Autore Topic: Avviso  (Letto 31810 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #15 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 19:03:03 »
Poniamo che si decida per il pagamento di una quota annuale, quali sarebbero le modalità di pagamento?Non tutti hanno paypal o carte di credito...
Inoltre, se qualcuno non vuole o non può pagare, quale sarebbe la sanzione?La sua cancellazione dal sito?La cancellazione di tutte le sue poesie, comprese quelle pubblicate quando non era prevista alcuna quota di partecipazione?

Una alternativa potrebbe essere quella di prevedere un sistema simile a quello ipotizzato dalla signora Tiziana, ma con qualche modifica:
si potrebbe cioè calcolare per ogni autore una sorta di media di pubblicazioni annue.
Su tale media calcolare la quota corrispondente.
Stabilire infine una quota (ad es. 100 poesie annue) al di sotto della quale non si deve pagare nulla.
Si paga così in base all'attività concreta nel sito:più si pubblica, più si paga.
Se entro un certo termine l'autore non paga, non può poi pubblicare poesie oltre il limite dettato dalla soglia di gratuità...Salvo pagare una sorta di "ricarica" che gli consenta di pubblicare un certo numero ulteriore di poesie...

Non so se sia attuabile,ma ogni proposta credo possa essere utile...

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #16 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 19:45:34 »
Ritiro il mio ultimo intervento, non avevo letto quello di Luigi rivolto ad Amara, che mi ha fatto comprendere tante cose, sia sulla capienza del sito, sia delle alternative

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #17 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 19:50:36 »
Un' altra proposta mi è stata ispirata da quanto scritto dalla signora Gabriella:
perché non prevedere la cancellazione automatica di bacheche e commenti dopo ad es. tre giorni dal loro inserimento?Una volta letti dall'autore si presume abbiano svolto la loro funzione principale.
Infatti è pur vero che ogni altro autore potrebbe trarne giovamento,ma è altrettanto vero che, passata la poesia in seconda pagina, è ben difficile che torni ad essere letta e commentata da altri autori...
In ogni caso i tre giorni darebbero tempo all'autore di conservare salvandoli nel proprio pc tutti i commenti e messaggi ricevuti...

Offline Webmaster

Re: Avviso
« Risposta #18 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 22:12:19 »
Vorrei darvi un elemento in più, cioè quanto pesano i diversi elementi del sito, poesie, commenti e bacheca:

quantitàdimensione
Poesie149,936150,8 MiB
Commenti399,479101,8 MiB
Bacheche90,39720,8 MiB

Quello che vi dovrebbe colpire è il peso dei commenti: sono più del doppio delle poesie ma soprattutto pesano come 2/3 delle poesie.
Togliere le bacheche dopo un certo tempo, diciamo un terzo delle bacheche, non sarebbe una cosa significativa.

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #19 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 22:23:25 »
Luigi come pensi di colpire i commenti?

1 stabilendo un numero massimo di commenti per poesia
2.cancellando i vecchi commenti
3. togliendo la possibilità agli autori di effettuare più di un certo numero di commenti al giorno
4. altro

la vita è tutta un quiz


Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #20 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 22:35:49 »
..bisognerebbe capire quanto incidano i testi con 20 commenti sul peso... cioè se possano essere determinanti o meno...
compreso questo si può pensare a come risolvere....
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline DarioC 85

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 224
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #21 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 23:00:23 »
Vorrei darvi un elemento in più, cioè quanto pesano i diversi elementi del sito, poesie, commenti e bacheca:

quantitàdimensione
Poesie149,936150,8 MiB
Commenti399,479101,8 MiB
Bacheche90,39720,8 MiB

Quello che vi dovrebbe colpire è il peso dei commenti: sono più del doppio delle poesie ma soprattutto pesano come 2/3 delle poesie.
Togliere le bacheche dopo un certo tempo, diciamo un terzo delle bacheche, non sarebbe una cosa significativa.

Quindi togliendo dopo un certo tempo sia commenti che bacheche si dovrebbe alleggerire di molto il sito, oppure ho frainteso?

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #22 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 23:06:30 »
io credo che un singolo commento incida in ugual misura se inserito in un testo che ne ha già 19 o in un testo che non ne ha.

credo che il peso di un commento rispetto ad un altro dipenda solo dalla sua lunghezza.

Per la felicità del Crocetti ( scusatemi se nomino gli assenti, ma lo faccio affettuosamente) bisognerà togliere un po' di commenti. Mi pare quasi una sua vendetta ;D

Offline Amara

Re: Avviso
« Risposta #23 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 23:13:09 »
Quindi togliendo dopo un certo tempo sia commenti che bacheche si dovrebbe alleggerire di molto il sito, oppure ho frainteso?

..a me sinceramente non piacerebbe questa soluzione...
meglio lmitarli prima piuttosto...
Il dubbio è uno dei nomi dell'intelligenza
(J. L. Borges)

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #24 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 23:16:10 »
meglio limitarli prima , certo, ma mi pare di aver capito che il sito è già troppo carico e bisogna comunque scaricarlo un po' o nelle poesie o nei commenti.
Abbiamo già sfruttato il massimo della capacità produttiva?

