco "acculturati" usano creare per "analogia"... assieme a loro vi sono anche i moltissimi acculturati, i quali non possono fare a meno dell'analogia, in compagnia dei buzzurri, pe le loro operazioni mentali...  :)
salvatico è quel che si salva

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #20 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 20:05:51 »
è ammissibilissimo... tutta la nomenclatura chimica si forgia sull'uso dei suffissi e dei prefissi che determinano gli elementi sia quantitativamente che qualitativamente... inoltre non sono assolutamente daccordo che solo i poco "acculturati" usano creare per "analogia"... assieme a loro vi sono anche i moltissimi acculturati, i quali non possono fare a meno dell'analogia, in compagnia dei buzzurri, pe le loro operazioni mentali...  :)

ma sarà ammissibile per la nomenclatura chimica ma non per le parole italiane!! sul fatto che i poco acculturati creano per analogia le parole, non lo dico io, ma studi e studi di linguistica, in special modo, se vuoi informarti, gli studi degli anni 70 del Cortellazzo...
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Marina Como

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #21 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 23:28:53 »
 ;D vorrei gettare un sassolino, ma avrete senz'altro modo di spiegarmi l'o/errore in procinto di commettere, dal momento che ho arteriosclerosi galoppante, una sana pigrizia mentale riguardo un rifiuto per lo studio accademico (problemi miei) per indole, ma molto spiccato per le elucubrazioni:
mi pare di ricordare che in italiano, gli aggettivi superlativi si possano coniare anche con, tra gli altri, il prefisso iper. Ora, se lo posso fare con gli aggettivi per spropositarli, perché non potrei con i sostantivi, tra l'altro nome astratto, quindi di dimensioni non accertate, quindi di dimensioni massime come mi pare?
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #22 il: Lunedì 2 Maggio 2011, 23:31:27 »

mi pare di ricordare che in italiano, gli aggettivi superlativi si possano coniare anche con, tra gli altri, il prefisso iper. Ora, se lo posso fare con gli aggettivi per spropositarli, perché non potrei con i sostantivi, tra l'altro nome astratto, quindi di dimensioni non accertate, quindi di dimensioni massime come mi pare?

perchè "benismo" non è una parola italiana quindi non puoi aggiungere un suffisso (iper nel nostro caso) ad una parola inesistente! in tal caso iperbenismo sarebbe un "doppio neologismo"!! cosa che non ha mai fatto nessuno, a quanto mi ricordi.... e in ogni caso, andiamo ragazzi, ma veramente fate? l'autrice ha semplicemente sbagliato, per il procedimento che ho spiegato all'inizio... è evidente! ma perchè siete così riluttanti ad ammettere che è un errore e basta?  ??? ???
« Ultima modifica: Lunedì 2 Maggio 2011, 23:33:43 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline paolo corinto tiberio

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #23 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 11:37:42 »
ma sarà ammissibile per la nomenclatura chimica ma non per le parole italiane!! sul fatto che i poco acculturati creano per analogia le parole, non lo dico io, ma studi e studi di linguistica, in special modo, se vuoi informarti, gli studi degli anni 70 del Cortellazzo...

e allora cortellazzo non capisce un cazzo... :D

la parola originaria (dell'origine) è creata per analogia... tanto che qualcuno ipotizza che la lingua di Adamo fosse assolutamente onomatopeica... la lingua degli uccelli... chicchiricchiiiiiiiii...
la parola epigramma  o ipermercato o metastasi dovrebbe allora indignarti alla stesa maniera di iperbenismo...  :)
salvatico è quel che si salva

Offline paolo corinto tiberio

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #24 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 11:41:37 »
perchè "benismo" non è una parola italiana quindi non puoi aggiungere un suffisso (iper nel nostro caso) ad una parola inesistente! in tal caso iperbenismo sarebbe un "doppio neologismo"!! cosa che non ha mai fatto nessuno, a quanto mi ricordi.... e in ogni caso, andiamo ragazzi, ma veramente fate? l'autrice ha semplicemente sbagliato, per il procedimento che ho spiegato all'inizio... è evidente! ma perchè siete così riluttanti ad ammettere che è un errore e basta?  ??? ???

perché ammettere quell'errore significherebbe ammettere come fasulle quasi tutte le parole del vocabolario...  :)
salvatico è quel che si salva

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #25 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:19:08 »
e allora cortellazzo non capisce un cazzo... :D

la parola originaria (dell'origine) è creata per analogia... tanto che qualcuno ipotizza che la lingua di Adamo fosse assolutamente onomatopeica... la lingua degli uccelli... chicchiricchiiiiiiiii...
la parola epigramma  o ipermercato o metastasi dovrebbe allora indignarti alla stesa maniera di iperbenismo...  :)

