Autore Topic: Basta con l'iperbenismo!  (Letto 6927 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #30 il: Giovedì 5 Maggio 2011, 17:14:56 »
comunque rimango del mio parere: che l'analogia è il modo par excellence della formazione delle parole...

rispetto il tuo parare, per carità, siamo in un paese democratico (ancora per poco)... i linguisti però non sono completamente d'accordo con te!  ;D ;D
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Dérèglement

  • Visitatore
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #31 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 00:34:10 »
Che noia. Alcuni di voi danno delle risposte quasi disarmanti. Perchè siete così mentalmente impostati, così chiusi?
Magari l'autrice voleva sperimentare l'utilizzo di un neologismo, voleva ottenere una parola che fondesse insieme l'elemento dialettale e culturalmente basso, come un errore lessicale, con un termine più complesso.
L'autrice è obbligata a specificare che quello che utilizza è un neologismo?Ma assolutamente no!
La poesia è un'espressione personale che posso scegliere di far comprendere o meno a coloro che la leggono; se voglio usare un neologismo lo uso e basta, senza farmi troppi problemi e senza dover dire "Ho utilizzato un neologismo".
Le sfumature di una scelta o di un "errore" del genere sono molteplici. Non siamo nulla per poter dire con certezza che si tratti di un errore.
Ma anche se fosse un errore, questo attaccamento ad una scemenza del genere, perchè di questo si tratta, denota una grande chiusura mentale, una grande rigidità.
Certamente il fatto che qualcuno scriva in modo scorretto una parola può darmi istantaneamente un certo fastidio o può farmi riflettere due secondi, ma poi finisce lì.
Ho letto poi una cosa alquanto agghiacciante, postata non ricordo da chi, riguardo il fatto che se si vuole essere precisi la creazione di un neologismo derivata dalla fusione di "iper" + "perbenismo" dia origina a iperperbenismo anzichè a iperbenismo. Scherziamo? Un neologismo è tale proprio perchè è una parola nuova, inventata dall'autore e che non deve necessariamente essere composta di parole esistenti fuse tra loro(può anche esserlo, ma è a discrezione dell'autore) e non deve nemmeno avere necessariamente un senso compiuto nella realtà. Il "trasumanar" di Dante secondo questa logica sarebbe dovuto essere "transumanar"?
Qualcuno mi illumini d'immenso.


Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #32 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 12:10:23 »
Magari l'autrice voleva sperimentare l'utilizzo di un neologismo, voleva ottenere una parola che fondesse insieme l'elemento dialettale e culturalmente basso, come un errore lessicale, con un termine più complesso.

giudico questa ipotesi ridicola, alessio... da altri tuoi interventi ti giudico una persona intelligente, ma dai, una poesia scritta "di getto" e come sfogo (così scrive nella nota l'autrice), non può contenere un volontario neologismo.. da come scrive quella e altre poesia, non mi sembra proprio un'autrice capace di coniare neologismi. Non tutti hanno l'ardire di creare neologismi.. quell'autrice sicuramente no!

Ma anche se fosse un errore, questo attaccamento ad una scemenza del genere, perchè di questo si tratta, denota una grande chiusura mentale, una grande rigidità.
Certamente il fatto che qualcuno scriva in modo scorretto una parola può darmi istantaneamente un certo fastidio o può farmi riflettere due secondi, ma poi finisce lì.

