Autore Topic: Comitato di lettura  (Letto 13055 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Webmaster

Comitato di lettura
« il: Domenica 1 Dicembre 2013, 19:04:42 »
In via sperimentale, un gruppo di autori fra i più assidui e attivi nel sito si trova una nuova funzione, anzi un nuovo compito.
In cima alla colonna di destra del sito questi autori trovano un riquadro rosso che dice "... sei nel Comitato di lettura e puoi dare il tuo parere:"
e sotto appare un link per vedere l'elenco delle poesie proposte in attesa di convalida.
Questi autori potranno, cliccando sul titolo della poesia proposta, leggerla (SENZA il nome dell'autore) e dare un parere positivo o negativo alla pubblicazione.
Questo parere non provoca automaticamente la pubblicazione o meno della poesia, ma serve come "consulenza" per la redazione e come aiuto nel lavoro.
I redattori, quando esamineranno la poesia proposta, vedranno quanti pareri negativi e quanti positivi ha raccolto e ne potranno tenere conto nell'approvazione o meno della poesia.
Anche se non conta come "voto di redazione", comunque sarà un valido aiuto nella decisione a volte difficile sulle poesie da pubblicare.
Da lunedì, con la fine dell'inserimento delle poesie a tema, questa "consulenza" viene estesa anche alle poesie a tema.
Andando a leggere una poesia a tema, questi autori potranno dare un parere negativo o positivo. Questo parere, anche qui, sarà un aiuto per segnalare le 5 poesie del tema.

Questo primo Comitato vede partecipare 63 autori. Non saranno sempre gli stessi e nel tempo vedremo se continuare l'iniziativa, se ampliarla ad un numero maggiore... insomma dipende dalla partecipazione di questi autori e dalla loro voglia di partecipare di più alle scelte del sito.
Ho pensato di tenere riservato i nomi di chi partecipa a questo Comitato di lettura, tanto per evitare che gli vengano rivolte "raccomandazioni" per dare pareri positivi. I pareri che danno sono comunque riservati e nessuno potrà scoprire chi ha dato un parere negativo a chi!
« Ultima modifica: Domenica 1 Dicembre 2013, 19:07:41 da Luigi. »

Offline Webmaster

Re:Comitato di lettura
« Risposta #1 il: Domenica 1 Dicembre 2013, 19:43:21 »
In pochi minuti ci sono stati già 20 pareri sulle poesie in convalida, grazie!
La vostra partecipazione è utile non solo per rendere più agevole il lavoro redazionale, ma anche perché da una parte ci aiuta a capire cosa piace agli autori del sito e dall'altra aiuta voi a capire quali sono le poesie proposte ed a poter leggere e valutare anche quelle che non saranno pubblicate.

Offline Giovanni Monopoli

Re:Comitato di lettura
« Risposta #2 il: Domenica 1 Dicembre 2013, 22:16:52 »
Bellissima iniziativa sarà di validissimo aiuto alla redazione per il buon andamento del sito
grazie
Giovanni

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Comitato di lettura
« Risposta #3 il: Lunedì 2 Dicembre 2013, 01:58:00 »
Le raccomandazioni..giustissimo  8) ciao
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Webmaster

Re:Comitato di lettura
« Risposta #4 il: Lunedì 2 Dicembre 2013, 14:36:40 »
Dobbiamo veramente ringraziare tutti gli autori coinvolti nel Comitato di lettura.
In mezza giornata, da ieri sera, abbiamo avuto oltre 500 pareri sulle poesie in convalida ed oltre 50 sulle poesie a tema.
Sono molto utili.

Ad esempio, una poesia in convalida ha avuto 1 parere positivo e 20 pareri negativi. In questo caso un redattore è giustificato a respingere la poesia (a meno che non vi trovi un particolare motivo da portare all'attenzione degli altri redattori) senza che si debba svolgere nessuna discussione di redazione, accorciando così i tempi ed il lavoro.
Il lavoro è stato facilitato anche con altre due poesia in attesa, che hanno raccolto quasi 20 pareri tutti positivi. In questo caso il redattore che la esamina, se anche lui è di parere positivo, la pubblica senza dover aspettare molto.
Naturalmente la redazione ha sempre l'ultima parola e potrebbe respingere poesie che hanno 100 pareri positivi o pubblicare 100 poesie che hanno pareri negativi, se vi sono giustificati motivi.

Per fare un altro esempio, ieri c'era una poesia che era chiaramente una poesia dedicata ad una ragazza. Il titolo era un nome, e la poesia era tutta un "tu sei così..." e "tu sei cosà...", eppure aveva raccolto alcuni pareri positivi. Ma il regolamento vieta la pubblicazione di poesie che siano dediche o che siano usate come messaggio ad una determinata persona, quindi è stata respinta.
« Ultima modifica: Lunedì 2 Dicembre 2013, 14:54:59 da Luigi. »

Offline Giovanni Monopoli

Re:Comitato di lettura
« Risposta #5 il: Lunedì 2 Dicembre 2013, 16:29:16 »
Apprezzerei se di questo comitato di lettura ne potessi far parte nei limiti di tempo a me disponibili
Grazie