e no! non è che cortellazzo non ha capito un cazzo (fa pure rima!) è che io non mi sono spiegato bene (e probabilmente non riusciò mai a farlo): i cosiddetti semicolti creano parole inestitenti   per analogia ad altre parole che sono simili.. nel nostro caso intendo dire che l'autrice ha creato "iperbenismo" innanzitutto per un sentito dire errato (a voce ci si può confondere se si sente parlare velocemente) e\o per analogia ad altre parole che iniziano per iper (ipermercato per esempio!) associando la parola "benismo" (inesistente anche questa!!) al concetto che aveva in mente aggiungendolo all'accrescitivo "iper". Il che tecnicamente può essere anche chiamata una "paretimologia" o "etimologia popolare", ma in questo caso è improprio perchè ci stiamo riferendo ad una sola persona non ad un gruppo. oppure ancora può essere un semplice errore e basta!!  ;D
Ma attenzione! queste parole inesistenti le creano i "semicolti" ma non solo loro sicuramente (ed in questo hai ragione) semplicemente è un loro tratto tipico. ripeto, ci sono studi e studi sopra di cui io ho letto solo sintesi sui libri di testo, quindi è possibile che nemmeno io abbia inteso appieno, ma sicuramente non puoi dire che uno dei linguisti più eminenti non abbia capito un cazzo, questo, sinceramente, proprio non te lo puoi permettere di dire!  ;) in ogni caso, nel tempo, poi, nulla toglie che queste parole entrino nel vocabolario....

però, epigramma e metastasi derivano da parole latine a loro volta derivanti da parole greche quindi non c'entra proprio nulla l'analogia! epigramma da "epi" (sopra) + "graphein" (scrivere) quindi "scrivere sopra" (in analogia proprio a un bel niente!), metastasi sinceramente non lo so ma puoi controllare in un qualsiasi dizionario etimologico.

P.S. sono tutte cose che trovi in questi libri, se non ti fidi: F. Bruni "L'italiano" (Utet) oppure A. Cortellazzo - M. Mioni, "L’italiano regionale" (Bulzoni)
« Ultima modifica: Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:22:32 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #26 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:21:19 »
perché ammettere quell'errore significherebbe ammettere come fasulle quasi tutte le parole del vocabolario...  :)
questa tua affermazione non l'ho capita.. e intanto non ce l'avevo con te che mi sembra di aver capito che convieni con me per quanto riguarda l'errore involontario dell'autrice, mentre qualcun altro (se ho capito bene) ritiene sia possibile anche un volontario neologismo da parte dell'autrice, cosa che, sinceramente, mi sembra ridicola!
« Ultima modifica: Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:24:15 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #27 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:26:48 »
comunque, al di la di tutto e di ogni opinione, mi sembra ne stia uscendo una discussione interessante... o no?   :)
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Amara

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #28 il: Mercoledì 4 Maggio 2011, 14:33:14 »
comunque, al di la di tutto e di ogni opinione, mi sembra ne stia uscendo una discussione interessante... o no?   :)
..oh si.. alla quale più di tanto non so partecipare per ignoranza.. ma che leggo con interesse.. :)
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline paolo corinto tiberio

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #29 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 16:04:47 »
e no! non è che cortellazzo non ha capito un cazzo (fa pure rima!) è che io non mi sono spiegato bene (e probabilmente non riusciò mai a farlo): i cosiddetti semicolti creano parole inestitenti   per analogia ad altre parole che sono simili.. nel nostro caso intendo dire che l'autrice ha creato "iperbenismo" innanzitutto per un sentito dire errato (a voce ci si può confondere se si sente parlare velocemente) e\o per analogia ad altre parole che iniziano per iper (ipermercato per esempio!) associando la parola "benismo" (inesistente anche questa!!) al concetto che aveva in mente aggiungendolo all'accrescitivo "iper". Il che tecnicamente può essere anche chiamata una "paretimologia" o "etimologia popolare", ma in questo caso è improprio perchè ci stiamo riferendo ad una sola persona non ad un gruppo. oppure ancora può essere un semplice errore e basta!!  ;D
Ma attenzione! queste parole inesistenti le creano i "semicolti" ma non solo loro sicuramente (ed in questo hai ragione) semplicemente è un loro tratto tipico. ripeto, ci sono studi e studi sopra di cui io ho letto solo sintesi sui libri di testo, quindi è possibile che nemmeno io abbia inteso appieno, ma sicuramente non puoi dire che uno dei linguisti più eminenti non abbia capito un cazzo, questo, sinceramente, proprio non te lo puoi permettere di dire!  ;) in ogni caso, nel tempo, poi, nulla toglie che queste parole entrino nel vocabolario....

però, epigramma e metastasi derivano da parole latine a loro volta derivanti da parole greche quindi non c'entra proprio nulla l'analogia! epigramma da "epi" (sopra) + "graphein" (scrivere) quindi "scrivere sopra" (in analogia proprio a un bel niente!), metastasi sinceramente non lo so ma puoi controllare in un qualsiasi dizionario etimologico.

P.S. sono tutte cose che trovi in questi libri, se non ti fidi: F. Bruni "L'italiano" (Utet) oppure A. Cortellazzo - M. Mioni, "L’italiano regionale" (Bulzoni)

spesso mi piace scherzare... un nome come Cortellazzo mi istiga a rimarci sopra...  :)   ma riconosco che è un bravo linguista...


comunque rimango del mio parere: che l'analogia è il modo par excellence della formazione delle parole... lo "scrivere sopra" che tu citi riguardo all'epigramma è infatti in analogia con l'esperienza e pertanto con la realtà... l'epigramma all'origine era un'iscrizione posta su dei regali che venivano scambiati nei banchetti o su doni votivi... ripeto, la struttura della realtà è somigliante alla struttura del linguaggio... tra pensiero simbolico e esperienza non c'è frattura, ciao...
« Ultima modifica: Giovedì 5 Maggio 2011, 16:06:56 da paolo corinto tiberio »
salvatico è quel che si salva