Autore Topic: Racconti ( almeno ) nel forum  (Letto 2631 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marina Como

Re: Racconti ( almeno ) nel forum
« Risposta #15 il: Sabato 15 Maggio 2010, 12:15:32 »
Per chi avesse idea di scrivere un romanzo ma non sa da che parte incominciare, ho trovato in rete una sorta di scuola gratuita per aspiranti scrittori, io la ho cominciata a seguire e per ora la trovo molto ben fatta.
http://www.bonifacci.it
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Offline Webmaster

Re: Racconti ( almeno ) nel forum
« Risposta #16 il: Sabato 22 Maggio 2010, 20:34:17 »
Più di un anno fa pensammo di fare una sezione racconti, e Stellaerratica ci suggerì alcune categorie, a cui ne ho aggiunte altre.

  • Amore
  • Azione e Suspense
  • Comicità e Satira
  • Dialettali
  • Donne
  • Dramma
  • Erotismo
  • Fantasy, Horror e SF
  • Ragazzi
  • Sociale e Cronaca
  • Spiritualità
  • Storie vere e Diari
  • Vacanze

Che ne dite? Ci sono altre categorie?

Preciso, per categoria si intende il genere, non l'argomento. Faccio un esempio: un racconto che parla di fate è sull'argomento fate, ma di genere Fantasy. Uno di spionaggio è Azione e Suspense.

Clodia

  • Visitatore
Re: Racconti ( almeno ) nel forum
« Risposta #17 il: Sabato 22 Maggio 2010, 20:52:11 »
La mia proposta è di ridurre il tutto a queste undici categorie


Drammatico
Comico-satirico
Storico
Biografico
Giallo
Azione
Horror
Fantasy
Fantascienza
Sociale
Erotico

In queste confluisce tutto, secondo me.

Saluti :)

Offline Webmaster

Re: Racconti ( almeno ) nel forum
« Risposta #18 il: Sabato 22 Maggio 2010, 21:47:29 »
La mia proposta è di ridurre il tutto a queste undici categorie


Drammatico
Comico-satirico
Storico
Biografico
Giallo
Azione
Horror
Fantasy
Fantascienza
Sociale
Erotico

In queste confluisce tutto, secondo me.

Saluti :)
E un racconto che parla di due che si innamorano? A meno che non si svolga in una astronave o siano due vampiri, non ci sarebbe una categoria per le storie sentimentali.
Forse "Donne" è di troppo, ok, "Spiritualità" pure, ma "Giallo" ed "Azione" sono troppo simili, secondo me, per separarli. Una storia di spionaggio, ad esempio, con un assassino motivato da ragioni politiche, che vede sparatorie e inseguimenti ma che viene risolto tramite una indagine poliziesca, è "Azione" o "giallo". Lo stesso dicasi per Fantasy e Horror, il confine mi sembra labile.
Nelle categorie c'era anche la possibilità di inserire storie vere e diari, ma possiamo anche chiamarle Biografiche.

Altre osservazioni?

Offline Marina Como

Re: Racconti ( almeno ) nel forum
« Risposta #19 il: Sabato 22 Maggio 2010, 23:56:42 »
Io fantasy lo separerei da horror.
Nella prima categoria c'è posto per racconti di maghi e folletti! Nella seconda decisamente tutto un altro pubblico. Ed aggiungerei... hihihi... racconti per bambini, a no, c'è già ragazzi, scusa. Invece non capisco la differenza fra fantasy e fantascienza
« Ultima modifica: Sabato 22 Maggio 2010, 23:59:49 da Marina Como »
Se voglio fare la stronza ci riesco bene.  Talmente bene che quasi quasi ci sono. O forse ci sono.  Si, deciso.

Clodia

  • Visitatore
Re: Racconti ( almeno ) nel forum
« Risposta #20 il: Domenica 23 Maggio 2010, 07:47:06 »
Azione e Giallo sono due cose diverse: il primo è il genere spionistico o comunque basato sui movimenti dei personaggi, il secondo è l'enigma del delitto risolto in modo intellettuale,  senza spostamenti (es. i gialli di Agatha Christie). Voglio dire che certamente in entrambi c'è un nodo da sciogliere ma è il modo con cui viene sciolto che fa la differenza-


Fantasy è il genere tipo le Cronache di Narnia o il Signore degli Anelli; Fantascienza è tipo Guerre stellari o Star Trek. Horror è ad esempio L'esorcista o Inferno di cristallo.
Generi ben separati fra loro.

Buona domenica  :)

ferdan21

  • Visitatore
Re: Racconti ( almeno ) nel forum
« Risposta #21 il: Venerdì 4 Giugno 2010, 09:40:06 »
anche a me piacerebbe pubblicare qualche racconto, anche se nel forum....