nessuna rigidità, nessuna chiusura mentale. l'attaccamento a questo errore non è nell'errore in sè, ma nel fatto che una poesia con un tale errore sia stata scelta come "poesia del giorno", per me questo è inammissibile!
Come non si può scrivere una poesia contro gli ebrei e contro i neri perchè urterebbe la sensibilità di qualcuno, così non posso accettare di vedere pubblicata come poesia del giorno una cosa così banale e che contenga un errore simile, perchè, sinceramente, urta la mia sensibilità letteraria. E anche questa credo sia una cosa importante, su un sito di poesia. Bisogna accettare le sensibilità di tutti.
« Ultima modifica: Venerdì 6 Maggio 2011, 12:23:18 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #33 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 12:21:53 »
comunque, ragazzi, io non lo faccio per vantarmi, ma io ho studiato in lingua italiana queste situazioni di errore, ne sto facendo una tesi di laurea (esaminando epistolari e quant'altro), credo di saperne in più di voi! se vi dico che con ogni probabilità è un errore non voluto secondo il meccanismo che ho spiegato, non vedo perchè dobbiate contraddirmi... Vi faccio un esempio. Io sono una schiappa in matematica, se stiamo parlando della radice quadrata di 81 e io intervengo dicendo "credo che sia 7" e poi mi viene uno e mi dice "io sono laureato in matematica, ti dico che è 9", non gli vengo mica a dire "ma perchè devi farti il gradasso dicendo che sei laureato in matematica? io credo che sia 7 o magari anche 7,5", anzi io gli credo a priori; se poi si sbaglia pure lui, pazienza, ma, sapendone più di me, è improbabile che si sbagli. Tralasciando che è un esempio stupidissimo e banalissimo (è la prima cosa che mi è venuta in mente!), la situazione, vedete, è la stessa. Se, al contrario, intervenisse in questa discussione un linguista e mi dicesse che sto sbagliando, sono pronto a far ammenda!  :)
« Ultima modifica: Venerdì 6 Maggio 2011, 12:25:00 da Michele Tropiano »
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

ferdan21

  • Visitatore
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #34 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 12:45:23 »
avete riempito pagine e pagine....per una "cazzata". ma vi sembra il caso?
fatevi una passeggiata in riva al mare...

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #35 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 13:00:46 »
avete riempito pagine e pagine....per una "cazzata". ma vi sembra il caso?

ma perchè no? almeno questa è una discussione interessante, su una questione linguistica, culturale... Ci sono tante altre discussioni che sono su fatti extrapoetici, almeno questa è attinente alla poesia e alla cultura!
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline mario calzolaro

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #36 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 13:51:34 »
...ed allora,se sei rimasto inascoltato,meglio sarebbe stato tacere!Fa nulla...:hai solo perso un'occasione buona.
Sei troppo zelante...probabilmente altri si sono-come te-avveduti dell'eccesso "neologistico"...senza nulla perdere della loro "eleganza"!
Io ho notato che ,tra le tue inclinazioni,risalta-evidente-quella di far le bucce agli altri.
Potresti fare cosa utile e giusta..:andarti a rivedere qualche "passaggio" di alcune tue liriche.
Ciao
mario calzolaro

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #37 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 13:54:05 »
Potresti fare cosa utile e giusta..:andarti a rivedere qualche "passaggio" di alcune tue liriche.

io lo faccio spesso... e non ci ho mai trovato errori. se qualcuno me li segnalasse piuttosto di commentare "bellissima stupenda" o di non dir nulla, gliene sarei grato.
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline mario calzolaro

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #38 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 13:55:06 »
...che bello se tu "ripensassi" questo tuo post !...ohinoi quanto ci avresti guadagnato ad evitartelo e ad evitarcelo!!

"comunque, ragazzi, io non lo faccio per vantarmi, ma io ho studiato in lingua italiana queste situazioni di errore, ne sto facendo una tesi di laurea (esaminando epistolari e quant'altro), credo di saperne in più di voi! se vi dico che con ogni probabilità è un errore non voluto secondo il meccanismo che ho spiegato, non vedo perchè dobbiate contraddirmi... Vi faccio un esempio. Io sono una schiappa in matematica, se stiamo parlando della radice quadrata di 81 e io intervengo dicendo "credo che sia 7" e poi mi viene uno e mi dice "io sono laureato in matematica, ti dico che è 9", non gli vengo mica a dire "ma perchè devi farti il gradasso dicendo che sei laureato in matematica? io credo che sia 7 o magari anche 7,5", anzi io gli credo a priori; se poi si sbaglia pure lui, pazienza, ma, sapendone più di me, è improbabile che si sbagli. Tralasciando che è un esempio stupidissimo e banalissimo (è la prima cosa che mi è venuta in mente!), la situazione, vedete, è la stessa. Se, al contrario, intervenisse in questa discussione un linguista e mi dicesse che sto sbagliando, sono pronto a far ammenda!"

