Autore Topic: Auguri  (Letto 682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marusca Leali

Auguri
« il: Giovedì 23 Dicembre 2010, 10:12:13 »
Come si fa ad essere più cattivi a Natale?????

Sono le uniche ore che adoro dell'anno, in cui il fastidio di vivere scompare e rimane la gioia di vedere la luce nei bambini, bambini cugini, sembra che daloro scaturisca l'energia da plasmare in felicità e armonia, ore in cui si mangia, ci si guarda con lealtà e non si pensa a cosa sta fuori dalla porta, ma solo il sentimento che c'è nel cuore.

Forse sono romantica, ma è un sentimento che apprezzo ed in fondo prenderlo per mano porta solo benessere, "qualsiasi cosa si prenda per mano, porta benessere", ma resta quella luce negli occhi dei bambini che aspettano il cibo di Natale, lo preparano con me, con noi, e ci guardano, come se fosse il giorno della fine o il giorno dell'inizio di una nuova cosa, meglio ancor de capodanno, soddisfazione, pura, senza ergastoli economici o intestinali, solo purezza e delirio, perchè poi le cose degenerano, i bambini s'infiammano, gli adulti si ubriacano e nasce la complicità umana che nel corso dell'anno si fatica a possederla.

Quindi grazie ai bimbi cugini che per quel giorno mi rendono una persona più dolce e grazie alla società che nel resto dei giorni mi rende una persona sempre più incazzata..
 Auguri..

Leali Marusca..

Offline Pino Penny

  • Autore
  • *
  • Post: 698
  • Sesso: Maschio
  • guardi la vita a colori o in bianco e nero?
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Auguri
« Risposta #1 il: Domenica 16 Gennaio 2011, 03:37:59 »
dal tuo punto di vista hai ragione

ma di rimando mi viene da rispondere alla tua domanda retorica:MA come si fà ad essere cattivi a natale-aggiungo-ma come si fù ad essere più buoni solo...a natale? 8)
guardi la vita a...colori?Io a volte si, a volte in nero a seconda dei giorni.se sono grigi anche grigio è un colore.Ma anche in blu non mi dispiace.in rosso per tirarmi su.in giallo se mi sento più pazzo del solito,in bianco se ci vado...

Offline Marusca Leali

Re: Auguri
« Risposta #2 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 13:03:59 »
Hai perfettamente ragione, la domanda retorica è anche basata su questo, non lo spiego esplicitamente ma è una conseguenza all'essere più cattivi quel della bontà solo natalizia.
Taluni pensano che fare azioni generose a natale li salvi da qualcosa di più grande, ma in realtà non è così, anzi, non bisogna mai dimenticarsi di se stessi e di quelli meno o più fortunati e mai dimenticarsi di Madre Terra che con il suo spirito ci inizia alle ragioni della vita..


Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re: Auguri
« Risposta #3 il: Lunedì 17 Gennaio 2011, 19:41:48 »
meglio che niente!  ;D

credo che almeno per Natale oppure perchè no... alla prossima Pasqua, si può esser buoni.
meglio che niente, sempre meglio di coloro che... ma sai... in fondo è solo Natale, è solo una festa... si, ma a parte tutto... a chi interessa... e così via...
onestamente, non vedo niente di speciale l'esser buono a natale o magari, l'esser più buono a Natale. c'è chi ci riesce e c'è chi si perde in inutli  disquisizioni sul fatto d'esserlo o no!
bisognorebbe, dico bisognerebbe esserlo tutto l'anno, anzi in tutte le occasioni! e senza far calcoli di sorta...
esser buoni e rispettosi per natura!
già li vedo... eccolo! il buonista, colui che s'innalza nel giudicare...
mah... a parte che non giudico nessuno! almeno non senza prima aver "accertato" un comportamento che mi disturba o che va oltre il mio modo di pensare.
l'esser buoni , Natale o no... è senz'altro un modo di vivere e casomai confrontarsi con gli altri!
non deve esser forzato, ma il tutto deve esser naturale.
non tutti vivono o sentono dentro se la "magia" del Natale (Pasqua...) no! non tutti...
ma nemmeno non tutti non la sentono! l'importante è vivere secondo i propri principi.

chs
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...