Offline India

Re: Avviso
« Risposta #25 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 23:23:18 »
Si potrebbe cominciare col togliere le poesie dell'area riservata ( parlo contro i miei interessi visto che io ne ho pubblicate parecchie). Lo dico perchè mi pare che la maggior parte delle poesie non abbiamo più di sei sette letture, dunque non interessano a nessuno. Alcune hanno solo 2 letture. Inoltre non sono visibili ai visitatori e agli anonimi e dunque mi sembra spazio sprecato. E' vero che si tratta di un numero esiguo di poesie, ma intanto è già qualcosa.

Si potrebbero togliere i video ( credo che anche quelli assorbano molto spazio) e, solo per le vecchie poesie, anche le immagini

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Avviso
« Risposta #26 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 23:41:11 »
si potrebbe pagare una quota  di 10 euro all'anno... e non venitemi a dire che 10 euro sono troppi! o che ci son persone che non possono farlo... allora come la mettiamo con l'adsl o chiavette per collegarsi... che queste son forse gratis? se possiamo "spendere" per collegarsi ad internet... credo che possiamo anche pagar una quota di 10 euro per il "bene" di Scrivere!
o... vi collegate dall'ufficio  ;D

il problema per me è un altro... come fare con il Club Scrivere? è un'entità scollegata dal sito o parte integrante?
perché secondo come, chi è già socio del Club... dovrebbe pagare 2 volte! è giusto?

io rimango in attesa... fiducioso e pronto a qualche sacrificio.
comunque... anche su altri siti è già comparsa la richiesta fondi!
ci son alcuni che partono dalla libera offerta, sino a 30 o 50 euro per esser soci sostenitori con qualche "privilegio".

ch.s.
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...

Offline caligola

Re: Avviso
« Risposta #27 il: Giovedì 12 Maggio 2011, 23:58:18 »
Io credo che la poesia sia un bene che debba rimanere gratuito.
Per questo piuttosto che imporre un balzello, anche simbolico, mi orienterei nella direzione della limitazione.

Alternativamente proporrei questa soluzione:
il sito potrebbe tenere fino a 10 poesie, autocancellando le vecchie con nuovi inserimenti.
Oppure a fronte di una piccola somma adeguatamente proporzionata potrebbe tenerle tutte. Magari linkando sulla pagina personale una libreria con tutte le poesie.


rimango comunque sempre pià persuaso che sia necessario limitare l'inserimento delle poesie per dare maggior risalto e visibilità alla vetrina, che al momento sembra più un'ammucchiata.

mp47pasquino

  • Visitatore
Re: Avviso
« Risposta #28 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 00:45:20 »
Io quello che avevo da dire l'ho detto, aggiungo dopo le notizie sul peso delle cause che si potrebbe creare un decentramento dal Sito madre ai siti satelliti che già hanno inserite le poesie nessuno ci perderebbe nulla e ci si guadagnerebbe liberando diverso spazio, togliendole da questo sito, nessuno cancellerebbe nulla,  l'altra causa è il peso dei commenti, anche qui si potrebbe fare una bella sfoltitura, certo sarebbe un bel lavoro da svolgere e poi sappiamo che a qualcuno potrebbe non piacere, e poi credo ci sia un grosso contributo nell'ocupare spazio coi tanti inserimenti di video e video poesie...ecco qui si potrebbe evidenziare l'uso più marcato di spazio tra chi fa questo uso e chi non lo fa...qui proporrei far pagare quote X per servizi aggiuntivi o che sforano la normalità...le regole ci sono basterebbe solo fare distinzioni su chi fa un uso professionale del sito e chi invece si limita al minimo, mi pare giusto far pagare i servizi...
Poi mi fermo perché comprendo che la gestione di un sito sia cosa molto critica ed importante e che qualsiasi decisione potrebbe andare a cozzare inficiando altri benefici e queste valutazioni le può fare solo chi gestisce secondo me. 
« Ultima modifica: Venerdì 13 Maggio 2011, 00:51:32 da mp47pasquino »

Offline Copia Conforme

Re: Avviso
« Risposta #29 il: Venerdì 13 Maggio 2011, 01:01:03 »
In fondo, l'ipotesi di un "piccolo" contributo annuale non sarebbe una cattiva idea per la sussistenza del sito, contributo che dovrebbe essere elargito dagli iscritti al Club per la pubblicazione di poesie che superino un certo numero predeterminato.

Io nei prossimi giorni provvederò a versare la mia quota per iscrivermi al Club Scrivere.

Secondo me, il fatto che in ipotesi un autore che abbia più di 100 poesie pubblicate, ogni giorno per ciascun mese posti un suo componimento mi sebra una consuetudine che potrebbe essere anche ridimensionata, le modalità potrebbero essere molteplici.

Le poesie pubblicate su libri editi dal sito potrebbero essere spuntate dal sito.