Autore Topic: Commentiamo insieme le poesie a tema. "Io canto" di Tonia La Gatta  (Letto 783 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rosanna Peruzzi

  • Autore CS
  • Autore
  • *
  • Post: 240
  • Sesso: Femmina
  • Nasco al tuo lume naufrago...sera d'acque limpide
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Commentiamo insieme le poesie a tema. "Io canto" di Tonia La Gatta
« il: Mercoledì 25 Ottobre 2017, 20:45:46 »
Un'altra poesia a tema avente per argomento “Lascia che io torni a respirare, e mai così tanto saprò apprezzare la vita. -Marina Gaddi" (Sociale) :

"Io canto" di Tonia La Gatta...un modo per dire che gli eventi possono colpire, ferire, ma non spezzare e si puó trovare il lato positivo in tutte le situazioni e in ogni caso, la vita va apprezzata e affrontata con coraggio. Un gran bel messaggio.



http://www.scrivere.info/poesia.php?poesia=452789



"IO CANTO" di Tonia La Gatta


Io canto a primavera il nuovo fiore
coi voli di uno splendido aquilone
che gode del suo vento pronto all’uso
nel bianco cielo pavido e camuso.

Io canto la sua estate trionfante
festosa nei colori chiari accesi
sull’onde e sopra i monti indaffarati
a mettere nel piatto i pezzi amati.

Io canto il dolce autunno a volte amaro
con la sua voce avida del frutto
che palpita sull’albero maturo
mentre scavando in terra lo catturo.

E canto finalmente il freddo inverno
già pronto a rinnovarsi a notte fonda
e dato che la vita è un gran viaggio
l’affronto col respiro del coraggio


IL MIO COMMENTO

«Un canto che si alza nell’aria e supera ogni stagione... Soprattutto il gelido inverno... al cospetto del quale si presenta con una dose di coraggio e una di ottimismo... Sì perché credere nel futuro, respirare ogni momento che la vita ci regala non è solo un diritto ma pure un dovere e un atto di forza. Testo che fa riflettere.»
Rosanna

Offline adriana sini

  • Autore
  • *
  • Post: 423
  • Sesso: Femmina
  • Le passioni forti e ardite fanno sogni senza senso
  • Nel sito Scrivere: Le sue poesie
Re:Commentiamo insieme le poesie a tema. "Io canto" di Tonia La Gatta
« Risposta #1 il: Venerdì 27 Ottobre 2017, 23:50:51 »
Già in passato il bravissimo Cocciante aveva usato "Io canto" quale titolo d'una delle sue splendide canzoni, pochi anni fa ripresa anche dalla Pausini;
nulla di strano quindi che anche Tonia La Gatta abbia voluto far suo questo inno adattandolo col proprio stile.

Si ripete per ben quattro volte "Io Canto", ponendolo come incipit di quattro versi che richiamano le quattro stagioni, ad intendere che in qualunque tempo, in qualsiasi condizione, senza che mai nulla possa impedirlo, Tonia mai smetterà di cantare, di vivere la propria arte, di tenerla al proprio fianco come fedele compagna di viaggio in questa vita.

Non leggo un inno alle stagioni, ma un inno all'arte: è volontà di aprire la propria anima a chi saprà ascoltare ed emozionarsi per quell'infinito cantare (sia esso in musica o in poesia).            Complimenti alla poetessa.