Autore Topic: aiutino nell'interpretazione di un verso.  (Letto 1704 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline India

aiutino nell'interpretazione di un verso.
« il: Venerdì 1 Novembre 2013, 14:51:49 »
" come fossimo cacao nelle vene del tramonto". Per quanto mi sia sforzata non ho trovato un'interpretazione che mi soddifacesse.
Come si può sentire un cacao nelle vene del tramonto? a disagio? a proprio agio? felice? scontento? ignorato? tormentato? arrabbiato?
Gradirei un aiutino interpretativo
« Ultima modifica: Venerdì 1 Novembre 2013, 14:53:34 da India »

Offline India

Re:aiutino nell'interpretazione di un verso.
« Risposta #1 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 14:58:26 »
Se poi contestualizzo la metafora al verso che la precede, il cacao dovrebbe sentirsi appagato o forse non appagato. Boh! mi vengono dubbi.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:aiutino nell'interpretazione di un verso.
« Risposta #2 il: Venerdì 1 Novembre 2013, 15:14:29 »
Per me potrebbe essere... "piacevole nutrimento al finir della sera"
Come dire... "tutto quello che rende piacevole e gustoso il lento scorrere della vita verso il suo termine"
oppure... "è dare sapore e gioia alla vita"
Ma sicuramente per ognuno di noi, può avere significati diversi!
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

blaisecondor

  • Visitatore
Re:aiutino nell'interpretazione di un verso.
« Risposta #3 il: Sabato 16 Novembre 2013, 13:23:50 »
Ci provo a modo mio...Il cacao (assoluto è amaro) è simile al colore della cacca, le vene del tramonto possono essere gli anni della vecchiaia, tradotto terra-terra: la quarta età non profuma di rose e di viole. E fosse solo questo il problema. Più ti devi contorcere per capire e più è ritenuto bravo chi ha scritto il capolavoro. Farsi comprendere da tutti è il traguardo più difficile da raggiungere.

blaisecondor

  • Visitatore
Re:aiutino nell'interpretazione di un verso.
« Risposta #4 il: Sabato 16 Novembre 2013, 13:27:26 »
Cari India e Saverio, quanti ne volete di questi versi? Datemi qualche giorno e ve ne pubblico una fornita collezione.

Offline Marina Como

Re:aiutino nell'interpretazione di un verso.
« Risposta #5 il: Sabato 16 Novembre 2013, 23:15:15 »
Ci provo a modo mio...Il cacao (assoluto è amaro) è simile al colore della cacca, le vene del tramonto possono essere gli anni della vecchiaia, tradotto terra-terra: la quarta età non profuma di rose e di viole. E fosse solo questo il problema. Più ti devi contorcere per capire e più è ritenuto bravo chi ha scritto il capolavoro. Farsi comprendere da tutti è il traguardo più difficile da raggiungere.
Si, anche io ho subito associato il cacao all'amaro ed al suo colore marrone. Pensarlo poi dentro a delle vene immerse nei bellissimi colori arancio del tramonto mi ha trasmesso subito un quadro surrealista colorato a gusto acido macabro come certa musica. Ragionando inoltre sul fatto che quel "cacao"  siamo noi,  che scorre in mezzo ad un tramonto e passa via come un sangue marcio (rinnovandosi sempre però purtroppo...), si, indubbiamente lo interpreto come l'uomo che deturpa la natura e va contro la bellezza del giorno; od anche sicuramente un vecchio che si amareggia da solo una vecchiaia che potrebbe essere non male.
Mi spiace però leggere solo una frase così estrapolata dal contesto... potrebbe significare tutto e niente. Sicuramente originale però.
« Ultima modifica: Sabato 16 Novembre 2013, 23:16:48 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:aiutino nell'interpretazione di un verso.
« Risposta #6 il: Lunedì 16 Dicembre 2013, 18:06:15 »
Cacao = cioccolata
cioccolata=antidepressiva
antidepressivo in vena = speriamo che sia ROBA BUONA!!
 8)
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...