13APRILE

  • Visitatore
Re:Comitato di lettura
« Risposta #6 il: Lunedì 2 Dicembre 2013, 17:17:37 »
Mi pare un' interessante iniziativa che condivido senza riserve. Solo una domanda riguardo all'"attivismo" degli autori selezionati per il comitato; cosa si intende , appunto , per attivi e assidui ? :)

Offline Webmaster

Re:Comitato di lettura
« Risposta #7 il: Lunedì 2 Dicembre 2013, 17:42:14 »
Mi pare un' interessante iniziativa che condivido senza riserve. Solo una domanda riguardo all'"attivismo" degli autori selezionati per il comitato; cosa si intende , appunto , per attivi e assidui ? :)

Per adesso credo che non sia opportuno né specificare su quali basi vengono "nominati" né chi sia stato "nominato". Ovviamente in base a quante poesie ed a quanto l'autore è presente sul sito. Ad esempio, se ha pubblicato 10 poesie e non pubblica da sei mesi, chiaramente non verrà nominato.
In questa fase iniziale sono stati presi in esame dei criteri abbastanza stretti, per non avere un comitato oceanico. Poi, in base al successo dell'iniziativa ed in base a quanto rispondono effettivamente inserendo pareri, si vedrà se ampliarne i criteri.

Apprezzerei se di questo comitato di lettura ne potessi far parte nei limiti di tempo a me disponibili
Grazie

Per il momento non è tecnicamente possibile inserire singolarmente autori fuori dai criteri, un domani cercheremo di farlo per chi, volontariamente, ne voglia fare parte.
Così come è previsto che, venendo a mancare un criterio, il componente del comitato non ne sia più componente, non ci sono "esclusioni" singole, per cui non venite a protestare dicendo "mi avete buttato fuori dal comitato perché do pareri scomodi", perché l'inserimento si basa su dati oggettivi.

Offline Webmaster

Re:Comitato di lettura
« Risposta #8 il: Martedì 3 Dicembre 2013, 10:25:14 »
Per quanto abbiamo visto cose brutte e squallide, c'è sempre qualcosa di peggiore e di più squallido!
Un autore ha scritto ad una autrice, probabilmente per "fare colpo", di fare parte del comitato che giudica le poesie.
L'autrice ci ha scritto chiedendo se sia corretto. Ovviamente non è corretto, ma il bello è che quell'autore NON fa parte del comitato di lettura! Era una balla per farsi bello ai suoi occhi, per impressionarla, o per quale stupido motivo??

Offline Giovanni Monopoli

Re:Comitato di lettura
« Risposta #9 il: Martedì 3 Dicembre 2013, 14:48:53 »
Grazie Luigi per la tua sollecita risposta, chiaramente la mia era solo una disponibilità che non voleva sovrastare i criteri da voi attuati per questa bella iniziativa.

un cordiale saluto
Giovanni

Offline Webmaster

Re:Comitato di lettura
« Risposta #10 il: Lunedì 9 Dicembre 2013, 19:28:14 »
In alcune poesie, ad esempio

http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=335177

o

http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=335149

vengono evidenziati i voti del Comitato di lettura che sono stati utili per la convalida della poesia.

Grazie ancora al Comitato!

PaolaPiccolo

  • Visitatore
Re:Comitato di lettura
« Risposta #11 il: Martedì 10 Dicembre 2013, 00:00:39 »
 ???Salve!Piccola curiosità...perchè solo alcune proposte passano dalla censura del comitato dell'Inquisizione? C'è un criterio che non mi è chiaro? Grazie per la risposta.

Offline Webmaster

Re:Comitato di lettura
« Risposta #12 il: Martedì 10 Dicembre 2013, 08:50:40 »
???Salve!Piccola curiosità...perchè solo alcune proposte passano dalla censura del comitato dell'Inquisizione? C'è un criterio che non mi è chiaro? Grazie per la risposta.

Il motivo è che ci sono persone che pensano di avere il diritto di pubblicare tutto quello che gli passa per la testa, e che il lavoro redazionale, che esiste in tutte le redazioni del mondo, su internet sia una censura e non un lavoro. Ci sono altri siti di poesie, che fanno pubblicare di tutto, ma forse non è un caso che questo sia quello con maggiori letture, maggior numero di autori e maggiori pubblicazioni. Forse è proprio perché c'è un lavoro redazionale.
Quando poi un autore ci dimostra che ha compreso che non si può pubblicare tutto quello che gli passa per la testa, ma che ha compreso il lavoro redazionale, lo rispetta e sa giudicare i propri lavori prima di proporli per la pubblicazione, allora ci dimostra che può pubblicare direttamente.

Offline Michele Prenna

le scelte redazionali di scrivere
« Risposta #13 il: Martedì 10 Dicembre 2013, 18:21:17 »
Hai ragioni da vendere. La redazione, anche se qualche scelta può non essere da tutti condivisa, indubbiamente lavora e certo in campo letterario è facilissimo dare adito a critiche o esaltazioni eccessive. Cordialità.

Offline anna maria cartisano

Re:Comitato di lettura
« Risposta #14 il: Mercoledì 11 Dicembre 2013, 14:03:46 »
 :-* bella ed interessante iniziativa,mi piacciono anche le altre novità....bravo