Autore Topic: i commenti del signor Grammaticus  (Letto 2854 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giacomo Scimonelli

Re:i commenti del signor Grammaticus
« Risposta #15 il: Giovedì 6 Ottobre 2016, 20:52:25 »
Signor Terraciano mi ascolti...non voglio più proseguire questa discussione che mi farebbe diventare sicuramente un ''bambino''e conoscendomi è meglio...io non ho voglia di creare nessun problema..comunque da adesso..come io non farò più il suo nome la prego gentilmente di astenersi anche lei da fare il mio... Siamo adulti e penso che ci siamo capiti...buona serata a tutti...io ho chiuso con il forum...preferisco giocare con i miei SEMPLICISSIMI pensieri e scrivere come mi pare...sarò infantile...sarò bambino come dice qualcuno ma sono di parola..quindi STOP con le polemiche inutili...grazie in anticipo...Buona serata
Giacomo Scimonelli

Offline Rasimaco

Re:i commenti del signor Grammaticus
« Risposta #16 il: Sabato 8 Ottobre 2016, 21:44:51 »
SONO SICILIANO.... MA SOPRATTUTTO ITALIANO... PER NON DIRE EUROPEO... ESAGEREREI SE DICESSI CHE MI SENTO CITTADINO DEL MONDO...  LA MIA VITA MI HA PORTATO IN GIRO PER IL MONDO... MA SONO FIERO DI ESSERE ITALIANO E SICILIANO... aldilà di quello che possa essere il pensiero di qualcuno che non conosce l'ANIMA SICULA.
come l'abito non fa il monaco così lo strumento non crea musica

Offline Rasimaco

Re:i commenti del signor Grammaticus
« Risposta #17 il: Sabato 8 Ottobre 2016, 21:46:17 »
dimenticavo di dire una cosa, mi vien da sorridere leggendo questo post.... Buona vita a tutti quanti
come l'abito non fa il monaco così lo strumento non crea musica

Offline Antonio Terracciano

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 412
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:i commenti del signor Grammaticus
« Risposta #18 il: Domenica 9 Ottobre 2016, 00:42:10 »
Mi dispiace davvero di avere scatenato questo putiferio (per dare gentilmente per primo, del resto, una risposta a chi aveva aperto il "post" con una precisa domanda) e di avere urtato la suscettibilità dei Siciliani, soprattutto ora che vedo che anche Rasimaco (senz'altro uno dei maggiori poeti del sito, se non il maggiore) c'è rimasto un po' male (è vero, conosco poco l' "anima sicula" ) .
Aggiungerei soltanto che se io trovassi, ad esempio, qualcuno che scrive che i poeti napoletani sono generalmente imitatori (consci o inconsci) dello stile sdolcinato di Salvatore Di Giacomo, io gli darei certamente ragione, aggiungendo soltanto che le eccezioni confermano la regola, e che, come qualche altro napoletano del sito, io (che talvolta mi definisco un "napoletano per un quarto" o addirittura un "napoletano antinapoletano" ) non sono così...
Un'ultima cosa, sinceramente: tutti i miei interventi (commenti alle poesie, discussioni sul forum, ecc. ) , riusciti o meno riusciti (non tutte le ciambelle riescono col buco) sono sempre tesi a migliorare, nei limiti delle mie modestissime capacità, il valore del sito, al quale ormai da sette anni e mezzo mi sono affezionato.

Luisamo

  • Visitatore
Re:i commenti del signor Grammaticus
« Risposta #19 il: Domenica 9 Ottobre 2016, 07:28:37 »
Gramaticus è una persona assolutamente innocua e tutta questa acredine nei suoi confronti
mi pare esagerata. Sono stata criticata da lui più di una volta, gli ho risposto e ci siamo
chiariti con educazione e rispetto. Basta non pubblicare, cosi ho fatto, i suoi commenti
pungenti. Egli non si nasconde affatto e ha dichiarato apertamente il suo vero nome e cognome.
Buona domenica a tutti e... sorridere, ogni tanto fa solo bene alla salute
                                    Luisa

Offline Elisabetta Randazzo

Re:i commenti del signor Grammaticus
« Risposta #20 il: Domenica 9 Ottobre 2016, 08:33:24 »
SONO SICILIANO.... MA SOPRATTUTTO ITALIANO... PER NON DIRE EUROPEO... ESAGEREREI SE DICESSI CHE MI SENTO CITTADINO DEL MONDO...  LA MIA VITA MI HA PORTATO IN GIRO PER IL MONDO... MA SONO FIERO DI ESSERE ITALIANO E SICILIANO... aldilà di quello che possa essere il pensiero di qualcuno che non conosce l'ANIMA SICULA.