Offline mario calzolaro

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #39 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 13:56:56 »
...insegnarono a mio nonno che "a lavar testa all'asino si perde tempo e liscivia"!
da quel giorno il nonno non lavò più la testa all'asino!!

Offline Paolo Morganti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 21
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #40 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 14:03:45 »
i per ed i come sono vitali come l'acqua e come il pane. forse nell'antica Roma esisteva Quinto Fabio Massimo detto il puntualizzatore?(neologismo?) perché c'era bisono di mettere i puntini sulle i a quel tempo. scusatemi ma la bizzarria è toujours burlesque for me. ciao. ;D

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #41 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 14:05:45 »
i per ed i come sono vitali come l'acqua e come il pane. forse nell'antica Roma esisteva Quinto Fabio Massimo detto il puntualizzatore?(neologismo?) perché c'era bisono di mettere i puntini sulle i a quel tempo. scusatemi ma la bizzarria è toujours burlesque for me. ciao. ;D

 ??? ??? ???
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #42 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 14:13:56 »
...che bello se tu "ripensassi" questo tuo post !...ohinoi quanto ci avresti guadagnato ad evitartelo e ad evitarcelo!!

eh ma purtroppo per te l'ho fatto e la tua ironia non mi colpisce in ogni caso! per me resta sempre una discussione interessante, checchè ne pensino gli altri
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)

Offline Amara

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #43 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 14:41:18 »
..trovo che Michele a volte passeggi un po' sopra le righe...:)
ma che, pur nel suo modo, nei suoi interventi sia spesso spunto di riflessione..
non penso, quindi, che rispondere bacchettando sia il modo giusto.. piuttosto lo sarebbe argomentare in modo interessante...
siccome linguisticamente non saprei farlo... mi limito a dire che un errore (se di errore si tratta) non è bello vederlo in home page... ma siccome può accadere (e su questo mi piacerebbe vedere maggiore elasticità in lui)..credo che l'autrice bene avrebbe fatto a rispondergli e correggere.. se invece errore non è.. sarebbe stato bello vederla qui a discuterne..

ad ogni modo, non vedendo nuove argomentazioni di rilievo,  credo che in effetti questa discussione si sta protraendo troppo a lungo..
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline Michele Tropiano

Re: Basta con l'iperbenismo!
« Risposta #44 il: Venerdì 6 Maggio 2011, 16:29:37 »
..trovo che Michele a volte passeggi un po' sopra le righe...:)
ma che, pur nel suo modo, nei suoi interventi sia spesso spunto di riflessione..
non penso, quindi, che rispondere bacchettando sia il modo giusto.. piuttosto lo sarebbe argomentare in modo interessante...
siccome linguisticamente non saprei farlo... mi limito a dire che un errore (se di errore si tratta) non è bello vederlo in home page... ma siccome può accadere (e su questo mi piacerebbe vedere maggiore elasticità in lui)..credo che l'autrice bene avrebbe fatto a rispondergli e correggere.. se invece errore non è.. sarebbe stato bello vederla qui a discuterne..

ad ogni modo, non vedendo nuove argomentazioni di rilievo,  credo che in effetti questa discussione si sta protraendo troppo a lungo..

beh, si alla fine hai ragione! discussione chiusa!  :)
Exegi monumentum aere perennius
regalique situ pyramidum altius,
quod non imber edax, non Aquilo inpotens
possit diruere aut innumerabilis
annorum series et fuga temporum.
(Horatio, Carmina III, XXX)