Fiera di essere una Siciliana...
"La poesia non è un modo di esprimere un'opinione. E' un canto che sale da una ferita sanguinante o da labbra sorridenti."
Kahlil Gibran

Silvia Piga

  • Visitatore
Re:i commenti del signor Grammaticus
« Risposta #21 il: Domenica 9 Ottobre 2016, 11:49:57 »
Come al solito, ci si concentra sul dito, invece di ammirare la luna. Io sono orgogliosa di essere sarda. Ok, ora possiamo andare avanti. Spero.

Offline Wilobi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 119
  • Sesso: Maschio
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:i commenti del signor Grammaticus
« Risposta #22 il: Domenica 9 Ottobre 2016, 14:14:04 »
Tutto il mondo è paese. Strano è, come un rione sia uguale ad un altro.  L'alfiere nordico sia simile all'alfiere sul dito che poi, a fare il giro completo tu sei nordico ed io sud dito.   Però quella luna e quel dito ... mi dicono qualcosa, mi fanno tirare un sospiro e forse sollevano anche gli amici, quelli di Rasimaco ... cittadini e magari poeti del mondo, perché no! Per cittadini già sono sicuro.
Superare anche la luna, oltre ... più su.

Offline Saverio Chiti

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 903
  • Sesso: Maschio
  • " C’è un vuoto nel mio giardino..."
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:i commenti del signor Grammaticus
« Risposta #23 il: Domenica 9 Ottobre 2016, 14:37:51 »
Boh! Mi pare si stia andando "fuori del seminato"
Con grave danno per le colture credute amiche...
Io tornerei al post iniziale...
Cioè che fare con la bacheca dei lettori?
E di conseguenza con i commenti in essa presenti?
E di di che, se proprio si deve, con Gramaticus...
Allora io sarei per il punto 3...
Perché altrimenti si potrebbe privare qualcuno "extra sito" di fare commenti, appunto...
Quindi penalizzare uno a discapito di tutti? mmmm...
Per quanto riguarda Gramaticus, mi "scoccia" essere   etichettato a suo paladino, in sua difesa... Non credo proprio che ne abbia bisogno!
In questi ultimi giorni, ho ricevuto telefonate e email private a discapito o a favore di Gramaticus,  come se io fossi il suo tutore!
Apprezzo che mi chiama o mi messaggio il proprio sentire, la propria "esperienza" con questo autore...
Ma forse anche loro non hanno capito che non ho un filo diretto con Lorenzo, Non sono né confessore, né tantomeno suo compare... Nel termine toscano della cosa... A me Gramaticus non da fastidio, seppur le prime volte, è spesso ancora, mi solleciti negli studi,  da lui ritenuti assai scarsi...
Bè come non dargli ragione, purtroppo non ho davvero una grande cultura, perciò mi bacchetta spesso...
Il problema però, per me è che adesso c'è la prendiamo con lui, perché a detta di qualcuno è esuberante, cattivo o quantomeno esoso nei suoi post di bacchettatore...
Poi nel caso fatto "fuori", chi sarà il prossimo che non godrà dei "favori" di questa casta?
Oppsss... Scusatemi ho usato una parola "enorme"
Volevo dire di questo gruppo di autori a cui non piacciono certi commenti...
Ripeto, è non mi stancherò, sapete...
La bacheca dei lettori è PRIVATA! serve il consenso dell'autore che riceve il commento, affinché sia visibile! Non nascondiamoci perciò dietro un dito...
Cerchiamo di essere adulti una buona volta, e non capricciosi fanciulli!
...lì dove ti avevo lasciato
neanche il sole fa più capolino...